Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Motori Cute sensorless oppure no
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 22:28:36  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che differenza c'è nei motori Cute sensorless o con,

cioè cos'è che bisogna tenere conto nella scelta di questa opzione nell'acquisto. Cosa combia nel montaggio e nell'uso?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 23:08:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente si sceglie un motore sensorless per la semplicità dei collegamenti (5 cavi meno) e per l'impossibilità di guasti elettronici (sensori Hall).
Questi motori, se non sovralimentati, vanno perfettamente e tradiscono qualche esitazione solo nelle partenze in salita ma se li sovralimenti per ottenere prestazioni elevate queste esitazioni si trasformano in singhiozzi, e talvolta ad alta velocità il motore sembra che freni.
Perciò vedi tu l'uso che intendi farne e poi decidi...
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 23:51:07  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho acquistato un Cute Q-128sx sensorless; concordo con Barba49, il vantaggio sono 5 cavi in meno e l'impossibilità che i sensori Hall si guastino (come si suol dire "quello che non c'è non si guasta").
BmsBattery, dove ho acquistato il kit, mi ha mandato una centralina sensorless che funzionava malissimo; il motore produceva rumori in partenza e aveva molta esitazione. Cambiata la centralina (acquistata altrove) il motore gira bene ma tutto sommato non vedo la convenienza a comprare un sensorless.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
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MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 04/03/2011 : 23:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei sensorless la qualita' della centralina fa tutto, il motore non ne puo' quasi nulla.
Io sono arrivato a quota 3 centraline sensorless (alcedo da 16A) montate su 3 motori diversi (fh154,swxh,crystal209) funzionano tutte egregiamente,
solo sul 209 va evitata la partenza col motore da fermo, pena qualche sussulto prima del movimento

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 05/03/2011 : 07:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io devo fare raggiare un motore cute di cui avevo già parlato...un cosetto sensored piccolino.
Quando sarà montato vi dirò di più. Per ora non mi convince troppo solo il fatto che a giraree la ruota libera si sente
che non è perfettamente libera...cioè, non fa nemmeno un mezzo giro da solo se non lo giro a mano.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 05/03/2011 : 09:49:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@DanieleConsolini: L'attrito è uguale nei due sensi di rotazione? Se anche nel senso di rotazione normale il motore risulta frenato, prova a dare un pò d'olio o uno spray lubrificante tra l'asse del motore e i paraolio: A volte vengono montati "a secco" e provocano questo problema...
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 05/03/2011 : 11:45:53  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Generalmente si sceglie un motore sensorless per la semplicità dei collegamenti (5 cavi meno) e per l'impossibilità di guasti elettronici (sensori Hall).
Questi motori, se non sovralimentati, vanno perfettamente e tradiscono qualche esitazione solo nelle partenze in salita ma se li sovralimenti per ottenere prestazioni elevate queste esitazioni si trasformano in singhiozzi, e talvolta ad alta velocità il motore sembra che freni.
Perciò vedi tu l'uso che intendi farne e poi decidi...


Grazie per le spiegazioni,

quindi per una e-bike da usare spesso con partenze in salita è meglio un motore con sensori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 05/03/2011 : 12:51:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi di si, i sensored partono con molte meno esitazioni.
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trenino04
Utente Normale


Piemonte


57 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 19:53:20  Mostra Profilo Invia a trenino04 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho appena "acceso" da un paio di giorni il mio Cute 100 con relativa centralina di BMS Battery in versione sensorless.
Ho fatto delle prove proprio in partenza ponendo un carico per vedere se il motore presentava problemi allo spunto. Il risultato è stato eccellente, nessun singhiozzo o tentennamento.
Altro dato eccellente l'assorbimento in corrente pari solo a 0,4 a vuoto.
Con un cerchio da 28" Ambrosio ho ottenuto una ruota dal peso totale di 2,8 kg; ho rischiato che il mio ciclista, appassionato agonista, che mi ha raggiato la ruota, non me la restituisse per usarla in qualche gara.

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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 20:05:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trenino04 ha scritto:

Io ho appena "acceso" da un paio di giorni il mio Cute 100 con relativa centralina di BMS Battery in versione sensorless.
Ho fatto delle prove proprio in partenza ponendo un carico per vedere se il motore presentava problemi allo spunto. Il risultato è stato eccellente, nessun singhiozzo o tentennamento.

Ottimo!
Evidentemente avevano una centralina "ciofeca" apposita per il mio Q-128sx

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