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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
davideMI Inserito il - 22/07/2012 : 22:09:39
Ciao a tutti, dopo aver archiviato la nefasta esperienza dell'anno scorso con una e-bike carbonizzata insieme a mezzo box a causa di batterie andate a fuoco fornitemi da un certo "Dennj", ho riacquistato un kit dalla wheelkits e una batteria lifepo4 dal sito bmsbattery.
Sarò pure sfigato ma solo il primo ciclo non ha dato problemi, dopodichè la batteria "staccava" sempre più spesso, finchè l'ho aperta e ho notato due viti smollate e delle bruciacchiature sulla scatola esterna della batteria. Nonostante il serraggio delle viti e la successiva ricarica, la cella corrispondente alle viti smollate dopo pochi minuti di utilizzo erogava una tensione di soli 0.9 V contro i 3,3-3,4 di tutte le altre celle.
Ora la domanda che pongo a voi del forum è:
C'è qualcuno in Italia o in UE che vende le celle Headway E40152SE?
Sono celle da 15 Ah, me ne serve una sola e sul sito bmsbattery.com sono "out of stock", in altri siti cinesi costa più la spedizione che la cella (senza contare l'attesa).

grazie in anticipo per eventuali dritte!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
davideMI Inserito il - 09/10/2012 : 18:40:19
a pensare che alla fine dell'estate scorsa ero messo così....

Immagine:

165,7 KB
davideMI Inserito il - 08/10/2012 : 21:55:41
aggiornamento.
Dall'installazione del BMS fornito da Ecopolis-italia sul pacco di 16 Headway tutto è funzionato bene e senza mai il verificarsi di un cut-off o fenomeni strani ho percorso molti km, con il nuovo kit di Joffa ora sono ad oltre 1100 km percorsi (da luglio ad oggi e con vari periodi di stop per motivi di BMS, cella guasta a causa del BMS e caricabatterie ko).
Il risparmio netto in termini di emissioni di CO2 è notevole, in alternativa alla e-bike avrei percorso 1300 km circa con una macchina che è un'idrovora!!!!

Il risultato? Oltre 500 kg di CO2 in meno...
davideMI Inserito il - 01/09/2012 : 17:18:24
seguivo solo il consiglio che Daniele Consolini mi aveva dato, anche se era riferito ad un altro BMS, lui mi diceva di settare il CB a 3,75V per cella il che farebbe 60 V tondi tondi....
Cmq nel dubbio penso sia meglio abbassare un pochetto, adesso sono a 3,7 (CB a 59,2) ma lo riporterò a 58,4
Barba 49 Inserito il - 01/09/2012 : 08:25:02
Il problema dell'accoppiamento tra caricatore e BMS è sempre presente, ma non vedo per quale motivo tu debba superare la tensione massima di ricarica della batteria che è di 58,4V.
Lo so che il BMS permette alle celle di raggiungere tensioni superiori prima di intervenire, ma lo fa solo con quelle più cariche in attesa che avvenga il bilanciamento, appena sono tutte a 3,65V si accendono i led e finisce la carica.
Portare tutte le celle a 3,7V o più non mi pare che abbia una giustificazione.
davideMI Inserito il - 31/08/2012 : 18:15:49
i cicli ora sono 6 ed è tutto ok (finalemnte)
Solo non ho ancora trovato online un dato affidabile circa la tensione di lavoro del BMS che ho preso da Alcedo, per ora procedo con il CB settato a 59,2 V circa (oltre tanto non ci va, il trimmer è a fine corsa...).
stieri Inserito il - 31/08/2012 : 14:32:59
Dimenticavo che io non ho le Headway, anche se le ho ordinate e sono in attesa...
Barba 49 Inserito il - 31/08/2012 : 14:04:04
Il travaso di corrente tra celle anche molto sbilanciate avviene senza traumi, e non dimenticarti che le Headway si possono scaricare a 10C continui....
Quando mai hai 100A di travaso?
stieri Inserito il - 31/08/2012 : 12:31:10
Daniele Consolini ha scritto:

Meno male che è bruciato del tutto.
Adesso puoi fare una bella cosa.
Prendi tutte le cellone, smontale e mettile tutte in parallelo, così si equalizzano per bene.


Avrei una piccola osservazione.
Mettere le celle in parallelo senza alcuna precauzione è, secondo me, pericoloso in quanto nessuno limita la corrente (se non il filo di collegamento) e, se presenti celle con cariche molto diverse e, soprattutto, in presenza di sospette celle danneggiate, si rischia di superare la soglia massima di corrente ammessa.
Io, prima di metterle in parallelo, gli darei una pre-equalizzata con un pezzo di resistenza di stufetta da circa 1 ohm.
Barba 49 Inserito il - 30/08/2012 : 13:38:17
Bella notizia, hai combattuto e vinto!!!
davideMI Inserito il - 30/08/2012 : 11:32:35

Dopo 4 cicli da 30 km ciascuno tutto sembra finalmente funzionare al meglio!!!!
Grazie a tutti!!!!
Daniele Consolini Inserito il - 26/08/2012 : 10:19:12
Le celle mi sembrano sane.
Quel BMS non lo conosco, bisognerebbe testarlo per capire quale è la sua migliore tensione di lavoro.
davideMI Inserito il - 26/08/2012 : 08:07:08
dopo circa 60 ore daòòo scollegamento del parallelo 14 celle erano tra i 3,37 e i 3,40 V, una a 3,34 e una a 3,32V.
Ho comunque collegato il BMS fornitomi da Mario (vedi pdf allegato)

Allegato: BMS-BL.pdf
145,11 KB

Non sono riuscito invece a settare il CB per 3,75 V per cella, infatti avrei dovuto metterlo a 60 V ma arriva max a 59,5 V (non credo sia un problema).

Ora procederò nei peossimi gg a qualche test di durata verificando se per caso le celle dubbie andranno a droppare quando le altre hanno ancora molto da dare, nel caso le cambierò.
davideMI Inserito il - 24/08/2012 : 14:32:52
la ricarica è stata breve, infatti avevo lasciato 14 celle cariche completamente e altre due no..
La tensione raggiunta a fine carica è di 3,65 V
La tensione misurata sul pacco in parallelo 5 min dopo scollegamento era 3,58 V
dopo circa 1 h 3,52V
dopo quasi 1 gg (circa 18 h) 3,45 V, sicchè ho scollegato le singole celle (appena scollegate erano a 3.45V)
circa 2 h dopo lo scollegamento 14 celle a 3,45V una a 3,44V e una a 3,42V
20 ore dopo lo scollegamento del pacco in parallelo 14 celle a 3,44V una a 3,42 e una a 3,38V.
Ora vado a Cremona da Mario per il BMS

davideMI Inserito il - 22/08/2012 : 17:06:34
ooooooook!!!!!!!!!!
settato a vuoto con tester a 3,65V, collegato all'alimentatore (max 5A e 30 V) con corrente max limitata a 4 A.
sull'alimentatore è accesa la spia CC
Facendo due calcolini se le celle sono mezze scariche significa che devo infilarci 7,5 Ah x 16 = 120 Ah
sarà una ricarica lunga lunga....
grazzzie1000 ancora per gli utilissimi consigli.
Se passo da Mantova ti offro un caffè.
Daniele Consolini Inserito il - 22/08/2012 : 16:08:01
Setti la corretta tensione a vuoto, usando un tester, poi metti la limitazione di corrente al minimo.
Colleghi le batterie ed alzi la limitazione di corrente sino al 70% della capacità di erogazione dell'alimentatore...non sarebbe bello se fumasse...
Poi aspetti. Ci sarà una prima fase dove l'alimentatore lavorerà in limitazione di corrente detta fase a corrente costante (CC) e poi, una volta raggiunta la tensione giusta, lavorerà in modalità tensione costante (CV).
Tutto questo lo fa in automatico.
Eventualmente setta a 3.7V e non 3.6.
Vedi se hai un tester, se puoi fare una misura più precisa.
Tieni monitorata la tensione in CV, spesso molti alimentatori non particolarmente raffinati deviano il valore di tensione impostato con il cambio di temperatura, quindi tienici un occhio.
Se l'alimentatore è assai professionale invece vai tranquillo, mantenendo comunque il limite della corrente al 70% della massima corrente erogabile. Pensa che anche il mio alimentatore, che eroga 100A e lo ho pagato un occhio della testa, se vado oltre gli 80A inizia a puzzare di circuito cotto, quindi sto sotto per sicurezza!

Se l'alimentatore ha la possibilità di sfruttare i cavi di sense, usali pure, così la ricarica sarà più rapida, altrimenti fa lo stesso, impiegherai qualcosa in più, ma non ti preoccupare.

Una volta che la corrente sarà scesa a un paio di A, le celle sono cariche.
Tienile ancora in parallelo una giornata e poi scollegale.
Segnati il valore delle celle in parallelo prima di scollegarle e dopo un paio di giorni torna a leggere tutti i valori.
Se uno o più elementi scendono sotto i 3.33V allora è da valutare la loro sostituzione.
davideMI Inserito il - 22/08/2012 : 15:36:30
per il collegamento in paralleo procedo subito, ho giusto giusto preso in prestito dall'ufficio un bell'alimentatore da labopratorio (lo setterò a 3,6 V per precauzione perchè non vedo il centesimo di V).
Cosa intendi pi con "facendo la fase CC e CV"?

BMSbattery? x me è un marchio che non voglio più nè vedere nè sentire...
Daniele Consolini Inserito il - 22/08/2012 : 13:31:38
Meno male che è bruciato del tutto.
Adesso puoi fare una bella cosa.
Prendi tutte le cellone, smontale e mettile tutte in parallelo, così si equalizzano per bene.
Se hai un alimentatore da laboratorio, portale in parallelo a 3.65V facendo la fase CC e CV.
Lascia stare il settaggio della corrente del charger. Non ti serve.

Se userai il BMS con doppia piastra e dissipatore, setta la tensione del charger a 3.75V/elemento.
Rifai i cablaggi come si deve.
Monta il nuovo BMS.

...bmsbattery onesti...si come no...bisogna minacciarli per usufruire dei propri diritti!
davideMI Inserito il - 22/08/2012 : 09:47:40
stamattina, mentre ricaricavo una singola cella (la solita) con il relativo ramo del BMS ovviamente scollegato da essa, il BMS si è fatto una piccola "fumatina"... ora è completamente scollegato dal pacco e io sono completamente a piedi finchè non arrivano gli schemi di collegamento dei suoi nuovi BMS a Mario di Alcedo, oppure finchè non ritorna dalle ferie Paolo Francesco Rossi....
davideMI Inserito il - 16/08/2012 : 19:57:32
MilleMiglia ha scritto:

Che dovrebbe essere quello a sinistra..

il trimmer di regolazione di massima corrente è quello in basso a destra nella foto, quello della minima corrente di intervento quello a sinistra
davideMI Inserito il - 16/08/2012 : 19:53:59
Trovato (spero) il punto nel quale il BMS ha problemi, ho monitorato infatti pressochè in continuo la fine del ciclo di carica partendo dal punto in cui avevo 16 celle tutte tra 3,30 e 3,31 V. Man mano che saliva la tensione tutte hanno avuto tra loro scarti di 0,01 V finchè sono arrivate ai 3,40-3,41 V poi 14 hanno continuato ad incrementare la loro tensione, mentre altre due (le solite due adiacenti di cui una nuova) decrescevano man mano la loro tensione fino ad arrivare allo stacco del CB con due a 3,30 e 3,31V e le altre 14 a 3,70-3,72 V (con CB ancora collegato).
Ho quindi scollegato il CB e misurato gli assorbimenti del BMS (tutti i rami a 0,0 mA).
La tensione delle singole 14 celle dopo circa 5 min si assesta a 3,42-3,45 V, quella delle altre 2 rimane a 3,30 e 3,31 V....
Solo per curiosità ormai ci vorrei capire, attendo paziente il nuovo BMS e gli schemi da Mario di Alcedo
davideMI Inserito il - 14/08/2012 : 14:41:06
di norma misuro a cb ancora collegato, non è che lo scollego prima di fargli finire il suo lavoro... Le celle poi a batteria parzialemnte scaricata hanno tutte la stessa tensione, oggi erano tutte tra 3,14 ed 3,15 (quindi suppongo che in quel frangente siano tra loro bilanciate). Ora, dopo circa 1,5 ore di cb sono tutte tra 3,34 e 3,35, tranne quella collegata al ramo del BMS bacato e quella adiacente che sono a 3,31V (e da li non si muoveranno).
Mi e' ormai chiaro che il BMS in fase di carica non lavora a dovere, sono in fremente attesa che a Mario di Alcedo arrivino gli schemi di collegamento dei suoi nuovi BMS, almeno lo sostituisco....
bija Inserito il - 14/08/2012 : 09:53:56
io darei una caricata alle celle singolarmente onde essere certi del buon bilanciamento del pacco iniziale, a questo punto inizierei a controllare la batteria completa: la usi, misuri le celle, la carichi avendo pazienza di farla bilanciare dal BMS, la misuri nuovamente e cosi via per qualche ciclo.....
credo che tu sia sempre partito da celle molto sbilanciate, e con il CB tarato male, non sei riuscito a bilanciare (un pò anche per la fretta che hai di staccare e misurare).....
Barba 49 Inserito il - 13/08/2012 : 22:38:57
Troppa differenza.....
davideMI Inserito il - 13/08/2012 : 16:19:21
OK, dopo la pennichela ho trovato la batteria bella carica carica come non era mai stata prima, tensione (con CB collegato) 58,7V
Misuro le singole celle e le singole tensioni variano da 3.30 a 3.73V con i 3,30V misurati proprio sul ramo dubbio del BMS (non che gli altri rami abbiano lavorato alla perfezione).
Stacco il filo e misuro l'assorbimento di corrente, è 0,00 mA....
MilleMiglia Inserito il - 13/08/2012 : 12:25:30
Che dovrebbe essere quello a sinistra..
davideMI Inserito il - 13/08/2012 : 12:21:34
fatto, era più difficile da spiegare che da fare!!!
Il trimmer della tensione è quello da solo in alto a destra nella foto (l'ho trovato al primo tentativo)
Intanto carico, poi mi metto alla ricerca di qualche vecchia stufetta elettrica per fare da carico e vedere di regolare anche la corrente minima di intervento.
MilleMiglia Inserito il - 13/08/2012 : 11:53:20
Quoto Barba, devi avere 58,4V per la tua batteria, 54,6V è la tensione di una batteria li-ion 13s...
davideMI Inserito il - 13/08/2012 : 11:53:19
ok, grazie1000 ancora una volta, ora provvedo...
Nel frattempo ho ricontrollato il ramo del BMS che assorbiva 70-80 mA, ora non assorbe più nulla
Non ci capisco più nulla...
Dai 54,6 V di partenza, dopo circa 20 km a tutta mandata e con batteria un po' scaricata (52,8V) tutte le celle sono tra 3,29 e 3.30V e per sicurezza il ramo dubbio del BMS lo tengo scollegato in scarica...
Quindi forse le celle a 54,6V le trovavo un po' sbilanciate per via del CB
Barba 49 Inserito il - 13/08/2012 : 08:52:28
Se la tua batteria è formata da 16 elementi LiFePo4 il caricatore deve essere settato a 58,4V che corrispondono a 3,65V ad elemento.
Le uniche LiFePo4 che fanno eccezione sono le Ping che richiedono una tensione leggermente superiore (61V).
Se il tuo charger è settato a 54,6V la fase di bilanciamento non inizia nemmeno, a meno che tu non abbia un BMS settato in maniera veramente strana rispetto alla norma.
davideMI Inserito il - 13/08/2012 : 07:24:43
ok, ma a questo punto dato che ho una tensione di targa del cb di 54,6 V e un "Balancing Voltage" delmio BMS di 3,60 V, non sarebbe meglio regolare la tensione di carica a 57,6 V???
paolofrancescorossi Inserito il - 12/08/2012 : 22:18:18
non rischi nulla:
1) senza carico colleghi un tester alle uscite e provando con piccoli spostamenti identifichi il trimmer della tensione (ovviamente se tocchi il trimmer sbagliato torni indietro alla posizione iniziale)
Colleghi il carico con in serie il tester in corrente e trovi tra i due rimasti il trimmer che rgola la corrente nax (naturalmente regola alla corrente di targa e non di più)
3) per esclusione il terzo è quelle della corrente minima

Se poi hai un wattmeter è tutto ancora più semplice
davideMI Inserito il - 12/08/2012 : 21:49:01
che valgono gli stessi parametri/principi lo avevo intuito, non posso sapere però quale dei miei tre trimmer regola la corrente minima, ad andare a casaccio si rischia difar danno....
pghori Inserito il - 12/08/2012 : 20:41:52
Guardo che è lo stesso, simile ma valgono gli stessi parametri/principi
davideMI Inserito il - 12/08/2012 : 16:11:53
già trovato e visto quel post. Non mi è stato d'aiuto. Il CB è simile ma i tre trimmer sono disposti diversamente...
pghori Inserito il - 12/08/2012 : 10:28:21
Leggi qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133
davideMI Inserito il - 12/08/2012 : 10:05:27
ho ordinato il BMS da 50 A da ecopolis-italia, appena arrivano gli schemi di collegamento vado a ritirarlo.
Nel frattempo ho letto anche diversi post relativi alle correnti minime di intervento dei CB, ma non riesco a capire sul mio CB quale sia il potenziometro che regola la corrente minima.
Si tratta del mod. EMC-180 marcato sulla scheda www.emcharger.com, sito che poi rimanda al fatidico bmsbattery....
Allego foto


Immagine:

426,04 KB
paolofrancescorossi Inserito il - 11/08/2012 : 16:10:42
Il caffè lo bevo volentieri anche se non la sò poi così lunga ... per il BMS prova a sentire ecopolis-italia ha dei 50A niente male ...
nel frattempo stando attento a quello che fai forse ti converrebbe collegare il BMS solo in carica e scollegarlo proprio in fase di scarica non è comodissimo ma io sarei più tranquillo così.

davideMI Inserito il - 11/08/2012 : 15:31:12
il caffè a paolofrancescorossi lo offro comunque volentieri, è uno che la sa lunga! (buone ferie intanto)
Il BMS di certo lo cambio, dopo la settimana di ferragosto ne ordinerò uno (accetto consigli per non toppare più). Da BMsbattery comunque non lo compro di certo, nè ne monterei uno dei loro visto che già il primo non funziona!
L'interuttore sul ramo è solo una soluzione provvisoria per utilizzare comunque la bici finchè non arriva quello nuovo.
In carica sembra funzionare, le tensioni durante la carica sono pressochè identiche, a 2/3 di carica circa le differnze tra le celle sono di 0,01V max (xò le ho misurate con un tester cinese)
Barba 49 Inserito il - 11/08/2012 : 14:49:31
Fatti mandare un BMS nuovo, non puoi essere sicuro che lavori bene in bilanciamento, e non puoi certo essere sempre presente per scollegare quel ramo appena finisce la ricarica!!!
paolofrancescorossi Inserito il - 11/08/2012 : 13:36:24
A meno che in quel momento il BMS nobn stesse bilanciando (improbabile visto che hai detto che la cella era già ad una tensione più bassa) direi che hai individuato il problema il bms scarica di continuo quella cella e guarda caso 76mA è proprio la classica corrente di bilanciamento dei BMS ... mettere un interruttore sul quel cavetto non mi sembra una grande idea anche perchè a questo punto non sarei sicuro che il BMS sia in grado di fare il proprio lavoro ...
Io tenterei ancora con la garanzia di BMSBATTERY oppure acquisterei un BMS nuovo non costa molto e risolvi il problema in modo definitivo.

PS ho vinto il caffè che mi ero giocato quanche post sopra
davideMI Inserito il - 11/08/2012 : 11:48:31
ho terminato la carica, e ho poi lasciato collegato il cb almeno 2 ore. Lo scollego, apro il pacco e misuro le tensioni, lo sbilanciamento è maggiore di prima (circa 0,1 V) e la cella nuova è proprio quella con la tensione più bassa.
Misuro gli assorbimenti del bms staccando il cavetto dalla cella e proprio quel ramo assorbe 76mA, gli altri proprio niente...
Mi sa che per ora metto un bell'interruttore su quel ramo, tanto in fase di carica va, in scarica scollego il cavetto con l'interruttore. Può essere una buona idea?
davideMI Inserito il - 11/08/2012 : 08:46:28
stanotte dopo il giretto ho ricaricato un'oretta, poi ho interrotto il processo di ricarica per andare a dormire.
Stamattina ho riaperto il pacco e ho trovato 14 celle (tra cui quella nuova) a 3,30V, altre due a 3,29V.
Ora la cella vecchia di sicuro è malandata perchè influenzava anche il comportamento delle celle adiacenti ad essa (-0,1 V rispetto alle altre), mentre ora mi sembrano essere tutte perfette (solo 0,01 V di diff max tra tutte).
Credo proprio che la cella vecchia appena gli si richiede un po' di corrente fa harakiri ed essendo stata in serie alle altre faceva si che il tutto nonn funzionasse finchè andava a riprendersi un po' (infatti se, dopo a una 5-10 min duna droppata staccavo e riattaccavo la batteria, il tutto funzionava fino alla prima accelerazione decisa poi nuova droppata...
Barba 49 Inserito il - 11/08/2012 : 01:51:50
Quoto, se staccandola dal BMS la cella è salita di tensione probabilmente hai un problema!!!
paolofrancescorossi Inserito il - 10/08/2012 : 22:46:38
Tieni assolutamente sotto controllo quella cella potrebbe esserci un problema al bms che scarica costantemente la cella!!!

davideMI Inserito il - 10/08/2012 : 19:31:19
bella domanda Barba49, me lo chiedo anch'io, così c'era scritto sulla bolla d'accompagnamento dellla DHL, senza ovviamenti numeri telefonici per chiedere eventuali spiegazioni sulla rapina da me subita ad opera dei finanzieri della dogana di Orio al Serio...
Questa è l'Italia
Una bella consolazione viene dal fatto che dopo aver inserito la nuova cellona nel pacco ora tutto sembra ok, mi sono fatto anche uin bel giretto di 10-15 km a tutta mandata e tutto sembra andare per il meglio, non ho accusato più nessuna "droppata" e ora sto ricaricando.
La cella defunta invece lho staccata dal pacco stamane a 0,55 V, e ora, lasciata a riposo ha 2,7 V e senza ricaricarla....
Barba 49 Inserito il - 10/08/2012 : 16:00:07
Alla faccia dell'equità!
Come fanno a dire che una cella LiFePo4 ha un valore simile???
davideMI Inserito il - 10/08/2012 : 10:51:52
stamattina è arrivata la cellona speditami gratis in garanzia dai cinesi della BMSbattery, c'è voluta un po' di pazienza, ma alla fine si sono comportati bene...
Molto meno bene si sono comportati gli italiani della dogana, a fronte di un valore presunto (sic!) di 70,43 € e nonostante l'importo fatturato di 30,00$, mi hanno fatto pagare ben 14,79 € di oneri doganali più 7,75 € di diritti amministrativi!
nandoischia Inserito il - 06/08/2012 : 23:44:10
Speriamo bene... Cmq se vuoi essere tradotto qualcosa dal tedesco io lo parlo perfettamente... (sono madrelingua tedesco quindi...)
davideMI Inserito il - 06/08/2012 : 19:57:05
sorpresone
dopo aver mandato alla bmsbattery customer service una mail minatoria dove dicevo che, non avevo intenzione di accollarmi io le spese di spedizione per un palese loro errore, e che li avrei sputtanti per tutti forum UE, ora ho trovato nella mia e-mail la sorpresa "Your order has been shipped.
You will soon receive a URL to click on in order to track the delivery progress of your package".
Sepriamo non sia un pacco.
davideMI Inserito il - 05/08/2012 : 14:50:48
forse forse l'ho trovata in Germania, non mi resta che trovare qualcuno in grado di tradurre dal tedesco all'italiano meglio di San Google e completo l'acquisto...

http://shop.lipopower.de/LiNANOZ-15-Ah-32V-10C-Headway-40152SE

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