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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxpoz Inserito il - 01/08/2012 : 21:19:22
Un'informazione:
dato che ogni tanto mi si gulmina il fusibile di sicurezza che ho messo,
di quelli in vetro, mi è sorto un dubbio del dimensionamento.
Inizialmente montavo un 25A ma faccio fatica a reperirli quindi ora ho un 15A.
Dato che la mia batteria è 15A e la centralina fa massimo 28A di picco a 48V la dimensione esatta con un pò di scarto quale sarebbe?
I fusibili in vetro sono per i 250v, bisogna calcolarli in proporzione per 48V?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
serbrushless Inserito il - 04/08/2012 : 13:11:40
cmq i fusibili sono reperibili nei negozi dei cinesi...poi se durano....boooo
bija Inserito il - 03/08/2012 : 09:42:39
Barba 49 ha scritto:

Se hai la centralina munita del cavo rosso sottile predisposto per l'accensione/spegnimento puoi fare a meno di scollegare la batteria, personalmente (anche per evitare le famose scintille) sulle mie bici ho sempre fatto così.
Solo con la centralina di Alcedo che non ha questa possibilità sono stato costretto ad usare un interruttore di potenza.


Mi sembra che nella centralina di Alcedo si possa inserire la chiave interrompendo il piccolo cavo rosso che va alla consolle sul manubrio....credo...
maxpoz Inserito il - 03/08/2012 : 08:30:41
ok grazie
ascolterò i vs consigli

Barba 49 Inserito il - 02/08/2012 : 23:00:48
Se hai la centralina munita del cavo rosso sottile predisposto per l'accensione/spegnimento puoi fare a meno di scollegare la batteria, personalmente (anche per evitare le famose scintille) sulle mie bici ho sempre fatto così.
Solo con la centralina di Alcedo che non ha questa possibilità sono stato costretto ad usare un interruttore di potenza.
maxpoz Inserito il - 02/08/2012 : 15:41:13
le ragioni sono 2

1- per gli amici stronxi al bar che toccano e scassano tutto.
2- per staccare la centralina
Barba 49 Inserito il - 02/08/2012 : 14:00:07
Scusa, che cavolo te ne fai di due fusibili??? Lascia quello da 30A e ponticella l'altro, questa ridondanza serve solo ad aumentare la resistenza del circuito e basta, senza avere nessun effetto sulla sicurezza.
Considera che oltretutto hai già il BMS che in caso di cortocircuito si apre...
paolofrancescorossi Inserito il - 02/08/2012 : 10:03:55
Io vado tanto piano che sono fermo !!!

FF fusione ultrarapida
F fusione rapida
M fusione semiritardata
T fusione ritardata
TT fusione super ritardata

maxpoz Inserito il - 02/08/2012 : 09:57:02
vai piano...:)

1- la chiave l'ho usata 4-5 volte in 2 anni.

2- effettivamente le ultime 2 volte sul fusibile ho trovato del residuo
simil stagno

- t: ritardato e semiritardato che lettera ha?

Considerate che poi ho un 30A a monte di tutto appena dopo l'uscita cavi batteria di quelli colorati da auto per intenderci
paolofrancescorossi Inserito il - 02/08/2012 : 09:46:15
Direi che è tutto chiaro fusibile sottodimensionato sicuramente di tipo ritardato (dovrebbe avere stampigliata una lettera T), stress continuo da sovracorrenti sia in utilizzo che, visto che lo usi come chiave, ad ogni accensione, portafusibile non adatto ad un uso su di un mezzo sottoposto a vibrazioni e scossoni continui.
Per fortuna salta il fusibile ogni tanto è strano che non sia colato il portafusibile.
Direi che la prima cosa sia cessare l'utilizzo della "chiave-Fusibile" in secondo luogo punta ad un portafusibile più affidabile in terza analisi scegli un fusibile adeguato o 30A rapido (a salvaguardia solo di eventuali guasti) oppure potrebbe anche andare bene un 25 semiritardato che ti fa anche da protezione impedendoti di fatto di utilizzare continuativamente la centralina alla massima potenza (in questo caso ricordati di portare un paio di fusibili di scorta con te.
maxpoz Inserito il - 02/08/2012 : 09:30:21
QUINDI l'amperaggio non si calcola per il 250v
uso questi perchè il portafusibile è da pannello,
attaccato sulla scatola batteria, lo uso anche come chiave
Barba 49 Inserito il - 02/08/2012 : 09:09:41
Infatti, il consiglio era quello di mettere un fusibile per auto (rapido) da almeno 30A, mi pare la soluzione migliore.
Oltretutto i portafusibili del tipo che ha Maxpoz sono tra i peggiori come caratteristiche elettro-meccaniche.
I portafusibili da auto e moto si trovano in disfattura anche singoli e non sono poi così ingombranti, certo se ne acquisti uno da 5 fusibili hai ragione Tu.
bija Inserito il - 02/08/2012 : 08:59:18
Hai un 15 che non salta nemmeno a 30 ampere. Non è una grande sicurezza la qualita di quei fusibili!!!
maxpoz Inserito il - 02/08/2012 : 08:04:48
la batteria è una ping 48v 2.5

ogni tanto saltano..si parla di mesi, magari per le buche.
dato che ho il portafusibile per quelli in vetro li cercavo così,
quelli da auto non trovavo il portafusibile che comunque sarebbe stato più grosso e ingombrante

Adesso ho il 15 e funziona, salita comprese con picchi sui 30A
Barba 49 Inserito il - 02/08/2012 : 00:13:01
Scusa, ma se la centralina raggiunge i 28A di picco evidentemente un fusibile da 15A non resiste che in perfetta pianura e senza accelerare troppo.
Ti occorre un fusibile di quelli automobilistici da almeno 30A.
paolofrancescorossi Inserito il - 01/08/2012 : 22:11:20
Quello dei fusibili è un mondo ...
I fusibili oltre che per corrente e tensione massima si identificano anche per tempo di risposta e potere di interruzione:

Per capire quale fusibile è quello giusto serve quanche dato in più sulla batteria: scarica continua e scarica impulsiva
serbrushless Inserito il - 01/08/2012 : 21:54:25
vedi prima la causa xkè ti saltano i fusibili

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