Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Fusibile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 01/08/2012 : 21:19:22  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'informazione:
dato che ogni tanto mi si gulmina il fusibile di sicurezza che ho messo,
di quelli in vetro, mi è sorto un dubbio del dimensionamento.
Inizialmente montavo un 25A ma faccio fatica a reperirli quindi ora ho un 15A.
Dato che la mia batteria è 15A e la centralina fa massimo 28A di picco a 48V la dimensione esatta con un pò di scarto quale sarebbe?
I fusibili in vetro sono per i 250v, bisogna calcolarli in proporzione per 48V?

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 01/08/2012 : 21:54:25  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi prima la causa xkè ti saltano i fusibili

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/08/2012 : 22:11:20  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello dei fusibili è un mondo ...
I fusibili oltre che per corrente e tensione massima si identificano anche per tempo di risposta e potere di interruzione:

Per capire quale fusibile è quello giusto serve quanche dato in più sulla batteria: scarica continua e scarica impulsiva

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 00:13:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma se la centralina raggiunge i 28A di picco evidentemente un fusibile da 15A non resiste che in perfetta pianura e senza accelerare troppo.
Ti occorre un fusibile di quelli automobilistici da almeno 30A.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 08:04:48  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la batteria è una ping 48v 2.5

ogni tanto saltano..si parla di mesi, magari per le buche.
dato che ho il portafusibile per quelli in vetro li cercavo così,
quelli da auto non trovavo il portafusibile che comunque sarebbe stato più grosso e ingombrante

Adesso ho il 15 e funziona, salita comprese con picchi sui 30A

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 08:59:18  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai un 15 che non salta nemmeno a 30 ampere. Non è una grande sicurezza la qualita di quei fusibili!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 09:09:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il consiglio era quello di mettere un fusibile per auto (rapido) da almeno 30A, mi pare la soluzione migliore.
Oltretutto i portafusibili del tipo che ha Maxpoz sono tra i peggiori come caratteristiche elettro-meccaniche.
I portafusibili da auto e moto si trovano in disfattura anche singoli e non sono poi così ingombranti, certo se ne acquisti uno da 5 fusibili hai ragione Tu.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 09:30:21  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUINDI l'amperaggio non si calcola per il 250v
uso questi perchè il portafusibile è da pannello,
attaccato sulla scatola batteria, lo uso anche come chiave

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 09:46:15  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che è tutto chiaro fusibile sottodimensionato sicuramente di tipo ritardato (dovrebbe avere stampigliata una lettera T), stress continuo da sovracorrenti sia in utilizzo che, visto che lo usi come chiave, ad ogni accensione, portafusibile non adatto ad un uso su di un mezzo sottoposto a vibrazioni e scossoni continui.
Per fortuna salta il fusibile ogni tanto è strano che non sia colato il portafusibile.
Direi che la prima cosa sia cessare l'utilizzo della "chiave-Fusibile" in secondo luogo punta ad un portafusibile più affidabile in terza analisi scegli un fusibile adeguato o 30A rapido (a salvaguardia solo di eventuali guasti) oppure potrebbe anche andare bene un 25 semiritardato che ti fa anche da protezione impedendoti di fatto di utilizzare continuativamente la centralina alla massima potenza (in questo caso ricordati di portare un paio di fusibili di scorta con te.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 09:57:02  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vai piano...:)

1- la chiave l'ho usata 4-5 volte in 2 anni.

2- effettivamente le ultime 2 volte sul fusibile ho trovato del residuo
simil stagno

- t: ritardato e semiritardato che lettera ha?

Considerate che poi ho un 30A a monte di tutto appena dopo l'uscita cavi batteria di quelli colorati da auto per intenderci

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 10:03:55  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado tanto piano che sono fermo !!!

FF fusione ultrarapida
F fusione rapida
M fusione semiritardata
T fusione ritardata
TT fusione super ritardata

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 14:00:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, che cavolo te ne fai di due fusibili??? Lascia quello da 30A e ponticella l'altro, questa ridondanza serve solo ad aumentare la resistenza del circuito e basta, senza avere nessun effetto sulla sicurezza.
Considera che oltretutto hai già il BMS che in caso di cortocircuito si apre...

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 15:41:13  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le ragioni sono 2

1- per gli amici stronxi al bar che toccano e scassano tutto.
2- per staccare la centralina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36200 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 23:00:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai la centralina munita del cavo rosso sottile predisposto per l'accensione/spegnimento puoi fare a meno di scollegare la batteria, personalmente (anche per evitare le famose scintille) sulle mie bici ho sempre fatto così.
Solo con la centralina di Alcedo che non ha questa possibilità sono stato costretto ad usare un interruttore di potenza.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 08:30:41  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie
ascolterò i vs consigli

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 09:42:39  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se hai la centralina munita del cavo rosso sottile predisposto per l'accensione/spegnimento puoi fare a meno di scollegare la batteria, personalmente (anche per evitare le famose scintille) sulle mie bici ho sempre fatto così.
Solo con la centralina di Alcedo che non ha questa possibilità sono stato costretto ad usare un interruttore di potenza.

Mi sembra che nella centralina di Alcedo si possa inserire la chiave interrompendo il piccolo cavo rosso che va alla consolle sul manubrio....credo...

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 13:11:40  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq i fusibili sono reperibili nei negozi dei cinesi...poi se durano....boooo

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.