V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
saastefano |
Inserito il - 20/10/2012 : 15:31:47 Voglio informare gli amici del forum interessati al comportamento del Bafang BPM CST 36V 250KW. Domenica scorsa, visto il cielo sereno, ho deciso di andare a trovare un amico a Montecarlo. Da Bordighera sono circa 30 Km. con 7 salite abbastanza dure. Ho spento l’assistenza in discesa e sul lungomare di Mentone, per il resto ho sempre usato il livello 2 che mi ha permesso di salire a 15 – 17 Km/h anche nei tratti più impegnativi. Ho evitato di usare il livello 3, tranne qualche breve tratto per testare la differenza, (che si sente) per non rischiare di affaticare il motore . Usato al livello 2, il motore non scalda assolutamente e la centralina rimane assolutamente fredda . Questo mi fa pensare che forse potrei usare il livello 3 senza problemi per lunghi tratti. Dopo 60 Km. c’erano ancora accesi 3 led sulla batteria (50%), direi non male come autonomia. Questo giro mi incoraggia ad affrontare altri percorsi più impegnativi nell’entroterra della riviera . Allego i dati rilevati col Garmin Edge 800. Saluti a tutti
Allegato: BORDIGHERA MONTECARLO.pdf 247,86 KB |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
saastefano |
Inserito il - 20/10/2012 : 22:16:19 Grazie per le informazioni . Nelle prossime uscite proverò il comportamento col massimo grado di assistenza su un tracciato già sperimentato anche per valutare l'autonomia della batteria . |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2012 : 21:55:30 La diversa produzione di calore tra centraline che controllano quasi la stessa potenza dipende quasi sempre da due fattori, il numero dei mosfet presenti e la loro qualità. Avere diversi mosfet di non eccelsa qualità in parallelo oppure avere dei mosfet di ottima qualità ne fa diminuire la resistenza e quindi la dissipazione in calore quando sono attraversati dalla corrente. Per il resto quoto Daniele, niente problemi. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 20/10/2012 : 17:50:44 come tutti i BPM tengono tranquillamente una barca di potenza, quindi anche se la usi in terzo step stai tranquillo che non riuscirai a bruciarlo. Se fossimo vicini, magari sarebbe facile trovarsi, ma Bordighera è a centinaia di km da Mantova!!! |
saastefano |
Inserito il - 20/10/2012 : 17:44:40 @Barba49, ho seguito i buoni cosigli senza rendermi conto di andare fuori norma perché le mie cognizioni elettrotecniche sono nulle. Pertanto evito di chiederti cosa succederebbe al sistema se usassi prevalentemente il 3° livello di assistenza Mi piacerebbe anche sapere cosa determina il diverso comportamento delle due centraline relativamente allo sviluppo di calore. Poi mi è sorto il dubbio che in effetti questo motore sia un 500W depotenziato e quindi sopporti dei carichi maggiori perché, anche se mi piace la velocità in discesa, dal motore mi interessa la velocità in salita. Sarebbe fantastico ritrovare la spinta del Bosch ! |
Barba 49 |
Inserito il - 20/10/2012 : 17:06:59 Diciamo che con la prima centralina il motore era a norma (252W) mentre adesso non lo è più, visto che può dare 360W continui e 720W di picco! Per forza dici che ti trovi bene in salita.... |
saastefano |
Inserito il - 20/10/2012 : 16:15:26 @Daniele, il rumore è simile a quello del Bosch della mia KTM. La centralina è una 10 - 20 Ah. In prima battuta avevano montato una 7 - 15 Ah, ma scaldava molto; questa invece rimane fredda. La batteria è da 10,4 Ah con celle Samsung per la quale mi hanno dato una garanzia di 2 anni; il contenitore è del tipo borraccia ed ha 6 led. Ho descritto le prime esperienze in un precedente post "KIT BPM CST" dove ho allegato parecchie foto. Adesso la bipa è a Bordighera e non avrei problemi a fartela provare. E' il primo BPM che uso e non posso fare confronti. L'impressione è di un motore affidabile che conferma la reputazione del BPM. Sarei tentato di sfruttarlo di più visto che non scalda Cordiali saluti.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 20/10/2012 : 15:42:13 Felice che il tuo nuovo kit ti sta dando un ottimo servizio! Peccato invece che i dati da te dichiarati siano molto soggettivi, cioè puoi usarli solo tu come confronto nei tuoi viaggi. Mi piacerebbe tanto fare una prova comparativa CST-vecchio BPM, per valutare se hanno cambiato solo il coperchio lato pignone o hanno anche migliorato il rendimento del motore. Come è a rumore? Che centralina usi? Che batteria usi? Quanti led ha la tua batteria? Ad ogni modo complimenti per la prestazione, perchè sicuramente hai messo della gamba! |