Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 COME VA IL BPM CST ?
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 15:31:47  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio informare gli amici del forum interessati al comportamento del Bafang BPM CST 36V 250KW.
Domenica scorsa, visto il cielo sereno, ho deciso di andare a trovare un amico a Montecarlo. Da Bordighera sono circa 30 Km. con 7 salite abbastanza dure. Ho spento l’assistenza in discesa e sul lungomare di Mentone, per il resto ho sempre usato il livello 2 che mi ha permesso di salire a 15 – 17 Km/h anche nei tratti più impegnativi. Ho evitato di usare il livello 3, tranne qualche breve tratto per testare la differenza, (che si sente) per non rischiare di affaticare il motore .
Usato al livello 2, il motore non scalda assolutamente e la centralina rimane assolutamente fredda . Questo mi fa pensare che forse potrei usare il livello 3 senza problemi per lunghi tratti. Dopo 60 Km. c’erano ancora accesi 3 led sulla batteria (50%), direi non male come autonomia. Questo giro mi incoraggia ad affrontare altri percorsi più impegnativi nell’entroterra della riviera . Allego i dati rilevati col Garmin Edge 800. Saluti a tutti


Allegato: BORDIGHERA MONTECARLO.pdf
247,86 KB

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 15:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Felice che il tuo nuovo kit ti sta dando un ottimo servizio!
Peccato invece che i dati da te dichiarati siano molto soggettivi, cioè puoi usarli solo tu come confronto nei tuoi viaggi.
Mi piacerebbe tanto fare una prova comparativa CST-vecchio BPM, per valutare se hanno cambiato solo il coperchio lato pignone o hanno anche migliorato il rendimento del motore.
Come è a rumore? Che centralina usi? Che batteria usi? Quanti led ha la tua batteria?
Ad ogni modo complimenti per la prestazione, perchè sicuramente hai messo della gamba!

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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 16:15:26  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele, il rumore è simile a quello del Bosch della mia KTM. La centralina è una 10 - 20 Ah. In prima battuta avevano montato una 7 - 15 Ah, ma scaldava molto; questa invece rimane fredda. La batteria è da 10,4 Ah con celle Samsung per la quale mi hanno dato una garanzia di 2 anni; il contenitore è del tipo borraccia ed ha 6 led.
Ho descritto le prime esperienze in un precedente post "KIT BPM CST" dove ho allegato parecchie foto. Adesso la bipa è a Bordighera e non avrei problemi a fartela provare. E' il primo BPM che uso e non posso fare confronti. L'impressione è di un motore affidabile che conferma la reputazione del BPM. Sarei tentato di sfruttarlo di più visto che non scalda Cordiali saluti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 17:06:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che con la prima centralina il motore era a norma (252W) mentre adesso non lo è più, visto che può dare 360W continui e 720W di picco!
Per forza dici che ti trovi bene in salita....
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 17:44:40  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49, ho seguito i buoni cosigli senza rendermi conto di andare fuori norma perché le mie cognizioni elettrotecniche sono nulle. Pertanto evito di chiederti cosa succederebbe al sistema se usassi prevalentemente il 3° livello di assistenza
Mi piacerebbe anche sapere cosa determina il diverso comportamento delle due centraline relativamente allo sviluppo di calore.
Poi mi è sorto il dubbio che in effetti questo motore sia un 500W depotenziato e quindi sopporti dei carichi maggiori perché, anche se mi piace la velocità in discesa, dal motore mi interessa la velocità in salita. Sarebbe fantastico ritrovare la spinta del Bosch !
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 17:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come tutti i BPM tengono tranquillamente una barca di potenza, quindi anche se la usi in terzo step stai tranquillo che non riuscirai a bruciarlo.
Se fossimo vicini, magari sarebbe facile trovarsi, ma Bordighera è a centinaia di km da Mantova!!!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36264 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 21:55:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La diversa produzione di calore tra centraline che controllano quasi la stessa potenza dipende quasi sempre da due fattori, il numero dei mosfet presenti e la loro qualità.
Avere diversi mosfet di non eccelsa qualità in parallelo oppure avere dei mosfet di ottima qualità ne fa diminuire la resistenza e quindi la dissipazione in calore quando sono attraversati dalla corrente.
Per il resto quoto Daniele, niente problemi.
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 20/10/2012 : 22:16:19  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni . Nelle prossime uscite proverò il comportamento col massimo grado di assistenza su un tracciato già sperimentato anche per valutare l'autonomia della batteria .
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