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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bengi Inserito il - 14/12/2012 : 06:38:38
Preso dai sensi di colpa e dai rimorsi per le gravi accuse di consumi eccessivamente bassi, ho deciso di mettermi in carreggiata e iniziare anch'io a sfruttare a fondo il Pana delle mie bipa.


Scherzi a parte, è da un po' che penso ad una batteria al Litio bella capiente, affidabile e performante per le mi "piccole".

A tale proposito sono alla ricerca di celle di qualità...


Avrei individuato queste Panasonic NCR18650A da 3100 mAh (3,7V - 46grammi)

http://www.alibaba.com/product-gs/447908146/Lithium_ion_18650_battery_panasonic_NCR18650A.html

L'idea sarebbe quella di confezionare un pacco 9s10p ottenendo una batteria 33V-31Ah per complessivi 1.023Wh nominali e un peso di circa 4,5kg!

(In questo modo potrei anche survoltare leggermente il buon Pana 250!)

Lo spazio nel telaio disponibile per tale batteria sarebbe di circa 10x14x22cm.
Avrei pensato di affiancare due blocchi formati da 5 colonne di 9 celle ciascuno. L'ingombro netto di ciascun blocco sarebbe di:

(5x1,9=) 9,5cm di larghezza, 6,6cm di profondità e (9x1,9=) 17,1cm di altezza.

I due blocchi affiancati darebbero un volume complessivo di:

9,5x(6,6x2=)13,2(di base)x17,1(di altezza).

Considerati gli ingombri del contenitore, del BMS e dei collegamenti vari, dite che in uno spazio di 10x14x22cm tale pacco ci possa stare?

Secondo voi la cosa è fattibile?

Ci vorrà un caricabatterie molto particolare?

Il sito linkato è affidabile?

Ci saranno elevati costi di dogana e di trasporto?

Grazie per i consigli!

(Scusate se le domande vi sembreranno banali, ma sul fai da te e sulle batterie in particolare sono totalmente a zero!)






50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bengi Inserito il - 21/12/2012 : 17:19:31

Grazie MM, proverò a contattarlo.


MilleMiglia Inserito il - 21/12/2012 : 16:52:51
Fa tutto lui... non so dove abiti.
Prova a scrivergli chiedendo un preventivo per quello che vorresti realizzare... dennj1@virgilio.it
Bengi Inserito il - 21/12/2012 : 16:34:40
MilleMiglia ha scritto:

Bengi ha scritto:

@MM, in effetti ne ho sentito parlare bene, ma credo che lui utilizzi "solo" le 2200mAh ...





No Ben, Dennj ti assembla quello che tu gli chiedi di assemblarti... Li-Ion, LiFePO4, A123, LiPO....


@MM, ma se chiedo di assemblare un pacco da 8s10p di Panasonic NCR18650PD, lui è anche in grado di procurare queste celle o gliele devo mandare io dopo aver fatto l'acquisto?

In che zona abita Dennj? (per capire se posso andare da lui di persona)

Grazie.


Bengi Inserito il - 21/12/2012 : 16:24:44
OK, grazie, molto gentile.

Ne devo prendere qualcuna in più (perchè può essercene qualcuna difettosa) o basta prenderle in numero esatto?



T4R Inserito il - 21/12/2012 : 16:22:17
Erano queste che hanno il PCB:
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p357_panasonic-ncr18650b-3-6v-3400mah-mit-pcb-7a.html&XTCsid=3knnbjir5htog64jbtnond3k033lj9b7
per cui vai tranquillo con le altre.

Saluti Pino
Bengi Inserito il - 21/12/2012 : 15:55:22
Scusa Pino, ma avevo capito che le Panasonic NCR18650PD (le seconde che hai linkato qui sopra) non andavano bene per assemblare dei pacchi perchè avrebbero una specie di miniBMS interno ... allora avevo capito male?

Perchè a questo punto sarei orientato proprio su queste, anche perchè il Pana 26V non è un motore "assetato", in quanto da prove sperimentali risulta che ci sarebbero dei picchi di soli 17A con valori di assorbimento continuo in assistenza massima di circa 15A. Il che significa che assemblando un pacco da 10p8s (29Ah-29,6V), si avrebbe una corrente di scarica max pari a 0,6C che mi sembra un valore più che accettabile!

Qundi posso andare tranquillo con questo ordine (ne dovrei prendere 80)?




T4R Inserito il - 21/12/2012 : 15:12:38
Scusami mi sono confuso cone le dimensioni delle celle, allora le alternative credo siano solo queste:
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p358_panasonic-cgr18650ch-3-6v-2250mah--10a-.html
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p326_panasonic-ncr18650pd-3-6v-2900mah-linicoalo2.html
Il fatto è che come già detto più volte alte correnti di scarica non si abbinano con alte capacità, perchè ci sarebbero queste:
http://www.linergy-shop.de/product_info.php?info=p500_sony-us18650vt--c2--3-7v-1650mah-20c--30a--belastbar-limn.html
buon prezzo, 30A, ma solo 1650mAh

Saluti Pino
Bengi Inserito il - 21/12/2012 : 14:28:22
@Pino, purtroppo lo spazio che ho disponibile nel telaio è abbastanza ridotto e - come già detto - può ospitare un pacco da max: 9,7x15,7x(H)20,2cm.

Questo significa che volendo assemblare una batteria da almeno 800Wh (es. 29V-30Ah), con queste celle che sono solo da 3,2V, dovrei prevedere un pacco 9s10p che (data anche la maggiore dimensione rispetto alle 18650) NON ci starebbe nel telaio!


Quindi avrei bisogno proprio di celle tipo 18650 (o equivalenti, cioè poco ingombranti) con 3,7V-3.000mAh ...




T4R Inserito il - 21/12/2012 : 13:19:22
Come ha già scritto Barba quella linkata da Alex è un pò bassina di corrente di scarica, viceversa la seconda che ti ho linkato Io questa:
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p264_sony-us26650ft-lifepo4-3-2v-3000mah.html
prezzo a parte(ma tu sei Veneto non Ligure)và bene.
Son LiFe per cui anche sicure.
Per il PCB nella descrizione del prodotto c'è scritto "mitt PCB" che significa appunto "con PCB".

Saluti Pino
dipigi Inserito il - 21/12/2012 : 12:57:22
Quello che viene chiamato PCB è un dispositivo di sicurezza che ha la finalità di proteggere le singole celle da esplosione (con una valvola) ed eccessi di corrente (cortocircuito) e di tensione (over discharge - over charge):
http://industrial.panasonic.com/www-data/pdf/ACA4000/ACA4000PE4.pdf
A seconda delle tecnologie e annessi brevetti industriali questo meccanismo si resetta in automatico o quando inizia un nuovo processo di carica.
Giusto?
Bengi Inserito il - 21/12/2012 : 11:27:51
Grazie Pino.

... ma come fai a capire se le celle hanno questo miniBMS a bordo?

A questo punto, volendo utilizzare delle celle 18650 (per ridurre al massimo gli ingombri) da circa 2.900-3.000mAh, su quali mi dovrei orientare?

Sono un po' disorientato!

Datemi p.f. qualche parere...

(forse quelle linkate da Alex? (che ringrazio) ... ma che soffrono molto il freddo, secondo quanto testato dal buon Daniele)



T4R Inserito il - 20/12/2012 : 21:46:20
@Bengi se intendi queste:
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p353_panasonic-ncr18650a-3-6v-3100mah-mit-pcb-7a.html
non vanno comunque bene, hanno comunque il PCB.
@Barba
Son daccordo sono piccine come capacità ma possono scaricare a 20A, visto che bengi deve fare il case, se lo fà un pò più grosso verrebbe una supoer batteria.

Saluti Pino
MilleMiglia Inserito il - 20/12/2012 : 15:51:57
Bengi ha scritto:

@MM, in effetti ne ho sentito parlare bene, ma credo che lui utilizzi "solo" le 2200mAh ...





No Ben, Dennj ti assembla quello che tu gli chiedi di assemblarti... Li-Ion, LiFePO4, A123, LiPO....
Barba 49 Inserito il - 20/12/2012 : 15:13:02
Le Samsung del link sono da 1C continui e 2C massimi, siamo un pò bassini, le Panasonic arrivano a 3C massimi.
Quanto alla tabella del 2° link credo che 0,2C sia solo la corrente di scarica per la quale si ottengono sicuramente 3000mAh di capacità.
AlexSv Inserito il - 20/12/2012 : 14:57:35
A me piacciono queste http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p147_samsung-sdi-icr18650-26f-li-ion-akku-3-7v-2600mah-linimncoo2.html

Certo pero' che stando ai dati samsung nessuna delle loro batterie e' adatta alle correnti di una bici http://www.samsungsdi.com/battery/cylindrical-rechargeable-battery.jsp
Bengi Inserito il - 20/12/2012 : 12:12:39
@Alex, hai ragione... essendo totalmente inesperto (credo di aver saldato a stagno una sola volta) il rischio di combinare guai è molto alto ...

@MM, in effetti ne ho sentito parlare bene, ma credo che lui utilizzi "solo" le 2200mAh ...

@Dipi, in effetti ci avevo pensato, però l'idea di sperimentare un Pana "vitaminizzato", mi stuzzicava parecchio!

dipigi Inserito il - 20/12/2012 : 11:41:16
No Ben,
sul forum tedesco ne parlano bene, del servizio reso e qualità di fattura intendo, ma nulla sul prezzo.
Comunque io valuterei, se fossi orientato su un pacco con le NCR18650A, di prendere una 25Ah della E-Vision già bella e fatta ev. con il suo caricatore (ma è compatibile con il Panasonic NKJ044B, e quasi sicuramente anche con i precedenti NKJ038 e NKJ039 )http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13683#196998 e ci trovi il link a Gervais che ne ha fatto la recensione su Pedelecforum. Naturalmente andrebbe in fumo il discorso dell'overvoltaggio, ma ti serve davvero?
MilleMiglia Inserito il - 20/12/2012 : 11:39:56
Bengi per fartela fare su misura allora piuttosto sentirei Dennj... sicuramente più onesto dei carissimi signori teteschi..
AlexSv Inserito il - 20/12/2012 : 11:35:18
Se te la forniscono saldata pensaci ... 80 celle vuol dire 160 saldature ed e' un lavoro per nulla divertente
senza contare che le celle elettropuntate vengono stressate meno rispetto alla saldatura a stagno fatta senza esperienza
Bengi Inserito il - 20/12/2012 : 11:24:27
Grazie Dipi, molto interessante: praticamente ti fanno la batteria su misura!

Per quanto riguarda i costi, hai idea di quanto potrebbe costare compreso BMS?

dipigi Inserito il - 20/12/2012 : 11:16:05
Bengi ha scritto:

Vorrei prenderle da questa ditta...

http://www.batt-energy-shop.de/index.php?cat=c16_Lithium-Akkus-Lithium-Akkus.html

Il sito è quello linkato da Pino (T4R) che ringrazio, ma il prezzo è abbastanza salato ...

D'altra parte non sono riuscito a trovare nessun'altra ditta europea che commercializza tali celle ...

Puoi anche provare a chiedere un preventivo per una batteria con quelle celle già assemblata e con BMS, su pedelec forum alcuni utenti le già le hanno comprate (oppure anche da http://linergy-gmbh.de ).
Se le prendi sciolte bada a specificare bene l'orientamento delle linguette (Z o U)
Bengi Inserito il - 20/12/2012 : 11:09:36
Meno male che mi avete avvisato in tempo ... stavo quasi per fare l'ordine ...

Comunque - confermo - le Panasonic hanno una capacità bassina (1750mAh) e le Sony (oltre che costare un occhio!) hanno una tensione bassa e non so come siano gli ingombri e il peso ...

A questo punto pensavo di reperire le Panasonic NCR18650A (3000mAh-3,7V) che dovrebbero andare bene ... o mi sbaglio?


P.S. Complimentoni al nostro Barba per il notevole traguardo: un pilastro del forum!

Barba 49 Inserito il - 20/12/2012 : 10:59:39
@Bengi: Se scegli le LiFePO4 devi rifare il conto delle celle in serie, per raggiungere la tensione di 8S di LiIon devi mettere almeno 9S di LiFePO4 e ancora sei bassino (33,6V nominali contro 32,8V nominali).

@T4R: Sono daccordo con te per quanto riguarda eventuali celle munite di PCB al loro interno: Non son adatte per essere assemblate in batterie...
Comunque non penso che a Bengi vadano bene le celle LiIon da 1750mAh che hai postato, la batteria diverrebbe troppo grande, non per niente lui era partito da celle da 3000mAh!!!
T4R Inserito il - 20/12/2012 : 10:35:04
Bengi ho dato un'occhiata un pò più approfondita alle celle di Batt-Energy e rispetto a quelle che mi avevi segnalato in mp nessuna delle due và bene hanno correnti di scarica troppo basse, addirittura una delle due ha il pcb ( una sorta di mini bms) incorporato.
Queste due invece mi sembrano adeguate:
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p359_panasonic-cgr18650ka-3-6v-1750mah--20a-.html&XTCsid=92be08j21800vtkieeabe4po4f67ubbc
http://www.batt-energy-shop.de/product_info.php?info=p264_sony-us26650ft-lifepo4-3-2v-3000mah.html
Tieni presente che però hanno tensioni di lavoro differenti, la prima è assimilabile ad un LiPo tensione di lavoro compresa tra 4,2 e circa 3V.
La seconda è una LiFe con T L tra 3,6 e 3V.

Saluti Pino
dipigi Inserito il - 20/12/2012 : 10:22:53
Barba 49 ha scritto:
PS) Molto OT: 11000 messaggi raggiunti!!!!


Sei GRANDE!
Barba 49 Inserito il - 20/12/2012 : 10:12:08
Credo che una controllatina alla tensione sia una cosa buona e giusta, anche perchè se una delle celle è a zero e vai a saldarla in parallelo alle altre che sono cariche fai un bel botto!!!

Raggrupparle per caratteristiche non ha senso, ammesso che siano disuguali tra loro la cosa migliore è mescolarle caoticamente nei paralleli in modo che si compensino una con l'altra.
La scelta avrebbe senso solo se tu disponessi di moltissime celle e tu volessi selezionarne 80 identiche tra loro, ma non è il tuo caso.

Di solito le linguette sono pulite e non ossidate, quindi niente carteggiatura preventiva.


PS) Molto OT: 11000 messaggi raggiunti!!!!
Bengi Inserito il - 20/12/2012 : 06:48:20

Mi è venuto qualche dubbio:

a) Secondo voi devo prendere qualche cella in più (Panasonic NCR18650PD) nell'eventualità di ricerverne qualcuna difettosa o queste celle (dato anche il costo) sono già selezionate e posso prenderle in numero strettamente necessario?

b) In fase di assemblaggio, devo preventivamente testarle per verificarne l'uniformità in termini di tensione a vuoto e resistenza interna per poi raggrupparle di conseguenza?

c) Prima di procedere alla saldatura, devo carteggiare un po' le linguette o posso saldare direttamente?

Grazie ancora per la pazienza!



fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 17:58:03
Ho visto il sito ho chiesto perché speravo avessi trovato qualcosa a meno
Per un 20Ah da 48 volt
Dovrò dissanguato
Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 16:50:19
Vorrei prenderle da questa ditta...

http://www.batt-energy-shop.de/index.php?cat=c16_Lithium-Akkus-Lithium-Akkus.html

Il sito è quello linkato da Pino (T4R) che ringrazio, ma il prezzo è abbastanza salato ...

D'altra parte non sono riuscito a trovare nessun'altra ditta europea che commercializza tali celle ...


fabiuzzo82 Inserito il - 19/12/2012 : 15:23:18
Bengi dove hai deciso di comprarle le celle?
hai trovato un modico prezzo?
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 15:15:34
Se acquisti in Germania di solito non hai problemi, basta ovviamente evitare il periodo in cui si svolge l'Octoberfest!!!!!
Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 15:09:42
@Jonny, grazie per la dritta della morsa...
Il materiale penso che lo prenderò tutto assieme in un negozio di elettronica ben fornito.

@Barba, avrei intenzione di acquistare in Germania e non in Asia: troppo lunghi i tempi di consegna e troppe incognite con la dogana!

Quindi, non so se fare subito l'acquisto, non vorrei che sotto Natale fossero un po' sbadati nelle confezioni, spedizioni e trasporti ... o che ci fossero dei lunghi fermi per festività ravvicinate ...



jonny Inserito il - 19/12/2012 : 14:51:38
ah capito barba
Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 14:43:11
@Jonny: Bengi ha fatto la scelta 8S per dare un pò più di brio al suo Panasonic, alimentarlo a 10S (36V) è troppo rischioso, ma con 8S dovrebbe essere perfetto!!!

@Bengi: Stai attento a non aspettare troppo, altrimenti poi incappi nel capodanno cinese che dura un mese intero e non spediscono niente!!!
jonny Inserito il - 19/12/2012 : 14:01:47
Bengi ha scritto:

Controllando meglio, ho visto che anche nel telaio un po' più piccolo che ho (taglia 50) ci potrebbe stare un contenitore avente dimensioni 10,5x16,5x(H=)21cm e considerando uno spessore del contenitore pari a 4mm, rimarrebbe uno spazio utile interno di:

9,7x15,7x(H=)20,2cm

Pertanto potrebbe starci un pacco formato da celle 18650 configurato 8s10p avente un ingombro netto di 6,52x(1,86x8)x(H=1,86x10) e cioè di

6,52x14,88x(H=)18,6cm

Come si vede l'unica dimensione un po' risicata è quella trasversale dove a fronte di uno spazio utile di 15,7cm ho un ingombro netto del pacco di 14,9 (14,88) ...

In profondità invece avrei un discreto margine di 9,7-6,52 = 3,18cm, dove potrei collocare il BMS ...

Quindi credo proprio che il pacco sarà formato da 8 celle in serie che danno una tensione nominale di 3,7x8 = 29,6V e 10 in parallelo che danno 2,9x10 = 29Ah

Complessivamente tale batteria sarebbe perciò composta da 80 celle e avrebbe una capacità di:

29,6x29 = 858,4Wh

Non avendo alcuna attrezzatura per confezionare il pacco, vi chiedo aiuto per fare la lista della spesa...

a) n. 80 celle NCR18650PD (3,7V-2,9Ah);
b) n. 1 BMS adeguato ad una configurazione 10p8s;
c) n.8 cavetti siliconici da 1mmq per collegamenti al BMS;
d) n. 8 fusibili adeguati da inserire nei cavetti del BMS;
e) n.2 cavetti siliconici da 4mmq per collegamenti di potenza;
f) rotolo di stagno di buona qualità;
g) stagnatore da 60W;
h) morsetto per tenere ferme le celle in fase di saldatura;
i) attrezzo snodabile con pinzette di estremità (non so bene come dsi chiama) per tenere i cavi in posizione in fase di saldatura;
l) caricabatterie di buona qualità;
m) nastro americano per tenere il pacco;
n) pellicola termorestringente sempre per confezionare il pacco;
...??

Non saprei cos'altro aggiungere.... ditemi voi ...

Per i contatti tra batteria e base delle bici, pensavo di usare quello originale estratto da una batteria esaurita.
Lo stesso volevo fare per il caricabatterie: se possibile inserire la circuiteria e l'elettronica in un caricatore originale (che ho in più) in modo da poter utilizzare la base originale.

Per il case, pensavo di costruirlo in vetroresina formando due gusci (destro e sinistro) incorporando la base originale ... anche qui sarà tutto da sperimentare in quanto non ho mai costruito nulla in vetroresina...

Insomma le idee sono tante, la buona volontà c'è, ma l'esperienza è però a zero!

Spero di non combinare pasticci, specie con le celle: non vorrei rischiare di incendiare la casa!
Datemi p.f. qualche dritta per evitare di combinare guai ...

E poi spero che il lavoro finito sia presentabile ... (se viene uno schifo, vorrà dire che vi risparmierò l'orrendo spettacolo!)


P.S. Nella lista della spesa ho dimenticato il tester () che in realtà avrei già, ma è uno analogico (ad ago) ... preferirei uno elettronico ...
















scusa ma il bms deve lavorare a 24 v o 36v quindi 7s o 10 s? perchè 8???
jonny Inserito il - 19/12/2012 : 13:49:04
ciao Bengi, per la morsa io ho risolto così.... 7 euro di spesa totale
per il termorestringente ne ho di diametro 100mm, per avvolgere ogni singola cella...posso vendertene un po'...



Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 12:39:23
Barba 49 ha scritto:


...
Di solito i BMS lavorano in serie al negativo dell'impianto, quindi è il cavo di potenza nero che andrà sul BMS per poi ripartire verso i contatti del contenitore, mentre il positivo lo prende dal cavetto sottile dell'ultima cella, dove avrai due cavi saldati insieme: Uno grosso che va direttamente al contatto positivo del case e uno sottile che va al connettore del BMS.



Perfetto, chiarissimo: ricevuto!


P.S. Dici che mi convenga fare l'ordine delle celle adesso (sotto le feste, con possibili casini nelle spedizioni) o meglio aspettare metà gennaio?



Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 10:18:50

Un link tanto per capire meglio?

Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 10:16:59
Per il saldatore direi che un 60W dotato di una massa saldante abbastanza grande può fare al caso tuo, se invece ne vuoi usare una "a penna" quindi con massa saldante ridotta dovrai aunebtare la potenza, altrimenti quando salderai i cavi grossi farai saldature fredde.
Di solito i BMS lavorano in serie al negativo dell'impianto, quindi è il cavo di potenza nero che andrà sul BMS per poi ripartire verso i contatti del contenitore, mentre il positivo lo prende dal cavetto sottile dell'ultima cella, dove avrai due cavi saldati insieme: Uno grosso che va direttamente al contatto positivo del case e uno sottile che va al connettore del BMS.
Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 10:11:37
Grazie Barba per le dritte: allora niente fusibili, tester tassativamente elettronico e BMS come hai detto ...

E poi mooolta attenzione a manneggiare le celle (una alla volta) e isolare (identificandoli) i vari cavi che vengono saldati ai poli dei pacchi di celle (8+1 cavi ai positivi e 1 al negativo ... se ho capito bene, ci sarà un positivo "terminale" con 2 cavi collegati: uno di potenza e uno per il BMS, giusto?)

Il saldatore da quanto lo prendo?



Barba 49 Inserito il - 19/12/2012 : 10:02:04
Il BMS va scelto solo in base alla corrente di cui hai bisogno e al numero delle celle in serie, che nel tuo caso sono 8, quindi ti occorre un BMS da LiIon per 8S, dei 10P non gliene frega niente!!!
Personalmente non ho mai montato fusibili sui cavetti che collegano le celle al BMS, nessuna batteria commerciale li ha e non ne vedo il vantaggio: Meno casino c'è nella zona e più sei sicuro di non avere problemi, ti immagini mettere 8 portafusibile ammucchiati nel contenitore sperando che facciano bene contatto ma nel contempo non si tocchino tra loro?
Butta via il tester analogico, se ti dovesse capitare di fare misure sulle celle non è in grado di farti leggere i decimi e i centesimi di Volt.
Per evitare di fare fuochi artificiali vedi di lavorare su un tavolo in legno o plastica e prendendo dalla scatola solo una cella per volta.
Vedi anche di fare in modo che tutti i cavi (di potenza o del BMS) che saldi siano isolati dal capo opposto...

PS) Su ogni cavo che saldi poni immediatamente una bandierina di nastro da carrozzieri con su scritto che cavo è, oppure usa i "corallini" numerati da infilare sui cavi facendo a parte uno schema con i numeri e le destinazioni dei cavi.
Se non fai così rischi di incasinarti nel saldare i cavetti sul connettore multipolare del BMS.
Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 09:36:14
Grazie per il sostegno morale MM, nè avrò bisogno!

Da quanto potrebbe essere lo stagnatore?

MilleMiglia Inserito il - 19/12/2012 : 09:27:11
Bengi lo stagnatore da 60W è un po' troppo poco... ma questo è il problema minore...
Per il Bms ti può aiutare di sicuro Consolini... io ti sostengo moralmente..
Bengi Inserito il - 19/12/2012 : 09:18:39
Controllando meglio, ho visto che anche nel telaio un po' più piccolo che ho (taglia 50) ci potrebbe stare un contenitore avente dimensioni 10,5x16,5x(H=)21cm e considerando uno spessore del contenitore pari a 4mm, rimarrebbe uno spazio utile interno di:

9,7x15,7x(H=)20,2cm

Pertanto potrebbe starci un pacco formato da celle 18650 configurato 8s10p avente un ingombro netto di 6,52x(1,86x8)x(H=1,86x10) e cioè di

6,52x14,88x(H=)18,6cm

Come si vede l'unica dimensione un po' risicata è quella trasversale dove a fronte di uno spazio utile di 15,7cm ho un ingombro netto del pacco di 14,9 (14,88) ...

In profondità invece avrei un discreto margine di 9,7-6,52 = 3,18cm, dove potrei collocare il BMS ...

Quindi credo proprio che il pacco sarà formato da 8 celle in serie che danno una tensione nominale di 3,7x8 = 29,6V e 10 in parallelo che danno 2,9x10 = 29Ah

Complessivamente tale batteria sarebbe perciò composta da 80 celle e avrebbe una capacità di:

29,6x29 = 858,4Wh

Non avendo alcuna attrezzatura per confezionare il pacco, vi chiedo aiuto per fare la lista della spesa...

a) n. 80 celle NCR18650PD (3,7V-2,9Ah);
b) n. 1 BMS adeguato ad una configurazione 10p8s;
c) n.8 cavetti siliconici da 1mmq per collegamenti al BMS;
d) n. 8 fusibili adeguati da inserire nei cavetti del BMS;
e) n.2 cavetti siliconici da 4mmq per collegamenti di potenza;
f) rotolo di stagno di buona qualità;
g) stagnatore da 60W;
h) morsetto per tenere ferme le celle in fase di saldatura;
i) attrezzo snodabile con pinzette di estremità (non so bene come dsi chiama) per tenere i cavi in posizione in fase di saldatura;
l) caricabatterie di buona qualità;
m) nastro americano per tenere il pacco;
n) pellicola termorestringente sempre per confezionare il pacco;
...??

Non saprei cos'altro aggiungere.... ditemi voi ...

Per i contatti tra batteria e base delle bici, pensavo di usare quello originale estratto da una batteria esaurita.
Lo stesso volevo fare per il caricabatterie: se possibile inserire la circuiteria e l'elettronica in un caricatore originale (che ho in più) in modo da poter utilizzare la base originale.

Per il case, pensavo di costruirlo in vetroresina formando due gusci (destro e sinistro) incorporando la base originale ... anche qui sarà tutto da sperimentare in quanto non ho mai costruito nulla in vetroresina...

Insomma le idee sono tante, la buona volontà c'è, ma l'esperienza è però a zero!

Spero di non combinare pasticci, specie con le celle: non vorrei rischiare di incendiare la casa!
Datemi p.f. qualche dritta per evitare di combinare guai ...

E poi spero che il lavoro finito sia presentabile ... (se viene uno schifo, vorrà dire che vi risparmierò l'orrendo spettacolo!)


P.S. Nella lista della spesa ho dimenticato il tester () che in realtà avrei già, ma è uno analogico (ad ago) ... preferirei uno elettronico ...












Bengi Inserito il - 18/12/2012 : 21:27:07

Grazie Jonny, ma mi sembra di avere capito che la soluzione migliore sia quella di avere il BMS nel contenitore della batteria e che in tal caso basta un carichino normale ...




jonny Inserito il - 18/12/2012 : 19:34:38
bengi se ti serve un caricabatterie per modellismo io ho un gt power doppione, nuovo, 400w 20A massimi di carica
Bengi Inserito il - 18/12/2012 : 12:09:36
Grazie Barba: credo che in effetti avere il BMS nel contenitore batteria sia la soluzione ottimale (anche se si porta in giro un po' di peso in più!)

Ho provato a fare qualche simulazione e ho visto che l'adattamento ipotizzato di un contenitore originale per la batteria che ho in mente, compreso BMS, è quasi impossibile...

Quindi dovrò ripiegare sulla costruzione di un contenitore ad hoc, utilizzando magari solo la base e l'attacco al telaio di quello originale ...


dell'
Barba 49 Inserito il - 17/12/2012 : 23:18:27
Se hai lo spazio la cosa migliore è mettere il BMS nel contenitore in modo che sorvegli sempre le celle, suia in carica che in scarica.
Le soluzioni alternative servono solo nel caso tu non possa montare il BMS nel case....
Bengi Inserito il - 17/12/2012 : 17:28:46

OK, tutto chiaro: il BMS perciò fa da "filtro" sia per la corrente in entrata (ricarica) sia per quella in uscita (assorbita dal motore) dalla batteria.




MilleMiglia Inserito il - 17/12/2012 : 17:18:09
...uno solo nel contenitore!!

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