Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Migliori celle per batteria affidabile performante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 06:38:38  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preso dai sensi di colpa e dai rimorsi per le gravi accuse di consumi eccessivamente bassi, ho deciso di mettermi in carreggiata e iniziare anch'io a sfruttare a fondo il Pana delle mie bipa.


Scherzi a parte, è da un po' che penso ad una batteria al Litio bella capiente, affidabile e performante per le mi "piccole".

A tale proposito sono alla ricerca di celle di qualità...


Avrei individuato queste Panasonic NCR18650A da 3100 mAh (3,7V - 46grammi)

http://www.alibaba.com/product-gs/447908146/Lithium_ion_18650_battery_panasonic_NCR18650A.html

L'idea sarebbe quella di confezionare un pacco 9s10p ottenendo una batteria 33V-31Ah per complessivi 1.023Wh nominali e un peso di circa 4,5kg!

(In questo modo potrei anche survoltare leggermente il buon Pana 250!)

Lo spazio nel telaio disponibile per tale batteria sarebbe di circa 10x14x22cm.
Avrei pensato di affiancare due blocchi formati da 5 colonne di 9 celle ciascuno. L'ingombro netto di ciascun blocco sarebbe di:

(5x1,9=) 9,5cm di larghezza, 6,6cm di profondità e (9x1,9=) 17,1cm di altezza.

I due blocchi affiancati darebbero un volume complessivo di:

9,5x(6,6x2=)13,2(di base)x17,1(di altezza).

Considerati gli ingombri del contenitore, del BMS e dei collegamenti vari, dite che in uno spazio di 10x14x22cm tale pacco ci possa stare?

Secondo voi la cosa è fattibile?

Ci vorrà un caricabatterie molto particolare?

Il sito linkato è affidabile?

Ci saranno elevati costi di dogana e di trasporto?

Grazie per i consigli!

(Scusate se le domande vi sembreranno banali, ma sul fai da te e sulle batterie in particolare sono totalmente a zero!)








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 08:54:37  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo di chiedere se sono celle che droppano molto in caso di forti assorbimenti prolungati... (sui 15A)

Qualcuno le ha già utilizzate?

Eventualmente ci sono alternative migliori?




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 10:09:51  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Ah, dimenticavo di chiedere se sono celle che droppano molto in caso di forti assorbimenti prolungati... (sui 15A)

Qualcuno le ha già utilizzate?

Eventualmente ci sono alternative migliori?





Non ho dimestichezza con batterie Lipo, ma curiosando ho trovato questo: http://www.lipotech.net/store/index.php?main_page=product_info&cPath=15_47&products_id=349
sono per modellismo, ma magari unendo vari pacchi (si può?) raggiungi qulacosa di utile pe le tue esigenze, anche se sono meno efficienti delle celle che hai trovato tu, almeno non hai rotture di dogana e spedizioni intercontinentali...

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 10:10:51  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi le più performanti Pana che io conosca (e che usa anche Dennj per assemblare le sue batterie) sono le Panasonic IMR CGR18650CH , sono celle capaci di 10A, con 10p potresti scaricarle per assurdo con picchi da 100A... sono celle però da 2200MAh...
Chiederei a Dennj ed anche a Marco di Alcedo se hanno novità...
Se ti fai assemblare la batteria con il bms, il charger sarà semplicemente plug-in..
Dai un'occhiata qua...
http://keeppower.en.alibaba.com/product/697072420-209432967/_18650_2250mah_CGR18650CH_High_power_18650_li_ion_rechargeable_battery_cell_3_7v_2250mah_for_Panasonic_CGR18650CH.html


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 10:42:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che con una batteria da 30Ah non hai nessun problema a prelevare 15A continui, qualunque cella al litio di qualità lavora senza problemi a 0,5C... qualche inconveniente comincerebbe a verificarsi solo oltre i 60A continui!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Si e no.
Con 30A un pana non ha grossi problemi, ma dopo discreti test ho deciso di abbandonare le 18650 pana e samsung perchè troppo fiacche.
I datasheet sono scritti su una scarica prevista di 0.2C, perchè sono celle da laptop non da bici.
Ad ogni modo tanti le usano.
Io personalmente dopo averne smontata una ed averci trovato dentro elettrodi più sottili della carta stagnola ho rinunciato al loro uso, anche per via della loro struttura avvolta, che non mi ha mai entusiasmato particolarmente.
Però io sono un purista, lascia stare le mie elucubrazioni.
Magari però stai su un modello con capacità di scarica un filo migliore di quelle da 3100mAh.
Ricorda che a parità di volume, per fare stare più capacità serve diminuire lo spessore delle placche degli elementi.
La tentazione di fare pacco piccolo e capiente capisco sia forte, ma pensaci su bene prima di comperare delle celle da computer portatile.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:10:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@DanieleConsolini: Personalmente ho sempre usato per le mie bici e per quelle degli amici le 18650 senza nessun problema, se poi ti metti a smontarle magari ti prende un colpo, ma è come andare a curiosare nella cucina di un ristorante dove di solito mangi bene: Dopo la visita ti passerà subito la voglia di mangiare!!!
Concordo invece sul fatto che le batterie di capacità maggiore sono assai più fragili e meno performanti come corrente di scarica rispetto a quelle di minore capacità...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 11:57:53  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bengi
In fondo alla pagina celle Pana ncr:
http://www.linergy-shop.de/index.php?cat=c30_Li-Ion-allgemein--LiMn--LiCoMn--LiCoO2-etc---Li-Ion-allgemein--LiMn--LiCoMn--LiCoO2-etc--.html

Vedi un pò se ti conviene.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:00:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Bengi ha scritto:

Ah, dimenticavo di chiedere se sono celle che droppano molto in caso di forti assorbimenti prolungati... (sui 15A)

Qualcuno le ha già utilizzate?

Eventualmente ci sono alternative migliori?






Non ho dimestichezza con batterie Lipo, ma curiosando ho trovato questo: http://www.lipotech.net/store/index.php?main_page=product_info&cPath=15_47&products_id=349
sono per modellismo, ma magari unendo vari pacchi (si può?) raggiungi qulacosa di utile pe le tue esigenze, anche se sono meno efficienti delle celle che hai trovato tu, almeno non hai rotture di dogana e spedizioni intercontinentali...


Grazie Ecocar.

Ma credo che le LiPo siano per me assai difficili da gestire ...

E poi mi ci vorrebbero 18 pacchi di quelli per fare la batteria che vorrei, con un costo di 882€, un volume superiore ai 3 litri (anzichè 2,15) e un peso complessivo - compreso contenitore - superiore ai 7kG (anzichè 4,5)!







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:15:44  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Bengi le più performanti Pana che io conosca (e che usa anche Dennj per assemblare le sue batterie) sono le Panasonic IMR CGR18650CH , sono celle capaci di 10A, con 10p potresti scaricarle per assurdo con picchi da 100A... sono celle però da 2200MAh...
Chiederei a Dennj ed anche a Marco di Alcedo se hanno novità...
Se ti fai assemblare la batteria con il bms, il charger sarà semplicemente plug-in..
Dai un'occhiata qua...
http://keeppower.en.alibaba.com/product/697072420-209432967/_18650_2250mah_CGR18650CH_High_power_18650_li_ion_rechargeable_battery_cell_3_7v_2250mah_for_Panasonic_CGR18650CH.html



Grazie MM per la segnalazione.

Mi sembra però che tali celle abbiano una densità energetica inferiore di circa il 27% rispetto a quelle da 3100mAh, e poi mi pare che siano date per circa 0,2C di scarica costante (430mA/2250mAh)...

Sì, potrei sentire Dennj e Marco di Alcedo ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:21:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dennj e Marco usano lo stesso tipo di celle 18650 da 2200mAh della Panasonic, non usano quelle ad alta scarica a causa del costo proibitivo, quindi sono 2C-3C...
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:28:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Barba e @Daniele, da quello che capisco c'è una relazione di proporzionalità inversa tra la densità energetica e l'intensità massima di scarica delle celle ...
Mi sembra di aver capito che le celle che ho ipotizzato lavorano bene solo a 0,2Cdi scarica che nel caso di un pacco da 30Ah vorrebbe dire solo 6A!!!

Se così fosse direi che non vanno assoltamente bene per le nostre bipa dove ci può essere anche un assorbimento continuo più che doppio e cioè di 15-17A!

Mi sa che dovrò optare per celle con minore densità ...


P.S. Scusa Barba, non ho visto il tuo post, ma ho postato in contemporanea ...

Però non ho capito se è solo una questione di costi o di drop eccessivo per le celle da 3100mAh ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:44:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle che hai postato possono lavorare a 2C di scarica come tutte le Ioni di Litio giapponesi, e la cosa la puoi vedere dal grafico sul sito.
Chiaramente si vede che la tensione scende all'aumentare della corrente, ma la capacità della cella rimane comunque stabile tra i 2950 e 3100mAh, dove hai letto che possono lavorare solo a 0,2C???
Naturalmente come dice Dniele per far entrare 3100mAh nello stesso contenitore di una 1350mAh qualcosa deve soffrire, quindi quelle celle sono più delicate e sopportano meno le forti correnti rispetto a quella di capacità inferiore, ma con 30Ah lavori a soli 0,5C!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:45:34  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R, grazie per la segnalazione.

Qui mi sembra che per queste 18650 da 2900mAh, danno una corrente massima di scarica di 10A!!!

... ma è un dato attendibile?

... poi bisognerebbe sempre vedere quanto droppano e di quanto si riduce l'energia erogata quando si spremono per bene ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:50:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto tu non hai problemi, le celle al litio lavorano a 2C senza alcun problema, le ho da anni, i casini nascono se vuoi fare una batteria da 10Ah e poi la vuoi usare spremendola a 20A costanti,ma non è il tuo caso. Infatti il problema delle batterie al Litio è proprio quello di calibrare bene la capacità in base alla centralina che hai, altrimenti le distruggi.
Io sto montando una 74V-22Ah che userò con una centralina da 22-45A, e sono certo che non avrà alcun problema, figurati la tua.
Le Panasonic che ha postato T4r sono quelle ad alte prestazioni, infatti vedi che non le regalano, le equivalenti da 2C-3C le paghi la metà...

Quanto all'effetto Peukert lo puoi rilevare dal grafico, fino a 2C è nullo o quasi!
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:53:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le celle che hai postato possono lavorare a 2C di scarica come tutte le Ioni di Litio giapponesi, e la cosa la puoi vedere dal grafico sul sito.
Chiaramente si vede che la tensione scende all'aumentare della corrente, ma la capacità della cella rimane comunque stabile tra i 2950 e 3100mAh, dove hai letto che possono lavorare solo a 0,2C???
Naturalmente come dice Dniele per far entrare 3100mAh nello stesso contenitore di una 1350mAh qualcosa deve soffrire, quindi quelle celle sono più delicate e sopportano meno le forti correnti rispetto a quella di capacità inferiore, ma con 30Ah lavori a soli 0,5C!!!


I 0,2C di scarica che ho considerato li ho dedotti da quanto riportato da Daniele ...

Comunque, mi sembra di capire che con un pacco da 30Ah non ci dovrebbero essere problemi anche utilizzando le delicate 18650 da 3.100mAh ... Con assorbimenti di 15A continui (che significherebbero 495W!) saremo effettivamete a soli 0,5C!







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 15:57:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ascoltare le persone, a cominciare da me, guarda i grafici!!!
Lo so che alcune celle si possono usare solo a 0,2C, basta comperare le Ultrafire o analoghe ciofeche cinesi per accorgersi subito della differenza. Acquista roba giapponese e ti troverai bene.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 16:03:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora Barba: ora mi è tutto chiaro!

Sintetizzando al massimo: col litio, maggiori sono gli assorbimenti e maggiore deve essere la capacità della batteria.

Sotto questo aspetto, considerando che fino a 2C di scarica la cosa è ancora accettabile, la mia batteria da 30Ah sarebbe anche eccessiva ...

... ma la mia esigenza però è soprattutto quella di avere una grande autonomia (4-5 ore) e quindi per non stressarmi troppo devo prevedere una capacità di oltre 800Wh.







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 16:12:38  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come ti ho detto tu non hai problemi, le celle al litio lavorano a 2C senza alcun problema, le ho da anni, i casini nascono se vuoi fare una batteria da 10Ah e poi la vuoi usare spremendola a 20A costanti,ma non è il tuo caso. Infatti il problema delle batterie al Litio è proprio quello di calibrare bene la capacità in base alla centralina che hai, altrimenti le distruggi.
Io sto montando una 74V-22Ah che userò con una centralina da 22-45A, e sono certo che non avrà alcun problema, figurati la tua.
Le Panasonic che ha postato T4r sono quelle ad alte prestazioni, infatti vedi che non le regalano, le equivalenti da 2C-3C le paghi la metà...

Quanto all'effetto Peukert lo puoi rilevare dal grafico, fino a 2C è nullo o quasi!


ciao barba ma quelle postate da t4r non sono le classiche ncr???

quelle ad alta scarica non sono le CGR18650CH 2250mah date per 4c?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 16:25:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto devo decidere se avventurarmi ad acquistare in paesi asiatici o se si può trovare tali celle NCR18650A ad un prezzo umano anche in Europa ...

Qualcuno può consigliarmi qualche sito ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 17:48:27  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Bengi ha scritto:

A questo punto devo decidere se avventurarmi ad acquistare in paesi asiatici o se si può trovare tali celle NCR18650A ad un prezzo umano anche in Europa ...

Qualcuno può consigliarmi qualche sito ...


Ciao Bengi non sono esperto di batterie ma penso che le panasonic siano giuste anche per poter sfruttare il cut-off della centralina
utilizzando 8 celle in serie 33,6V a carica massima e non dovresti scendere sotto i 20V e la centralina panasonic stacca a 22V



Immagine:

9,84 KB

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 18:35:56  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Osva, per survoltare a 33V devo fare un pacco con 9s (9 celle in serie: 9x3,7=33,3) e non 8 ...

Poi, dato che la tensione minima della singola cella è a 2,5V, con 9s avrei un voltaggio minimo sul pacco di 22,5V che sarebbe leggermente superiore ai 22V di stacco del Pana ... e quindi non so se la cosa possa andare bene ugualmente...

Utilizzando invece 8 celle in serie avrei un survoltaggio a soli:

3,7x8 = 29,6V

che forse è troppo blando e quasi impercettibile ...

Se non ricordo male, il buon Job aveva sperimentato un'alimentazione a 36V del suo Pana e tutto è andato bene ... almeno finchè non ha iniziato a fare esperimenti border-line

Quindi deduco che i 33V dovrebbero essere "digeriti" dal Pana 250W senza alcun problema ... (almeno spero)

Job, cosa ne pensi?












Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 19:06:52  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ma la tensione massima è 4,2 (9 celle in serie: 9x4,2=37,8) e penso che ci rimanga per un pò
poi si porta a 33V con 8 celle sarebbe a 29\30V e ti assicuro che il pana è molto brillante

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 19:28:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, ma allora come ha fatto Job ad alimentare il suo Pana con batterie da 36V?

Comunque, per non rischiare di arrostirlo, posso anche passare da 9s a 8s e farlo andare con una tensione nominale di 3,7x8=29,6V (massima di 4,2x8=33,6)... In questo caso, in effetti, non servirebbe il BMS nella batteria (credo) in quanto come hai già detto il cut-off della centralina sarebbe comunque superiore alla tensione minima di sicurezza ...

In ogni caso sono abbastanza convinto che sia più pericoloso aumentare significativamente l'amperaggio più che aumentare (moderatamente) la tensione ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 21:38:45  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Bengi ha scritto:

Ehm, ma allora come ha fatto Job ad alimentare il suo Pana con batterie da 36V?

Comunque, per non rischiare di arrostirlo, posso anche passare da 9s a 8s e farlo andare con una tensione nominale di 3,7x8=29,6V (massima di 4,2x8=33,6)... In questo caso, in effetti, non servirebbe il BMS nella batteria (credo) in quanto come hai già detto il cut-off della centralina sarebbe comunque superiore alla tensione minima di sicurezza ...

In ogni caso sono abbastanza convinto che sia più pericoloso aumentare significativamente l'amperaggio più che aumentare (moderatamente) la tensione ...


Sentiamo cosa dice Job
volevo costruirne una anche io con quelle celle poco pesante da 15e\18A senza BMS preferisco due piccole leggere che una grossa e pesanteho simulato il contenitore e le celle con un tubo dello stesso diametro delle celle questa è il confronto con la 10A originale aspettavo che il prezzo delle celle calasse

Immagine:

79,36 KB

Immagine:

56,74 KB

Immagine:

60,92 KB

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 14/12/2012 : 22:04:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bengi: La batteria da 36V di Job (10S) in realtà raggiunge i 42V a piena ricarica, quindi la tua avrebbe comunque 4,2V meno della sua...

PS) Se monti il BMS non ti interessa la tensione di cy off della centralina...
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 18:24:58  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante Osva!
Mi sembra che il tuo prototipo sia già a buon punto.

Dopo svariate prove, ipotesi, simulazioni e calcoli, sono arrivato alla conclusione che per me - almeno inizialmente - sia meglio utilizzare un contenitore originale (poco) modificato.

Ho quindi smontato una vecchia batteria da 10Ah e ho fatto varie prove...

Premesso che per stare tranquillo vorrei srvoltare solo a 29,6V nominali costruendo un pacco 8s9p riducendo sì i Wh inizilmente ipotizzati, ma riuscendo a contenere gli ingombri in modo da far entrare la nuova batteria nel contenitore originale da 10Ah opportunamente adattato ... Basterà infatti portare da 11 a 14,5cm l'ingombro laterale, allargando di circa 3,5cm il "retro" (lato destro) della batteria ...
In tal mdo lo spazio interno per alloggiare due celle in serie, dovrebbe essere di circa 13,8, cioè 8mm superiore all'ingombro netto delle celle in direzione trasversale ... spero che bastino per i collegamenti elettrici, tenendo conto che non monterò il BMS...

Lo schema del pacco avrebbe una base formata da 2x4 celle in serie:

+-+-
||||
||||
-+-+
+-+-
||||
||||
-+-+

il tutto sovrapposto su 9 livelli (9 di tali configurazioni in parallelo) per un'altezza complessiva di

1,8x9=16,2cm

con effettivi 17,2 cm disponibili all'interno del contenitore...

In tutto sarebbero 8x9=72 celle.

Utilizzando le Panasonic NCR18650A (3.100mAh-3,7V) la batteria verrebbe da 27,9Ah-29,6V e cioè da 825Wh () che è un po' meno di quanto inizialmente ipotizzato, ma che mi sembra comunque sufficiente per delle belle e lunghe escursioni.

Chiedo conferma ai più esperti, se quanto ho ipotizzato va bene oppure no.
Attendo indicazioni per eventuali migliorie o precisazioni relative all'assemblaggio ...


Ora si tratta di trovare un sito (magari europeo) dove acquistare tali celle ... Se qualcuno ha un link da suggerirmi, ben venga!




P.S. Mi sarebbe piaciuto testare il Pana a 33V nominali, ma questo avrebbe richiesto la costruzione di un contenitore ex novo (o quasi) che non sono ancora in grado di allestire ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 18:43:19  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi non mi piace l'idea di non montare il bms..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:01:46  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MM, Osva dice che la centralina del Pana stacca a 22V, mentre le celle sono date per una tensione minima oprativa di 2,5V che su un pacco 8s fanno 20V. In tal caso avrei un po' di margine ...

Credo (ma non so se dico una cavolata) che il BMS serva per caricare e quindi mi dovrò dotare di un caricatore adeguato ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:07:19  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Bms bilancia in carica ed in scarica, STACCA la batteria anche se solo UNA cella va in Lvc in scarica, oppure in Ov in carica, preservando la cella stessa e la batteria intera...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con 30Ah di capacità su un motore panasonic, puoi montare anche le celle da 3100. Ovviamente sconsiglio categoricamente di usarle senza BMS.
Il mio consiglio era di stare su una cella meno sensibile, tipo una 2900mAh.
Il test che ho eseguito su ICR18650-30A, venduta al pubblico alla bellezza di 7 dollari l'una, ti dovrebbe dare una idea della capacità di erogazione che ha una cella compatta da 3000mAh.
Con una 30Ah (10P!!) si ottengono gli stessi risultati erogando 22A, che per un pana penso siano fatali, quindi il pacco funzionerebbe senza alcuno stress se montato su un sistema panasonic.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:27:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grzie ad entrambi per le precisazioni.

OK, devo prevedere il BMS, ma il mio problema sono gli ingombri...

Per un pacco come il mio (8s9p) che dimensioni avrebbe ... potrebbe bastare 1cm di spessore (x8x15cm)?

Scusa Daniele, non capisco bene quello che vuoi dire ... forse che si tratta di celle che droppano molto?

Comunque credo che con il pacco da me ipotizzato non dovrei danneggiare il mio Pana ... al più avrò prestazioni inferiori alle attese ...


P.S. Credo che difficilmente col mio Pana supererò i 15-17A ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 19:42:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore non si danneggia affatto!!! Intendevo dire che una 30Ah pilota senza problemi il panasonic!
Se vuoi ti programmo uno smart BMS quando hai finito il pacco, fai un salto e lo montiamo, sempre che ne abbia ancora a disposizione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 20:02:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo dovrai usare il BMS almeno in carica, dopo aver starato un caricatore da 24V nominali (29,4V) portandolo a 33,6V oppure portando fuori i cavetti di bilanciamento e usando un charger da modellismo da 8S.
Quanto al BMS in scarica direi che con il margine che hai con il cut-off puoi stare un pò tranquillo, anche se posso dirti che quelle celle non andrebbero affatto portate a 2,5V, molto meglio fermarsi a 3V a cella, tanto l'energia che resta è pochissima e scaricandole del tutto le stressi assai...
Se mi sono permesso di usare sempre le LiIon senza il BMS in scarica è solo perchè avevo l'LVC delle centraline che usavo tarato per staccare a 3V per cella, non certo a 2,5V.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 21:00:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele, grazie per la disponibilità.

Se metto il bms nella batteria con cut-off a 3V dovrei stare tranquillo.

Con quello che costano ste celle, meglio non rischiare...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 15/12/2012 : 23:05:08  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

@Daniele, grazie per la disponibilità.

Se metto il bms nella batteria con cut-off a 3V dovrei stare tranquillo.

Con quello che costano ste celle, meglio non rischiare...





Bengi penso sia giusto seguire i consigli degli esperti delle batterie Daniele e Barba
Barba avevi ragione la batteria di Job era da 36Vquesto è quello che scrisse

Ops... nella foga mi sono dimenticato di dire che la cavolata sta tutta che la prova l'ho fatta con batteria 36V ben carica (quindi a 40V), e dire che la volevo fare a 26V, ma ho dimenticato di scambiare le batterie

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 16:30:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per acquisto in Europa, non ho trovato altro che il sito tedesco linkato da T4R dove vendono però le Panasonic NCR18650PD da 2900mAh, a 6,99€/cad ()... C'è poi una piccola maggiorazione se si vogliono con le linguette di cui non capisco la necessità ...

Qualcuno conosce qualche altro sito europeo?

(Considerati gli sbattimenti con la dogana (), escluderei acquisti extraUE)


P.S. OK Osva, credo che per non rischiare sia opportuno prevedere il BMS nella batteria ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 18:47:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi con le linguette è più facile saldarle

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 20:07:01  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che ne siamo parecchi alla ricerca di queste benedette celle Li-Ion...ma Dennj come fà a procurasele? Se non sbaglio usa proprio Panasonic per assemblare le sue batterie....
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 21:24:25  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Bengi con le linguette è più facile saldarle

Saluti Pino


Si vede che sono proprio un ignorante in materia!

Quindi è meglio prenderle con la linguetta a Z o a U a seconda di come si confeziona il pacco...

A proposito, si fa prima il parallelo o prima la serie (o è lo stesso)?

Credo che la disposizione a U serva per il parallelo, mentre la Z per la serie ...

Io pensavo di fare 8 celle in serie sovrapposte 9 volte a formare 9 paralleli da 29,6V-2900mAh ciascuno, per complessivi 29,6x2,9x9 = 772Wh.






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 21:46:42  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio prima i vari paralleli, così è come assemblare 8 grosse celle.
Nell'eventualità poi che usassi un bms sarebbe obbligatorio.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 22:04:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pino!

Quindi per fare i paralleli, converrebbero prendere tutte le celle con le liguette a U, giusto?




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/12/2012 : 22:49:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ti conviene prima fare i paralleli da 9 celle e considerare poi ogni gruppo come una grossa cella da 26Ah.
Le linguette sono abbastanza lunghe per permettere (piegandole) sia la saldatura in serie che in parallelo, ma se hai la possibilità di ordinarle già orientate fai prima.
Saldare direttamente a stagno sul fondo delle celle è molto rischioso, si possono danneggiare irreparabilmente.
Ricordati di portare fuori un cavetto per ogni parallelo da 9 celle, è quello che poi andrà collegato al BMS o al caricatore da modellismo.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 07:14:00  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba per i consigli, farò come dici.

Comunque se metto il BMS nel pacco, non dovrebbe essere necessario portare fuori tali cavi ... o no? (scusa ma non ci capisco molto di ste cose...)

Siccome volevo sfruttare il contenitore originale adattato, preferirei non doverlo forare per far uscire cavi ...



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 09:21:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo portare fuori dalla batteria vera e propria, il BMS non ne fa parte e può essere collocato dove meglio credi, mentre se pensi di usare un caricatore da modellismo devi portare i cavetti fino al connettore multipolare che farà da collegamento.
In pratica quando avrai assemblato le celle dovrai fasciare il tutto con nastro americano, e l'unica cosa che si vedrà saranno i cavi di potenza e quelli di bilanciamento con il loro connettore, il BMS (se lo usi) sarà nello stesso contenitore ma non farà parte fisicamente della batteria.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 09:50:55  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul PC dell'ufficio ho anche questo link sempre europeo:
http://www.batt-energy-shop.de/index.php?cat=c16_Lithium-Akkus-Lithium-Akkus.html
Anche qui tanta roba e forse prezzi migliori.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 10:26:04  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, avevo inteso male ...

Quindi ricapitolando la mia intenzione sarebbe:

a) formare innanzitutto n. 8 paralleli da 9 celle ciascuno e poi collegare in serie tali 8 gruppi e chiudere tutto con un termorestringente;

b) dalla batteria dovrebbero uscire n. 2 cavi di potenza (sezione 1mmq?) e n. 2 cavetti di bilanciamento e controllo per ogni parallelo cioè in totale (8x2) 16 cavetti (sezione inferiore, paragonabile a quelli telefonici?)

c) collegare i 16 cavi al BMS che vorrei posizionare nello stesso contenitore della batteria. A tale schedina arriveranno perciò 16 cavetti e 2 di alimentazione;

d) come collegamenti esterni dovrei avere solo i 2 cavi di potenza e quindi dovrò utilizzare un normale caricatore non da modellismo (quello originale dei Pana credo sia così)..
In alternativa dovrei uscire anche con i cavi del BMS da collegare ad un caricatore da modellismo (che a sua volta dovrebbe contenere un altro BMS) ... Mi sembra di capire che la soluzione ottimale sarebbe quella di prevedere 2 BMS: uno interno al contenitore della batteria che funzionerebbe in fase di scarica e un altro esterno al contenitore batteria (in pratica nel caricatore da modellismo) che controllerebbe la fase di carica ... E' così?








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 10:40:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Pino, grazie di questa ulteriore segnalazione.

A questo punto sarei orientato sulle Panasonic NCR18650PD, cosa ne pensi?

Hai già fatto acquisti su questi siti?

Sono affidabili?

Grazie ancora.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 12:26:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, devono uscire solo 8 cavetti di bilanciamento, non 16, in pratica solo i positivi!!!
La sezione da 1mmq va bene per i cavetti di bilanciamento, per quelli di potenza usa almeno un 4mmq, altrimenti riscaldano e cade troppa tensione.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 14:52:51  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, ricevuto: 8 cavetti dai positivi da 1mmq per il BMS e una coppia da 4mmq () per quelli di potenza.

Per favore potresti poi chiarirmi la storia dei BMS: uno solo nel contenitore, uno solo nel cb, due BMS (uno nel contenitore e uno nel cb) ... cosa è meglio e anche più pratico?

Se non ho visto male smontando la batteria originale del Pana, mi sembra che c'è un bms nel contenitore della batteria e basta ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 17/12/2012 : 17:18:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...uno solo nel contenitore!!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.