V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maker19 |
Inserito il - 15/02/2014 : 09:25:59 Un Saluto a tutta la comunity, siete fantastici!!
Vi affliggo con l'ennesimo assemblaggio artigianale.
Viaggio in Camper, e si presenta perenne il problema dei piccoli spostamenti. Cerco di risolvere con due bici elettriche, quella della moglie una semplicissima tucano telaio da donna hub 250w 36v con sediolino per bimba peso kg 12.
Mentre per me, che ne faccio un uso più intensivo, e porto diestr un bimbo di kg 26 (ancora per questo intero anno) avevo pensato a questa composizione:
Sto acquistando una Cannondale Jekyll 700 taglia M Siccome sono ancora in trattativa, FERMATEMI se sto sbagliando.La scelgo per lo spazio abbondante nel telaio, dove posizionare le batterie.
successivamente monterei questo kit bafang 48v 750w di € 301 http://www.bmsbattery.com/central-motor/646-48v350w-bbs01-bafang-central-motor.html
e successivamente questa batteria, anch'essa di € 301 http://www.bmsbattery.com/packs/430-48v-16ah-40160-lifepo4-battery-16-cells-ebike-battery-pack.html
Aiutatemi se sbaglio nella composizione.
La configurazione è adatta??
vorrei raggiungere questo risultato.
Non pretendo prestazioni stratosferiche ma 40 kmh e 60 km di autonomia sarebbero perfetti
Grazie per i suggerimenti
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Maker19 |
Inserito il - 30/04/2014 : 15:59:46 Grazie mille Lorenzo per il prezioso consiglio. |
lorenzobici |
Inserito il - 29/04/2014 : 14:17:53 ciao,se posso ti lascio un altro piccolo consiglio (vedendo le foto del tuo mezzo) sull'attacco manubrio ho visto le viti anodizzate in ergal,se ci tieni alla tua salute cambiale immediatamente,perchè basta una piccolo ostacolo,preso magari a 50 all'ora che queste esplodono,con drammatiche conseguenze per te e magari tuo figlio montato dietro.monta due belle brugole in acciaio con resistenza 10.9 e vai tranquillo. ciao Lorenzo
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carmine |
Inserito il - 26/04/2014 : 18:46:20 Che dire all'inizio ero un po' dubbioso ma poi guidando la bici a progetto finito devo dire che n'è è uscito fuori un bel giocattolo con una bella autonomia e potenza disponibile , bravo maker |
Maker19 |
Inserito il - 26/04/2014 : 15:19:44 Grazie per il prezioso consiglio Lorenzo bici, penso che allungherò la catena di almeno 8 maglie, credo siano L' ideale, grazie ancora
Barba in foto sulla batteria è riportata una sigla errata, infatti appena recapitato mi il pacco e vista la sigla ho aperto subito un reclamo con la bmsbattery, che mi comunica che per motivi doganali, indicano delle sigle di batterie comuni per evitare noie, non contento l'ho fatta controllare da un tecnico che mi ha confermato che la batteria è 48v 15ah, cosa poi riscontrata sul campo.
Anche se questo kit sembra non essere più in commercio consiglio vivamente questo motore centrale, ogni km in bici è un piacere.
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lorenzobici |
Inserito il - 26/04/2014 : 12:06:33 complimenti per la tua realizzazione,ti consiglio di allungare la catena di almeno 3 maglie e controllare di frequente lo snodo del forcellone e i raggi delle ruote perchè con la potenza che hai a disposizione lo stress è molto elevato e tutto si usura molto velocemente |
Barba 49 |
Inserito il - 26/04/2014 : 09:21:01 Siccome nella foto avevi messo una batteria da 10Ah assemblata con celle 38120 pensavo che tu utilizzassi quella, se è da 15Ah (la capacità di scarica non incide sull'autonomia) allora va bene così, 100Km sono alla sua portata!!!  |
Maker19 |
Inserito il - 26/04/2014 : 08:31:38 Ciao Barba, la batteria che monto è una litio 48v 15ah fattore di scarica 3 Gli 85 km percorsi, preciso tutti in pianura, in modo non continuo, una 10ina con bimbo da 30kg, Uso molto il programma 1 e 2 dandoci dentro di gamba, in questo modo resto intorno ai 20km con prog 1 ed intorno ai 30 km con prog 2. Il prog 3 L' ho usato per un 30km ma sempre con apporto di gamba e li si varia dai 30 ai 40 km, il pollice per circa 5-8 km, ma non ho voluto stressate la batteria al primo ciclo di vita. Fatti 85km resto con una sola tacca, ma in prog 1 credo fermamente che altri 20 km li avrei potuto fare, spero che la resa della batteria resti tale. Ho notato che l'assistenza del motore persiste, anche se minima anche quando si superano i kh che la centralina ha come limite, questo aiuta senza dubbio, ma comunque si dissipa energia. Ciao
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Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2014 : 19:22:23 Bene, sono felice che tu abbia trovato quello che cercavi, anche se per l'autonomia di 100Km sono un pò perplesso: Hai una 48V-10Ah se non erro, quindi 480Wh, e per fare 100Km devi avere 4,8Wh/Km di consumo che sono veramente pochi per una bici da 750W nominali e 1200W di picco guidata in modo allegro.
Sono medie che di solito si ottengono a 20Km/h costanti, quindi i casi sono due: O spingi molto forte oppure hai settato male la misura dello pneumatico sul display! Con una 48V-20Ah sono riuscito a fare fino a 160Km a bassa velocità e aiutando, e tu hai una batteria che è la metà...  |
Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 15:04:52 Grazie mille sandrosandro, ma proprio oggi ho caricato per la prima volta il mio pacco batterie, che come descritto mi porta in giro per circa 100 km |
sandrosandro |
Inserito il - 25/04/2014 : 14:42:16 Maker guarda sul mercatino se ti va la mia di batteria, #279; predisposta x x montaggio su portapacchi - incluso - ma io la tengo nel triangolo |
Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:26:21 MONTAGGIO FINALE!!!
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Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:23:18 MONTAGGIO E COLLAUDO SU BICI
premettendo che il sostegno realizzato supporta oltre kg 100 (testati)
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Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:21:08 NOTA DOLENTE
VISTO CHE IL PROGETTO FINALE NON è STATO ANCORA RAGGIUNTO, continuo nel mio operare.
Da questo punto in poi mi rendo conto di essere soggetto a numerose critiche e perplessità
sellino posteriore per Biammortizzata
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Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:18:23 RUMORE
TOTALMENTE ASSENTE
LA FELICITà DI AVERE UNA SPINTA CONSISTENTE E L'ASSENZA DI RUMORE REGALA UNA SENSAZIONE INDESCRIVIBILE |
Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:16:50 Riscaldamento,
appena caldo dopo tragitti medio lunghi ad assistenza 2 (ho la configurazione a 3 assistenza) |
Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:15:03 AUTONOMIA
Premettendo che il display porta 4 tacche e non avendo altri strumenti per misurare la veridicità, do per corretti i dati dello strumento 961.
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I motore lo usato in pianura, ma in tutte le modalità e con varie sollecitazioni.
Oggi 25-04-2014 dopo circa 85 km e con una sola tacca ricarico per la prima volta la batteria, l'impressione e di poter spingere ancora circa 20 km
CREDO CHE CON UTILIZZO MEDIO IN PIANURA SI POSSANO TRANQUILLAMENTE PERCORRERE 100 KM...
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Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:10:01 Devo migliorare le finiture, ed il colore del cassonetto porta batteria, ma per il momento ho solo voglia di fare qualche km... |
Maker19 |
Inserito il - 25/04/2014 : 12:08:48 Allego ancora qualche foto
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questa è la versione definitiva!!!
Ma non finisce qui!!! |
blindo7 |
Inserito il - 16/04/2014 : 11:11:26 Bel lavoro Maker,alla fine l'hai sfornata! buon divertimento |
Bagigio |
Inserito il - 16/04/2014 : 08:54:48 ... Mr. Hyde.... ? 
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Maker19 |
Inserito il - 15/04/2014 : 18:23:08 Chiedo Aiuto che nome dovrei dare a questa creazione??? |
Maker19 |
Inserito il - 15/04/2014 : 10:46:43 Estetica
Credo che con la colorazione del carter entrale si camuffi un pò ma tutto sommato credo molto piacevole.
Con batteria a sacco credo si faccia veramente fatica in movimento ad identificarla come elettrica, se non fosse per le prestazioni.
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Maker19 |
Inserito il - 15/04/2014 : 10:34:18 La bici pesava 12,9 kg Ora purtroppo ne pesa 23,6 kg
-Passiamo al bello!!! ho provato la bici in versione semi definitiva (solo per l'estetica meccanicalmente completa) impaziente della prova sabato pomeriggio collego il tutto, do corrente con l'interruttore a chiave della fiat 500 (€ 18,00) e...funziona tutto!!! Le prime pedalate sono uno strano ma piacevolissimo effetto di poteri da supereroi, ma poi ci pensi non sei tu è lei!!!
-Con assistenza 1 - il motore ti accompagna fino ai 16-18 kh poi ti lascia fare quello che vuoi mettendosi in attesa di un eventuale intervento. -Con assistenza 2 - fa lo stesso fino ai 26-28 kh
-Con assistenza 3 - beh non ti molla fin quanto ne hai.
Sulla mia bici per prova ho montato un acceleratore a pollice, cosa succede ad adoperarlo?? in base al rapporto 2-3-4 rapidissime riprese con leggere impennate con il raggiungimento di velocità dai 35 ai 38 kh. Con rapporti piccoli fino alla 9 solo di pollice si raggiungono i 50-52 kh di pollice più gamba 58-60 kh - .
La sensazione è magnifica partire con altre bici elettrificate e con assistenza 3 dopo una manciata di pedalate vedere il vuoto...non ho parole.
RUMORE...non pervenuto, oltre al piacevole calcio nel sedere dopo il piacevole silenzio della natura e della meccanica della bici.
La bici risente del peso, perde il suo carattere...ma ha molte altre doti in più.
Il 48T che mi spaventava molto, ora quasi sembra corto...ma comunque anche il buon bafang in alcune condizioni fatica a riprendere giri. Credo che l'operazione di montare in accoppiata anche il 42T sia veramente un opera che completa il progetto e lo rende inossidabile e duraturo nel tempo.
Il 48t è ottimo se si considera un percorso cittadino, od escursione di medio lungo raggio, credo dia molti problemi in off road o escursioni su sterrato BATTERIA - dopo circa 21 km provata in pianura ma con velocità sempre sopra i 30-35 kh ancora al massimo e sempre pronta alla risposta.
Quello che mi aspettavo dal progetto è tutto stato rispettato!!!
Mi accingo alle rifiniture ed alla sorpresa finale.
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Maker19 |
Inserito il - 15/04/2014 : 10:16:46 Si passa alla fase finale
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Maker19 |
Inserito il - 15/04/2014 : 10:14:51 Ulteriore step Sistemati i comandi ed il displai, a mio parere molto bello
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Maker19 |
Inserito il - 14/04/2014 : 23:19:10 La corona 48t anteriore fa faticare, soprattutto non adatta all' offroad, per la città e la pianura va più che bene ma di certo non si ha la maneggevolezza di una corona 42 o 44. La cosa peggiore che non riesco ad inserire la corona posteriore più grande (la prima per intenderci) la catena è troppo corta non entra e mi cade o meglio si blocca la catena due volte nel tentativo.
- Questo problema a parte ho usato la bici per qualche giorno così per testare i componenti del motore che sembrano essere di buona fattura dalle leve dei pedali alla corona centrale al copricorona.
- ho lasciato il deragliatore del movimento centrale ( dopo le ovvie regolazioni) per evitare cascate improvvise della catena ma ad oggi col solo apporto muscolare non è mai capitato.
- la prossima sfida sarà poter accoppiare il 48t ad un 42t cambiando utilizzando il deragliatore originario. |
Maker19 |
Inserito il - 14/04/2014 : 23:09:55 Ho usato qualche giorno la bici con il solo motore montato, be la bici comincia a cambiare carattere da iper reattiva a leggera, la bici pesava originariamente meno di 13 kg per la precisione 12,9 circa con il solo peso del motore diventa un pò pigra e perde quella estrema agilità che mi bici del genere hanno. |
Maker19 |
Inserito il - 14/04/2014 : 22:50:49 Come si nota o non si nota il motore resta discreto sulla linea della bici, non è invasivo e la bici ne acquista addirittura in aggressività (secondo me) |
Maker19 |
Inserito il - 14/04/2014 : 22:48:53 La parte del montaggio motore è stata molto semplice, una volta smontato il movimento centrale (con l'ausilio di un negoziante di zona, non mi andava di comprare il kit di smontaggio per poi usarlo una sola volta) l'inserimento del motore bafang è estremamente semplice, l'unico neo riscontrato il cavo di alimentazione, quello che dovrebbe arrivare alla batteria è molto corto, e per fortuna che il mio assemblaggio prevede letteralmente la batteria sul motore!!!
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Maker19 |
Inserito il - 14/04/2014 : 22:39:41 Dopo un pò di tempo perso dietro ad alcuni artigiani della zona nel tentativo di farmi costruire un cassonetto in vtr mi arrendo...Me lo faccio da solo!!! Comincio ad abbozzarlo
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Maker19 |
Inserito il - 14/04/2014 : 22:36:00 Rieccomi, finalmente sereno e rilassato. Dopo circa 20 giorni di attesa mi è arrivato il motore bafanf bbs2 ed il pacco batterire 48v 15a
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Barba 49 |
Inserito il - 02/03/2014 : 17:48:37 In bocca al Lupo, più che altro per l'estrema variabilità delle tasse in ingresso in Italia, non ci sono due volte in cui siano identiche e non si comprende il perchè!!!    |
Maker19 |
Inserito il - 01/03/2014 : 15:41:59 Bene dopo una specie di trattativa italo-cinese ho concluso l'ordine. Batteria li-ion alta scarica e bafang bbs in arrivo. Posterò tutte le fasi del progetto. Spero vada tutto a buon fine.
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Barba 49 |
Inserito il - 27/02/2014 : 21:52:28 Eh eh eh...  |
Maker19 |
Inserito il - 27/02/2014 : 17:08:12 Grazie mille, per un attimo mi sono sentito proprio come uno degli espulsi dei 5stelle...ma allora barba49 è Grillo??!! Chi è Casaleggio?? |
zeccato |
Inserito il - 27/02/2014 : 15:48:05 quoto ok. il maestro ha sempre ragione, e merita rispetto, cosa che forse non hanno fatto quei plausibili colpevoli fuoriusciti dei 5 stelle.
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Barba 49 |
Inserito il - 27/02/2014 : 14:47:50 La batteria in questione è da 2C-4C, (30A-60A) quindi adatta al motore Bafang centrale, che ha una centralina da 15A continui e 30A di picco... 
Se fosse una comune LiIon darebbe 15A continui e 30A di picco, quindi è ad alta scarica, magari non è eccezionale come le Samsung 18650-20R da 10C, ma va bene.  |
zeccato |
Inserito il - 27/02/2014 : 11:39:01
penso che siano dichiarate 2c. dunque non proprio alta scarica, preferirei almeno 3c. e che siano reali.
aggiungo che per le lipo hai bisogno di istruirti su l`uso, caricare con bilanciatore, ecc. bilanciatore 16s costa, oppure piccoli e carichi blocchi separati, ma piu` fastidioso ecc. ecc.
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Barba 49 |
Inserito il - 27/02/2014 : 09:29:44 Non penso, ma siccome la maggior parte di noi ti sta dando dei consigli che tu non vuoi recepire ecco che forse preferiamo non partecipare alla costruzione di un oggetto che secondo noi è rischioso da usare alle tue condizioni... 
Quanto alle LiPo basta che leggi le varie discussioni, personalmente non le ho mai usate per le bici e credo che non le userò mai, le LiIon sono più leggere e più longeve, oltre al fatto che si ricaricano solo infilando la spina, mentre le LiPo hanno bisogno di caricatori ed alimentatori da modellismo.
Ho usato le LiPo per sostituire la batteria ad uno scooter, ma sono stato costretto a progettare un nuovo tipo di caricatore per stare tranquilli, io e il proprietario. 
PS) La batteria del link precedente (Bmsbattery) va bene per il Bafang da 30A...  |
Maker19 |
Inserito il - 27/02/2014 : 09:07:19 barba49 ho infranto qualche regola?? di colpo la discussione si è interrotta. |
Maker19 |
Inserito il - 26/02/2014 : 13:36:49 Ho trovato anche questo in rete...ma dove ha le batterie???... usa delle lipo 12s 10 ah (pressuppongo n. 2 stic) http://www.youtube.com/watch?v=S04cKOAn3XA Ed io che mi preoccupavo tanto per lo spazio. Perchè restare ancora scettici sull'uso delle lipo? Alcuni utenti già le usano da tempo, ed hanno postato video e foto, sono così complicate da gestire? |
Maker19 |
Inserito il - 26/02/2014 : 12:28:34 Forse ho trovato una soluzione con questa batteria http://www.bmsbattery.com/48v/609-48v-15ah-lithium-ion-alloy-shell-ebike-battery-pack.html Trattasi di una lì-ion alta scarica. Cosa ne pensate?? |
Maker19 |
Inserito il - 25/02/2014 : 19:49:22 Per il problema bimbo avevo pensato anche a questo http://www.youtube.com/watch?v=kJxHSck4zPE Ma penso che stò eccedendo!! si chiama SYDERBYKE |
Maker19 |
Inserito il - 25/02/2014 : 19:21:56 Grazie ancora per i consigli, ma è questo che cerco di analizzare, se prendo ( in verità come sopra scritto, già acquistato ho l'ordine fermo per colpa del pacco batteria) il 48v 750w visto che ho 9 livelli di assistenza, e mettiamo caso di usare solo i primi 3 livelli, non ottengo una bici tranquilla? Magari poi con l'accelleratore, da solo la spingo, . -Come funziona la centralina bafang, i livelli di assistenza limitano gli ah o la velocità? -se i livelli vanno a tagliare gli "ah" di uscita credo che teoricamente non dovrei avere problemi neanche con una batteria li-ion con picco di 20-25ah -ovviamente non risolvo tutti i problemi. -configuro il bbs2 con centralina esterna programmabile? e ci piazzo un pacco batterie li-ion "standard" da 36v 15a? -cosa accade se : associo una centralina configurabile, la configuro a 36v ed associo una batteria 48v, mi va solo su di giri? o mi aumenta anche la coppia? E' la mia prima realizzazione di una ebike, ma ne posseggo una cinese tranquilla, in foto alla pagina uno, un altra gemella ma con telaio diverso la usa mio fratello, sono poco confortevoli, pesanti, l'ammortizzatore front non funziona...insomma cancelli. Sacrifico volentieri la mia Jekyll, a patto di ottenere un buon risultato. |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 25/02/2014 : 16:45:45 A me quel motore da 750W è stato sconsigliato da chi lo vende, proprio per i motivi che Barba ha più volte citato. Se vuoi stare sui 48V c'è anche il 500W che di targa fa 48v 18ah. La batteria che serve per muoverlo è 48v 13,6 ah. Io non andrei per nessun motivo con una bici completamente fuori norma e un bimbo sulla medesima. A ma sarebbe servito per andare a boschi ma mi sono tenuto l'hub. |
FuSioNmAn |
Inserito il - 25/02/2014 : 16:33:28 Se prendi il 350w non dovrai buttare tutto nel caso in cui non vada bene. I motori, sostanzialmente, sono tutti uguali. Cambia praticamente solo la centralina dentro. Ecco perchè il costo varia di pochissimo tra i vari modelli. Prendi il bafang 36v 18A e, casomai non fosse sufficiente, potrai sempre usare una centralina esterna e riutilizzarlo con altre potenze. Non dimenticare che il 36v se hai il pignone da 11 denti ti fa gia superare i 40km/h. Il fatto di bilanciare al centro te lo ribadisco. Anzi visto il carico di tuo figlio io sbilancerei anche un po in avanti. Non caricare dietro. Te ne accorgerai quando ti troverai in una curva in salita. Una cosa ancora non l'ho capita bene. E' il tuo primo progetto? Mai usato bici elettriche? |
nuvola |
Inserito il - 25/02/2014 : 14:41:46 Quello che non mi convince del tuo discorso è che vuoi fare una bici per divertirti (veloce e potente) ma al tempo stesso la vuoi usare per portare a spasso il bambino. Per come la vedo io, sono bici completamente diverse: per farti un anologia automobilistica è come se tu chiedessi un auta comoda x la famiglia ma al tempo stesso divertente per andare in pista... Sono 2 cose troppo contrapposte!
La mia bici x divertirmi aveva potenze e velocità che evito di citare ma era un bici che con una persona di peso normale era in grado di impennare o fare burnout da fermo!
Io su una bici di quel genere non ci penserei neanche un sec ad usarla per trasportare mio figlio (se mai ne avessi uno )
Se tu inveci ti costruisci una bici 36V con una centralina da tanti AH (volendo optare per una soluzione divertente), avresti zero problemi nelle salite, un ottimo spunto da fermo e quindi ottime accelerazioni, possibilità di fare off road senza problemi, e usando una centralina con diversi livelli di potenza potresti regolare la potenza in maniera che quando porti il bimbo in giro, vai a bassa potenza, mentre quando vuoi divertirti e sei solo, sfrutti tutti gli Ah del caso.
Avere una bici che va a 50km/h serve a poco, perchè la corrente consumata per raggiungere e mantenere quelle velocità è moltooo alta e se vuoi avere percorrenze degne di note deve portarti dietro un sacco di kg di batterie. Quindi o fai una bici completamente ad hoc per tale scopo oppure ti trovi con una soluzione castrata. |
Maker19 |
Inserito il - 25/02/2014 : 14:21:40 Grazie mille per le tante risposte e consigli, Fusion la chiusura del tuo discorso mi ha colpito, quando dici "P.s. come gia detto un motore più veloce non significa avere più potenza per le salite" proprio su questo si incentra tutto il mio progetto, Come scrivevo considero quella motorizzazione per alcuni fattori:
-la potenza può essere gestita, gli "ah" in più non è detto vadano sempre e comunque sfruttati, importante controllare l'autonomia -kg 2 di batterie in più per il mio uso non sportivo, anche considerando il fatto che porterei comunque dei carichi, non influiscono. -il costo tra un bafang bbs2 da 500w a 750w e di soli 9 € e se ricordo bene di circa 15€ per il 350w, -visti i tanti consigli stò valutando una centralina esterna programmabile da 36v(da sistemare ne vano batterie),chiedo consigli sul tipo da utilizzare. -con una centralina esterna potrei abbinarci un pacco batteria 36v li-ion -ovvio che con bimbo a bordo non mi sognerei di fare evoluzioni soprattutto su strade libere -per la distribuzione dei carichi stò realizzando un telaietto in ergal che dovrebbe ben integrarsi con la liea bici e spalmere il peso sulla parte centrale del telaio, l'ammortizzatore sarebbe comunque molto stressato, però meglio lui(che nasce per questo motivo) che il cerchio ed i raggi. -le velocità be date tutti per scontato che questa configurazione sia una sorta di scooter, ma un bosch con speedup non ha le stesse prestazioni???   Vi ringrazio tutti per i tanti suggerimenti e riscontri, siete tutti molto gentili. |
FuSioNmAn |
Inserito il - 25/02/2014 : 12:57:19 Dico anche io la mia. In linea col parere degli altri ti sconsiglio vivamente quel motore da 750watt. Innanzitutto col bambino dietro non andrai MAI a 50km/h. Forse solo in un rettilineo di una pista chiusa quindi non in normale utilizzo. Non ci andrai mai perchè te ne accorgerai da solo che oltre i 30 stai gia esagerando. Ti dico questo perchè gia a 40km/h da soli diventa impegnativo e devi stare con 4 occhi aperti. Fidati. Prendi un centrale 36v e 18A (il 350w) e vai tranquillo. Buona coppia ma anche buona velocità. Dovresti arrivare intorno ai 40 spremuto al massimo. Potresti averne bisogno in rarissimi casi. Poi ti troveresti a dover equipaggiare un peso maggiore (le batterie più grandi) e tutte al posteriore. Montare tutti dietro non solo stressa la ruota posteriore ma ti sbilancia pericolosamente e tari tutto per delle prestazioni che non userai mai. Col centrale 350w prendi una litio da 13A/h e la piazzi nel triangolo al centro. Hai circa 7kg totali tutti al centro. In questo modo hai tutto ben bilanciato. 30kg di figlio dietro gia ti sbilanceranno molto...
P.s. come gia detto un motore più veloce non significa avere più potenza per le salite |
nuvola |
Inserito il - 24/02/2014 : 16:40:23 Dico la mia, visto che peso oltre 100kg (in pratica peso come il nostro user+bambino): ho avuto un sacco di motori dai 24V 250W ai 72V da 3KW: se mi parli di portare a spasso un bambino 48V non sono inutili, sono 'solo' pericolosi!
Ci metti un attimo a valutare male la velocità a cui stai andando (a cui non sei abituato) e lo stesso faranno le auto che incroci, che tendono a tagliarti la strada, in quanto ti considerano a prescindere un veicolo lento!
36V a mio parere ti bastano e avanzano, al max scegli una centralina (e relativa batteria) con un maggior Amperaggio che ti aiuterà a far le eventuali salite della costiera. Salire con 135kg consuma parecchio...
Fare 60km con una carica (soprattutto se sono strade collinari come presumo sia la costiera) sono veramente tanti. Tieni anche ben presente che la bici a pieno carico quando prende una buca (tombino, cratere formatosi da pioggia, eccc) diventa molto meno stabile e meno affidabile sulla parte cerchio-raggi) quindi più stai leggero meglio è. Consiglio quindi di prediligere la capacità ad affrontare salite impegnative rispetto la velocità massima.
Il carrello lo consiglio solo se fai pianura, altrimenti va studiato molto bene (freni e forcella anteriore sono iper stressati) e le cifre da investire salgono vertiginosamente. |