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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 10:53:12
Ciao a tutti,vi presento il mio nuovo telaio a traliccio per e-bike con alloggio batterie centrale, realizzato e proggettato da me per hobby!

Per ora è un prototipo,alcuni dati inclinazione strezo 65° ,sella 72°,altezza movimento centrale 33,5cm,passo 121cm,larghezza del telaio max 18,5cm.I tubi usati sono top secret.

Per il forcellone ho usato un secondo movimeto centrale con cuscintetti rinforzati SKF e un mozzo ricavato dal pieno in acciaio.

Infine fondo,vernice e trasparente acrilico doppio strato.

Volevo creare un telaio da utilizzare sia su asfalto che sterrato cercanco una guida da enduro/freeride,sto ancora valutando modifiche per ora le geometrie sembrano giuste !
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 28/12/2022 : 09:35:05
Funziona ancora?


gianluigi08 ha scritto:

Fine!

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70,51 KB
claudio02 Inserito il - 28/12/2022 : 09:14:02
anca la bici
gianluigi08 Inserito il - 28/12/2022 : 08:15:47
Il tempo vola...
bafiuz Inserito il - 07/11/2016 : 09:33:15
Beh...sempre bella però... auguriiiiiiiiiiii!!!
gianluigi08 Inserito il - 07/11/2016 : 08:03:06
Due anni volati...mi sono dimenticato di fargli gli auguri ha compiuto gli anni
Barba 49 Inserito il - 18/11/2014 : 09:31:30
Eh eh eh...
panurge Inserito il - 18/11/2014 : 01:14:29
Ho quasi finito un lavoretto stimolato proprio da te Barba piu' di un anno fa' durante una discussione...un coperchio senza tasti per il CA e un gruppo pulsanti remoto....Il mio fine è di avere i tasti del CA in tasca pronti alla connessione perun setup legale (una tasca a prova di perquisa ^_^) oppure al pollice sul manubrio, il massimo (non raggiunto per ora) sarebbe di avere un tasto ingresso/uscita setup che funzioni istantaneamente e non da tenere premuto come attualmente per qualche secondo, visto che nella moto ultraleggera a pedali che ho sono solito entrare nel setup del CA per inibire l'uso dell'acceleratore durante un parcheggio veloce senza dover staccare l'alimentazione, e che con il setup attuale che ho il motore gira al minimo sempre!!!! quindi quando mi fermo devo qualche secondo prima interrompere del tutto il segnale ed entrare nel setup del CA, cosa che taglia ogni tipo di segnale alla centralina sarebbe la cosa piu' elegante ed indolore, l'alternativa sarebbe di agire direttamente sul segnale alla centralina, ma è meno elegante. Non uso e-brakes su questo mezzo ma comunque purtroppo non staccherebbero questo residuo di acceleratore che lascio.
Non uso interruttori o contattori di sorta ma anche io solo un circuitino antiscintilla ed un Fusibile ragionevolmente sovradimensionato per evitare corti e disastri lato batteria in caso di problemi a monte

Per fortuna gestendo una azienda forestale, lo spazio privato per testare queste diavolerie non mi manca....^_^. In primavera spero di poter organizzare un'eventino su un percorso ad hoc che abbiamo ormai quasi terminato di allestire in attesa delle sistemazioni finali tardo invernali.....l'idea è quella di un vero evento open multicategoria. E benvenuta la varietà e la sana competizione, ogni tanto, sia dei mezzi tecnici che dei piloti, ma anche e soprattutto di passione ed entusiasmo.
wsurfer Inserito il - 17/11/2014 : 18:41:48
Mi immagino gia' che appena ti vedono: favorisca patente e libretto....
Assomiglia veramente di piu' ad una superbike di Max Biaggi che ad una bici.
gianluigi08 Inserito il - 17/11/2014 : 18:25:58
In effetti è come dici tu,nulla da aggiungere
Barba 49 Inserito il - 17/11/2014 : 18:03:11
Non penso che una bici sulla quale la potenza è limitata dal CA e quindi settabile "on the road" sia legale, occorre un sistema che imponga quanto meno l'uso di un computer per programmare il blocco e lo sblocco, usare il CA equivale ad avere un interruttore o cose simili!
wsurfer Inserito il - 17/11/2014 : 13:58:48
Sara' meglio che sia omologata, sicuramente non passa inosservata!
gianluigi08 Inserito il - 17/11/2014 : 13:27:03
Grazie,anche ora è omologata tramite il CA si può regolare l'erogazione della potenza,certamente usando un motore tipo 9C i costi si dimezzano!
Rotolo Inserito il - 15/11/2014 : 00:15:13
Complimenti per la creatura, ma visto la crisi lavorativa che c'è ultimamente, potresti ridimensionare il tutto per renderla "omologata", motore 250W con batterie adeguate ai consumi come la centralina e tutto il resto, verrebbe a pesare decisamente meno e sarebbe più aggraziata e vendibile, prodotto Italiano di qualità, la manualità sembra che non ti manchi.
gianluigi08 Inserito il - 14/11/2014 : 20:54:15
La larghezza del telaio è 18,5cm in quel punto,nonstante il peso risulta anche pedalabile.

Coperture tipo carene?non credo la "bici" resta così esteticamente!

Grazie
octopus Inserito il - 14/11/2014 : 18:31:32
Pare anche pedalabile alla bisogna!
hai in piano delle coperture o la lasci così naked?
emme51 Inserito il - 14/11/2014 : 18:20:07
complimenti molto interessante , una curiosità ma che larghezza ha il telaio all'altezza dei pedali?
Stefanschen Inserito il - 14/11/2014 : 17:20:46
Beh, i complimenti te li meriti!
Non è da tutti farsi una bici da zero!

Auguri allora per la nuova bici e la promettente attività
gianluigi08 Inserito il - 14/11/2014 : 16:54:21
Fine!

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gianluigi08 Inserito il - 11/11/2014 : 13:22:49
Grazie!
Daniele Consolini Inserito il - 11/11/2014 : 10:39:06
Complimenti!
garchofa Inserito il - 10/11/2014 : 22:52:41
I miei complimenti non posso non farli anche qua, visto che l'ho seguito dall'inizio, e.... diciamo che ho visto come va.....

I complimenti per questo lavoro non finirano mai!!!
gianluigi08 Inserito il - 10/11/2014 : 19:59:12
Per ora mi fermo qui visto che il post è dedicato al solo telaio e continuando infrango diverse regole del forum,ho qualche altra foto delle ruote montate da 18"...
gianluigi08 Inserito il - 10/11/2014 : 19:56:05
La "bici" si chiama GH risulta molto compatta,agile e pedalabile nonostante l'ispirazione da Freeride
gianluigi08 Inserito il - 10/11/2014 : 19:48:27
Questa è la versione finita e verniciata!

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Questo invece è lo sterzo e la satffa per alloggiare il CA.

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gianluigi08 Inserito il - 08/11/2014 : 11:32:24
Il telaio è bello robusto è pesa circa 5Kg,questa è la mano di fondo!!

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Mirco Inserito il - 08/11/2014 : 04:36:43
...e che azione!!
gianluigi08 Inserito il - 07/11/2014 : 11:01:53
Veramente la bici è già in azione,devo solo convertire le foto per poterele pubblicare!!!
panurge Inserito il - 06/11/2014 : 11:07:08
gianluigi08 ha scritto:

Il perno passante è per il movimeto del forcellone forse se carico una foto si capisce,il materiale non è titanio o alluminio.
La saldatura è filo continuo MIG.

Scusate la qualità delle immagini!!



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OK ora meno confused....^_^ bel lavoro. La seconda scatola è un progetto a cui lavoro anchio ms con l'intenzione di aggiungere un secondo set di cusinetti per usare il tutto anche come rinvio dal pivot alla ruota da uno o ambo i lati, sia per la trasmissione pedali (destra) che (sx) per quella motore (centrale monomarcia a trasm. separata), o per una soltanto (motoruota, Moto senza pedali, bici muscolare) o combinate insieme (centrale sul cambio).

Comunque complimenti, non vedo l'ora di vederla in azione.
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 12:34:50
Gentilmente se qualche moderatore cambia il nome alla discussione in "Telaio GH" non vorrei urtare qualcuno visto che il secondo nome è di un altro forum!
Grazie
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 12:13:00
Il perno passante è per il movimeto del forcellone forse se carico una foto si capisce,il materiale non è titanio o alluminio.
La saldatura è filo continuo MIG.

Scusate la qualità delle immagini!!



Immagine:

54,44 KB
octopus Inserito il - 05/11/2014 : 12:00:20
gianlù, che dire ottime premesse!!
panurge Inserito il - 05/11/2014 : 11:46:45
eh si, vedo....e anche della peggior specie....^_^ (scherzo ovviamente)
panurge Inserito il - 05/11/2014 : 11:43:03
Ok sembra Titanio o acciaio buono....^_^, ma le saldture (molto buio e sfocato) sembrano cicce da materiale d'apporto, confused.
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 11:41:28
Motoruota sullo sfondo!!!
panurge Inserito il - 05/11/2014 : 11:34:08
traliccio saldato, La cosa promette.....certo che aprire il thread ma senza poter parlare di parte elettrica e con le tubazioni top secret......è un po' limitante....almeno dicci se acciaio o Titanio (o ardito alluminio^_^)

OK restano le geometrie: sembra un po' estremo l'angolo di sterzo, 65° scarico con le masse sospese e non, di una e-bike + pilota, specie se il motore tira, pesa, e sei in salita sconnessa.....
Con le combinazioni di pacchi che hai accennato se il motore ha tanta coppia e la tendenza ad alzare il naso, un angolo di 65° non aiuta....

Spero e suppongo non motoruota in ogni caso, visto che hai parlato di mozzo in acciaio dal pieno, o almeno non motoruota alla ruota.....
Mi interessa molto la seconda scatola sul pivot....^_^ foto foto foto (se è già reale al di la del cartone) la usi solo per l'accoppiamento al carro o anche come albero di rinvio?.

resto sintonizzato per gli sviluppi ed altri particolari.

J.L.
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 11:10:12
Questo è il risultato,ovviamente ho le dime sia per i vari pezzi che per l'allineamento mozzo sella mozzo sterzo e movimenti!

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gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 11:05:54
Il vano batteria in teoria dovrebbe alloggiare da 14S 16Ah Lipo fino a 28S 10Ah Lipo ,per li-ion devo vedere.

In questo post mi limiterò a parlare del telaio senza scendere nei particolari del motore ,centralina e batteria!!
gianluigi08 Inserito il - 05/11/2014 : 10:57:18
Man mano aggiungerò altri dati,per ora la proggettazione riguarda l'utilizzo di ruote da 18" motocross.

Questo è uno schizzo riportato in dimensioni reali.



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