V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 01/04/2019 : 10:08:26 Orbene, ho montato su una mtb (ammortizzata solo davanti) motore bbs e batteria su borsa in mezzo al telaio.. Se faccio fuoristrada, con tutte le sollecitazioni a cui sottopongo il mezzo rischio di rovinare qualcosa alla lunga o si può andare stando tranquilli? qualcheduno che ha esperienze a riguardo?
Ale |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2019 : 21:35:43 Hai mai sentito parlare di ruote libere, o meglio ancora di cuscinetti unidirezionali???
Basta che tu guardi una bici muscolare, come mai i pedali in discesa non vengono trascinati dal moto della ruota posteriore?
Lo stesso accade all'interno dei motori centrali, la corona viene mossa sia dalle pedivelle che dal motore, ma in questo secondo caso siccome i due sistemi sono collegati tramite una ruota libera ecco che quando usi l'acceleratore puoi anche fare a meno di muovere le gambe, tanto i pedali non vengono messi in movimento.
Addirittura c'è un'altra ruota libera che impedisce di faticare come bestie nel caso che la batteria si esaurisca e si debba pertanto pedalare, visto che permette di NON far ruotare il motore vero e proprio ma solo uno dei riduttori. |
alexdgl |
Inserito il - 08/04/2019 : 19:46:56 ma, maa.. torniamo alle basi allora, se io pedalo, il pedale è collegato alla corona, che tramite la catena è collegata al pacco pignoni e l'energia che imprimo sui pedali viene quindi trasmessa alla ruota. così uguale mi pare di capire faccia il motore centrale. il che implica che con un rapporto finale X ad una certa cadenza di pedalata, corrisponde una certa velocità, velocità che è data dall'energia cinetica che il motore ha trasmesso ai pedali girandoli. come fa a funzionare il motore centrale con solo acceleratore? come fa a girare la ruota posteriore senza che girino i pedali? |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/04/2019 : 19:46:20 Confermo che su un hub legale col pas fa i 25-26, con l'acceleratore arriva vicino ai 30kmh, quindi bisogna provare |
Barba 49 |
Inserito il - 08/04/2019 : 17:43:23 Bella domanda, su alcune centraline la velocità massima si raggiunge solo usando un acceleratore, su altre no, quindi devi provare!!! |
alexdgl |
Inserito il - 08/04/2019 : 15:29:57 ok ho sistemato il tachimetro e ora pare non spegnersi più, andava effettivamente in stand-by evidentemente. Riguardo al materiale che potrei mettere sul fondo della borsa per ammortizzare la batteria, avete consigli?
P.S. quando l'assistenza è al massimo, la velocità massima utilizzando solo i pedali come acceleratore, è quella permessa dalla rapportatura ? se provassi la velocità montando l'acceleratore a manubrio cambierebbe qualcosa? |
claudio02 |
Inserito il - 04/04/2019 : 21:33:13 so che c'è un aumento di 4 kmh circa da spenta |
dibi |
Inserito il - 04/04/2019 : 21:32:23 Il fatto che non ci sia un infiltrazione non vuol dire che il componente non possa avere un qualche malfunzionamento dovuto ad altro. |
alexdgl |
Inserito il - 04/04/2019 : 21:24:44 nel mio caso l'acqua non centra sicuro direi.
mi stavo chiedendo invece, secondo voi quanto potrebbe migliorare l'autonomia passando dai copertoni tassellati a quelli stradali, magari un po' meno larghi anche(larghezza trekking tipo, niente di troppo stretto) ? |
dibi |
Inserito il - 04/04/2019 : 13:03:41 Qui trovi la discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51065
Tra l'altro io ero convinto fosse un problema di centralina in quanto nei test di Pix avevo letto più volte che la centralina ha la funzione di autospegnimento quando la si lascia involontariamente accesa a bipa ferma. Quindi inizialmente mi feci sostituire la centralina, senza risolvere, per poi scoprire che il problema veniva appunto dal disply. La cosa si è poi ripetuta dopo un paio di anni sempre a causa infiltrazioni e ho dovuto cambiare nuovamente il conponente danneggiato.
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dibi |
Inserito il - 04/04/2019 : 13:02:14 | alexdgl ha scritto:
ok grazie barba, lo terrò presente
p.s. ogni diciamo 15 minuti, il kit si spegne mentre vado e devo riaccenderlo, e tutto funziona bene. a cosa potrebbe esser dovuto?
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Ho avuto un problema simile. La mia bici si spegneva esattamente ogni 10 minuti di funzionameto. In pratica era come se non si accorgesse che stavo pedalando e quindi entrava automaticamente la funzione di "autospegnimento". Nel mio caso il problemaera causato dal display a led che non essendo perfettamente sigillato aveva preso acqua ed era andato in corto. |
alexdgl |
Inserito il - 04/04/2019 : 12:10:26 buona idea dell'inattività, però il wattmetro funziona, bisogna vedere se si basa solo sui km-km/h. comunque cerco di fissare bene il magnete e vediamo se continua |
blindo7 |
Inserito il - 02/04/2019 : 10:42:36 potrebbe essere che dopo cinque minuti di inattività si spegne come fosse parcheggiata, inoltre il motore che basa la spinta su cadenza e velocità(%speed limit) potrebbe non rendere il giusto |
alexdgl |
Inserito il - 02/04/2019 : 10:06:25 no non ho notato cosa faccia la tensione, il sensore è montato ma spesso non funziona perchè il magnete è troppo largo per il raggio quindi dopo un po' si sposta e non rileva più la velocità a display. riguardo quello devo rimediare in qualche modo, devo dire che non ho notato se si spegne solo quando non segna la velocità, potrebbe anche essere. potrebbe centrare qualcosa il non aver la velocità con gli spegnimenti? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/04/2019 : 20:16:16 Hai notato se l'indicatore di tensione sul display scende molto prima che si verifichino questi strani spegnimenti?
Hai montato il sensore di velocità? |
alexdgl |
Inserito il - 01/04/2019 : 18:34:03 ok grazie barba, lo terrò presente
p.s. ogni diciamo 15 minuti, il kit si spegne mentre vado e devo riaccenderlo, e tutto funziona bene. a cosa potrebbe esser dovuto? |
Barba 49 |
Inserito il - 01/04/2019 : 17:03:04 Dipende da come è assemblata la tua batteria, se ha un contenitore allora va bene, se è solo coperta con il termoretraibile allora proteggila meglio: Le batterie nate con il solo termoretraibile sono pensate per avere un contenitore di protezione, le celle possono staccarsi una dall'altra e danneggiarsi... |
alexdgl |
Inserito il - 01/04/2019 : 15:43:41 fissaggio direi no problem, riguardo l'ammortizzamento..boh, è direttamente dentro la borsa senza aver messo sotto tipo uno strato di "gel", gomma piuma o roba varia, potrà andare?
(p.s. devo ancora sistemare i fili decentemente con della fascette, ma a breve lo faccio ) |
Barba 49 |
Inserito il - 01/04/2019 : 12:31:44 Quoto Claudio, è solo la batteria che può avere problemi sullo sconnesso, quindi curane bene il fissaggio e l'ammortizzamento... |
claudio02 |
Inserito il - 01/04/2019 : 12:20:37 devi temere i colpi al pacco batteria |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/04/2019 : 11:08:48 Qualche foto del tuo lavoro?
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Marcoermejo |
Inserito il - 01/04/2019 : 10:58:36 Ciao, io la uso tutte le settimane su una fat front e non ho riscontato particolari problemi. Forse la borsa deve essere bella solida altrimenti potrebbe patire un pò.
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