V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Geobike |
Inserito il - 19/08/2019 : 19:53:10 Buona serata a tutti, ho una Haibike del 2012, bici che non ha mai avuto nessun tipo di problema. Stavo pensando di fargli qualche aggiornamento Software ma non so che tipo di aggiornamenti sono disponibili per questo motore e quali le migliorie che otterrei, quindi non posso valutare se procedere con gli aggiornamenti o lasciare tutto cosi com'è, qualcuno ha fatto questi aggiornamenti e può consigliarmi? Grazie mille, la bici è questa:
Immagine:
208,78 KB |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Geobike |
Inserito il - 04/09/2019 : 18:43:46 | Mister D ha scritto:
Ho anch'io una vecchietta Scott con Bosch Classic 2012 con display HMI ( credo volesse dire "human machine interface", sembra una cosa cyberpunk!). Mi pare di ricordare che qualche utente aveva sostituito il display HMI con Intuvia, ma la funzione "walk assist" non era funzionante, nemmeno dopo aggiornamento. L'aggiornamento software per HMI risulta difficilmente eseguibile: servirebbe il connettore specifico con innesto a baionetta che si inserisce al posto del display, mi pare che su HMI non ci sia la porta USB, chissà se qualche centro assistenza lo ha ancora. Il motore Bosch Classic prima versione ha un unico inconveniente, genera un errore se si utilizza la rapportatura 1:1, tipo corona 34 denti e pignone 34 denti, ma è sufficiente utilizzare una cassetta che non lo abbia, tipo la 11-36 che ha il 32 come penultimo pignone. Se la corona è 32 denti si può montare la cassetta 11-34 dove il penultimo pignone è il 30. L'errore era generato per volontà di Bosch per evitare che il magnete fosse montato sulla pedivella aggirando il limite di velocità, cosa possibile nella primissima serie. Anche se la tentazione di procedere con l'aggiornamento è elevata, se la bipa funziona bene io non farei nulla. Spesso gli aggiornamenti non aggiungono nulla, possono addirittura peggiorare alcune funzioni e non è possibile ritornare alla versione precedente. Un esempio è la modalità e-mtb per il Performance CX gradita da molti, ma molto scomoda per alcuni ( compreso me), perchè nell'uso turistico veniva a mancare il prezioso livello Sport per lunghe salite asfaltate intorno al 12-14% di pendenza. Ho dovuto attendere oltre 1 anno perchè Bosch, saggiamente e per merito delle segnalazioni di alcuni utenti, desse la possibilità di ripristinare la vecchia funzione Sport e godersi così appieno la propria bipa! Un saluto da Marco!
|
Seguirò sicuramente il tuo consiglio e visto che la bici va benissimo non farò assolutamente niente, peccato per la funzione walk assist, in alcuni casi è molto utile. |
Mister D |
Inserito il - 03/09/2019 : 22:05:24 Ho anch'io una vecchietta Scott con Bosch Classic 2012 con display HMI ( credo volesse dire "human machine interface", sembra una cosa cyberpunk!). Mi pare di ricordare che qualche utente aveva sostituito il display HMI con Intuvia, ma la funzione "walk assist" non era funzionante, nemmeno dopo aggiornamento. L'aggiornamento software per HMI risulta difficilmente eseguibile: servirebbe il connettore specifico con innesto a baionetta che si inserisce al posto del display, mi pare che su HMI non ci sia la porta USB, chissà se qualche centro assistenza lo ha ancora. Il motore Bosch Classic prima versione ha un unico inconveniente, genera un errore se si utilizza la rapportatura 1:1, tipo corona 34 denti e pignone 34 denti, ma è sufficiente utilizzare una cassetta che non lo abbia, tipo la 11-36 che ha il 32 come penultimo pignone. Se la corona è 32 denti si può montare la cassetta 11-34 dove il penultimo pignone è il 30. L'errore era generato per volontà di Bosch per evitare che il magnete fosse montato sulla pedivella aggirando il limite di velocità, cosa possibile nella primissima serie. Anche se la tentazione di procedere con l'aggiornamento è elevata, se la bipa funziona bene io non farei nulla. Spesso gli aggiornamenti non aggiungono nulla, possono addirittura peggiorare alcune funzioni e non è possibile ritornare alla versione precedente. Un esempio è la modalità e-mtb per il Performance CX gradita da molti, ma molto scomoda per alcuni ( compreso me), perchè nell'uso turistico veniva a mancare il prezioso livello Sport per lunghe salite asfaltate intorno al 12-14% di pendenza. Ho dovuto attendere oltre 1 anno perchè Bosch, saggiamente e per merito delle segnalazioni di alcuni utenti, desse la possibilità di ripristinare la vecchia funzione Sport e godersi così appieno la propria bipa! Un saluto da Marco! |
zero979 |
Inserito il - 19/08/2019 : 23:57:35 Io ho aggiornato il mio performance cx oltre che eliminare la funzione Sport con eMTB che praticamente sarebbe una funzione turbo automatica , che cambia assistenza in base a come si pedala, non c'è nulla che cambia.... |
Geobike |
Inserito il - 19/08/2019 : 21:53:44 Speravo ci fosse un incremento delle prestazioni del motore, magari un po' di coppia in più, pensavo anche al cambio del display con l'intuvia che ha il comando per la camminata assistita e di questo mi è capitato diverse volte di averne bisogno, però perderei i tre livelli di assistenza per ogni modalità di uso eco-tour-sport-speed, molti di questi sono dei doppioni ma i tre livelli in eco 30/60/100% li trovo utilissimi, io uso solo quelli e raramente gli altri. |
giordano5847 |
Inserito il - 19/08/2019 : 21:07:42 Io avevo quella bici. gli aggiornamenti li avevo fatti periodicamente da Bicifacile (ora ha chiuso), non ho mai trovato differenze, mi avrebbe cancellati errori o qualche baco di sistema. Se hai un concessionario vicino falli fare anche se solo per vedere quanti Wh hai consumato ma se ti è difficile e la bici va bene lascia stare e ... buone pedalate |
|
|