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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioR6 Inserito il - 17/10/2019 : 10:34:18
Salve a tutti.
Tempo fa parlando con un caro amico mi prospetta l'intenzione di trasformare un ciao a motore in Elettrico.
Vorrei montarci un motore da almeno 3 kilowatt o forse anche 5 ed una centralina Kelly,
Ovviamente si accettano consigli utili.
Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Immagine:

67,95 KB
32   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mauri78 Inserito il - 29/10/2019 : 08:59:38
FabioR6 ha scritto:

Prima complicazione purtroppo l'interno del telaio e largo 100 mm e il motore invece 128 mm.
Il diametro è di 182 mm quindi dovrà sporgere abbastanza in basso.... Quello non è un grosso problema ma il problema della larghezza invece è più consistente....

Non ricordo bene com'è fatto il telaio del ciao ma, se non ricordo male, perdendo la reversibilità con il motore termico puoi segare via il pezzo di telaio opposto....
FabioR6 Inserito il - 28/10/2019 : 15:35:45
Prima complicazione purtroppo l'interno del telaio e largo 100 mm e il motore invece 128 mm.
Il diametro è di 182 mm quindi dovrà sporgere abbastanza in basso.... Quello non è un grosso problema ma il problema della larghezza invece è più consistente....
fantaman5 Inserito il - 22/10/2019 : 16:27:31
Barba avevo premesso "giusto per chiaccherare", ovviamente è l'idea meno sensata, inoltre catena e padali sarebbero proprio da abolire per tutte le complicazioni da te indicate.
Buon lavoro!
Barba 49 Inserito il - 22/10/2019 : 11:39:19
Si, ma perchè complicarsi la vita con un hub? Oltretutto montare un motore nel mozzo rende il Ciao decisamente brutto e ti fa perdere il freno posteriore, e poi la trasmissione a catena (che dovrai lasciare in loco) nel Ciao corre all'esterno del carter, quindi se monti un motore nel mozzo che ha i rapporti all'interno del carro vai nel caos per fare un adattamento, la corona sui pedali risulterà 4-5Cm più esterna del rapporto più piccolo della ruota libera.

Quanto alla batteria nel serbatoio è proprio quello che Fabio intende fare, prolungandola però verso il basso per aumentarne le dimensioni.

Naturalmente partendo da un Bravo (che ha i due semiserbatoi in plastica staccabili dal telaio) la cosa sarebbe ancora più semplice e non occorrerebbe rinforzare niente.
fantaman5 Inserito il - 22/10/2019 : 09:17:06
Il top sarebbe ritagliare uno sportello nella lamiera del serbatoio della miscela e mettere li dentro la batteria!
Ma va considerato che se si taglia è necessario rinforzare e serve un saldatore provetto.

Comunque, giusto per chiaccherare, se si volesse usare un hub posteriore, le 2 flange posteriori originali che tengono la ruota sono una stupidata da rifare secondo necessita, sono 2 triangoli con 1 cuscinetto. Force basterebbe rifare il triangolino con l'asola per la ruota, ovviamente va valutato anche l'interesse e l'eventuale staffa per la pinza del disco freno.
gianluigi08 Inserito il - 22/10/2019 : 08:53:03
No,non conoscevo il dettaglio del carro posteriore mi ricordavo la trasmissione automatica ma non quella degli ingranaggi , avevo il SI ma ci giravano a 11anni per le strade interne

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=44573

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=95707

Non riesco a trovare ,c'era un simil ciao verde lime con Hub motor

Barba 49 Inserito il - 21/10/2019 : 20:40:13
I motori BLDC di Goldenmotor da 3Kw entrano benissimo nella spazio dove stava il motore termico, e l'unica cosa che ci sarà da fare è adattare la puleggia originale del Ciao che stava sull'albero motore in modo che monti sull'asse del motore elettrico, che poi essendo una semplice puleggia con profilo "A" la trovi anche "vergine" da forare: Quel Ciao non ha nessun variatore, quindi la cosa è supersemplice, mentre adattare un carro posteriore come quello del Ciao per montarci un hub è un casino!
T4R Inserito il - 21/10/2019 : 15:49:20
Vero quello che scrive Barba.
Però qui sul forum c'è stato un utente che ha postato le foto di un Ciao con motre hub sul posteriore. Non riesco a trovare il post ma lo ricordo perfettamente.
E' vero che bisogna costruire delle piastre che vanno ancorate al supporto del vecchio gruppo ingranaggi.
Ma anche nel caso di motore messo al posto di quello vecchio anche li bisognerà fare un pò di lavoretti di tornio per accoppiare l'asse del motore elettrico al variatore o puleggia originale( rispettivamente se il modello è dotato o no di variatore.
E poi bisogna trovare un motore che entra nella culla originale, insomma non è proprio una passeggiata.
Tra le due soluzioni vedo più semplice quella con l'Hub.

Saluti Pino
fantaman5 Inserito il - 21/10/2019 : 13:27:50
gianluigi08 ha scritto:
ho la 50Special col Qsmotor 10

SACRILEGIO
FabioR6 Inserito il - 21/10/2019 : 13:15:20
Il motore sarà un 3 kilowatt con lo spunto Massimo di 6 kilowatt.
Su prezioso consiglio del mitico Barba49 lo monterò come da lui spiegato al posto del gruppo termico originale.
Barba 49 Inserito il - 21/10/2019 : 11:26:28
@Gianluigi08: Vedo che non conosci il Ciao, su tutti i ciclomotori Piaggio (Ciao, Si, Bravo, Grillo) nella ruota posteriore è presente un riduttore a cascata di ingranaggi ed è questa struttura in alluminio ad essere fissata con quattro bulloni al carro posteriore, non esistono forcellini di alcun tipo, quindi a meno di importanti modifiche non si può montare un motore nel mozzo ruota!!!

Il motore va quindi posizionato al posto di quello termico usando la stessa trasmissione a cinghia(reggeva con il Malossi da 80Km/h) e prevedendo delle asole sul telaio per poterla tendere al punto giusto.
gianluigi08 Inserito il - 20/10/2019 : 13:32:48
Cromotor e Kelly e via ,poca spesa massima resa .Se cerchi Qsmotor li fanno raggiati su cerchi scooter ,ho la 50Special col Qsmotor 10"
FabioR6 Inserito il - 20/10/2019 : 12:47:52
Progetto ufficialmente partito!
andrea 104KG Inserito il - 19/10/2019 : 15:05:40
Mi sa che il giornalista un ciao non l'ha mai visto... non ci da per niente!!!
baldiniantonio Inserito il - 19/10/2019 : 13:32:17
https://www.moto.it/elettrico/scooter/il-ciao-elettrico-fatto-in-america.html

qui questo lo spacciano per ciao elettrico ma è un vago surrogato...
FabioR6 Inserito il - 19/10/2019 : 13:10:27
Grazie mille dei numerosi consigli, comunque al mio amico non interessa l'illegalità, lo userebbe di tanto in tanto più che altro per esposizione.
Per la spesa non ha alcun problema visto che ha una bella ditta.
Miura72 Inserito il - 18/10/2019 : 15:27:51
https://www.youtube.com/watch?v=Pij1H6jA-5k
Barba 49 Inserito il - 18/10/2019 : 13:08:22
Basta scorrere questa pagina di Goldenmotor: https://www.goldenmotor.com/frame-bldcmotor.htm per vedere molti motori adatti per elettrificare qualunque cosa, io ho usato un paio di motori da 3Kw raffreddati ad aria (6Kw di picco) con la loro centralina originale che ha anche il reverse e posso garantirvi che vanno veramente bene.
blindo7 Inserito il - 18/10/2019 : 11:58:28
come dice Barba,sarebbe anche più semplice,e in teoria puoi sfruttare il variatore se lo montava,sennò una puleggia e passa la paura,
un motore di questi
http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&cPath=17_18&products_id=130
ahimè terminati,una buona kelly,e batteria adeguata,e viene fuori un mezzo divertente,certamente parliamo di cifre a tre zeri,ma almeno c'è una base più solida dei soliti motorini montati su base bici
Barba 49 Inserito il - 18/10/2019 : 10:56:10
fantaman5 Inserito il - 18/10/2019 : 09:00:59
Poi servirebbe un dispositivo per emanare in marcia la tipica puzza di miscela bruciata
Barba 49 Inserito il - 18/10/2019 : 02:44:11
Capisco l'entusiasmo, ma a cosa potrebbe mai servire un mezzo che non può circolare in strada?

Comunque riguardo all'elettrificazione di un Ciao Piaggio non condivido la scelta del motore nel mozzo, è molto meno invasivo un motore BLDC applicato nello spazio previsto per il motore termico lasciando la trasmissione a cinghia e il riduttore di giri originale, con i carter montati sembra ancora a miscela!
Miura72 Inserito il - 17/10/2019 : 22:24:37
Io lo farei con il motore nel mozzo anteriore cosi lo fai ibrido plug
Batteria sul o a fianco al portapacchi

MilleMiglia Inserito il - 17/10/2019 : 14:53:03
E se ti serve ho il motore adatto, nuovo, in vendita sul mercatino. Crystalyte H4065.
MilleMiglia Inserito il - 17/10/2019 : 14:50:00
Questo invece è recente


. https://juicedscorpion.com/
MilleMiglia Inserito il - 17/10/2019 : 14:47:23


Immagine:

555,25 KB


Questo è del 2007
Steu851 Inserito il - 17/10/2019 : 14:46:42
Segnalo un paio trasformazioni del Ciao viste su Endless Sphere, ma ce ne sono anche altre
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=12&t=44573
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=95707

metto come curiosità anche una Ape 50, dove lo spazio non manca
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=69534
Steu851 Inserito il - 17/10/2019 : 14:29:44
Barba 49 ha scritto:

Comunque per ospitare la batteria è molto più adatto il Bravo, ha i due semiserbatoi smontabili dal telaio che possono contenere due batterie senza modificare l'estetica.


mettendo un motore Hub nel mozzo posteriore c'è tutto lo spazio del motore termico e della trasmissione per farci entrare una batteria bella grossa
Barba 49 Inserito il - 17/10/2019 : 13:12:54
Sono puri e semplici esercizi tecnici senza alcun risvolto pratico, quindi non vedo perchè buttarci dei soldi (e non pochi, se si vuole avere un prodotto che funzioni) per poi farlo solo vedere agli amici e magari girarci un filmatino da postare su YouTube...

Capirei di più l'elettrificazione (sempre non omologabile) di un ciclomotore adatto per il fuoristrada, almeno potrebbe essere usato in zone dove le forze dell'ordine certamente non ti vengono a controllare!!!
fantaman5 Inserito il - 17/10/2019 : 12:40:24
Ho visto anche delle traformazioni strane come un Ciao trasformato in monopattino mantenendo il motore a 2T oginale e ruote da kart.
Sono bei progetti per cimentarsi contro se stessi per dimostrare le proprie capacità in officina.
Ma una volta finiti sono purtroppo inutili.
Steu851 Inserito il - 17/10/2019 : 11:23:18
ma poi dove lo utilizzerebbe? Se gli metti un 250W col PAS può farla passare per una Bipa, anche se lo fermeranno di sicuro
Barba 49 Inserito il - 17/10/2019 : 11:19:05
Il vero problema (come sempre) è l'impossibilità di omologarlo dopo l'elettrificazione, e siccome un Ciao non è certo adatto per viaggiare sui sentieri di montagna o nei boschi ecco che di fatto è inutile...

Cosa ci vuole a montare un motore BLDC da 3-5Kw al posto del motore termico? Non occorre niente che non sia in commercio da anni: Comunque per ospitare la batteria è molto più adatto il Bravo, ha i due semiserbatoi smontabili dal telaio che possono contenere due batterie senza modificare l'estetica.

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