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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zzmetalname Inserito il - 01/11/2019 : 14:43:02
Salve ragazzi, sto cercando un motore posteriore sui 2kg massimo 3kg di peso con controller interno.

Avendo la possibilita' di farmi i pacchi batterie da solo sto facendo in modo di crearmi una 20 pollici senza troppi fili e batteria compatta.

Ho visto i Keyde e i q100 128 etc su bmsbattery.

Da alcuni video ho notato che un paio di motori su bmsbattery non lasciano scorrere la ruota una volta xhe si arresta la pedalata.

A me ne servirebbe uno 250w o anche 400w 36v che mi dia la possibilita' diusare la bici anche senza batteria, senza lasciarci 2 polmoni ehehe.

Avete qualche consiglio di marche o motori? I keyde sono quello che cerco?

Grazie in anticipo :)
44   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Roberto52 Inserito il - 10/12/2019 : 17:37:18
Acquistato motore - controller - pas - cavi - cassetta 8v.
Perchè cassetta ? Perchè l’anello filettato che chiude la cassetta sul mozzo ha una filettatura proprietaria e lo forniscono solo con acquisto di cassetta ( purtroppo , ma costa pochissimo, pochi euro).
Sì, la cassetta Shimano 11 vel si può montare. Altre no, ad esempio la SunRace tocca.
Rob
sgviti Inserito il - 10/12/2019 : 16:19:53
E' molto interessante questa soluzione, ci sono costi doganali da sostenere oppure spediscono dalla ue per cui paghi solo il prezzo indicato nel sito?
quali accessori hai acquistato sul sito oltre al motore?
ci va il pacco pignoni da 11v?

Roberto52 ha scritto:

Per esperienza diretta (per ora solo 300 km percorsi) posso segnalare questo motore :
http://www.topbikekit.com/akm100cst-cassette-36v250w-ebike-rear-driving-hub-motor-20283236-holes-p-728.html
Il sito ( from China ovvio) è molto fornito e affidabile ( almeno per me lo è stato) ed è presente anche su Ebay.
Ho utilizzato quel motore con display LCD8S e batteria da hoverboard presa su aliexpress. Mi interessava realizzare una bici simil-gravel per avere un aiuto "solo" nelle salite più toste e nei viaggi più lunghi. Peso totale motore + batteria + accessori circa 3,5 kg.

Allego la foto della mia "creatura" : la sacchetta dietro sella è per gli attrezzi, quella triangolare gialla contiene controller-batteria e ovviamente l'arrivo dei tre cavi ( motore-pas- lcd) .

Tra l'altro ho una seconda ruota posteriore "normale" e in 5/10 minuti smonto o rimonto il tutto passando da ebike a bici normale e viceversa.
Rob

Immagine:

134,26 KB
Roberto52 Inserito il - 01/12/2019 : 15:45:31
Sì sì, il manuale c’è e anche ben dettagliato. Inizierò a fare delle prove per limitare l’assorbimento. Certamente non risolvo , come da te suggerito dovrei raddoppiare la batteria.

Rob
andrea 104KG Inserito il - 01/12/2019 : 13:25:26
Guarda se c'è un manuale del tuo display. Alcune accoppiate display centralina permettono di regolare l'assorbimento massimo limitandolo. Si abbassano proporzionalmente tutti i livelli. Lo fanno le centraline di bms battery con lcd03 o lcd05, con il tuo non so. Comunque non risolvi il problema....
Roberto52 Inserito il - 01/12/2019 : 11:49:06
Ok, tutto chiaro. Come detto non avevo mai studiato a fondo l’argomento. Nelle prossime uscite controllerò le temperature ( e mi attrezzerò con una seconda batteria). Mi piacerebbe ,se possibile, regolare l’assorbimento da display....magari apro un altra richiesta.
Grazie, sei stato troppo paziente e gentile.
Rob
andrea 104KG Inserito il - 01/12/2019 : 01:56:07
Infine se ci fai caso il tuo pacco celle dopo un tratto a 500w diventerà caldissimo e come puoi immaginare non è il massimo per le celle... visto che sono pure infiammabili. Insomma metti un'altro pacco in parallelo prima possibile.
andrea 104KG Inserito il - 01/12/2019 : 01:48:20
Ragioniano con la relazione fondamentale w/v=a. 500w/42v=11.9 ampere. Siccome hai una batteria da 10s2p cioe 10 gruppi di 2 celle messi in serie ognuna delle 2 celle deve darti circa 6 ampere. La cosa peggiora man mano che si scarica deve dare sempre più ampere perché i volts sono meno. Ovvio che la cella si scarica prestissimo e si rovina pure. Il minimo per una batteria è 40 celle cioè 10s4p a meno di celle particolari.
Il fatto che il motore abbia un picco di 500w è del tutto normale tutti sono così. Spero di essere stato almeno un po' comprensibile
andrea 104KG Inserito il - 01/12/2019 : 01:23:22
Si questo forum. Basta che rimani a livello basso. Il problema sono i cosiddetti c di scarica. Una batteria da 250w per darne 500 lavora a 2c. Pero a meta carica 125w per tirare fuori 500w va a 4c ecc. In pratica tu chiedi moltissima corrente a poche celle. Magari finché sono nuove ci riescono ma le sfinisci. Oltretutto avrai un drop cioè calo di tensione sotto carica elevatissimo. Se puoi vedere i volts sul display vedrai che da 42v passa sicuramente a 37v a 500w. A metà batteria da 37v ti passa a 32v poi vai sotto la soglia di protezione della centralina o del bms di solito a 31v e si spegne tutto.
Roberto52 Inserito il - 30/11/2019 : 22:44:48
andrea 104KG ha scritto:

Allora cerca di non usare mai più di 200w, ricoda che hai un picclissimo parallelo di 2 celle! Il minimo di solito è 4...


Di batterie non ne so nulla , quello che scrivi mi destabilizza un po’. In effetti il motore è da 250 W e trovavo strano ma piacevole che il controller erogasse 500 w , pur se per brevi tratti. Devo quindi limitarlo ( anche se non so su che parametri agire) se no che succede? Salta il motore o la batteria?
Mi puoi indicare qualche fonte dove sia spiegato il funzionamento e la composizione delle litio ( a parte questo forum ) ?
Troppe domande, sorry . Grazie

Rob
andrea 104KG Inserito il - 30/11/2019 : 21:37:10
Allora cerca di non usare mai più di 200w, ricoda che hai un picclissimo parallelo di 2 celle! Il minimo di solito è 4...
Roberto52 Inserito il - 30/11/2019 : 16:08:30
Esatto, una da hoverboard che posso nascondere nella custodia triangolare. Forse ce ne starebbero due , vedrò più avanti. Per la gamba..... ah ah se ho montato 11 vel con cassetta 11-40 ci sarà un perchè

Rob
andrea 104KG Inserito il - 30/11/2019 : 11:26:53
Complimenti per la gamba haiuna sola batteria? (7AH)
Roberto52 Inserito il - 30/11/2019 : 09:45:29
Difficile per me fornire dati precisi. Faccio giri da 50-60km ( per ora solo asfalto) e innesto il motore nei tratti più difficili . Ritorno sempre con almeno il 50% di batteria .

E' la mia prima bici motorizzata e quindi devo imparare ad usarla e a capire le reazioni del motore. Ci sono 5 livelli , 1 e 2 vanno bene in pianura, i restanti 3 li uso per le salite e per avere un aiuto sostanzioso uso livello 5.
Ho notato che a livello 4 i watt indicati sul display si fermano a 200 circa mentre al 5 salgono anche a 500 e ovviamente il consumo ne risente.

Ah... premendo due tasti si riesce a configurare la velocità. Ora è 25 kmh ma si può impostare quella che si preferisce.

Chiedo scusa se sono un po' off-topic.
Rob
andrea 104KG Inserito il - 29/11/2019 : 21:26:34
Se la bici è da strada fino a 5-6 kg non danno troppo fastidio. Altrimenti tutti i nine, cristalite ecc sarebbero spariti da tempo. È che un tutto integrato perde tanti vantaggi, espandibilità manutenzione ecc.
Roberto52 molto bella la tua realizzazione, dacci più dati, percorrenza ecc.
Sergiom2 Inserito il - 29/11/2019 : 20:24:08
Steu851 ha scritto:

il problema non è il peso, dopo tutto la batteria da qualche parte la devi avere, ma le dimensioni, se si vuole fare qualcosa di mimetico meglio un motore piccolo ed una batteria a forma di borraccia

Il problema è che il peso è tutto sul mozzo.
Roberto52 Inserito il - 29/11/2019 : 20:01:15
Per esperienza diretta (per ora solo 300 km percorsi) posso segnalare questo motore :
http://www.topbikekit.com/akm100cst-cassette-36v250w-ebike-rear-driving-hub-motor-20283236-holes-p-728.html
Il sito ( from China ovvio) è molto fornito e affidabile ( almeno per me lo è stato) ed è presente anche su Ebay.
Ho utilizzato quel motore con display LCD8S e batteria da hoverboard presa su aliexpress. Mi interessava realizzare una bici simil-gravel per avere un aiuto "solo" nelle salite più toste e nei viaggi più lunghi. Peso totale motore + batteria + accessori circa 3,5 kg.

Allego la foto della mia "creatura" : la sacchetta dietro sella è per gli attrezzi, quella triangolare gialla contiene controller-batteria e ovviamente l'arrivo dei tre cavi ( motore-pas- lcd) .

Tra l'altro ho una seconda ruota posteriore "normale" e in 5/10 minuti smonto o rimonto il tutto passando da ebike a bici normale e viceversa.
Rob

Immagine:

134,26 KB
Steu851 Inserito il - 29/11/2019 : 16:14:02
il problema non è il peso, dopo tutto la batteria da qualche parte la devi avere, ma le dimensioni, se si vuole fare qualcosa di mimetico meglio un motore piccolo ed una batteria a forma di borraccia
Sergiom2 Inserito il - 28/11/2019 : 20:19:43
elettricobici ha scritto:

scusate.....e invece questo nessuno l'ha notato?

https://www.alibaba.com/product-detail/all-in-one-motor-motor-with_62243534645.html?spm=a2700.icbuShop.41413.37.3f236296ZemRDy

sembrerebbe abbia tutto interno....

Ma è 24 volt, 180W nominali. Va bene solo in pianura e poi peserà un botto con la batteria integrata.

Stiaga Inserito il - 28/11/2019 : 18:28:53
Barba 49 ha scritto:

Se il kit non si trova già in un magazziono in UE considera una sovrattassa del 40% sulla motoruota, più l'IVA...


Mi hanno detto che hanno un rivenditore in Italia, ossia Wattabike.

Nessuno li ha sentiti nominare?
elettricobici Inserito il - 28/11/2019 : 14:30:18
scusate.....e invece questo nessuno l'ha notato?

https://www.alibaba.com/product-detail/all-in-one-motor-motor-with_62243534645.html?spm=a2700.icbuShop.41413.37.3f236296ZemRDy

sembrerebbe abbia tutto interno....
Barba 49 Inserito il - 28/11/2019 : 10:30:52
Se il kit non si trova già in un magazziono in UE considera una sovrattassa del 40% sulla motoruota, più l'IVA...
Stiaga Inserito il - 28/11/2019 : 07:07:08
Anche questo kit sembra interessante, nessuno lo ha provato?
https://m.alibaba.com/product/60681239991/Electric-Bicycle-Conversion-Kit-with-36V.html?tracelog=null
giordano5847 Inserito il - 06/11/2019 : 14:22:24
zappan ha scritto:

....... chissà se si possono ridurre a 24 usando gli stessi fori?

No! se fossero 48 si (uno si ed uno no)
zappan Inserito il - 06/11/2019 : 10:02:36
andrea 104KG ha scritto:

questo abbisogna di centralina ma almeno è per 130mm
e pure a casetta!
https://www.aliexpress.com/item/32855832796.html?spm=2114.12010612.8148356.17.2b543a32U5Up7j


Interessante pero' ho visto che è predisposto per 32 raggi e per una bici da strada sono un pò eccessivi chissà se si possono ridurre a 24 usando gli stessi fori?
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2019 : 20:20:33
questo abbisogna di centralina ma almeno è per 130mm
e pure a casetta!
https://www.aliexpress.com/item/32855832796.html?spm=2114.12010612.8148356.17.2b543a32U5Up7j
giordano5847 Inserito il - 04/11/2019 : 14:29:39
blindo7 ha scritto:

poi acquistato in Italia mi pare correttissimo!

Puoi acquistare solo il motore e farti fare la batteria da Blindo
Con il senno di poi avrei potuto fare così invece di aggiungere l'extender.
Non so se i prezzi sono ancora così!
blindo7 Inserito il - 04/11/2019 : 14:23:33
poi acquistato in Italia mi pare correttissimo!
zappan Inserito il - 04/11/2019 : 14:20:30
zzmetalname ha scritto:

680 comunque, con rispetto parlando ovviamente, è un furto.

è completo di batteria e non ha concorrenza quindi io non lo considero è proprio un furto.
zzmetalname Inserito il - 04/11/2019 : 14:13:22
680 comunque, con rispetto parlando ovviamente, è un furto.
zappan Inserito il - 04/11/2019 : 14:11:20
Be ha avuto la sua storia ed in realtà sono stati due l'ho montato su una xc per avere un'aiutino e lo dava ma nulla a che vedere con il BPM, essendo leggero al mozzo neanche ti accorgevi di averlo sia visibilmente che alla guida , il primo l'ho sovralimentato a 36V e ha percorso circa 2000-2500km poi si è fuso per surriscaldamento, l'altro ancora credo che giri (poco) l'ho venduto con la bici, nel complesso sono rimasto soddisfatto del risultato.
Penso che su una bici da strada si comporterebbe benino, ma come dicevi il Keyde sicuramente avendo la centralina integrata per gli stradisti è un'altra cosa
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2019 : 13:14:33
Zappan adesso mi sono accorto e ci hai fatto pure una marea di km! Come va su mtb?
zappan Inserito il - 04/11/2019 : 12:20:18
andrea 104KG ha scritto:

Andrebbe bene anche un q100h ma purtroppo ha cantralina esterna e i possessori di bdc sono molto sensibili all'estetica, molto di più di dei possessori di mtb non si deve vedere l'aiutino ( nessun riferimento a Giordano che il problema non ce l'ha proprio)

Andrea104Kg se guardi in firma il cute lo conosco bene
zappan Inserito il - 04/11/2019 : 12:18:23
giordano5847 ha scritto:

zappan ha scritto:

Ciao ma per curiosità motore e display cosa costano?

680€: motore (con incorporato centralina e PAS), display e batteria borraccia da 25Wh. Aggiungi cerchio 24 fori da redwill (l'ho cercato io per prenderlo simile a quello davanti) 50€ e 10€ di raggi.

Grazie
andrea 104KG Inserito il - 04/11/2019 : 11:36:10
Andrebbe bene anche un q100h ma purtroppo ha cantralina esterna e i possessori di bdc sono molto sensibili all'estetica, molto di più di dei possessori di mtb non si deve vedere l'aiutino ( nessun riferimento a Giordano che il problema non ce l'ha proprio)
giordano5847 Inserito il - 04/11/2019 : 09:23:55
zappan ha scritto:

Ciao ma per curiosità motore e display cosa costano?

680€: motore (con incorporato centralina e PAS), display e batteria borraccia da 25Wh. Aggiungi cerchio 24 fori da redwill (l'ho cercato io per prenderlo simile a quello davanti) 50€ e 10€ di raggi.
zappan Inserito il - 04/11/2019 : 09:16:25
giordano5847 ha scritto:

zzmetalname ha scritto:

Giordano è colpa del tuo post se mi è venuta questa idea ahaha :)

Ho letto di molti motori fallati su internet, per questo avrei paura.

Dove l'hai comprato tu? A me servirebbe con cerchio già montato (sono pigro)

Mi confermi la ruota scorrevole a motore spento?

Grazie!

Ho comperato da un importatore in abruzzo www.ethosbikes.it
Effettivamente il primo che mi ha mandato non funzionava e me l'ha cambiato(ritiro e spedizione a suo carico) ora va e va bene ho descritto le prestazioni nel post indicato. Certo che se avessi comprato direttamente in Cina sarebbe stato un po' laborioso!
Come ho piazzato il comando è comodo spegnere in discesa per poi accendere se serve, con la BDC scorre molto bene e ti accorgi che ti serve assistenza solo se si sale. 12kg di bici non è male!
Ethos ti fornisce anche la ruota raggiata, sarà un po' ingombrante la spedizione! L'ho preso sciolto perchè sono capace di raggiare e il cerchio l'ho preso da redwill vicino a Como (mio figlio lavora nei paragi)

Ciao ma per curiosità motore e display cosa costano?
giordano5847 Inserito il - 03/11/2019 : 10:32:21
zzmetalname ha scritto:

Giordano è colpa del tuo post se mi è venuta questa idea ahaha :)

Ho letto di molti motori fallati su internet, per questo avrei paura.

Dove l'hai comprato tu? A me servirebbe con cerchio già montato (sono pigro)

Mi confermi la ruota scorrevole a motore spento?

Grazie!

Ho comperato da un importatore in abruzzo www.ethosbikes.it
Effettivamente il primo che mi ha mandato non funzionava e me l'ha cambiato(ritiro e spedizione a suo carico) ora va e va bene ho descritto le prestazioni nel post indicato. Certo che se avessi comprato direttamente in Cina sarebbe stato un po' laborioso!
Come ho piazzato il comando è comodo spegnere in discesa per poi accendere se serve, con la BDC scorre molto bene e ti accorgi che ti serve assistenza solo se si sale. 12kg di bici non è male!
Ethos ti fornisce anche la ruota raggiata, sarà un po' ingombrante la spedizione! L'ho preso sciolto perchè sono capace di raggiare e il cerchio l'ho preso da redwill vicino a Como (mio figlio lavora nei paragi)
zzmetalname Inserito il - 02/11/2019 : 11:38:54
Giordano è colpa del tuo post se mi è venuta questa idea ahaha :)

Ho letto di molti motori fallati su internet, per questo avrei paura.

Dove l'hai comprato tu? A me servirebbe con cerchio già montato (sono pigro)

Mi confermi la ruota scorrevole a motore spento?

Grazie!
giordano5847 Inserito il - 02/11/2019 : 10:33:50
Io ho montato il Keide sulla BDC, il controller e pas è interno. Il motore è piccolo e spinge con 350W al max. vedi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838
zzmetalname Inserito il - 02/11/2019 : 10:33:10
Si credo anche io sia farlocca ahah. Onestamente mi accontento dei 25km/h su una 20". Più leggero sto meglio mi sento che dovrò portarla sui mezzi o treni :)
Il q100h mi ha detto bmsbattery che pesa 2.5kg e non 2.1kg. Mattacchioni...

Avevo un 250w preso da ciclotek store e andava bene, a parte i 4.5kg di peso che sono troppi per questo progetto.

260 rpm mi pare la scelta giusta per 20".
andrea 104KG Inserito il - 01/11/2019 : 21:09:12
mah, uno col copertone e l'altro senza, uno usato e l'altro nuovo di pacca... il confronto non dice nulla
zzmetalname Inserito il - 01/11/2019 : 19:21:50
Ok cerco qualche geared leggero anche se con il controller esterno dai. Grazie mi ero confuso con lo speed sensor nei motori di bmsbattery!

Questo video mi pone qualche dubbio:

https://www.youtube.com/watch?v=a96wRJ2Rzis
ronco Inserito il - 01/11/2019 : 16:15:13
i golden motor sono gearless e sono un po piu pesanti
Barba 49 Inserito il - 01/11/2019 : 15:12:59
Di solito i motori nel mozzo piccoli, leggeri e con la centralina incorporata sono poco potenti, anzi, sono a norma di legge quindi sei su 250W.

I motori nel mozzo sono di due tipi, alcuni (gearless, grossi, pesanti ma capaci di lavorare anche e 5-10Kw di potenza) non hanno riduttori nè ruota libera e da spenti non sono pedalabili, tutti gli altri invece (geared) lo sono.

I motori che hai visto su Bmsbattery non hanno il controller all'interno, casomai (a parte i Keyde) è la Goldenmotor a produrre alcuni modelli di motore nel mozzo con controller integrato, tipo gli Smart Pie e i Magic Pie (questi ultimi però enormi).

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