V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
esse50 |
Inserito il - 25/01/2021 : 10:09:17 Buona giornata a tutti, mi è finalmente arrivato il Kit Bafang 36V 250W e lo sto montando. Sul motore c'è il cavo di collegamento al sensore cambio che non è compreso nel kit. Il sensore cambio è un optional ma è necessario metterlo? Grazie per le vostre risposte. |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 29/01/2021 : 09:17:15 Mai riscontrato alcun problema di "tempi morti" sui BBS con sensore di cambiata, naturalmente se collegati all'apposito connettore, non certo a quello previsto per il cut-off dei freni!!! |
mauri88mtb |
Inserito il - 28/01/2021 : 21:09:29 l'ideale sarebbe che durasse quanto pronunciare la parola "eureka!!!" |
mauri88mtb |
Inserito il - 28/01/2021 : 21:07:17 | Miura72 ha scritto:
Non sono sicuro "devo guardare in garage" ma credo al 91% di aver usato questo
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se è quello con lo spitter mi sa che sia quello da collegare al cavo freni ..quelli di cambiata dura quanto pronunciare la la parola "zuzzerellone".. |
Bagigio |
Inserito il - 28/01/2021 : 20:25:26 @esse50: quello che posso dirti da possessore di “vecchio” BBS01 e “nuovo” BBS01B è che con la stessa identica programmazione e il sensore sul cavo freno (non sensore di cambiata, è collegato al cutoff dei freni, era un modello che vendeva Alcedo a suo tempo), il vecchio BBS01 stacca per un paio di secondi, mentre il BBS01B è molto più veloce, forse mezzo secondo/un secondo, a volte se non sono rapido nella cambiata e ho già rilasciato la leva, il motore riprende che non ho ancora terminato.
Per me è comodo, ormai mi sono abituato, è diventato quasi automatico come andare in moto, sfioro la leva e cambio, sfioro la leva e ricambio, ecc…
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Miura72 |
Inserito il - 28/01/2021 : 14:31:40 Non sono sicuro "devo guardare in garage" ma credo al 91% di aver usato questo
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Barba 49 |
Inserito il - 28/01/2021 : 12:17:10 Infatti il cut-off dei freni funziona in quel modo, stacca per due-tre secondi, mentre il sensore del cambio toglie solo potenza: Ovviamente chi acquista un BBS sprovvisto dell'apposito connettore per il sensore del cambio e lo collega a quello dei freni ha la bici che diventa inguidabile in fuoristrada!!!
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andrea 104KG |
Inserito il - 28/01/2021 : 11:12:33 L'unica cosa che so su questo argomento è che da poco un mio amico ha montato un bbs02 500w (dopo anni e anni il primo kit della zona oltre i miei ) e siccome fa fuoristrada aveva messo il cut-off ma l'ha dovuto togliere subito in quanto gli stacca tutto per 3-4 secondi e rimaneva "impiccato" senza potenza su salite assurde. Altro non so... |
hp9000 |
Inserito il - 28/01/2021 : 10:45:44 | Steu851 ha scritto:
| Miura72 ha scritto:
Ciao io l'ho messo su un motore BBs01 e ne sono stato molto amareggiato il mio paese natale ha circa 9-11 cavalcavia e se vuoi uscire dal paese avvolte ne devi fare almeno due Insomma io quando affronto un cavalcavia parto co la corona dietro dalla più piccola e più vado su più scalo le marce per arrivare quasi alla più grande " con il sensore " si è vero che si spegne il motore ma poi per riaccendersi ci mette 2-3 secondi e in quel frangente di tempo la bici diventa pesantissima perde molta velocità e si pianta poi per riprendere velocità "in salita" è molto dura " esperienza mia" io non lo consiglio
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Non sei un ciclista di primo pelo, avresti ormai dovuto imparare che non si cambia sotto sforzo, basta farlo poco prima di affrontare la salita, si farà qualche pedalata a vuoto per apporto troppo corto ma poi si evita porblemi, non solo col motore, anche con le muscolari
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Tu hai ragione, ma anche Miura72, ma questo già lo sapete
Dipende dalla salita! se ne fai una tanto ripida DEVI cambiare ovviamente prima , se ne fai una un po piu' light allenti la pedalata e cambi. Ad ogni modo anche sulla ripida cè un momento ben preciso per farlo, e se lo fai anche un secondo prima perdi potenza, se lo fai dopo ti pianti. Percio' se quell'affare ti ritarda anche mezzo secondo ti da solo fastidio.
esse50 se fossi in te terrei pedalata assistita e mi farei un pulsantino che eroga max della manetta se non la vuoi mettere
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mauri88mtb |
Inserito il - 28/01/2021 : 09:37:24 | Miura72 ha scritto:
| Steu851 ha scritto:
[quote]
Non sei un ciclista di primo pelo, avresti ormai dovuto imparare che non si cambia sotto sforzo, basta farlo poco prima di affrontare la salita, si farà qualche pedalata a vuoto per apporto troppo corto ma poi si evita porblemi, non solo col motore, anche con le muscolari
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Io non voglio polemizare con nessuno Secondo me è una questione a pelle come uno affronta una salita io scalo il rapporto quando sento che diventa duro e allo stesso tempo calao di velocita Non riesco a capire come fai a scalare le marce prima di affrontare la salita pedali a criceto fin che la bici arriva ai giri da criceto e poi prendi a salire "ma nel frattempo ti cala la velocità di brutto" e non sfrutti l'inerzia della velocità Io ho solo detto la mia opinione sul sensore il mio era montato sul filo del cambio e tutte le volte che cambiavo il sensore faceva in modo che il motore si spegneva o non assiti va più per 2-3 secondi e in quel tempo in salita la bici si piantava Io l'ho usato perché mi cadeva spesso la catena io ho risolto montando una corona anteriore anti caduta
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in effetti anche io , dopo averlo montato , ho avutolasensazione di un calo dell'assistenza decisamente vistoso , non ho fatto chissà che salite, ma sto continuando a testarlo quaggiù in città e non mi convince molto. Devo dire però che ieri sono entrato in un piccolo parco cittadino (solo terra e senza l'ombra di brecciolino ) , molto bagnato , e ho affrontato una piccola salita sull'erba e fango e nel mentre ho scalato 2 marce senza piantarmi , quindi non so quanto possa essere penalizzante il ritardo in realtà... una cosa non ho capito : il sensore lo hai collegato all'uscita del motore o al sensore freni? Abbiamo capito che lo hai posizionato lungo il filo del cambio , ma non abbiamo capito se hai fatto come si faceva sui vecchi bbs0X (utilizzando il cavo del sensore freni) oppure hai utilizzato il cavo dedicato |
blindo7 |
Inserito il - 27/01/2021 : 11:20:58 Buongiorno, per quanto riguarda l'ingresso per il Gear sensor, nei primi motori poteva essere collegata solo al posto del cut-off, eliminando un freno, o tramite cavo splitter si poteva usare insiemgear e freni, e il suo intervento provocava un stop di qualche secondo,
poi hanno messo un'ingresso dedicata sotto il motore, che invece di interrompere riduceva al 30% la spinta, questo ingresso non lo hanno tutti i motori recenti, è un optional che deciso dal venditore, mentre su greenbikelit era possibile, pagando la differenza, scegliere se avere ingresso gear-sensor e luci
Per quanto riguarda il sensore, il modello originale ceco gear-sensor. com, che costa 50 euro ha un funzionamento ineccepibile, va messo su una porzione dritta del cavo, e c'è per deragliatore e cambio interno, io la maggior parte delle lamentele le ho sentite con il clone cinese, a parte questo, dopo averlo montato ho potuto pompare la programmazione, provato con il gas aperto a palla(poi tolto subito) , era come avere un sequenziale, insomma indispensabile con pas e 750w,con un 250w si può anche farne a meno |
esse50 |
Inserito il - 27/01/2021 : 11:08:27 Buongiorno, vi ringrazio di tutte le risposte avute ma onestamente non ho capito se questo benedetto sensore va montato o se ne può fare a meno senza grossi problemi. |
Miura72 |
Inserito il - 27/01/2021 : 09:55:22 | Steu851 ha scritto:
[quote]
Non sei un ciclista di primo pelo, avresti ormai dovuto imparare che non si cambia sotto sforzo, basta farlo poco prima di affrontare la salita, si farà qualche pedalata a vuoto per apporto troppo corto ma poi si evita porblemi, non solo col motore, anche con le muscolari
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Io non voglio polemizare con nessuno Secondo me è una questione a pelle come uno affronta una salita io scalo il rapporto quando sento che diventa duro e allo stesso tempo calao di velocita Non riesco a capire come fai a scalare le marce prima di affrontare la salita pedali a criceto fin che la bici arriva ai giri da criceto e poi prendi a salire "ma nel frattempo ti cala la velocità di brutto" e non sfrutti l'inerzia della velocità Io ho solo detto la mia opinione sul sensore il mio era montato sul filo del cambio e tutte le volte che cambiavo il sensore faceva in modo che il motore si spegneva o non assiti va più per 2-3 secondi e in quel tempo in salita la bici si piantava Io l'ho usato perché mi cadeva spesso la catena io ho risolto montando una corona anteriore anti caduta |
Steu851 |
Inserito il - 26/01/2021 : 09:42:13 | Miura72 ha scritto:
Ciao io l'ho messo su un motore BBs01 e ne sono stato molto amareggiato il mio paese natale ha circa 9-11 cavalcavia e se vuoi uscire dal paese avvolte ne devi fare almeno due Insomma io quando affronto un cavalcavia parto co la corona dietro dalla più piccola e più vado su più scalo le marce per arrivare quasi alla più grande " con il sensore " si è vero che si spegne il motore ma poi per riaccendersi ci mette 2-3 secondi e in quel frangente di tempo la bici diventa pesantissima perde molta velocità e si pianta poi per riprendere velocità "in salita" è molto dura " esperienza mia" io non lo consiglio
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Non sei un ciclista di primo pelo, avresti ormai dovuto imparare che non si cambia sotto sforzo, basta farlo poco prima di affrontare la salita, si farà qualche pedalata a vuoto per apporto troppo corto ma poi si evita porblemi, non solo col motore, anche con le muscolari |
Steu851 |
Inserito il - 26/01/2021 : 09:38:55 | Barba 49 ha scritto:
Allora hai qualche problema di settaggio, a me nessun BBS ha mai dato questo problema, anzi, usando il sensore freni il motore si spegneva completamente mentre usando il sensore di cambiata continuava a girare con meno "forza" di trazione.
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Bisogna vedere che generazione di motore ha Miura72 inizialmente il sensore di cambiata si montava collegato al cut-off dei freni con l'effetto da lui riscontrato. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/01/2021 : 09:24:16 Allora hai qualche problema di settaggio, a me nessun BBS ha mai dato questo problema, anzi, usando il sensore freni il motore si spegneva completamente mentre usando il sensore di cambiata continuava a girare con meno "forza" di trazione. |
Miura72 |
Inserito il - 26/01/2021 : 09:09:21 | Barba 49 ha scritto:
Veramente non mi risulta che il sensore di cambiata spenga il motore, ne diminuisce solo la potenza momentaneamente, è il sensore sulle leve dei freni che spegne tutto!
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Funziona allo stesso modo del freno ma resta spento per 2-3 secondi |
Barba 49 |
Inserito il - 25/01/2021 : 12:36:03 Veramente non mi risulta che il sensore di cambiata spenga il motore, ne diminuisce solo la potenza momentaneamente, è il sensore sulle leve dei freni che spegne tutto! |
Miura72 |
Inserito il - 25/01/2021 : 10:43:34 Ciao io l'ho messo su un motore BBs01 e ne sono stato molto amareggiato il mio paese natale ha circa 9-11 cavalcavia e se vuoi uscire dal paese avvolte ne devi fare almeno due Insomma io quando affronto un cavalcavia parto co la corona dietro dalla più piccola e più vado su più scalo le marce per arrivare quasi alla più grande " con il sensore " si è vero che si spegne il motore ma poi per riaccendersi ci mette 2-3 secondi e in quel frangente di tempo la bici diventa pesantissima perde molta velocità e si pianta poi per riprendere velocità "in salita" è molto dura " esperienza mia" io non lo consiglio |
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