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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro71 Inserito il - 16/05/2024 : 19:52:09
Ciao a tutti, come accennavo ho questo progetto in mente da parecchio e devo dire che non pensavo di vendere tutti i componenti in cosi breve tempo , sono quindi pronto allo "swap"

Anticipo le motivazioni di tale scelta visto che la domanda di qualcuno sarà inevitabile ,...ma perché!??
E presto detto, pedalo quasi esclusivamente reclinato quindi uso poco l'e-bike e non mi andava di tenere una batteria ferma sullo scaffale per gran parte dell'anno, oltretutto in quei pochi giri la 400 wh originale Yamaha mi risulta limitata, il mio fine è avere una batteria per tutte le bici o comunque liberamente intercambiabile ed a prezzi onesti.

Essendo un'amante del fai da te mi volevo anche svincolare dalle costrizioni e dai costi ( oramai fuori controllo) dei componenti originali.

La bici va molto bene con ottima ciclistica , mi ci sono sempre trovato fin da nuova ecco quindi la decisione. Come batteria ho la 20Amp che uso sul trike ed è infinitaaaa, il motore sarà il bbs01 identico a quello che ho installato sul trike, è una favola e non sento assolutamente la mancanza del sensore di coppia, anzi dopo oltre un'anno di utilizzo posso dire che lo trovo più "allenante" di un motore col torque! parere personale ovviamente.

Allego una foto della bici sul "tavolo chirurgico", il motore è in viaggio, ci aggiorniamo.

Ciao


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17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2024 : 21:42:15
andrea 104KG ha scritto:

Complimenti, dati da paura... evidentemente sei leggero e pedali pure
andrea 104KG Inserito il - 02/07/2024 : 19:56:50
Complimenti, dati da paura... evidentemente sei leggero
Mauro71 Inserito il - 01/07/2024 : 16:48:06
Ciao aggiorno il post con l'ultima conclusiva salita di oggi e i dati precisi tramite gps.

Il tutto si è svolto su 3 uscite partendo con batteria carica al 100% e nuova quindi non ancora nel pieno delle sue prestazioni. i risultati sono i seguenti:

-salita totale percorsa mt.2140

-distanza totale di sola ascesa km 21,2

-percentuale residua della batteria da display bafang
e sotto carico 22%

- livello di assistenza usato 5 con punte a 6 e 7

- 80% strada asfaltata e 20% sterrato

Mi ritengo veramente soddisfatto dell'autonomia e del motore, la batteria/motore yamaha da 400Wh mi permetteva un'ascesa totale di 1400mt con livello eco e std con residuo del 20/25% circa, questo accumulatore da 540wh ha un 35% in più di capacità pesa il 27% in meno ( yamaha kg 2,900 contro i 2,300 )e di dimensioni notevolmente più contenute, yamaha cm 37x10x9,7 contro cm 26x7x7,5 mm più o meno.

Ah dimenticavo un dettaglio.. il costo

buoni kit a tutti
Ciao


Mauro71 Inserito il - 29/06/2024 : 20:53:01
Ciao Miura, le motivazioni sono spiegate nel mio primo intervento appena apri il post quindi facile rileggerle, la bici era già mia ed ho installato il bbs01 in quanto già utilizzato sul trike con grande soddisfazione ed affidabilità, non ho sentito parlare altrettanto bene del tszd e poi non mi interessa un motore con il sensore di sforzo in quanto lo trovo meno allenante e più innaturale rispetto al pas( a patto di dovuta programmazione e accorgimenti nell'utilizzo) , l'avevo già notato sul trike e lo confermo qui con l'mtb.

Oggi altra uscita sullo stesso percorso allungandolo leggermente quindi 750Mt di dislivello e 9km stessa batteria stesso livello di assistenza 5 , percentuale indicata a fine giro 79%. chiaramente non ho più ricaricato ..voglio vedere quante volte ancora riuscirò a completare questo percorso con una singola ricarica.

A presto.
Mauro
Miura72 Inserito il - 29/06/2024 : 10:48:28
Ciao Mauro non ricordo di aver letto o forse ho saltato qualche post. Ti chiedo era già tua la E-Bike ? E se si per quale motivo hai scartato il motore ? E perché sei passato al Bafang e non al TSDZ-8 ?
Mauro71 Inserito il - 29/06/2024 : 09:45:26
Ciao , si Andrea è possibile non c'è nessun errore di programmazione e la stessa cosa mi accade con il trike e batteria da 20 Amp.

Questo sistema si basa credo semplicemente su un volt-metro quindi se gli assorbimenti sono bassi e la batteria è "prestante" prima di apprezzare un calo di tensione fai molta strada, nel mio caso le celle hanno una scarica dichiarata di oltre 14 Amp essendo una 3S fanno oltre 42 Amp quando il carico al 50% ( l'assistenza media che io uso) è attorno ai 5/6 Amp , questo fa si che la batteria si "sieda" poco o nulla specie quando è a piena carica.

Ciao
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2024 : 21:17:52
c'è qualcosa che non va nella programmazione.. non si possono fare 700mt di dislivello e batteria che non scende...
Mauro71 Inserito il - 27/06/2024 : 19:10:01
Ciao e grazie per gli elogi#128522; oramai sono "forgiato" da 30 anni di fai da te #128514;

Vi dirò che la batteria nello zaino non è che la ami follemente nemmeno io ma ha un suo perche'(anche la ditta Lift-mtb propone e testa tale soluzione per i suoi kit) , la bici guadagna in guidabilità e l'accumulatore non è sottoposto allo stress del fuoristrada oltre ad un'estetica decisamente migliore, nel mio caso di batteria compatta/leggera e zaino comodo la cosa è ben tollerabile sopratutto nei miei tour di max 2 orette nemmeno te ne accorgi.

Oggi primo test sul mio solito percorso dietro casa che oramai "batto" da 20 anni#128514;, 8km e dislivello 700mt circa, con la motorizzazione stock e batt yamaha 400wh arrivavo in cima con il 52/54% di carica ora il display Bafang non è sceso dal 100%!! Chiaramente parliamo di due sistemi di valutazione differenti e Amperaggi dell'accumulatore differenti yamaha 11A contro i 15A di questa ma sono curioso e convinto che il bbs "beva" meno#129305;

A presto
Ciao
MilleMiglia Inserito il - 26/06/2024 : 14:50:52
Belin che lavorone... te possino... avevi anche chiesto aiuto per kittare l'altra bici!!
Che dire..complimenti davvero. Quoto anche Andre104 però.. anch'io non amo la soluzione batteria nello zaino...
...quindi ora ci dai lo smacco e ti costruisci un contenitore in carbonio con all'interno una staffa di alluminio per montare la batteria attaccata ai fori filettati che hai fatto e ci metti pure l'alabarda spaziale.
ciao
andrea 104KG Inserito il - 25/06/2024 : 21:48:32
complimenti sei un vero maestro! Personalmente non amo le batterie nello zaiono ma credo che sia più un'abitudine
Mauro71 Inserito il - 25/06/2024 : 21:09:45
Salve bikers, finalmente il lavoro è terminato!!

Ho provato velocemente la bici sulla salita di casa tra un temporale e l'altro e sono rimasto veramente entusiasta del risultato!! la comparativa col precedente yamaha sarà oggetto di un prossimo aggiornamento dopo aver provato la bici, potenze consumi ecc...sono curioso!

L'allineamento catena risulta perfetto e tutte le marce scorrono come in origine, anche il sensore di cambiata fa il suo dovere ed è un'ottimo up-grade rispetto alla configurazione di serie, sul tubo al posto della batteria ho praticato due fori ed inserito dei rivetti filettati così da posizionare comodamente il porta borraccia, sono riuscito a mantenere tutta la guarnitura originale compresa la corona da 38T.

Per proteggere il motore e i cablaggi ho costruito un paramotore in carbonio utilizzando uno stampo a perdere in polistirolo.

La batteria ( 36V 15A circa 540 Watt/ora )è veramente compatta e pesa solamente 2300 grammi , inserita nello zaino ( decathlon molto comodo ) non da fastidio, per proteggere la schiena ho trovato un'ottimo "tappetino" bello rigido dallo stesso negoziante di cui sopra con una struttura atta ad attutire i colpi, dopo averlo ritagliato a misura l'ho inserito in sede aderente al para schiena di serie già esistente .
Vi lascio le foto sperando siano utili e di spunto per future conversioni altrui.
a presto

Mauro

Ciao


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T4R Inserito il - 03/06/2024 : 11:44:23
Ottimo. Complimenti.

Saluti Pino
windfire Inserito il - 03/06/2024 : 08:20:34
Invidio la tua manualità.......veramente stupenda.....
andrea 104KG Inserito il - 02/06/2024 : 23:16:09
Complimenti! mi raccomando prosegui con l'aggiornamento, è un rogetto interessantissimo! prevedo che fra un po' avremo mucchi di bici native destinate alla discarica
andrea 104KG Inserito il - 02/06/2024 : 22:36:44
Complimenti! mi raccomando prosegui con l'aggiornamento, è un rogetto interessantissimo! prevedo che fra un po' avremo mucchi di bici native destinate alla discarica
Mauro71 Inserito il - 02/06/2024 : 15:44:49
Ciao eccomi con qualche aggiornamento, il supporto è realizzato in acciaio di generosi spessori poi saldato a filo, non badate alle saldature alquanto artigianali. sembra molto robusto...vedremo poi .

L'allineamento catena è perfetto senza necessitò di offset sulla corona, d'altra parte avevo massima libertà sul posizionamento, anche i pedali sono risultati perfettamente centrati rispetto alla mezzeria del telaio.

A presto con altre foto

Ciao




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andrea 104KG Inserito il - 17/05/2024 : 00:19:15
ottimo, aspettiamo nuove foto, buon lavoro! P.S. concordo che se usato bene un motore col pas allena come se non di più di un torsimetro, ma è lunga da spiegare

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