V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fabio_Dino |
Inserito il - 28/08/2019 : 12:05:40 Salve a tutti, sono alla prima e-bike, una BiPa credo si dica così, e volevo condividere le mie impressioni. Si tratta, come da oggetto di una Devron 20122. Una folding da 20". Tutte le specifiche tecniche potrete trovarle sul loro sito al seguente link: https://devroneurope.it/project/devron-20122/
L'ho acquistata in un negozio a Roma per 850€
Vengo alle mie impressioni dopo circa 2 mesi di acquisto, ma con solo 300 km all'attivo. Come detto, sono alla prima e-bike e quindi non sono in grado di fare paragoni. Il peso "chiavi in mano" (cioè completo di batteria) è di poco più di 20 kg e non di 15 come specificato sul sito. Non ho pesato la batteria, ma non sembra particolarmente pesante.
Vado ai difetti: - Il cavalletto laterale è ridicolo. Troppo lungo e la bici rimane troppo dritta. Peraltro sul mio modello, il perno che funge da fulcro per la rotazione e ripiegamento dello stesso è uscito fuori e rischia di togliersi. Sono in attesa di un cavalletto laterale after-market comprato in rete. - Le chiavi attivano solo un pistoncino e non chiudono i contatti.
Pregi (almeno quello che a me sembrano pregi ): - Display LCD retro-illuminato, che attiva le luci avanti e dietro, con 5 livelli di assistenza motore. Con tutte le indicazioni utili, tranne l'ora - Molto scorrevole. In pianura non utilizzo mai il motore, risulterebbe inutile e al secondo livello diventerebbe anti producente, in quanto in un attimo si superano i 25 km/h e il motore si disattiva. - I freni v-brake tektro sono efficaci e modulabili, più modulabili di un'altra folding da 20" muscolare che posseggo, ma che ha i freni a disco meccanici. Dopo solo 300 Km però ho notato che hanno preso un po di gioco e forse andrebbe tirato un pò il cavo. Non so se sia normale, ma le discese che ho fatto in questo periodo (e a che velocità) non lo sono molto
Comportamento in salita: Purtroppo non avendo provato altre e-bike non posso essere preciso. Ho fatto tutta la salita che porta a Frascati (Roma) e sono salito con il livello di assistenza ad 1 (avevo paura che non durasse la batteria). Nel punto più duro la velocità era di 14,5 Km/h e non facevo fatica, la pedalata era quasi simbolica. Sulle rampe del garage, bhé lì è chiedere un po troppo. Tenendo premuto il pulsante - per 2 secondi si attiva la funzione di camminata.
Altre considerazioni: La bici ha le leve del cambio rapid-fire e non il revo-shift. Il motore non è un bafang. In entrambi i casi non so se sia un pregio o un difetto.
Durata batteria in Km: Non sono in grado di dirlo, in quanto il pianura pedalo sempre (come detto la bici è molto scorrevole). Comunque ho fatto 35 km da Cinecittà a Frascati e Grottaferrata e di nuovo Roma-Cinecittà. La bici era completamente carica e quando sono rientrato era a 3 su 5. Ne avevo consumate solo 2. Come detto, in pianura pedalo sempre e inoltre da Grottaferrata c'è una gran discesa (sono rimasto piacevolmente sorpreso dal comportamento in discesa, la bici tocca i 60,2 Km/h e oltre senza scomporsi. Il display si ferma a quella velocità). Comunque la salita di Frascati non è male.
Conclusione: Sono soddisfatto, la bici si comporta bene, in salita va bene a patto di non chiederle troppo (tipo le già citate rape). Ma dopotutto e una city-bike e a Roma ci sono i 7 colli e non le 7 montagne |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Fabio_Dino |
Inserito il - 29/08/2019 : 08:34:54 | Paolorusso ha scritto:
Il cavalletto dovrebbe essere regolabile in estensione ma dall'unica foto del sito non si vede un granché. Comunque con 7,8 Ah 35 km senza scaricare del tutto non è per niente male. Ovviamente è da verificare la durata della batteria nel tempo... Quando sono nuove sembrano tutte performanti.
P.s. i freni a filo vbrake o a disco che siano vanno regolati spesso molto prima di 300 km.
|
Grazie, buono a sapersi, quindi non è un difetto ma cosa normale.
No il cavalletto non è regolabile, oggi mi arriva quello after-market, ho preso questo qui:
Spero vada bene. |
Fabio_Dino |
Inserito il - 29/08/2019 : 08:29:12 Discorso suicidio : Sono partito di domenica mattina presto, ho fatto tutte strade interne fino alla Romanina, e fin li non è pericoloso, poi da li ho dovuto fare per forza la tuscolana. Da questo punto devo dire che non è molto tranquillizzante, però era domenica ed era presto, di macchine non ne giravano molto (però un po di strizza c'era).
Discorso autonomia: In verità in pianura ho sempre pedalato, quindi di km con la batteria ne ho fatti molti meno. Ho controllato su Google Maps e sono circa 8,5, il resto era pianura e discesa. A questi 8,5km ne va aggiunto qualche altro tratto per piccole salitelle. Ma roba di poche centinaia di metri. Dubito sia arrivato a 9 km in tutto. Il percorso con il motore acceso è questo: https://www.google.it/maps/dir/41.8323792,12.6145763/41.8050192,12.6764183/41.7935266,12.6677799/@41.8111802,12.6426495,7167m/data=!3m1!1e3!4m2!4m1!3e0?hl=it&authuser=0
Quindi solo 8,5 km di salita.
|
Sergiom2 |
Inserito il - 28/08/2019 : 20:35:33 Il cavalletto dovrebbe essere regolabile in estensione ma dall'unica foto del sito non si vede un granché. Comunque con 7,8 Ah 35 km senza scaricare del tutto non è per niente male. Ovviamente è da verificare la durata della batteria nel tempo... Quando sono nuove sembrano tutte performanti.
P.s. i freni a filo vbrake o a disco che siano vanno regolati spesso molto prima di 300 km.
|
giordano5847 |
Inserito il - 28/08/2019 : 14:00:35 | windfire ha scritto:
Ottima recensione. Ma visto che ogni tanto vengo a Roma e conosco la strada, farla con una bici ( da cinecittà a frascati) non è un pò un omicidio premeditato?
|
Vorrai dire: suicidio |
windfire |
Inserito il - 28/08/2019 : 13:22:18 Ottima recensione. Ma visto che ogni tanto vengo a Roma e conosco la strada, farla con una bici ( da cinecittà a frascati) non è un pò un omicidio premeditato? |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/08/2019 : 13:16:17 Grazie, ottima recensione |
|
|