V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mauro1709 |
Inserito il - 19/10/2011 : 17:52:04 Nella foga di chiedere consigli ho dimenticato di presentarmi...
Mi chiamo Mauro e (attualmente) ho 44 anni e sono di Roma, da poche settimane sono tornato ad essere un ciclista !!!
Da giovincello giravo per tutta Roma con la mi abellissima Lazzaretti (ancora funzionante) perchè mio padre non mi ha mai comprato il motorino... ma questa è un'altra storia... tutto questo discorso per dirvi quanto ho amato la mia bici e come da poco, con tanto entusiasmo, ho ripreso ad usarla
Qualche settimana fa alcuni amici/colleghi mi fermano e mi dicono perchè non provi e venire a lavoro in bici ?? SEPOFFA' !!!
in rete poi c'è una miriade di info per i ciclomibilisti...
ed ecco la mia richiesta di aiuto: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11631
ciao a tutti. |
27 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mauro1709 |
Inserito il - 27/10/2011 : 10:29:20 ooooohhhhh ragazzi !!!! mi fa piacere che diate il benvenuto anche ad altri qui del forum....
MA QUESTO E' IL MIO 3D !!!
ooooo si scherza naturalmente....
BENVENUTA all'amica venticella...
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Barba 49 |
Inserito il - 27/10/2011 : 08:16:56 Ciao Venticella63, benvenuta, finalmente una E-Biker toscana!!! Di che zona sei? |
AlexSv |
Inserito il - 26/10/2011 : 16:09:46 Benvenuta, ma in effetti se avessi aperto un thread tutto tuo avresti avuto maggiore accoglienza |
venticella63 |
Inserito il - 26/10/2011 : 15:50:22 Eeheheeh oohhh così va meeglio!!Grazie del benvenuto ;):P |
Baz |
Inserito il - 25/10/2011 : 15:10:33 ups desolè madame, la credevo già una veterana di codesto forum.... ci mancherebbe, benvenutissima!! qui i motori non inquinano, ma chi sà perchè siamo sempre a corto di signore |
venticella63 |
Inserito il - 25/10/2011 : 14:50:56 Bè e a me non mi saluti?!:P |
Baz |
Inserito il - 24/10/2011 : 13:32:54 Ave Mauro |
venticella63 |
Inserito il - 24/10/2011 : 12:42:59 Ciao a tuttii!!!mi chiamo Valeria...! Benvenuto Mauro ;) |
mauro1709 |
Inserito il - 24/10/2011 : 11:01:39 | jumper ha scritto:
Benvenuto e buone pedalate
p.s.: che percorsi fai normalmente? (se puoi dirlo)
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certo...
sono di Roma ... e la mattina quando non piove vado a lavoro, dalla zona di via latina arrivo a lavoro in zona EUR. E' una bella pedalata, 8,2 / 8,4 km
faccio tutto il parco della caffarella poi prendo l'appia antica per un 100inaio di metri e mi infilo dentro parco scotti per sbucare sulla colombo all'altezza di "Habitat"... poi tutta ciclabile fino all'EUR.
ciao
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Dasti |
Inserito il - 20/10/2011 : 21:15:55 Benvenuto! |
jumper |
Inserito il - 20/10/2011 : 00:49:19 Benvenuto e buone pedalate
p.s.: che percorsi fai normalmente? (se puoi dirlo) |
pixbuster |
Inserito il - 19/10/2011 : 21:52:46 sei stato gentile a presentarti
Allora benvenuto a bordo !!!!!
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Elwood |
Inserito il - 07/09/2009 : 20:53:31 | Elettrificatore ha scritto:
@Elwood: molto strano che la tua bici con nine Continent su ruota da 26" vada più veloce che con l'altro nine continent su ruota da 28". Sei sicuro che abbiano la stessa configurazione degli avvolgimenti? (quei numeri che seguono la sigla FH154: 7*9, 8*8, 6*10).
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Sono sicuro che *in teoria* hanno la stessa configurazione, tra l'altro erano venduti entrambi come "max 25km/h".. dovrebbero essere 7*9 o 6*10 non ricordo
Montare due motori dal punto di vista pratico mi sembra un po' folle, la cifra e il peso del secondo motore non sarebbe più sensato investirli in una batteria con più capacità? A meno che non sia per il piacere di divertirsi a costruire un mezzo unico, allora però ti consiglierei di metterci un pulsante nascosto che all'occorrenza collega entrambi i motori, tipo turbo, per seminare le volanti della polizia quando ti vogliono controllare il pas |
Barba 49 |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:30:19 @Elettrificatore: Il Bafang con la centralina del Nine va male (vedi l'esperienza di Henka)... |
Elettrificatore |
Inserito il - 07/09/2009 : 19:24:43 Grazie Barba 49 per il consiglio; terrò presente appena mi arriva il kit.
@icnus: mi fa piacere che qualcun altro abbia avuto la stessa idea e pensato agli stessi componenti. Ti ricordi com'era la pedalabilità con quei due motori installati, senza assistenza elettrica? Sì, per ora mi accontendo della tua foto anche perchè probabilmente ne avrò abbastanza a elettrificare la ruota anteriore... ma se poi l'entusiasmo mi assisterà ancora proverò a mettere un Bafang posteriore collegandolo alla stessa centralina con un deviatore... |
icnus |
Inserito il - 06/09/2009 : 20:55:36 Anch'io ho avuto la stessa idea in passato ,unire le qualità del BAFANG a quelle del NINE nella mia pieghevole ma ci ho rinunciato proprio per le complicazioni citate prima.Mi sono dovuto accontetare di una piccola prova con un prototipo alimentato però da due batterie e altrettante centraline.Il tutto risultava però un pò troppo pesante......non nè valeva la pena per le mie esigenze tendenti a ridurre al minimo pesi e risparmio in consumi.Accontentati di questa foto.
Immagine:
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Barba 49 |
Inserito il - 06/09/2009 : 20:11:10 Vai tranquillo, se lo monti accuratamente non ti accorgi nemmeno di averlo. Se i parapolvere ti sfregano nei forcellini, toglili e sostituiscili (come ho fatto io) con due più sottili: quelli di serie sono da 7mm, ma si trovano anche da 5mm. Lubrificali con grasso al silicone. |
Elettrificatore |
Inserito il - 06/09/2009 : 19:48:22 Effettivamente non ci avevo pensato alle complicazioni di freni, pas e acceleratori. D'altra parte se si prendono motori compatibili, si potrebbe fare tutto con un'unica centralina e un commutatore per dare corrente a uno o l'altro motore. Ovviamente la commutazione bisogna farla a centralina spenta per evitare extratensioni pericose. Poi i commutatori devono essere due: un 3 vie per le 3 fasi di potenza e un 5 vie per i brushless. Mah.., in ogni caso pensavo di iniziare dal motore veloce anteriore che dovrebbe essere più facile... Pensavo al FH154 7*9, speriamo che me ne capiti uno scorrevole... |
Barba 49 |
Inserito il - 06/09/2009 : 15:37:52 Nessun problema strettamente tecnico, solo che hai due centraline, due accelleratori e il circuito per commutare l'alimentazione da una centralina all'altra...e per commutare il pas da una centralina all'altra. Mi pare un pò macchinoso, ma può essere divertente. |
Elettrificatore |
Inserito il - 06/09/2009 : 15:27:51 @Elwood: molto strano che la tua bici con nine Continent su ruota da 26" vada più veloce che con l'altro nine continent su ruota da 28". Sei sicuro che abbiano la stessa configurazione degli avvolgimenti? (quei numeri che seguono la sigla FH154: 7*9, 8*8, 6*10). Inizio a pensare anch'io che la resistenza a vuoto dipenda solo dall'esemplare più o meno "sfortunato" che ti viene consegnato.
Ad ogni modo pensavo che l'unico modo per avere entrambi i vantaggi dei geared e degli ungeared è montarli entrambi. Sto pensando a questa configurazione:
Ruota anteriore: motore ungeared (es: Nine Continent FH154) -vantaggi: efficienza alle alte velocità, frenata rigenerativa
Ruota posteriore: motore geared (es: Bafang) -vantaggi: efficienza allo spunto in partenza e nelle salite
A velocità inferiori a diciamo a 15Km/h si usa il geared posteriore (il motore anteriore a basse andature dovrebbe offrire poca resistenza); sopra i 15 Km/h lavora il motore anteriore (mentre il posteriore con il meccanismo di ruota libera dovrebbe opporre poca resistenza). Il motore anteriore si userebbe anche nelle discese per la frenata rigenerativa.
Il pacco batterie sarebbe unico (tanto i motori non funzionano mai contemporaneamente). Che ne pensate? vedete controindicazioni a parte il prezzo...? |
Elwood |
Inserito il - 05/09/2009 : 22:48:32 Ah questo non lo sapevo proprio.. bè allora decisamente sono la tipologia migliore in questo caso, come non detto! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2009 : 22:32:23 @Elwood: I motori "geared" non hanno attriti perchè incorporano una ruota libera, quindi in rilascio, gli ingranaggi stanno fermi. |
Elwood |
Inserito il - 05/09/2009 : 22:26:39 Non ti so dare indicazioni tecniche (anche se non capisco perchè i geared dovrebbero avere meno resistenza interna, visto che ci sono anche tutti gli attriti degli ingranaggi), comunque la mia esperienza è con un Nine Continent standard 250W 36volt, e ruota da 28 pollici, resistenza praticamente inavvertibile a gas chiuso, sembra una bici normale apparte il peso. Ho montato anche un altro nine, stessi parametri ma ruota da 26, che sorprendentemente gira molto più veloce (>30km/h anzichè 24) ma ha anche una resistenza abbastanza avvertibile a gas chiuso (comunque poca). Sinceramente non so perchè, e ho anche il dubbio che magari sia una cosa che varia leggermente da esemplare a esemplare (magari dipende dal montaggio cuscinetti e cose simili)
Se invece ti interessa sapere quanta corrente viene assorbita per far girare il motore a vuoto, per il nine trovi qualche dato sul sito di un ex frequentatore del forum che si chiamava "Outside"
http://www.webalice.it/c.designer/bici_elettriche.htm
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Elettrificatore |
Inserito il - 03/09/2009 : 23:31:00 Per prima cosa vi ringrazio per le risposte, anche se non erano quelle che volevo sentirmi dire...
Rimango comunque sull'ungeared perchè mi piace l'idea dell'assenza di ingranaggi e striscimenti e la conseguente robustezza. Questo si somma alla frenata rigenerativa (non tanto per le fermate al semaforo quanto per il recupero in discesa). Secondo me la frenata rigenerativa è limitata solo dalla centralina (che deve essere più sofisticata) e dalle batterie che devono poter ricevere la forti correnti di ricarica. D'altra parte una centralina sofisticata pemetterebbe di limitare la corrente di ricarica riducendo la velocità in discesa con l'unico svantaggio di non scendere a tutta birra...
Cercando nel forum trovo un sacco di esperienze sui vari modelli ma spesso in contraddizione. Ho senito parlare sia bene che male dei Nine FH154 e dei Crystalyte (alcuni sono impedalabili altri sono come se non ci fossero).
In generale sembra di capire che i motori veloci diano meno resistenza di quelli lenti (ma con più coppia). Forse perchè i motori veloci hanno meno poli e quindi a parità di velocità sentono meno le correnti indotte sui nuclei di ferro...
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Barba 49 |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:32:23 Decisamente geared con ruota libera, gli altri oltre ad essere più pesanti sono meno scorrevoli e la frenata rigenerativa non funziona un granchè, salvo che con kit costossimi come il Byonx canadese. |
giangi71cr |
Inserito il - 03/09/2009 : 15:03:07 Geared. |
leo66 |
Inserito il - 03/09/2009 : 14:28:12 Ciao, benvenuto!
Ho l'impressione che le tue richieste non siano tutte compatibili tra loro. Se escludi a priori un motore geared con ruota libera per non perdere la frenata rigenerativa (sulla cui utilità mi sembra che si sia sollevato più di un dubbio) avrai come contropartita un hub che opporrà una certa resistenza alla pedalata. Seguendo la tua prima richiesta mi sembra invece che un geared sia la scelta più appropriata. La parola agli esperti! |