Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Uso del forum
 Mi presento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paper8 Inserito il - 11/11/2011 : 20:41:46
Buonasera a tutti.
Ho acquistato da poco la mia prima "vera" bici. Si tratta del triciclo reclinato Hase Lepus.
Dopo poche settimane di uso sono folgorato dall'entusiasmo e ho iniziato a vagare sul web... fino a capitare fra voi.
Con questo acquisto festeggio la patente B di mio figlio... e la conseguente riconquista dell'indipendenza ed autonomia negli spostamenti: voglio diventare un vero urban raider e dimenticarmi dell'odiata puzzolente 4 ruote.
Sono onorato di entrare nella vostra community e spero nella vostra pazienza, poichè la scoperta di questo fantastico mondo mi farà scrivere molte banalità, che vi prego sin d'ora d'interpretare con benevolenza.
Sottolineo che sono anche un pivello dei forum e non ho dimestichezza con bottoni e funzioni, che spero col tempo di imparare.
Ho 47 anni e sono in una società impegnata nella progettazione e costruzione di barche a basso impatto, pieghevoli ed a propulsione ibrida remi-vela-motore.
Cordiali saluti a tutti.

Immagine:

458,13 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Paper8 Inserito il - 13/11/2011 : 00:37:17
job ha scritto:

Benvenuto, complimenti per il coraggio di provarci a mollare l'auto e anche con un mezzo anticonvenzionale, proprio bello. Siamo tutti curiosi delle performance di questo mezzo come vedi.

Io alle domande di Pix aggiungo una mia. Come è con le buche? So che i trike hanno mille pregi ma rispetto alle 2 ruote in linea è quasi impossibile evitare buche e tombini.



Grazie per il benevenuto Job. Beh, questo è in effetti il vero punto a sfavore dei trike, ma l'effetto negativo con i delta è molto meno sentito che con i tadpole.
Tant'è che il Kettwiesel viene utilizzato anche in gare di downhill e partecipano regolarmente a circuiti agonistici retti da una classe composta da proprietari molto attivi e motivati, specie di ragazzi under 30, che praticano regolarmente fuoristrada (ci sono diversi video su youtube).
La ragione è data dal fatto che il tadpole ha l'avantreno poco caricato, quindi l'esigenza di una forcella ammortizzata non è molto sentito.
La Lepus in particolare, che non ha le velleità sportive del Kettwiesel, è ammortizzata con un efficace rearshock, quindi riesco a passare sulle buche tranquillo e salgo/scendo sulle/dalle asperità con molta facilità, quindi bene ho fatto a non richiedere come optional l'altro ammortizzatore a catalogo Magura MX185. In più con un po' di esperienza sto imparando un movimento quasi impercettibile del manubrio con il quale si riescono a scartare le buche più brutte.
Paper8 Inserito il - 13/11/2011 : 00:10:37
pixbuster ha scritto:

Molto interessante !
Ti assillo con un paio di domande:

che reazione ha il traffico delle automobili nei tuoi confronti?
(soprattutto come valuti il fatto di essere più basso degli altri mezzi?)

e la larghezza del mezzo non lo rende meno agile di una bici?

Non mi assilli affatto e sono felice di avere l'occasione di raccontare della mia Lepus.
Qui a Bari purtroppo le bici che circolano non sono molte. Il ciclismo è visto solo come uno sport e di persone in bici che circolano ce ne sono veramente poche.
Qualcuno direbbe che è un territorio vergine, ma siamo avvezzi per filosofia a non mollare le nostre convinzioni a favore delle cattive abitudini.
Il nostro clima è straordinariamente favorevole all'uso della bici, poco piovoso e temperature miti tutto l'anno.
Stessa cosa del resto vale per la nostra barca Paper8: le giornate di bel tempo sono tante ed il vento non manca mai, eppure è pieno di gommoni e ferri da stiro, mentre la vela è ritenuta solo uno sport, con il bene placito dell'egemone controllo della federazione italiana vela.
Lo dico perchè costruiamo barche innovative, pieghevoli e a propulsione ibrida, ma qui dalle nostre parti purtroppo lavoriamo molto meno che altrove.
Ho imparato a guidare in bici e la mia guida nel traffico, con qualsiasi mezzo, è sempre stata condizionata dall'imprinting delle prime esperienze in bici: guardo ovunque e so che se la faccio franca o vengo arrotato in definitiva dipende in gran parte da me, quindi occhi spalancati a 360°, guida aggressiva, saltando sui marciapiedi se occorre, mi fermo ai verdi così come se posso brucio i rossi.
La reazione del traffico è ottima, ho la sensazione di riscuotere una certa simpatia, ma del resto se ci fosse qualcuno che si turba dal dover rallentare un bit a causa mia non ci faccio caso, così come se sono in sorpasso in auto a velocità codice sull'autostrada e arriva uno sparato da dietro che lampeggia nervosamente resto impassibile e non mi turbo neanche un po', mantenendo la mia traiettoria e non rispondendo MAI a nessuna provocazione, perchè il suo fastidio è un suo problema, e quando guido (solo allora però) divento zen!
Riguardo l'essere più basso è vero fino a un certo punto, perchè la Hase Lepus ha un'altezza del sedile da terra regolabile da 50 a 70 cm: credo sia un record fra le bent.
Io tengo il sedile a 65 cm, e non sento l'esigenza di alzarlo ancora, così come lo userò più basso (esperienza bellissima) solo se mi sentirò in un ambiente veramente sicuro.
Poi ho la classica bandierina, bella alta, con due bandiere al vento, quella originale arancione hase ed il gagliardetto con il logo della nostra azienda.
Inoltre ho rifrangenti adesivi ovunque: sul casco, sui parafanghi, sul retro del sedile... quando vengo illuminato sembro un albero di natale.
Dietro ho il fanalino di serie Basta a led con stand light (resta acceso anche nelle soste a bici ferma) + un led potentissimo intermittente visibile a 1 km di distanza.

Infine una divagazione che è alla base delle forti motivazioni che mi hanno animato in questo progetto. Lo sviluppo sostenibile è una cosa seria, una vera opportunità anche di crescita economica, ma serve sviluppare il nostro pensiero laterale e immaginare a soluzioni diverse da quelle che abbiamo sedimentato in anni di cattive abitudini. Se si riesce si diventa più felici, ed io sul tema della mobilità urbana sono certo di aver imbroccato la soluzione più a misura d'uomo che sia mai stata immaginata. E la Hase è veramente una grande ditta, perchè questo progetto è una realizzazione fantastica nella sua esemplare e funzionale semplicità.
Così come sono certo che se avessi acquistato il Sinner Comfort (l'unico altro prodotto che a mio parere si inserisce sullo stesso segmento di mercato), spendendo meno, sarei stato soddisfatto in egual misura, perchè il rapporto qualità prezzo sarebbe stato ugualmente elevato.
Sulla larghezza infine non credo sia un vero problema: le mie spalle sono praticamente allineate con le ruote, con la grande differenza di poggiare (e frenare) su 3 ruote, e di poter tracciare traiettorie pulite e precise, cosa che a volte con la bici a 2 ruote, specie alle basse velocità, non sempre riesce perfettamente.
Ovviamente sono a disposizione di chiunque del forum voglia provarlo!
job Inserito il - 12/11/2011 : 21:40:26
Benvenuto, complimenti per il coraggio di provarci a mollare l'auto e anche con un mezzo anticonvenzionale, proprio bello. Siamo tutti curiosi delle performance di questo mezzo come vedi.

Io alle domande di Pix aggiungo una mia. Come è con le buche? So che i trike hanno mille pregi ma rispetto alle 2 ruote in linea è quasi impossibile evitare buche e tombini.
pixbuster Inserito il - 12/11/2011 : 20:59:38
Molto interessante !
Ti assillo con un paio di domande:

che reazione ha il traffico delle automobili nei tuoi confronti?
(soprattutto come valuti il fatto di essere più basso degli altri mezzi?)

e la larghezza del mezzo non lo rende meno agile di una bici?
Paper8 Inserito il - 12/11/2011 : 00:07:34
E' da alcuni anni che seguivo con interesse le bent. Trovo che siano dei mezzi estremamente evoluti, intelligenti e versatili, adatti sia per lunghe percorrenze che per il commuting, in quanto la comodità paga sempre quando si sceglie la bici come mezzo di trasporto e non per fare sport.
Circa 3 anni fa ero molto vicino all'acquisto di una Azub Apus, ma poi, dopo una riflessione sulle scarse possibilità reali di utilizzo, dovendo occuparmi del trasbordo dei figlioli, decisi di rinunciare. Ma le cose cambiano... e da alcune settimane fa mio figlio si è patentato, quindi mi sono smarcato e ho recuperato l'antica idea e deciso finalmente di realizzare il mio sogno: quello di mollare l'auto e muovermi in bici per tutti gli spostamenti.
Nel frattempo la scelta si è trasformata da una bent a 2 ruote ad un trike, perchè ritengo che nel commuting quest'ultimo sia più idoneo del primo, non patendo nelle ripartenze (nella mia città le ciclabili sono praticamente inesistenti) e grazie ad una tenuta di strada e frenata straordinaria, anche su asfalto bagnato.
A questo punto l'approfondimento è stato diretto sulle due configurazioni tadpole e delta.
La conclusione alle quale sono giunto è che i tadpole sono dei trike bellissimi (non a caso i più diffusi), ma pur se con prestazioni ed assetto eccellenti, siano meno adatti a chi cerca un mezzo versatile, da città, con ottime capacità di carico, più alto e visibile nel traffico.
Quindi delta.
Ma anche in questa categoria c'è da scegliere... ed alla fine ho preferito la Lepus prediliginedo la comodità, ma soprattutto perchè è l'unico trike che può essere regolato in altezza, con una escursione del sedile variabile fra 50 e 70 cm da terra (dopo alcune prove sono a 65 cm), pieghevole e certamente più adatto per me del più celebre Kettwiesel della stessa Hase, che trovo abbia un approccio più sportivo ed adatto ai ragazzi.
Finora ho percorso circa 600 km... e sono stati i più belli della mia vita!
La Lepus è una bici che consente medie elevate, pur non essendo un mezzo che offre picchi elevati, molto scorrevole ed agile nel traffico.
Ha un portapacchi con borsone stagno con attacchi rapidi Ortieleb, un buon impianto dinamo, freni idraulici twin Magura sulle ruote posteriori e freno a disco meccanico Avid BB7 anteriore.
E' facilmente estensibile, con un sistema di tensionamento efficacissimo e si infila in una Punto collassando le ruote posteriori in avanti.
Infine sulla mia Lepus c'è l'"universal coupling", un attacco posto sull'asse del telaio posteriore e di norma disponibile solo per il Kettwiesel, mediante il quale si può realizzare un tandem collegando un'altra bici alla Lepus (alla bici va tolta la ruota anteriore).
pixbuster Inserito il - 11/11/2011 : 23:11:55
Benvenuto !!!!

Proprio bella la tua bent

Se hai voglia raccontaci i tuoi giudizi e il tuo utilizzo
MilleMiglia Inserito il - 11/11/2011 : 22:48:37
Ciao Paper8, benvenuto e complimenti! per la bent ed anche per la tua occupazione!!
Paper8 Inserito il - 11/11/2011 : 22:13:07
Grazie Eugenio,
è un mezzo fantastico e mi piacerebbe tenerlo così.
Ma so già che quando arriverà maggio prossimo, il caldo qui da noi è impietoso (sono a Bari) e rischio di lasciarlo in garage quando sarò costretto a muovermi nelle ore più calde.
Quindi inizio a pensare da subito ad una soluzione, che mi piacerebbe realizzare da me, anche per fidelizzare con la mia bella Lepus http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_mi_8.gif !
Ho già aperto una nuova discussione nel forum del fai da te, perchè ho le idee confuse... e non vorrei commettere degli errori di valutazione, rischio probabile visto che sulle bici ho tutto da imparare.

eugenio Inserito il - 11/11/2011 : 21:28:50
Benvenuto paper8!!
Bel mezzo, hai intenzione di motorizzarlo?
Già così ha l'aria di andare forte

Un saluto
Eugenio

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.