Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gibeco Inserito il - 12/01/2016 : 20:51:25
Buonasera
Sono nuovo, fresco fresco di iscrizione...
Ho scoperto per caso questo forum essendo ,da un bèl pò , alla ricerca della MIA bici elettrica ideale.
Senz'altro mi frena l'investimento iniziale alquanto elevato (per una bici ), dall'altro sono indeciso su che modello prendere.
Io abito nel Bellunese , sentieri anche impegnativi non mancano però non sono uno sportivissimo che macina km su km in bici.
Quindi trecking o mtb, motore centrale o hub ?
Spero mi aiuterete
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bubunapoli Inserito il - 15/01/2016 : 22:17:04
..se hai tempo,
ci puoi arrivare a quelle cifre per un buon usato.
Ma chi ti dice che il buon usato lo sia davvero? la bici
la puoi provare, e sulla parte meccanica ti puoi facilmente fare un'idea
ma non c'è modo di testare la batteria se non sei un esperto. fa attenzione.
Ricorda: la batteria vale la metà d'una bipa.
Bubu
Barba 49 Inserito il - 15/01/2016 : 21:22:11
Qualora tu decidessi di acquistare una bici elettrica usata dovrai fare MOLTA attenzione alla batteria, specialmente quelle che equipaggiano i Bosch e i Panasonic costano un botto e se il precedente proprietario era un pasticcione può aver fatto danni...
pixbuster Inserito il - 15/01/2016 : 19:05:20
pacap ha scritto:
..... il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene?


il paragone che amo è che il sensore di rotazione è come andare sempre in falsopiano in discesa: puoi lascarti portare oppure spingere sui pedali poco o tanto a piacere

(e per completare il paragone: col sensore di sforzo è come avere muscoli molto più robusti)


pacap Inserito il - 15/01/2016 : 04:00:39
Atala con bosh centrale si possono trovare nuove da 1400€ approfittando di offerte invernali...
Gibeco Inserito il - 14/01/2016 : 23:38:26
Bisogna vedere poi se vale la pena spendere su una bici elettrica usata.
Questo non lo sò con precisione. Dipende sempre se si conosce il proprietario e come la tenuta. Per questa evenienza l'essere membro di un forum come questo credo mi esponga a meno rischi nel caso di un futuro acquisto.
Gibeco Inserito il - 14/01/2016 : 23:35:53
Hè!! Qui viene il bello...
Questa è la vera domanda clou...
Se trovassi una buona occasione sarebbe meglio, per iniziare intendo.
Diciamo 1200 per un centrale oppure 800 per una hub
bubunapoli Inserito il - 14/01/2016 : 21:33:26
ciao gibeco e benvenuto.
Senza fronzoli: ma quanto vuoi spendere?
Fino a 1.500 euro trovi buone bipe con hub.

Per avere un motore centrale devi spendere almeno
600-700 euro in più fino a...assegno in bianco.
Spara.
Barba 49 Inserito il - 14/01/2016 : 09:13:14
Credo proprio che la tua scelta sia giusta, prendi una bici con motore nel mozzo posteriore e vedrai che per il 99% dei percorsi sarà più che adatta: Se poi con il tempo di verrà la voglia di percorrere tracciati impegnativi o di fare un po' di fuoristrada allora potrai sempre passare ad un motore centrale...
pacap Inserito il - 14/01/2016 : 03:34:40
andrea 104KG ha scritto:

pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-)

Ok, penso proprio che prima di scrivere dovrei x lo - provarlo l'hub, hehehe.
Questione sensore di sforzo o solo di rotazione pedali(PAS)?
Il primo (molto + caro, solitamente usato x i motori centrali) ti rende la pedalata il + "naturale" possibile, il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene?
andrea 104KG Inserito il - 14/01/2016 : 00:10:40
pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-)
Gibeco Inserito il - 13/01/2016 : 23:28:02
Grazie a tutti per l'accoglienza...
...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) :
Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione.
Se mi risultasse troppo stresso per i sentiro che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo.
Parlo bene?
Gibeco Inserito il - 13/01/2016 : 23:26:28
Grazie a tutti per l'accoglienza...
...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) :
Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione.
Se mi risultasse troppo stresso per i sentieri che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo.
Parlo bene?
paolorighetti Inserito il - 13/01/2016 : 21:34:48
Ciao e benvenuto! Se Claudio02 dovesse consigliarti un motore centrale, allora preoccupati seriamente!
pixbuster Inserito il - 13/01/2016 : 21:19:20

Si, con l'hub una sola batteria da 370Wh non mi è bastata

Ma in pianura consumavo perchè ci ho sempre messo i miei soliti pigri 70W .... e in salita mai più di 100 perchè non mi piace farmi venire il fiatone

Immagine:

105,01 KB

Immagine:

164,36 KB

Con questo non voglio assolutamente dire che la soluzione a motore centrale non sia valida, ma che, su pendenze da strade asfaltate, è più una questione di gusti che altro (appunto quoto Andrea)




Ciao Gibeco e benvenuto

pacap Inserito il - 13/01/2016 : 17:13:33
andrea 104KG ha scritto:

Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub.
Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....)
in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile.
ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla....
Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-)

Su asfalto gita di 52 Km con circa 500 metri di dislivello (1 salita importante e qualche scollinamento leggero), sempre con assistenza massima (in pianura e in discesa non consumavo andando spesso sopra i 26 km/h) e la batteria da 400 ce la fa con ancora 1 tacca, con l'hub è possibile o ce ne vanno 2 di batterie?
andrea 104KG Inserito il - 13/01/2016 : 16:18:30
Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub.
Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....)
in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile.
ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla....
Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-)
emme51 Inserito il - 13/01/2016 : 14:30:54
benvenuto anche da me!!!!!
NDR:
Co2 sta per claudio02 un utente pentastellato
Legione Inserito il - 13/01/2016 : 13:35:24
Benvenuto.
baldiniantonio Inserito il - 13/01/2016 : 09:04:22


remora Inserito il - 13/01/2016 : 07:38:58
Ma che avete oggi, avete preso di mira Co2?
pacap Inserito il - 13/01/2016 : 02:53:35
Benvenuto!!!
Sono nuovo anch'io ma qualche mese + avanti
Trekking o mtb (ammortizzata o no) lo devi decidere tu, se pensi a sentieri, ammortizzata direi...
Motore centrale!!!!! in salita e se vuoi una certa autonomia è l'unica scelta, vero CO2?
Ovviamente se vuoi pedalare, se vuoi farti portare (in salita) allora hub (ma con una mega batteria)
Barba 49 Inserito il - 12/01/2016 : 22:30:05
Benvenuto, vedrai che quanto prima almeno tre o quattro scuole di pensiero diverse inizieranno a darti consigli!!!
leonardix Inserito il - 12/01/2016 : 22:04:59
Benvenuto, riusciremo di sicuro a confonderti al meglio, abbi fiducia!

Co2 che dici, centrale o hub?

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