V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gibeco |
Inserito il - 12/01/2016 : 20:51:25 Buonasera Sono nuovo, fresco fresco di iscrizione... Ho scoperto per caso questo forum essendo ,da un bèl pò , alla ricerca della MIA bici elettrica ideale. Senz'altro mi frena l'investimento iniziale alquanto elevato (per una bici ), dall'altro sono indeciso su che modello prendere. Io abito nel Bellunese , sentieri anche impegnativi non mancano però non sono uno sportivissimo che macina km su km in bici. Quindi trecking o mtb, motore centrale o hub ? Spero mi aiuterete |
23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bubunapoli |
Inserito il - 15/01/2016 : 22:17:04 ..se hai tempo, ci puoi arrivare a quelle cifre per un buon usato. Ma chi ti dice che il buon usato lo sia davvero? la bici la puoi provare, e sulla parte meccanica ti puoi facilmente fare un'idea ma non c'è modo di testare la batteria se non sei un esperto. fa attenzione. Ricorda: la batteria vale la metà d'una bipa. Bubu
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Barba 49 |
Inserito il - 15/01/2016 : 21:22:11 Qualora tu decidessi di acquistare una bici elettrica usata dovrai fare MOLTA attenzione alla batteria, specialmente quelle che equipaggiano i Bosch e i Panasonic costano un botto e se il precedente proprietario era un pasticcione può aver fatto danni... |
pixbuster |
Inserito il - 15/01/2016 : 19:05:20 | pacap ha scritto: ..... il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene?
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il paragone che amo è che il sensore di rotazione è come andare sempre in falsopiano in discesa: puoi lascarti portare oppure spingere sui pedali poco o tanto a piacere
(e per completare il paragone: col sensore di sforzo è come avere muscoli molto più robusti)
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pacap |
Inserito il - 15/01/2016 : 04:00:39 Atala con bosh centrale si possono trovare nuove da 1400€ approfittando di offerte invernali... |
Gibeco |
Inserito il - 14/01/2016 : 23:38:26 Bisogna vedere poi se vale la pena spendere su una bici elettrica usata. Questo non lo sò con precisione. Dipende sempre se si conosce il proprietario e come la tenuta. Per questa evenienza l'essere membro di un forum come questo credo mi esponga a meno rischi nel caso di un futuro acquisto. |
Gibeco |
Inserito il - 14/01/2016 : 23:35:53 Hè!! Qui viene il bello... Questa è la vera domanda clou... Se trovassi una buona occasione sarebbe meglio, per iniziare intendo. Diciamo 1200 per un centrale oppure 800 per una hub |
bubunapoli |
Inserito il - 14/01/2016 : 21:33:26 ciao gibeco e benvenuto. Senza fronzoli: ma quanto vuoi spendere? Fino a 1.500 euro trovi buone bipe con hub.
Per avere un motore centrale devi spendere almeno 600-700 euro in più fino a...assegno in bianco. Spara. |
Barba 49 |
Inserito il - 14/01/2016 : 09:13:14 Credo proprio che la tua scelta sia giusta, prendi una bici con motore nel mozzo posteriore e vedrai che per il 99% dei percorsi sarà più che adatta: Se poi con il tempo di verrà la voglia di percorrere tracciati impegnativi o di fare un po' di fuoristrada allora potrai sempre passare ad un motore centrale... |
pacap |
Inserito il - 14/01/2016 : 03:34:40 | andrea 104KG ha scritto:
pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-)
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Ok, penso proprio che prima di scrivere dovrei x lo - provarlo l'hub, hehehe. Questione sensore di sforzo o solo di rotazione pedali(PAS)? Il primo (molto + caro, solitamente usato x i motori centrali) ti rende la pedalata il + "naturale" possibile, il secondo ti "spinge", basta che giri i pedali, ma se vuoi pedalare davvero devi adattarti/inseguire il motore, dico bene? |
andrea 104KG |
Inserito il - 14/01/2016 : 00:10:40 pacap, fatti 52 km con molte salite proprio domenica con batteria da 360w e avanzava qualcosa :-) |
Gibeco |
Inserito il - 13/01/2016 : 23:28:02 Grazie a tutti per l'accoglienza... ...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) : Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione. Se mi risultasse troppo stresso per i sentiro che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo. Parlo bene? |
Gibeco |
Inserito il - 13/01/2016 : 23:26:28 Grazie a tutti per l'accoglienza... ...allora... Possiamo già trarre le prime conclusioni (per il mio caso) : Per iniziare a conoscere il mondo delle e-bike si potrebbe partire con un motore hub anteriore o posteriore (probabilmente posteriore penso io) che , mi sembra di aver capito, risulta più economico sia come investimento iniziale che di manutenzione. Se mi risultasse troppo stresso per i sentieri che farò, eventualmente l'upgrade risulterà d'obbligo. Parlo bene? |
paolorighetti |
Inserito il - 13/01/2016 : 21:34:48 Ciao e benvenuto! Se Claudio02 dovesse consigliarti un motore centrale, allora preoccupati seriamente! |
pixbuster |
Inserito il - 13/01/2016 : 21:19:20 Si, con l'hub una sola batteria da 370Wh non mi è bastata
Ma in pianura consumavo perchè ci ho sempre messo i miei soliti pigri 70W .... e in salita mai più di 100 perchè non mi piace farmi venire il fiatone
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Con questo non voglio assolutamente dire che la soluzione a motore centrale non sia valida, ma che, su pendenze da strade asfaltate, è più una questione di gusti che altro (appunto quoto Andrea)
Ciao Gibeco e benvenuto
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pacap |
Inserito il - 13/01/2016 : 17:13:33 | andrea 104KG ha scritto:
Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub. Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....) in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile. ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla.... Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-) |
Su asfalto gita di 52 Km con circa 500 metri di dislivello (1 salita importante e qualche scollinamento leggero), sempre con assistenza massima (in pianura e in discesa non consumavo andando spesso sopra i 26 km/h) e la batteria da 400 ce la fa con ancora 1 tacca, con l'hub è possibile o ce ne vanno 2 di batterie? |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/01/2016 : 16:18:30 Benvenuto, per me qualsiasi uso su asfalto, motore hub. Su asfalto non ci sono salite tali da giustificare un centrale e si evitano molti problemi di trasmissione, usura ecc. la spesa del centrale non vale il vantaggio (che per me su asfalto è alquanto dubbio....) in fuoristrada prima o poi incontri sempre delle salite estreme, e li forse il centrale è indispensabile. ma se poi fai fuoristrada 3 volte l'anno e quindi non sei neanche allenato, allora la maggior spesa ancora una volta non serve a nulla.... Se invece tieni all'immagine vuoi una bici che faccia parlare bè allora fai un centrale:-) |
emme51 |
Inserito il - 13/01/2016 : 14:30:54 benvenuto anche da me!!!!! NDR: Co2 sta per claudio02 un utente pentastellato |
Legione |
Inserito il - 13/01/2016 : 13:35:24 Benvenuto.
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baldiniantonio |
Inserito il - 13/01/2016 : 09:04:22
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remora |
Inserito il - 13/01/2016 : 07:38:58 Ma che avete oggi, avete preso di mira Co2? |
pacap |
Inserito il - 13/01/2016 : 02:53:35 Benvenuto!!! Sono nuovo anch'io ma qualche mese + avanti Trekking o mtb (ammortizzata o no) lo devi decidere tu, se pensi a sentieri, ammortizzata direi... Motore centrale!!!!! in salita e se vuoi una certa autonomia è l'unica scelta, vero CO2? Ovviamente se vuoi pedalare, se vuoi farti portare (in salita) allora hub (ma con una mega batteria) |
Barba 49 |
Inserito il - 12/01/2016 : 22:30:05 Benvenuto, vedrai che quanto prima almeno tre o quattro scuole di pensiero diverse inizieranno a darti consigli!!!
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leonardix |
Inserito il - 12/01/2016 : 22:04:59 Benvenuto, riusciremo di sicuro a confonderti al meglio, abbi fiducia!
Co2 che dici, centrale o hub? |