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Novalium
Nuovo Utente
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Inserito il - 21/01/2015 : 16:56:31
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Salve a tutti, vi volevo chiedere un consiglio. Volevo acquistare una e-bike senza spendere un'eresia. L'utilizzo sarebbe limitato alla città, per un massimo di 15/20 km totali al giorno. La città è piena di sali e scendi ma niente di eccessivamente lungo o pendente. Avevo visto questo modello http://www.future-bike.it/catalogo-ebike/primavera/#tab-2 secondo voi potrebbe andare bene? Grazie in anticipo per l'aiuto!
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Novalium
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:13:55
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Allego il questionario per maggiore precisione.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Da usare in città. Massimo una ventina di km per lo sali e scendi.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? La spesa in uno zaino al massimo. Peso circa 80 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Visto che ci andrei al lavoro la priorità è sudare il meno possibile.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
La velocità di punta non è importante. Nel percorso abituale ci sono delle salite brevi ma è possibile che debba affrontare salite non ripidissime ma di 3/4 km.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Ho facilità di ricaricare quindi non mi serve una grande autonomia.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La userei praticamente sempre in assistenza.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Me la cavo col fai da te. Va da sé che un'assistenza decente serve sempre.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Conta relativamente.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) massimo 1000 €. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 18:17:51
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In linea di principio si può affermare che con le tue poche pretese qualunque bici elettrica va bene, solo che rimane il problema dell'affidabilità: Una bici di fascia bassa e con una batteria da soli 6,5Ah è proprio il minimo sindacale, e a meno che tu non sia in grado di metterci le mani da solo (anche sulla parte elettrica) in caso di inconvenienti oppure di avere l'assistenza vicina a casa penso che te la godi poco...
Considera che con 36V-6,5Ah di batteria e un pò di saliscendi (e quasi nessun aiuto, pena la sudata) di chilometri se ne fanno davvero pochini, e se pensi che una batteria LiIon non va mai scaricata oltre l'80% dela sua capacità massima (altrimenti dura veramente poco) le cose peggiorano ulteriormente: I 35Km di autonomia dichiarati sul sito si riferiscono ad un ciclista di 60Kg, gomme al massimo della pressione, nessuna salita e nessun stop&go, quindi impossibili da ottenere sul serio.
Non consiglierei mai ad un amico una bici con batteria dalla capacità inferiore ai 10Ah, quindi non la consiglio nemmeno a te! |
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Novalium
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 18:40:42
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Grazie. Eventuali soluzioni alternative?
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 19:01:52
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benvenuto. sono noto pei miei braccini corti. però dopo averne subite le conseguenze, di risparmi mal assortiti, ho preso il meglio al miglior prezzo. in firma. qui sotto. BOSCH
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 22:12:36
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Ciao Novalium
prova a scorrere i pix-test nella sezione PROVE E COLLAUDI
Una bipa a motore centrale o una con motore al mozzo a coppia elevata credo facciano al caso tuo
Ti cito un chiarimento sui sistemi a sensore di pedalata e di sforzo che ho scritto pochi giorni fa ad un altro utente QUI
| Vorrei spendere ancora qualche parola sulla faccenda del "non sudare", sperando di chiarire meglio
Il sistema a "sensore di sforzo" funziona così: misura la spinta esercitata sui pedali e proporzionalmente invia potenza al motore; poca spinta=poca potenza; molta spinta=molta potenza C'è poi un selettore a vari livelli che modifica la "legge di proporzionalità" ; ovvero: con il livello più alto di assistenza diciamo che con 10 di spinta ho 40 erogati dal motore (tanto per dare qualche numero) Col livello più basso di assistenza, se spingo 10, il motore ci mette 10 Dalle prove che ho finora fatto, per viaggiare a 25km/h col livello di assistenza massimo, ci vogliono almeno 70W, ma, in altri modelli, più spesso si sale a 100
70 watt sono una potenza molto bassa: praticamente si imprime ai pedali la spinta che occorrerebbe su una buona bici da turismo (ma non da corsa con i pneumatici strettissimi) per viaggiare a 18km/h
Nelle fasi di accelerazione, per salire di velocità in modo utile, si deve aumentare la spinta Se la strada diventa "falsopiano" occorre aumentare la spinta per mantenere la velocità desiderata
Con il sensore di rotazione dei pedali, la potenza inviata al motore è determinata solo dal livello di assistenza selezionato Spesso i livelli sono in numero maggiore del caso precedente oppure è presente un "manettino" simile ad un acceleratore da scooter che consente di regolare il livello in modo continuo e non a gradini
Con questo sistema, si può marciare a varie velocità anche senza imprimere nessuno sforzo sui pedali : basta tenerli in rotazione ed in alcuni casi è sufficiente farli girare "a vuoto"
In caso di falsopiano, il motore eroga più potenza cercando di mantenere automaticamente la velocità selezionata; lo stesso accade nelle fasi di accelerazione in cui, appena avviata la bipa, non occorre esercitare alcuno sforzo per avere la spinta massima erogabile dal motore
Con questo secondo sistema, se invece si spinge sui pedali, si ottiene un (modesto) incremento della velocità ed un sicuro incremento dell'autonomia
Detto questo, se i 70 o 100 W non fanno sudare è una questione di reazioni personali allo sforzo; resta il fatto che nel secondo caso non sono necessari nemmeno quelli
(Pilota, lo sai bene che non è par fare polemica ne per contraddirti, ma solo perchè cerco di chiarire questo punto sempre controverso)
Aggiungo doverosamente che la differenza fra i vari sistemi non è certamente solo limitata a questo aspetto "sudorifero" ma ci sono molteplici altre implicazioni che possono far spostare la bilancia da un sistema all'altro, a seconda delle proprie esigenze e preferenze |
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Novalium
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 01:39:05
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Intanto grazie per l'aiuto. Che mi dite delle bici che si trovano qui http://www.mobilitaelettrica.it/occasioni-1.html nello specifico la WHISTLE 1000W e la KS FULL che stanno nel mio budget? Potrebbero fare al caso mio? In prospettiva futura sono bici rivendibili? |
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Novalium
Nuovo Utente
9 Messaggi |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 09:41:23
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Interessañti offerte qualita prezzo sul mercatino di jobike |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 10:26:49
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Novalium benvenuto! Quale è la tua statura? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Novalium
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 10:49:50
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Sono alto 1.88 per 80 chili e già vado in bici (senza motore) quando posso ma la mia città, Perugia, male si adatta a meno che tu non voglia diventare un professionista :D |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 11:17:09
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Hai la giusta altezza : http://www.ebay.it/itm/371235912851 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6235 Messaggi |
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Novalium
Nuovo Utente
9 Messaggi |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2015 : 18:27:40
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mmmmh, 1300E?
direi molto meglio una offerta con un panasonic classico come quella di ebay che suggerisce Dipigi o come la BH usata che si trova da qualche giorno sul mercatino di jobike, più una bella batteria nuova di ricambio...
MOLTA più qualità per meno soldi! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2015 : 15:20:44
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salve, visto che ci sono chiedo anche io lumi sul nuovo acquisto, non non prima di riproporre il mio saluto a tutti, visto che sono nuovo del forum. Anche ieri l'ho fatto, ma sbagliando la pagina su cui presentarsi. Mi ripresento: mi chiamo Bruno (per gli amici bubu) vivo a Napoli e VOGLIO comprare una bipa per svincolarmi un pò dal motore a scoppio e fare un pò di esercizio fisico (ho 60 aa, ahimè, e ho scoperto di avere la glicemia borderline..urge quindi esercizio fisico costante e duraturo. Sono abbastanza allenato perchè ho fatto nuoto negli ultimi 5 aa, ma il cloro mi stava ammazzando. Vengo al dunque:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? (non credo di usarla fuori città) e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? (13 Km andare e 13 venire anche con saliscendi) hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) (no, lo utilizzerei solo per andare al mio studio, se piove riprendo lo scooter e vado a passo d'uomo)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? (ho un bambino di 2 aa, ma devono passare sul mio cadavere per costringermi a portarlo in bici, sono 170 cm per 68 kg, e in piscina riuscivo a fare tranquillamente i miei 3.000 m. a settimana)
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? (non ha alcuna importanza, vanno bene ambedue)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? (si, molte salite alcune anche 10% di pendenza, a parte il centro storico, Napoli si "sdraia" su colline. Essendo città molto caotica, prevedo molti stop and go, ma mi alletterebbe mooolto una e-bike veloce, diciamo molto vicino ai 30 kmh)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? (il manto stradale?, e che cos'è? a Napoli nessuno sa dirmi di cosa si tratta.. direi più un percorso da camel trophy con tanto di amuleti al seguito ... esiste un bici enduro?)
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) (mi bastano anche 30-40 km di autonomia, fermo la bici allo studio e posso ricaricare per 2-3 ore prima di riprendere la via del ritorno)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? (penso che chiunque voglia ritornare a casa anche a motore disinserito, in caso di guasto, senza dover bestemmiare in tedesco..)
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? (è ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE per me garanzia e assistenza, eseguo un fai da te domestico, ma non so se riuscirei a metter le mani sulla bici se non costretto, di sicuro il primo aggeggio che comprerei da tenere in box è un compressore per tenere sempre le ruote a pressione)
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? (anche l'occhio vuole la sua parte, mi piacciono le bici sportive ma urge un portapacchi perchè vado allo studio con la borsa e non voglio impicci sulle spalle, mentre detesto le ripiegabili. Cmq ho visto anche bici classiche, per intenderci quelle degli aa 60 che non passano mai di moda, che fanno sempre la loro bella figura)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) ( max budget 1700 eurini, raddoppiarla significherebbe cambiarmi lo scooter, ma siccome è ancora in garanzia non ci penso nemmeno).
Ultima considerazione e qui chiudo: ho letto gli ammirevoli test di pix (azz !!) e grazie a lui mi sono innamorato di questo forum che reputo interessantissimo e gestito da persone in gamba. Un caro saluto a tutti e a chi saprà darmi qualche consiglio. Bubu
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guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2015 : 11:08:20
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Ciao Bubu,
sono neofita anch'io, ma penso di poterti dare qualche consiglio, visto che ho studiato tanto e sono arrivato da poco a fare il mio promo acquisto.
In premessa, ti suggerisco di spostare questo messaggio in un nuovo post, altrimenti, i consigli rivolti a te si sovrappongono a quelli che giustamente attende Novalium, che ha aperto questo post.
Detto ciò, mi pare che non hai ancora fatto LA SCELTA: motore centrale con torsimetro o sensore PAS con motore alla ruota?
Se non ti dai una risposta a questa domanda è impossibile proseguire. Cerca e leggi tutte le info a riguardo: in pratica con il primo DEVI pedalare comunque; con il secondo puoi anche far finta. Sono napoletano e, conoscendo la città, mi pare che il secondo sia più adatto. Se devi salire Salvator Rosa o via Piave mi pare l'unica soluzione. In questo caso però, rischi di non fare troppo sforzo e quindi niente attività fisica. Anche la batteria deve essere adeguata allo scopo. Riscrivici appena ti sei chiarito le idee. Ciao
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2015 : 21:58:36
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..ciao guidonoce, in effetti m'ero reso conto di essere in una sezione sbagliata ed ho riproposto la mia domanda altrove dove già qualcuno mi ha dato molti consigli. Mi è parso di capire che i motori centrali sono soluzioni più care ma più performanti su salite ripide (ma bisogna dare spinta adeguata e saper usare il cambio). Invece gli hub sono meno cari, meno performanti in salite ripide, ma ti permettono meno sforzo su pianura. Giusto? Se è vero che per me in inverno potrebbe essere anche piacevole dissipare calorie, in estate sarebbe auspicabile sudare il meno possibile. Poichè non ho soldi per potermene comprare due, devo trovare un compromesso. Una soluzione sarebbe evitare le salite più ripide (ma poi quante sono quelle superiori al 12% nel nostro territorio?..) e scegliere il motore al mozzo. Inoltre con questo sistema basta scegliere un livello di assistenza intermedio e il resto offrirlo con una "spesa muscolare" per raggiungere un buon compromesso, giusto? Alla fine credo che col mio budget (1.700 e) comprerei la peggiore bici con motore centrale ma una discreta bici hub. Per cui credo che la mia scelta per ora è indirizzata. Toglimi una curiosità: tu cosa hai scelto? |
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guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 12:30:31
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Ciao Bubunapoli,
ho visto che poi hai aperto un apposito post.
Io ho scelto un centrale; abito a Treviso e la prima rampetta la trovo a 40 km! ho preferito pediligere la naturalezza della pedalata. Poi, i miei 20 km al giorno in effetti li posso fare (e li faccio) tranquillamente anche con la muscolare. Ho preferito la ebike per non arrivare accaldato d'estate. Ho preso un panasonic 26v da un rivenditore austriaco al prezzo (parecchio basso) di € 899 e sono molto contento.
Per bici con hub in teoria dovresti spendere anche meno del centrale, ma credo che sarà difficile, perchè il mio è stato un buon affare.
Mi pare di capire che la soluzione hub al mozzo sia la più indicata comunque, data la situazione. Conoscnedo il percorso che dovrai affrontare, ti confesso che mi stanco solo a pensarci: non tanto per la distanza, ma per l'attenzione che ci dovrai mettere per non essere arrotato da qualcuno. Spiace solo pensare che a te basterebbe scendere a Montensanto con una piccola pieghevole e in 10 minuti saresti arrivato. E invece conosco bene le ragioni che ti inducono ad escludere a priori tal ipotesi. Buona fortuna. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 14:00:59
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Si, in effetti hai fatto un buon affare |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 14:51:50
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Si...c'è chi dà buoni consigli...
| dipigi ha scritto:
Si, in effetti hai fatto un buon affare
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