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 Elettrica o da elettrizzare...questo è il dilemma!
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nomeutente
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29 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 14:03:17  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Salve, vi scrivo dopo settimane e settimane di lurking attento,
ma che non è bastato per farmi fare una scelta decisa di acquisto.
E pertanto son qui a chiedervi consiglio.

Situazione: spompatissimo pedalatore con MTB muscolare (rockrider 8.1)
vorrebbe riprendere a pedalare grazie all'elettrico.
Chi è che mette i bastoni tra le ruote? Le pendenze assassine + l'allenamento che non c'è.
In breve: abito in aperta campagna, a metà altezza (250m slm) tra due comuni:
quello collinare, a 6 km di distanza, ma a 600m s.l.m.... e il comune marittimo,
a 5 metri s.l.m. ma a 12 km di distanza.
In ogni caso, sia scendendo, che salendo... ho 3-4 km di strada bianca messa malissimo
con pendenze davvero notevoli: di media sul 15-20%, ma a tratti tocchiamo il 30%.
Traducendo: potrei andare al mare in nemmeno 40 minuti, ma poi per riprendere casa mi servirebbe l'elicottero,
oppure potrei andare in collina... se dopo 800 metri non toccassi punte di 200 bpm.
Insomma, mi son stufato di caricare la bici in auto ogni volta! Io voglio partire (e tornare) da (a) casa.

Risposte alle domande standard:
- Escursioni ogni tanto, sempre con bel tempo, niente pioggia. Un 30% di pianura, ma lì spegnerei l'assistenza.
- Niente carichi o bambini, ma peso molto. 85 kg.
- Pedalata quasi sostituita sulle grosse pendenze... sarebbe l'ideale. Ma anche un'assistenza "intensa" potrebbe bastarmi eh...
- Bici lentissima ma con coppia da vendere. Niente alte velocità.
- Tipologia: una MTB Front sarebbe l'ideale.
- Intorni ai 30km di autonomia sarei soddisfatto. Non potrei ricaricare altrove.
- Diciamo che la leggerezza sarebbe meglio. Ogni tanto vorrei pedalare da solo.
- La garanzia sarebbe gradita, ma non è essenziale. Sono abbastanza ferrato sul fai da me... = preferisco il risparmio.
- L'estetica è importante, ma non essenziale. Non posso vedere le City e le Trekking Bike. MTB o Ibride. Bellissime le Haibike, ma ammazza che prezzi!
- La spesa... il domandone per eccellenza. Diciamo che mi piacerebbe rimanere sotto i 1000. Molto sotto sarebbe il top... ma è utopia credo.
(Potrei pure raddoppiare per una Haibike... ma dopo deve avere l'affidabilità di una moto!)

Ora io una cosa ho capito dal mio lurkare quotidiano:
Un Bafang Mid Drive sarebbe la scelta ideale per il "poca spesa/tanta resa".
Vi chiedo quindi: è davvero così, o ci sono alternative migliori?
Rear Hub legali ad altissima coppia e bassissimo costo? ()
oppure E-MTB front crucche complete di batteria e motori rodati?
(tipo La Cheyenne Te-380 su Ebay linkata da dipigi se non erro... se esistesse a "forma di MTB", per me sarebbe perfetta)

E l'altro dubbio: ma per l'affidabilità del solo motore, senza troppi maltrattamenti...
Bafang o anche Panasonic... che kilometraggi posso aspettarmi senza aver problemi?
Sulle batterie son informato (ex modellista elettrico)... ma dal motore posso aspettarmi 10mila km tranquilli?

Vi ringrazio anticipatamente, scusatemi per il papiro!
Roberto.

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 15:46:15  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato
Pendenze del 15-20% con punte del 30%? Credevo di essere messo male.. E vuoi stare nei 1.000 eurini? Metti un bel bafang BBS 01 sulla rockrider, detto da uno che ha e ama il motore a mozzo..
I motori a norma non ti daranno mai problemi, il limite sono le batterie, ma per 30 km di autonomia una 10 Ah ti basta. Attento però che l'appetito vien mangiando..

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 19:14:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Concordo che per il tuo utilizzo il meglio è un motore centrale

Per quel che riguarda la durata del motore, dopo 20000 km è ancora nuovo



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5003 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 20:07:18  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato


benvenuto!
io ho scelto ciò che ho in firma...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 22:18:58  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Wow, grazie a tutti per il benvenuto e per i velocissimi e preziosi consigli.
Con la vostra approvazione allora direi che la scelta è giusta.
Poi sulle batterie "punto debole" son ferrato... ma se mi dite che i motori son resistenti, allora son ancora più convinto.

Visto che siete sicuramente più informati di me, una ultima domanda: per il bafang centrale, volendo evitare la Cina
poiché con la dogana di mezzo e il dollaro forte, di sicuro non faccio un affarone, ma volendo evitare i prezzi Italiani...
di shop europeo a prezzi onesti c'è solo Eclipse, oppure c'è anche qualcosa di meglio in terra Crucca/olandese/belga/etc?
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 22:41:50  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Ma sei sicuro che la pendenza sia del 30%? Mi sembra improbabile, e' veramente tantissimo.
Comunque io vado controcorrente, con hub da pochi soldi ho fatto qualunque salita ed un centrale non mi sembra mai necessario salvo che tu non voglia restare per forza nel legale.
Se così non fosse un BPM cod.17, che trovi in Cina a circa 130 dollari più spedizione etc,etc., alimentato a 36v con una centralina da 500w/20A o giù di li e sempre poco costosa, ti consentirebbe di salire sui muri.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 18/02/2015 : 23:27:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I prezzi che in questo momento sta facendo Eclipsebikes credo siano i migliori in Europa...

Quanto al consiglio di Giordano sono d'accordo solo in parte, un BPM codice 17 alimentato a 36V non arriva nemmeno alla velocità codice su ruota da 28": Sale sui muri, ma in pianura è lento!!!
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 00:34:43  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Certo, e' lentissimo, ma la richiesta era di un motore tutta coppia. Addirittura in pianura utilizzerebbe la bici senza assistenza.
E comunque potrebbe survortarlo, tanto illegale per illegale....
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 01:17:12  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Ok allora per Eclipse, metto direttamente tra i preferiti.

Per quanto riguarda l'hub, ammetto che son molto meno informato rispetto ai centrali.
Se c'è una opzione più economica ma altrettanto efficace... Ehi son tutto orecchi.
I dubbi (da utente ignorante) son due:
- l'hub mi farebbe tenere i due deragliatori quindi in pianura mi cambierebbe poco o nulla se non erro... Ma poi in salita la sua velocità non è "unica"? Cioè, dal punto di vista del rendimento ideale... Per non far sforzare/riscaldare il motore, questo non dovrebbe andare sempre alla sua velocità standard? Ecco, essendo le pendenze piuttosto varie*, ho paura che sia un compromesso troppo grosso in molte circostanze. (ma ripeto, parlo da ignorantissimo, ditemi voi se questi hub son molto più flessibili di quanto pensi)
- potenze illegali: mi avete fatto spaventare tra multe folli e sequestri... Io dai 14 ai 16 anni girai sempre con un 70 malossi senza problemi... Ma oggi queste E-bike son molto controllate? Perché sul lungomare a me ogni tanto piacerebbe andarci.

*=il 30% di pendenza non era una sparata purtroppo... Ho una strada bianca che spaventa tutti i furgoni a trazione posteriore. I corrieri mi chiamano e mi tocca scendere sulla provinciale.
Mia sorella non aveva un 70 malossi... Ma un vecchio 50 Garelli, e dopo 2 km si doveva fermare per farlo raffreddare. Ho due "rampe" da 50 e 100 metri rispettivamente con 15 e 28 metri di dislivello.
È per questo che gnaa posso fare da solo. Poi ovvio, il restante è sul 15-20% ma dopo le rampette del 30% ho già il cuore che batte a ritmo di musica industrial/hardcore.

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6919 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 08:52:41  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato
nomeutente ha scritto:

Perché sul lungomare a me ogni tanto piacerebbe andarci.




In che zona sei?

Buona giornata!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 09:49:23  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
..il problema è che 1000 eurini sono proprio "tirati" come limite..
ma, non c'è dubbio, un BBS01 con una batteria da 400 e oltre wh sono un'ottima scelta.
(avevo scritto la migliore scelta ma non ho metri di confronto con i motori hub..)
..almeno per quel che riguarda le prestazioni di erogazione di assistenza, per quel che
riguarda l'equilibrio della ciclistica, invece, il motore centrale è il migliore
.. e qui mi sbilancio!..ma è comunque vero che c'è chi fa escursioni sportive con i motori hub..

Se hai salite pesanti ma non tecniche ti basta anche il rapporto minimo dato dalla corona 42 sul pignone 34.
Se poi ti vuoi divertire a fare sterrati difficilotti, però, sarebbe meglio il pignone più corto da 42..

La batteria da 10 ampère è sufficiente come autonomia in chilometraggio ma se affronti salite pesanti che durano
tipo 10 o 20 minuti soffre un pò anche la mia da 11,6 ampère, 416 wh con il rapporto 42-42.. e io peso 72 chili..

P.S.: riguardo alla potenza "legale", almeno nel caso del BBS01 è più importante il rubinetto della benzina che la cilindrata..
Ovvero, la batteria che può scaricare sufficiente corrente ti fa girare un motore da 36v al meglio.. ed è sufficiente.

Ciao :-)


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 19/02/2015 10:11:55
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 10:56:04  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
@Luc_maz: estremo sud delle Marche: Cupra/Grottammare/San Benedetto.
Mai visto vigili fermare una bicicletta elettrica... però... mai presa una multa in auto e moto in vita mia...
prenderla in bici (e poi pure bella salata) mi farebbe venire i 5 minuti...

@Nico: Grazie mille per gli ottimi spunti e suggerimenti.
Sicuramente sulla batteria cercherò di non fare il tirchio... come hai intuito
le salite sono solo pesanti e non tecniche, però avendo avuto brutte esperienze con il modellismo elettrico,
ho capito che per questi accumulatori il detto "chi più spende meno spende" è spesso valido.
Sui rapporto invece devo controllare per benino: se non erro la corona Bafang di serie su Eclipse è la 46,
e dietro nel pacco pignoni non ricordo mica se ho 34 o addirittura 32 denti... sicuramente è una valutazione
da fare, al limite anche post-acquisto: se vedo che sforza molto sulle strappatine al 30%
mi toccherà modificare il pacco pignoni con un 42... e se non bastasse, mettere pure la corona "optional".
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 11:16:06  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Prego!
..è che ti sento "fratello di salite"

Le "strappatine" nel senso, 50 metri, di rampa al 30% non sono un problema (io però rampe così le faccio solo su asfalto, su fondi difficili e passaggi tecnici non saprei): è il tempo di durata dello sforzo che affatica la batteria.
Certo, se la strappatina al 30% la fai dopo 20 minuti di 20%....

Ma, hai capito, tra motore batteria, corona e pignoni, meno di 1.300/1.400 euro non spendi.. Se ci metti la bici (buona, di seconda mano, front) arrivi a 1.600/1.700...

Una Haibike (o simili) forse ora la trovi a circa 2.000 euro.
MA
a livello di prestazioni, anche se raffinati, i motori centrali hanno tutti le stesse esigenze per portare 85 chili sulle tue salite: rapporti corti e batteria potente!
In più, hanno il sensore di sforzo che A MIO AVVISO per chi non è sportivo è PEGGIO del pas del BBS01.
Anche perchè, quando capisci come fare, anche il BBS01 ti dà la possibilità di mixare il tuo sforzo e l'assistenza
dandoti in più però
la facoltà di farti pedalare "simbolicamente" anche a bassi livelli di assistenza.

Se dai retta alla MIA PERSONALE soddisfazione, spendi qualcosa in più, contatta dei rivenditori italiani che offrano assistenza, consulenza e garanzia italiana e prenditi il cinesone.
Scoprirai anche di avere un "quasi motorino"..
e, vogliamo mettercelo,
una bellissima Haibike fa gola ai ladri. Anche la mia, chiaramente di meno.. ma ci ho visto ronzare intorno gentaccia quando era posteggiata sul lungomare..

Ciao :-)





- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 19/02/2015 11:21:18
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 19/02/2015 : 19:12:28  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Bicifacile ha appena pubblicato un report - nelle "esperienze" - relativo ad una salita impegnativa fatta con hub legale. Figurati con hub concepito per le salite e centralina adeguata.
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nomeutente
Nuovo Utente



29 Messaggi

Inserito il - 20/02/2015 : 12:25:19  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
@Nico: hai pienamente ragione sul discorso "preoccupazione da ladri".
E' proprio uno dei due motivi per cui mi scoccia spendere molto per una Haibike.
L'altro è il costo della eventuale seconda batteria. Lì mi pare che son "proprietarie" e piuttosto costose
e non puoi metterci quello che vuoi come sul Cinesone.
Direi che il dado è tratto dai... 'sto BBS01 250w mi sembra la scelta giusta.
Alla fine le "strappatine" al 30% son davvero due di numero, e son difficili
solo perché è strada bianca = se ti alzi sui pedali, la ruota slitta; se non ti alzi... gnaa fai! (anzi, gnaa faccio!)
Ma col motore dovrei poter restare seduto, quindi più trazione dietro
Scelto il motore, tenuta la bici (mi trovo benissimo con la Rockrider 8.1, non ha senso upgradare quando il limite è il ciclista!)
ora inizio a guardarmi intorno per una buona batteria e poi c'è solo da estrarre la carta di credito.

@Ercole67: grazie anche a te per la segnalazione.
Ti dirò che ha avuto l'effetto contrario... mi ha spinto più verso il centrale!
Di sicuro la configurazione segnalata da te (cod. 17) sarebbe perfetta,
ma causa spavento da multe/sequestri/galera... vorrei rimanere sul legale,
e quel test (bellissima la bici!) parla di "motore che si lamenta intorno ai 7-8 km/h
e salita del 23% superata con buono sforzo del pilota"... tutto questo su asfalto.
Ecco... da me, considerando la strada bianca, pendenze superiori, e il mio peso... quel motore si lamenterebbe parecchio!
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 20/02/2015 : 22:22:49  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
:-)
Pensa che sono quasi convinto di comprare un BBS01 anche a mio padre da mettere su una ibrida con telaio da corsa anni '70 in acciaio..
.. anche per lui sono salitacce (non come le tue), e anche se è stato un discreto ciclista oggi non ha mai l'occasione giusta per farsi una salutare pedalata (cioè..gnaa fa).

Raccontaci, poi, come ti trovi
Ciao :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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ercole67
Utente Senior


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Inserito il - 21/02/2015 : 08:52:30  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
A parte l'aspetto legale, relativo perché avresti una bici fuori norma per la potenza ma non per la velocità e non credo nessuno potrebbe mai accorgersene, non vorrei ti aspettassi troppo da un motore centrale a norma. Se rileggi il report di bicifacile vedrai che Giordano ha fatto la stessa salita con un centrale Bosch ed ha dovuto metterci parecchio di suo per arrivare in cima. Ed era al 23%, con la tua al 30% sarebbe stato peggio.
Nell'ottica di risparmiare, aspetto al quale mi pare fossi interessato, considera poi che oltre al motore ti servirà una corona più piccola ed un pacco pignoni con un 42 finale, altrimenti non risolveresti il problema.
La soluzione con il BPM e' più semplice, più efficace e molto più economica. Non andrebbe bene se dovessi fare chilometri e chilometri di salite con quelle pendenze perché consumeresti più che con un centrale, ma per salite brevi di qualche km mi sembra più adatta alle tue esigenze.
Vedi tu.....
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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 21/02/2015 : 08:55:03  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Ho dimenticato di chiarirti che il motore della bici del report e' un piccolo Dapu legale metre il BPM e' tutt'altra cosa oltre a girare molto più lento ed avere quindi molta più coppia.
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


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Inserito il - 21/02/2015 : 10:13:19  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Ercole67,
Ciao. Io i motori centrali "di classe" li ho provati solo brevemente ma questo è quello che ho notato:
-il bosh classic in una salita intorno al 15% e devo dire "Cavoli, se spinge"
-il Panasonic da 24 v nella stessa salita.. mah, per chi ha a che fare con tante salite,non credo sia indicato.
-l'Impulse s-pedelec (cioè che può raggiungere i 45 all'ora) e, anche lì, "Cavoli, se spinge".

A occhio, riguardo a prestazioni, il BBS01 è pari al Bosh Classic.

Detto questo, è chiaro che chi va in salite pesanti un pò del suo ce lo mette per forza con un "motore ad assistenza" (e questo è anche bello e giusto)

LA GROSSA DIFFERENZA E' CHE, CON L'IGNORANTE CINESONE,
se non sei allenato, ci metti del tuo
subito tanto perchè ti sembra di volare
poi ti accorgi che le gambe ne hanno risentito e per un pò ci metti poco o niente
poi le gambe si rinforzano e ricominci a metterci un pò del tuo, a sprazzi, ogni tanto ti riposi e vai a scrocco ma intanto continui a salire..
poi impari a gestirti.
Tutto questo in maniera disgiunta dal livello di assistenza e dalla velocità che possono anche essere molto basse.
CON I MOTORI CHE HANNO IL SENSORE DI SFORZO, invece,
se costretto a metterci del tuo sempre!
Per metterci poco del tuo devi mettere per forza livelli alti di assistenza (magari sforzando la batt quando non vorresti) ed andare forte!
Sono motori più indicati per chi si vuole allenare.

Poi, come dice Nome, hanno la batteria proprietaria e un sacco di altre .."menate".. (..anche complicazioni)
adatte a gente che vuole il meglio senza badare a spese e blabla.. ma, poi, a parità di utente e salite e impostazioni legali o meno
credo che il Bosh e il BBS01 arrivino in cima alla collina insieme.

Specifico che ho provato citybike con gli hub e con il PAS ma solo in pianura e devo dire che spingono da paura anche loro
e, in paese, ci sono un paio di anzianotti che ci affrontano tranquillamente le salite..
..ma io ne faccio troppe di salite, ci credo poco che sarebbero adatti a me..
e, a intuito, Nome ne farà ancora più di me..

In più, io ho anche percorsi dove un Hub High Torque che spinge da paura fino ai 7 - 10 all'ora e poi è solo un peso da trasportare,
non mi servirebbe a niente

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
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Modificato da - Nico Danger in data 21/02/2015 10:18:41
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ercole67
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Inserito il - 21/02/2015 : 13:26:59  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Ciao Nico, io Hub e centrale li ho confrontati su di un percorso piuttosto impegnativo (maratona della Sila in MTB) e resto della mia idea: se confronti centrale legale ed hub legale vince il primo oltre certe pendenze; se confronti hub alta coppia alimentato a 500w/22A e centrale legale vince il primo sempre, purché si tratti di salita anche con molta pendenza ma lunga pochi km, se è più lunga l'hub consuma troppo. Con un hub che abbia coppia adeguata sali dovunque e spendi poco, mi pare fosse questa l'esigenza di nome.
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 21/02/2015 : 14:50:27  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Si, l'esigenza di base era affrontare lunghe e ripide salite
ma anche non rischiare multe e sequestri del mezzo..

Da quel che ho capito, un Hub HT sovraalimentato rende anche in allungo e su questo hai ragionissimo
ma ti chiedo, per mia ignoranza,
in questo caso non servirebbe una batteria molto potente e quindi costosa?
Poi c'è la questione dell'affaticamento del motore che, per esperienza, posso dire solo il comportamento
del BBS01: può affrontare lunghe salite a bassi livelli di assistenza, grazie ai rapporti del cambio, scongiurando il rischio di surriscaldamento.

A me è capitato di raggiungere il limite di drop della mia batteria, ma il motore (cavi, centralina) non è mai diventato caldo.
Questo rischio c'è, invece, con il kit che indichi tu se usato in modo gravoso, o sbaglio?

Io abito in collina a 2 km di salite asfaltate con punte al 20% dal paese e peso 72 chili,
Nome affronta 4 chilometri di salite STERRATE CON PUNTE AL 30% e pesa 85 chili..
Quanta corrente dovrebbe consumerebbe il kit che proponi?

Lasciamo stare le rampe e le situazioni che un utente si va a cercare,
quelle che fiaccano davvero le gambe, motori e batterie sono quelle che sei costretto a fare.

Buon week end :-)


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 21/02/2015 : 15:37:30  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Un hub super HT come il BPM cod.17 deve essere sovralimentato a 48v anche solo per raggiungere i 25kmh, a 36 v farà al massimo i 18/20 kmh. In compenso potrà affrontare qualunque salita, abbinato a centralina e batteria adeguate, senza sforzo particolare e senza scaldare.
Pensa che il mio Cute da 201 rpm, sicuramente con un buon contributo muscolare ma niente di che, sale agile quasi ovunque con centralina legale da 24v/10A e batteria LiPo da 22,2v nominali.
Il BPM e' tutt'altra cosa, abbinato poi a centralina potente il doppio.....
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Inserito il - 21/02/2015 : 16:06:36  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Innanzitutto vi ringrazio entrambi
perché mi fornite continuamente esperienze personali
per me utilissime, dato che non ne possiedo.

Ercole, devo ammettere una cosa: che un minimo di pregiudizio sugli HUB
è dato da una piccola esperienza avuta anni e anni addietro,
quando provai per pochi minuti una bici a pedalata assistita
con Hub Anteriore e batterie al piombo... e un peso da scooter 50cc.
Ancora oggi mi tornano in mente l'agilità nulla, il manubrio pesantissimo, quel "faticare" del motore su una rampetta del 10% scarso.

In più, per una questione di "pulizia delle linee", nelle conversioni con HUB
non posso proprio vedere quelle centraline appese. Il Bafang centrale mi attirava proprio per la centralina integrata.

Quindi si, un poco di "tara mentale" c'è, lo ammetto.
Ma la tara sparisce tutta nel momento in cui tu mi parli di risparmio e di "buon compromesso all-around".
Alla fine a me quello che importa è procedere agilmente su velocità dai 6-7 km/h fino ai 20 km/h,
avendo un sistema il più possibile affidabile (e il più possibile economico! )

Ora, tu mi parlavi del cod.17 in cina sui 130 dollari più spese...
ma dal basso della mia ignoranza in materia, mi mancano due dati fondamentali:
- Costo di centralina e Batteria adeguate?
- Hai qualche link di esempio "kit giusto" da cinesi affidabili? Perché mi pare che in Europa/Italia sia dura trovare questi hub HT...

Chiedo perché col Bafang centrale legale ho visto che le batterie 36v a borraccia di Greengo (la yoku 13.6)
oppure di Eclipse potrebbero andare, e a prezzi sui 350... ma per l'hub 500W non saprei da dove partire.
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ercole67
Utente Senior


Puglia


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Inserito il - 21/02/2015 : 20:46:26  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Un hub posteriore con batteria al litio pesa quanto un centrale o anche meno ed in marcia non modifica in maniera sensibile la guida. Il peso sul posteriore lo senti solo nel fuoristrada serio (ma molto serio, il Cute su una front non cambia di niente la dinamica di guida in fuoristrada) e quando sollevi la bici perché è sbilanciata.
Se dovessi decidere per il BPM l'unico che venda il cod.17 che io sappia e' questo: http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-9M-DAGH.9DMJW. Dal menù a tendina in alto a destra seleziona il voltaggio/rpm ed escono i modelli disponibili.
Al motore potrai abbinare questa centralina http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2014-3K-SPSC.5TSNR alla quale aggiungere il display a led sempre dal menù a tendina. Il display prendilo altrimenti non funzionerà al massimo delle prestazioni, si setta da sola ad assistenza media.
Dopodiché ti mancherà il Pas e prendi anche l'acceleratore, quella centralina senza acceleratore pare non funzioni benissimo. Io ne ho diverse e le uso solo con acceleratore, così non hanno alcun problema.
Cerchio e raggi li trovi sullo stesso sito.
In alternativa potresti prendere tutto senza la centralina e scrivere a Barba o Garchofa per farti suggerire dove acquistare una centralina più performante.
Per la batteria c'è FabioR6, altro utente del forum, che le assembla. Oppure puoi scrivere a Dennj1@virgilio.it; ne ha realizzate parecchie per noi tutti e sicuramente potrà fornirti quello che ti serve ad un prezzo competitivo rispetto alle batterie che hai indicato.
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 11:17:35  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Grazie Ercole.7
Anche io ho "la tara" riguardo la scelta Centrale vs Hub
in gran part dovuta a 30 anni di fantasie sul come motorizzare una bicicletta, ovviamente facendo sfruttare il cambio al motore..
Poi, il colpo di grazia, me l'hanno dato due utenti di Jobike "hubbisti" che chiedeva come eliminare il problema dei raggi che si rompono e si allentano:
io ho cercato di farmi una bipa prima di tutto utilitaria sempre pratica e sempre pronta all'uso.
Per scongiurare tanti problemi possibili sulle mie strade scassate l'ho voluta full, con le ruote alte e ciccione.
Ho voluto il motore col cambio per evitare di sforzarlo troppo sulle mie tante salite quotidiane e, al
tempo stesso, poter usare un motore legale e una batteria non troppo ingombrante, pesante e costosa,
ho voluto le masse il più possibile sospese e centrate per assicurarmi una guidabilità e una sicurezza almeno superiori a quelle di un Ciao sulle mie discese e tornanti pieni di buche e traffico,
ho voluto anche evitar di dover combattere con i raggi..
..ho voluto lasciarmi la vaga possibilità di potermi anche divertire sullo sterrato, in futuro, magari anche arrivando a trasferire il kit su una bici di livello superiore.
.. e la possibilità di fare anche commissioni nei paesi limitrofi avendo ,sempre grazie a cambio, un motore anche da "velocità"

Essendo un ignorante di bipa (ancora adesso) in un paese di ignoranti di bipa (ci sono 3 citybike con l'hub e, da un mese scarso, una haibike), nessuno ha saputo aiutarmi e allora sono andato sul sicuro.
Dopo mesi di frequentazione di questo forum, però, comincio ad avere il dubbio che
1- potevo spendere qualcosa di meno per ottenere i miei stessi risultati
2- forse un hub, potrebbe essere sufficiente per le mie necessità.

Grazie per la pazienza.
Ciao :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 22/02/2015 11:24:17
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ercole67
Utente Senior


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1459 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 11:41:23  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Nico, se sei soddisfatto della tua bici hai fatto benissimo a scegliere un centrale
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nomeutente
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Inserito il - 22/02/2015 : 12:23:52  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Grazie anche da parte mia Ercole
per la disponibilità e le gentili segnalazione.
Beh... che dire, il dubbio ora me l'hai messo.
Specie anche grazie a quei prezzacci (non pensavo che le centraline fossero così economiche!)
devo dire che vale la pena rifletterci sopra un pochino in più.

Alla fine, ad occhio mi pare che il risparmio sia considerevole...
perderei la flessibilità della cambiata del centrale...
ma non avrei le fisime del cambio pignoni/corona... e avrei almeno 2-300 euri di più in saccoccia.
Devo farmi due conti sulle varie spese aggiuntive (spedizione/eventuale dogana/ cerchio+raggi+ raggiatura)
Ci penso sopra qualche giorno, tanto con tutti i ritardi post Capodanno Cinese... meglio aspettare.

Unico ultimo dubbio... parlando sempre da ignorantone: Ma illegale per illegale... vedo che questo cod.17 è un 48v 350Watt da 187 rpm
e penso: ma per un utilizzo più "all-around"... per un pelo in più di velocità... il BPMII Cod.14 48V 500Watt
in questo link ( http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2013-9M-D4CE.9DMJF ) si comporterebbe molto peggio in salita?
L'unica mia paura ora è questa: di ritrovarmi effettivamente con un motorone "scalatore" che sale anche i muri...
ma mi "mura" raggiunti i 20km/h... e magari mi annoia dopo poco, ma non lo posso rivendere a nessuno perché tutti vogliono i cod.10!
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ercole67
Utente Senior


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Inserito il - 22/02/2015 : 13:53:21  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "flessibilità della cambiata del centrale". Con un hub usi il cambio esattamente come su di una muscolare, nessuna differenza.
Per il resto il cod.14 equivale ad un legale, 25kmh a 36v, quindi simile a quello del link di bicifacile. Più veloce ma in salita potrebbe soffrire se non ben aiutato. Se vuoi un po' di velocità devi sovralimentare a 48v il cod.17, cosa comunque consigliabile per aumentare la durata della batteria.
Prendi una di quelle centraline o simili, per la batteria scrivi a chi ti ho segnalato e non te ne pentirai.
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nomeutente
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Inserito il - 22/02/2015 : 16:21:54  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Rileggendo quel passaggio noto che mi son espresso male, hai ragione Ercole.
Io intendevo che pur conservando tutti i rapporti della muscolare, poi con l'hub
avrei comunque un "monomarcia"... o meglio, avrei un ritmo semi-imposto da tenere
per non penalizzare rendimento e quindi i consumi... un ritmo a cui io mi potrò/dovrò
adeguare, a seconda delle varie situazioni, con tutto il cambio della muscolare.

Con il centrale invece, pur perdendo la tripla davanti, rimane una certa flessibilità in più
data dal poter sfruttare gli RPM su un range più vasto di situazioni/velocità...
ottimizzando il lavoro del motore proprio con il cambio... dalla salitona seria
da 8 km orari (ipotizzando 60rpm con corona 42 e pignone 36) a quella volta
che voglio un poco di brio in pianura a 30km/h (ipotizzando gli 80 rpm con corona 42 e pignone 13)

Ecco, per ora nella mia confusa mente c'è questo: Centrale = più all-around più prezzo. Hub = Più compromesso ma più risparmio.
[ Poi magari se ho detto un mucchio di baggianate, fatemelo notare assolutamente. ]
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ercole67
Utente Senior


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Inserito il - 22/02/2015 : 17:40:35  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Il compromesso esiste solo con hub alimentati a norma. In quel caso devi scegliere tra coppia ma bassa velocità o allungo (relativo....) con scarsa coppia.
Con un hub alta coppia - nel tuo caso da 187 rpm a 36v - e' sufficiente survoltare a 48v per avere 1/3 di voltaggio e quindi 1/3 di giri e di velocità in più.
Pertanto, semplificando a 180 rpm, alimentato a 48v avrai 240rpm che ti consentiranno di avere la stessa velocità max di un centrale a norma o più ma con molta più coppia.
Scegliendo un cod.14, che è sempre un alta coppia HT ma non un SHT come il 17, avrai 215rpm più 1/3 e quindi 275 rpm circa. Le salite, anche toste, le farà lo stesso (considera che lo alimenteresti almeno a 500w/19A) con maggior impegno da parte tua, ed avrai più velocità max.
Per ottenere lo stesso risultato con un BBS dovresti scegliere il 48v solo che, dalle esperienze degli altri utenti, guadagneresti molto in velocità perdendo altrettanto in salita perché ai bassi regimi non ha il rendimento del 36v, il quale - al contrario - non ha l'allungo del 48v.
Ecco perché a mio modo di vedere sono i centrali un compromesso e gli hub, rigorosamente non a norma, la soluzione per tutte le situazioni.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 18:46:44  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Io non ho esperienza di hub cod.17 essendo il mio un codice 14. Per un periodo di tempo l'ho usato in salita e in fuoristrada. Mi è andato in crisi solo su una salita dove, causa fondo sconnesso,non potevo fare i 5 km orari che erano indispensabili per guidare la bici. Sulle salite con fondo normale penso che la configurazione proposta da ercole67 sia da valutare. Il centrale ha bisogno di una corona da 42, di una ottimizzazione software e tutto ciò ha comunque un prezzo. Fra i due motori il più naturale è l'hub in quanto usi bene le corone del cambio. Il centrale ti dà una miglior equilibratura dei pesi che però è strettamente necessaria solo su sterrati gravosi. Se l'hub è ben spinto resta una buona soluzione per percorsi in asfalto o normale sterrato.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 19:01:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Nomeutente, una precisazione:
tutti i motori sono "regolabili" con i vari livelli di assistenza, cioè puoi regolare la velocità di rotazione del motore regolando la tensione che gli mandi
E facendo questo non si perde rendimento (più precisamente cambia impercettibilmente)
Perciò con un hub puoi regolare la velocità su strada agendo sul livello di assistenza e, in piano, il rendimento non cambia
Poi, col cambio, scegli la cadenza che più ti aggrada in quel momento e a quella velocità

Questo accade sia col sensore di rotazione e vari livelli di assistenza (o ancora meglio col manettino come sul modello che uso io), sia con il sensore di sforzo che agisce esattamente come il mio manettino ma in base alla spinta sui pedali

Con il centrale la cadenza di pedalata è determinata dalla velocità di rotazione del motore
Con un determinato livello di assistenza, se vuoi che il motore eroghi elevate potenze, devi abbassare la frequenza di pedalata
Viceversa se aumenti la frequenza di pedalata (e perciò aumenti la velocità di rotazione del motore) otterrai potenze basse
Agendo sulla regolazione di assistenza sposti la curva di erogazione più in alto o più in basso




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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29 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 22:24:50  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Che dire... con tutte queste delucidazioni
tra esperienze "multiuso" di Adriano, spiegazioni di Ercole e addirittura anche dell'Admin/founder...
direi che ora toccherà sdebitarmi con vari topic di feedback/esperienze di guida post acquisto!

Grazie a tutti quindi... ora mi tocca l'ardua scelta...nei prossimi giorni vedo di mettermi alla ricerca di
qualche Ciclista locale che possa darmi l'opportunità di provare un centrale o un HUB post HT
in modo da capire quale sia la sensazione migliore sotto le mie poco allenate gambe (e terga),
e chiedere anche per i costi della raggiatura del cerchio nel caso di HUB.
(il montaggio lo farei da solo sia in caso di centrale che di hub... ma la raggiatura no,
e ho letto più volte che il massimo risparmio dalla cina dal punto di vista dogana, si ha
se si compra il solo "piccolo" hub... mentre se vedono il cerchio completo sparano più alto)

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ercole67
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Inserito il - 23/02/2015 : 06:50:16  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Se dovessi decidere per l'hub considera che reperire in Italia i raggi della misura giusta non sarà facile.
Premesso che la tecnica corretta sarebbe quella di avere in casa il motore, poi scegliere il cerchio e quindi individuare i raggi adatti, la difficoltà che ti ho riferito mi ha sempre portato a scegliere una delle soluzioni seguenti. Puoi ordinare da quel sito uno dei loro cerchi (sono normali doppia parete in alluminio a profilo alto, neri, di buona/ottima qualità e costano poco) abbinando i loro raggi, misura 203 mm per il BPM. In questo caso sarai certo dell'abbinamento motore/cerchio/raggi ma spenderai qualcosa in più di spedizione/dogana/IVA perché per spedire il cerchio ci vuole un pacco più grande.
In alternativa prendi solo i raggi da 203mm (almeno 40/45, non si sa mai) senza cerchio e poi chi monterà la ruota troverà un cerchio da abbinare. Questo e' il sistema meno "ortodosso" ma funziona, purché ti rivolga ad un artigiano con un magazzino ben fornito. Trovare un cerchio adatto ai raggi e' semplice, il contrario no.
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ercole67
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Inserito il - 23/02/2015 : 08:45:37  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
In questa discussione trovi le foto di un BPM montato http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23297
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Inserito il - 23/02/2015 : 11:37:46  Mostra Profilo Invia a nomeutente un Messaggio Privato
Ammazza Ercole, preciso preciso... quella Rockrider col BPM è proprio identica alla mia!
Certo che questi di Elifebike fanno certi prezzacci... 0.2 USD a raggio... 8 dollari il cerchio... spettacolo.
E pure sui centrali, che prezzi... solo 360 dollars per il bafanghino legale!
(Mi tocca pentirmi di non essermi svegliato prima: mi fossi mosso qualche mese addietro,
col cambio euro-dollaro a 1,40, avrei fatto un affare, e ora stavo già a pedalare...)
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