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ddp
Nuovo Utente


Abruzzo


3 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 11:20:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti ho un problema. provo a chiedere a voi nella speranza che le vostre competenze possono aiutarmi a trovare eventuali soluzioni.
Ho una E-St100 della declathon che non funziona più la centralina e il sensore di movimento e forse anche il display.
Mentre sono praticamente nuovi
- la batteria (dk-11 da 36 v 10.5.Ah 378Wh)
- il motore posteriore 250W 42Nm connettore 9 pin
L'assistenza declathon mi chiede quasi 500 euro per cambiare tutto il sistema elettrico (ad eccezione della batteria) motore, centralina, sensore di movimento, display e i vari cavi. (della versione V2, la considerano obsoleta e non producono più i pezzi originali che mi servirebbero ecco perché optano a far cambiare tutto il sistema)
sinceramente volevo sfruttare un po’ della mia manualità e provando a mantenere il motore e la batteria, cambiare i 3 componenti (centralina, sensore di movimento e display).
Dalle mie ricerche è impossibile trovare i pezzi che cerco con i connettori corretti.
1) Secondo voi e fattibile? Qualcuno l’ha già fatto, per queste specifiche? Eventualmente dove posso recuperare una guida, così da rifare i collegamenti sia per i connettori della batteria che per il motore?.
2) se dovessi optare per cambiare tutto il sistema quale kit completo con motore posteriore consigliereste di acquistare?
Per favore aiutatemi.

Allegato: foto.pdf
362,9 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 11:34:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, intanto chi è che ti ha diagnosticato il fatto che il motore è ancora buono? Talvolta le centraline si bruciano proprio in seguito ad un cortocircuito del motore, quindi fai attenzione perchè potresti ritrovarti a spendere dei soldi per non ottenere nulla: Purtroppo l'unico modo per testare un motore in maniera SERIA è farlo girare collegato ad un'altra centralina, e questo è un problema!!!

Quanto a trovare in commercio componenti non originali ma con connettori compatibili scordatelo proprio, le centraline commerciali hanno connettori che quasi mai sono adatti a collegarsi con il motore, di solito va fatto un po' di "taglia e cuci".... Poi non credere che acquistare un motore nuovo, farlo raggiare sul tuo cerchio, prendere una centralina completa di display e sensore di pedalata ti faccia spendere pochi soldi perchè di certo non è una cosa manualmente alla tua portata, quindi spenderesti per la mano d'opera di un ciclista.

PS) Se la tua batteria è "anzianotta" non farci molto affidamento per il futuro...
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ddp
Nuovo Utente


Abruzzo


3 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 11:55:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per il tuo intervento.
le uniche certezza che ho e che la batteria, controllata da l'assistenza declathon, è al 100%. infatti è stata usata molto poco in questi due anni.
che la dignosi fatta dall'assitenza rivela il problema solo nel sensore di moviemento. il display ha avuto qualche problema dopo che loro hanno fatto l'aggiornamento del software, quindi per deduzione, loro pensano che la centralina abbia qualcosa che non vada... ma il motore a dir loro è ok.
per quanto riguarda raggiare sul cerchio un motore nuovo non è un problema visto che mio padre l'ha fatto questo lavoro per 50 anni...
sul "taglia e cuci" non ho competenze specifiche ma con una guida non sarebbe fattibile?
la mia difficoltà e solo sulla parte eletrica e individuare pezzi di ricambio compatibili. per il resto no problem.
spero che possiate aiutarmi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 12:55:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, qualsiasi centralina da 36V-250W brushless e sensored è in grado di pilotare il tuo motore, che è (appunto) un brushless sensored, altrimenti avrebbe solo tre cavi.

Quando si acquista una centralina nuova occorre comperare sullo stesso sito sia il dispaly che il sensore di pedalata perchè almeno si è certi della loro compatibilità, e per quanto riguarda i collegamenti a meno di non trovare una centralina con lo stesso connettore della tua di serie occorre tagliare il cavo motore della tua centralina, tagliare il connettore di quella che acquisterai e collegare i cavi uno ad uno isolandoli poi con il termoretraibile. I connettori del display e del sensore di pedalata invece saranno perfetti visto che li acquisti sutti assieme, quindi lo sbattimento è solo nel collegamento del motore!!!

Non sono presente nel fine settimana, altrimenti facevo una ricerca per una centralina con connettore identico alla tua, speriamo che qualche altro utente possa darti una mano in questo...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 13:57:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uguale non saprei dove prenderla e inoltre se non sbaglio quella bici ha il sensore di sforzo e non esistono centraline con sensore di sforzo per hub tranne pochi casi su aliexpress venduti carissimi e con nessuna garanzia di compatibilità. Convertirla in bici normale con pas è assolutamente possibile. Ci sono 2 vie, prendere una centralina con sensori e ammattire un po'col tagli e cuci e senza garanzia di funzionamento o prendere una centralina sensorless che usa solo i 3 fili delle fasi e va sicuramente ( a meno che non sia prendere motore strano ma non credo) però perdi il torsimetro.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 14:02:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare il passaggio a una centralina normale leggiti questa discussione, c'è anche l'elenco dei pezzi necessari.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82513

Modificato da - andrea 104KG in data 26/10/2024 14:02:59
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 14:08:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i kit completi (senza sensore di sforzo) guarda su sito yosepower
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ddp
Nuovo Utente


Abruzzo


3 Messaggi

Inserito il - 26/10/2024 : 18:22:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto vi ringrazio per avermi risposto e per darmi suggerimenti su come come devo agire.
ho letto con molta attenzione i vostri commenti e sto imparando delle cose nuove.

1) sicuramente farò dallo stesso negozio l'acquisto della centralina insieme al dispaly e il sensore di pedalata.
nella speranza che qualcuno condivida la ricerca della centralina con connettore identico al mio ringrazio barba49 (che eventualmente aspetto con piacere visto che non ho urgenza)

2) la strada del taglio e cuci, anche se più complicata, penso che sarà la strada da percorrere, penso che ne valga la pena per fare un lavoro preciso... spero che da qualche parte troverò un video (voi avete qualcosa?) su come isolare i cavi e utilizzare il termoretraibile.
3) "se non sbaglio quella bici ha il sensore di sforzo" non ne sono sicuro ma penso di no, perchè il motore funzionava dopo circa metà giro di pedali, indipendentemente dalla forza applicata. Penso quindi di optare per la "centralina normale" farò a breve un passaggio nella discussione linkata...
4) ho guardato il sito suggerito yosepower ho trovato questo, ma non sono sicuro se andrebbe bene! https://www.pswpower.com/products/kt-kunteng-electric-bicycle-motor-ebike-controller-24v-36v-48v-250w-500w-1000w-brushless-dc-sine-wave-sensor-controller-331

anche se è fattibile collegare con il motore la nuova centralina, in realtà non ho capito se è fattibile collegare la batteria, nello specifico oltre il negativo e il positivo cosa servono tutti quei fili? quali cavi collegare con una nuova centralina? conoscete una guida o cosa posso cercare per trovare una guida che mi spieghi i collegamenti dei fili con il controller?

sempre grazie per la vostra pazienza

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