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 Non far surriscaldare il motore al mozzo in salita
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36178 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 08:13:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, chiariamo un punto molto importante: Non è il motore che è da 1000W ma è la CENTRALINA, quindi se ad un motore come il tuo colleghi una centralina a norma di legge (nel tuo caso da 48V-5A continui e 10A di picco) avrai SOLO 250W massimi continui e 500W di picco!!!

Il problema dal punto di vista "legale" è che se sul motore c'è scritto 1000W voglio proprio vedere come fai a convincere un vigile urbano che la centralina in quel momento è settata a 250W-25Km/h, non ci crede nemmeno in punto di morte!!!

Comunque per controllare se la casa madre dice la verità basta che tu guardi se quando la centralina è impostata a 25Km/h l'assorbimento non supera i 10-11A (quindi i 500W) in salita dura sotto sforzo, se li supera ti stanno mentendo...
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countrye-biker
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 12:23:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Non è il motore che è da 1000W ma è la CENTRALINA, quindi se ad un motore come il tuo colleghi una centralina a norma di legge (nel tuo caso da 48V-5A continui e 10A di picco) avrai SOLO 250W massimi continui e 500W di picco!!!

Grazie mille, Barba 49, per questo ulteriore riferimento.

Domanda: è possibile, tecnicamente, che un motore con centralina, che da sbloccata, a 25 km/h eroghi 300/400W e 1000W di picco, la stessa centralina sia già settata dalla casa madre come limitabile elettronicamente (bloccabile) a 48V-5A continui e 10A di picco, realizzando così l'erogazione max di 250W nominali con 500W di picco?
Perché è un po' questo che i vari promoter youtuber video-recensori italiani di queste e-bike cinesi lasciano intendere nelle loro video-recensioni dicendo esplicitamente: "Motore da 1000W con possibilità di bloccarne la velocità max a 25 km/h e dunque con motore limitato elettronicamente a 250W nominali".
Può essere vera questa affermazione o mentono spudoratamente?

Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 12:38:03
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14110 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 12:44:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono della provincia di Pesaro, grazie per l'iscrizione!
il wattmetro lo trovi su amazon basta che cerhi wattmetro lo riconosci dalla foto... costa pochi euro.
Purtroppo non so chi possa installartelo, a fine video c'è lo schema che in teoria è semplicissimo, in realtà dipende dalla bici, soprattutto dal modo in cui sono nascoti i cavi tra batteria e motore.
Il tuo motore non è a potenza variabile, la potenza dipende dalla centralina non dal motore. E' la centralina che di solito ha 2 modalità, una legale che limita sia la velocità che la potenza, e una illegale che non ha limiti. Il motore è costruito per resistere fino a una potenza di 1000w (di picco molto di più, cioè per brevi periodi) ma di per se da la potenza che la centralina fornisce, se la centralina è limitata a 10a il motore massimo che può dare è 10x48=480w anche se è da 1000w.
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countrye-biker
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 12:53:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Il problema dal punto di vista "legale" è che se sul motore c'è scritto 1000W voglio proprio vedere come fai a convincere un vigile urbano che la centralina in quel momento è settata a 250W-25Km/h, non ci crede nemmeno in punto di morte!!!

Sotto l'aspetto legale, Barba 49, credo che il problema non sussista e dico il perché:
1) sul carter-motore, c'è scritto solo "27.5 48V" seguito da altre lettere alfanumeriche in cui non appare nessuna scritta "1000W", né "1000";
2) sul telaio, c'è affissa un'etichetta adesiva con tutti i dati della e-bike conformi ad EPAC, ISO EN 15194, potenza motore 250W, peso bici, dati costruttore, velocità max 25 km/h, etc.;
3) anche nella documentazione cartacea che rilasciano con la bici, nei vari certificati, tra cui quello di conformità, c'è scritto 250W e velocità max 25 km/h;
4) a livello sostanziale, il reale discorso del motore con centralina da 1000W, visto che i cinesi i watt li millantano, questo dato può esser spiegato come watt di picco da sbloccata e non come watt nominali.

Per cui, direi che sul piano legale, dovrei stare a posto.

È sul piano sostanziale che mi piacerebbe capire se è vero o falso ciò che millantano i vari promoter youtuber italiani video-recensori di queste bici e cioè che: "Velocità max bloccata a 25 km/h = centralina limitata elettronicamente a 250W nominali".
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countrye-biker
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 13:07:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
(...) per controllare se la casa madre dice la verità, basta che tu guardi se quando la centralina è impostata a 25Km/h l'assorbimento non supera i 10-11A (quindi i 500W) in salita dura sotto sforzo, se li supera ti stanno mentendo...

Oltre alla "casa madre se dice la verità", c'è da aggiungere anche se questi promoter video-recensori dicano la verità.

Molto bene: serve, dunque, il wattametro consigliato da Andrea per verificare se, a velocità bloccata ai 25km/h ed in salita dura sotto sforzo, l'assorbimento superi o meno i 10-11A, quindi i 500W.
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countrye-biker
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 13:19:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
Il tuo motore non è a potenza variabile, la potenza dipende dalla centralina non dal motore. E' la centralina che di solito ha 2 modalità, una legale che limita sia la velocità che la potenza, e una illegale che non ha limiti.

Grazie Andrea,
mi stai dando una bella notizia: quindi, è possibile che il mio motore da 1000W disponga di centralina settata in modo tale che, a velocità bloccata ai 25km di velocità max di legge, abbia potenza limitata ai 250W nominali di legge e cioè che è vero (e non falso) ciò che affermano i video-recensori youtuber: "A velocità bloccata a 25 km/h, la potenza nominale è di 250W".
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countrye-biker
Nuovo Utente



36 Messaggi

Inserito il - 15/11/2024 : 15:51:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
le bici che montano un motore nel mozzo "da velocità" in salita non vanno una mazza, il motore sforza e si surriscalda molto in fretta, portando gli avvolgimenti a temperature pericolose per l'isolamento dei cavi!

andrea 104KG ha scritto:
Il problema è che gli utenti non se ne accorgono con bici come la tua falsa mtb [da 48V 1000W] perché, avendo un sacco di potenza, tendono a superare le salite "di forza" con un estremo spreco di corrente.
Una bici come la tua, su salite fino al 6-8% mettendo il livello massimo è addirittura entusiasmante perché sale a velocità da motorino ma con un enorme consumo di corrente. Però, se la salita è più di un semplice strappo o diventa più ripida, l'energia trasformata in calore diventa tantissima e ripetendo più volte si brucia. È una cosa abbastanza subdola di cui un utente inesperto non si accorge perché tenta di salire aumentando il livello. Non c'è soluzione, un motore al mozzo da 45kmh in salita non dovrebbe andarci.


Riprendo questi vostri due commenti, perché rileggere i vostri contributi mi permette di comprendere sempre più a fondo: rileggere i vostri contributi, per me, è studio per rifletterci su e rifare, ogni volta, il mio punto della situazione, sulla base di quel poco che, di volta in volta, ci capisco in più.

Ho capito chiaro che tra la mia ENGWE P1 (250W, 13Ah, 40 Nm di coppia, velocità max da sbloccata di 35 km/h) e la mia finta e-MTB (1000W, 23Ah, 90Nm di coppia, velocità max da sbloccata di 45 km/h), la peggiore tra le due, in salita, sotto l'aspetto del surriscaldamento precoce, è la finta e-MTB .
Però, un adattamento, un compromesso devo pur trovarlo anche con la finta e-MTB, per poterci circolare in Appennino, ritardando più possibile, nel breve o medio termine, di bruciare il motore.
Il mio obiettivo è: bruciare il motore quanto più tardi possibile, pur girandoci in Appennino: perché è qui che abito, non abito al mare.
La ricerca di un punto di compromesso risulta, pertanto, inevitabile oltre che doverosa.
Il punto di compromesso, per abbreviargli la vita meno possibile, l'avrei trovato e sarebbe il seguente, lo pongo alla vostra attenzione, mi saprete dire cosa ne pensate:

1) andarci in off-road, ma solo a condizione che sia di tipo medio-leggero e tendenzialmente pianeggiante, senza duri strappi in salita;
2) su strada, prediligere percorsi con salita continua con pendenze non oltre il 15% e non più lunga di 5 km, dopo di che, se la salita continua ancora per altri 5 km, fare pausa di circa mezz'ora, poi riprendere la scalata;
3) approcciare questo tratto di salita continua di 5 km con pendenze fino a max il 15%, con quanta più coppia muscolare possibile, in modo che la velocità di crociera dei 25-28 km/h (l'ottimale sarebbe 36 km/h ma è impossibile da raggiungere in salita) venga mantenuta grazie al rilevante contributo di coppia e potenza in watt di tipo muscolare: più coppia muscolare eroghi, più potenza muscolare in watt eroghi, meno metti sotto sforzo il motore, meno corrente assorbe, meno si surriscalderà.

Conclusione: una e-bike da 1000W da velocità in salita non dovrebbe assolutamente andarci?
Sono d'accordo: in full-electric (tramite acceleratore o pedalata fantasma) facendo fare tutto al motore, assolutamente no: significherebbe decretarne, precocemente, la sua morte.
Ma, se aiutata muscolarmente, a mio parere si può fare: quanto meno, se ne ritardano in modo rilevante gli inevitabili danni nel tempo.
Siete d'accordo?

Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 16:16:06
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