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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 15/11/2024 : 08:13:34
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Allora, chiariamo un punto molto importante: Non è il motore che è da 1000W ma è la CENTRALINA, quindi se ad un motore come il tuo colleghi una centralina a norma di legge (nel tuo caso da 48V-5A continui e 10A di picco) avrai SOLO 250W massimi continui e 500W di picco!!!
Il problema dal punto di vista "legale" è che se sul motore c'è scritto 1000W voglio proprio vedere come fai a convincere un vigile urbano che la centralina in quel momento è settata a 250W-25Km/h, non ci crede nemmeno in punto di morte!!!
Comunque per controllare se la casa madre dice la verità basta che tu guardi se quando la centralina è impostata a 25Km/h l'assorbimento non supera i 10-11A (quindi i 500W) in salita dura sotto sforzo, se li supera ti stanno mentendo... |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 12:23:25
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| Barba 49 ha scritto: Non è il motore che è da 1000W ma è la CENTRALINA, quindi se ad un motore come il tuo colleghi una centralina a norma di legge (nel tuo caso da 48V-5A continui e 10A di picco) avrai SOLO 250W massimi continui e 500W di picco!!!
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Grazie mille, Barba 49, per questo ulteriore riferimento.
Domanda: è possibile, tecnicamente, che un motore con centralina, che da sbloccata, a 25 km/h eroghi 300/400W e 1000W di picco, la stessa centralina sia già settata dalla casa madre come limitabile elettronicamente (bloccabile) a 48V-5A continui e 10A di picco, realizzando così l'erogazione max di 250W nominali con 500W di picco? Perché è un po' questo che i vari promoter youtuber video-recensori italiani di queste e-bike cinesi lasciano intendere nelle loro video-recensioni dicendo esplicitamente: "Motore da 1000W con possibilità di bloccarne la velocità max a 25 km/h e dunque con motore limitato elettronicamente a 250W nominali". Può essere vera questa affermazione o mentono spudoratamente?
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Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 12:38:03 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 15/11/2024 : 12:44:56
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Si sono della provincia di Pesaro, grazie per l'iscrizione! il wattmetro lo trovi su amazon basta che cerhi wattmetro lo riconosci dalla foto... costa pochi euro. Purtroppo non so chi possa installartelo, a fine video c'è lo schema che in teoria è semplicissimo, in realtà dipende dalla bici, soprattutto dal modo in cui sono nascoti i cavi tra batteria e motore. Il tuo motore non è a potenza variabile, la potenza dipende dalla centralina non dal motore. E' la centralina che di solito ha 2 modalità, una legale che limita sia la velocità che la potenza, e una illegale che non ha limiti. Il motore è costruito per resistere fino a una potenza di 1000w (di picco molto di più, cioè per brevi periodi) ma di per se da la potenza che la centralina fornisce, se la centralina è limitata a 10a il motore massimo che può dare è 10x48=480w anche se è da 1000w. |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 12:53:43
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| Barba 49 ha scritto: Il problema dal punto di vista "legale" è che se sul motore c'è scritto 1000W voglio proprio vedere come fai a convincere un vigile urbano che la centralina in quel momento è settata a 250W-25Km/h, non ci crede nemmeno in punto di morte!!!
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Sotto l'aspetto legale, Barba 49, credo che il problema non sussista e dico il perché: 1) sul carter-motore, c'è scritto solo "27.5 48V" seguito da altre lettere alfanumeriche in cui non appare nessuna scritta "1000W", né "1000"; 2) sul telaio, c'è affissa un'etichetta adesiva con tutti i dati della e-bike conformi ad EPAC, ISO EN 15194, potenza motore 250W, peso bici, dati costruttore, velocità max 25 km/h, etc.; 3) anche nella documentazione cartacea che rilasciano con la bici, nei vari certificati, tra cui quello di conformità, c'è scritto 250W e velocità max 25 km/h; 4) a livello sostanziale, il reale discorso del motore con centralina da 1000W, visto che i cinesi i watt li millantano, questo dato può esser spiegato come watt di picco da sbloccata e non come watt nominali.
Per cui, direi che sul piano legale, dovrei stare a posto.
È sul piano sostanziale che mi piacerebbe capire se è vero o falso ciò che millantano i vari promoter youtuber italiani video-recensori di queste bici e cioè che: "Velocità max bloccata a 25 km/h = centralina limitata elettronicamente a 250W nominali". |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 13:07:22
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| Barba 49 ha scritto: (...) per controllare se la casa madre dice la verità, basta che tu guardi se quando la centralina è impostata a 25Km/h l'assorbimento non supera i 10-11A (quindi i 500W) in salita dura sotto sforzo, se li supera ti stanno mentendo...
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Oltre alla "casa madre se dice la verità", c'è da aggiungere anche se questi promoter video-recensori dicano la verità.
Molto bene: serve, dunque, il wattametro consigliato da Andrea per verificare se, a velocità bloccata ai 25km/h ed in salita dura sotto sforzo, l'assorbimento superi o meno i 10-11A, quindi i 500W. |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 13:19:43
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| andrea 104KG ha scritto: Il tuo motore non è a potenza variabile, la potenza dipende dalla centralina non dal motore. E' la centralina che di solito ha 2 modalità, una legale che limita sia la velocità che la potenza, e una illegale che non ha limiti.
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Grazie Andrea, mi stai dando una bella notizia: quindi, è possibile che il mio motore da 1000W disponga di centralina settata in modo tale che, a velocità bloccata ai 25km di velocità max di legge, abbia potenza limitata ai 250W nominali di legge e cioè che è vero (e non falso) ciò che affermano i video-recensori youtuber: "A velocità bloccata a 25 km/h, la potenza nominale è di 250W". |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 15:51:32
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| Barba 49 ha scritto: le bici che montano un motore nel mozzo "da velocità" in salita non vanno una mazza, il motore sforza e si surriscalda molto in fretta, portando gli avvolgimenti a temperature pericolose per l'isolamento dei cavi!
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| andrea 104KG ha scritto: Il problema è che gli utenti non se ne accorgono con bici come la tua falsa mtb [da 48V 1000W] perché, avendo un sacco di potenza, tendono a superare le salite "di forza" con un estremo spreco di corrente. Una bici come la tua, su salite fino al 6-8% mettendo il livello massimo è addirittura entusiasmante perché sale a velocità da motorino ma con un enorme consumo di corrente. Però, se la salita è più di un semplice strappo o diventa più ripida, l'energia trasformata in calore diventa tantissima e ripetendo più volte si brucia. È una cosa abbastanza subdola di cui un utente inesperto non si accorge perché tenta di salire aumentando il livello. Non c'è soluzione, un motore al mozzo da 45kmh in salita non dovrebbe andarci.
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Riprendo questi vostri due commenti, perché rileggere i vostri contributi mi permette di comprendere sempre più a fondo: rileggere i vostri contributi, per me, è studio per rifletterci su e rifare, ogni volta, il mio punto della situazione, sulla base di quel poco che, di volta in volta, ci capisco in più.
Ho capito chiaro che tra la mia ENGWE P1 (250W, 13Ah, 40 Nm di coppia, velocità max da sbloccata di 35 km/h) e la mia finta e-MTB (1000W, 23Ah, 90Nm di coppia, velocità max da sbloccata di 45 km/h), la peggiore tra le due, in salita, sotto l'aspetto del surriscaldamento precoce, è la finta e-MTB . Però, un adattamento, un compromesso devo pur trovarlo anche con la finta e-MTB, per poterci circolare in Appennino, ritardando più possibile, nel breve o medio termine, di bruciare il motore. Il mio obiettivo è: bruciare il motore quanto più tardi possibile, pur girandoci in Appennino: perché è qui che abito, non abito al mare. La ricerca di un punto di compromesso risulta, pertanto, inevitabile oltre che doverosa. Il punto di compromesso, per abbreviargli la vita meno possibile, l'avrei trovato e sarebbe il seguente, lo pongo alla vostra attenzione, mi saprete dire cosa ne pensate:
1) andarci in off-road, ma solo a condizione che sia di tipo medio-leggero e tendenzialmente pianeggiante, senza duri strappi in salita; 2) su strada, prediligere percorsi con salita continua con pendenze non oltre il 15% e non più lunga di 5 km, dopo di che, se la salita continua ancora per altri 5 km, fare pausa di circa mezz'ora, poi riprendere la scalata; 3) approcciare questo tratto di salita continua di 5 km con pendenze fino a max il 15%, con quanta più coppia muscolare possibile, in modo che la velocità di crociera dei 25-28 km/h (l'ottimale sarebbe 36 km/h ma è impossibile da raggiungere in salita) venga mantenuta grazie al rilevante contributo di coppia e potenza in watt di tipo muscolare: più coppia muscolare eroghi, più potenza muscolare in watt eroghi, meno metti sotto sforzo il motore, meno corrente assorbe, meno si surriscalderà.
Conclusione: una e-bike da 1000W da velocità in salita non dovrebbe assolutamente andarci? Sono d'accordo: in full-electric (tramite acceleratore o pedalata fantasma) facendo fare tutto al motore, assolutamente no: significherebbe decretarne, precocemente, la morte. Ma, se aiutata muscolarmente, a mio parere si può fare: quanto meno, se ne ritardano in modo rilevante gli inevitabili danni nel tempo. Siete d'accordo?
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Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 16:19:46 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 15/11/2024 : 16:31:08
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Come ti è stato detto siccome quel motore ha molta potenza (scopriremo poi quanta una volta che avrai montato il watt-meter) può affrontare molte salite a velocità talmente elevata da restare nel campo di sicurezza come rendimento, ed in quel caso scalderà ben poco perchè solo il 20-30% della corrente assorbita verrà trasformato in calore, mentre se percorri una salita che NON ti consente di viaggiare abbastanza veloce da restare vicino alla velocità ottimale il surriscaldamento è in agguato: Il rendimento di questi motori precipita quando girano molto più lentamente rispetto all'80/85% degli RpM massimi e devi considerare che quando sei al 50% della resa hai metà della corrente assorbita che si trasforma in calore e solo metà viene effettivamente impiegata per far avanzare la bici... In pratica viaggi a cavalcioni di una stufetta elettrica da circa 500W di potenza che oltretutto siccome è racchiusa in un involucro ermetico non riesce a smaltire il calore.
Quanto al fuoristrada direi che con un motore nel mozzo ruota sia assai improbabile poterlo fare, hai un peso nella ruota posteriore che anche su terreno solo sconnesso rende la guida moltom poco piacevole e provoca facilmente la rottura dei raggi, infatti nessuno fa off-road con le bici di quel tipo ma solo con il motore centrale che è collegato al telaio e non alla ruota posteriore. Oltretutto in fuoristrada si va pianissimo, e questo è veleno per i motori nel mozzo.
Quanto al fatto che la centralina venga o meno limitata a 10-11A quando inserisci il limitatore di velocità questo lo saprai solo leggendo l'eventuale strumentazione che monterai, oppure andando a cercare un amico che abbia una pinza amperometrica per corrente continua da aplicare su uno dei cavi che dalla batteria vanno alla centralina, e questo è uno dei controlli che vengono fatti durante le perizie in seguito a contestazioni sulla legalità della bici da parte delle forze dell'ordine. |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 17:18:33
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| Barba 49 ha scritto: (...) siccome quel motore ha molta potenza , può affrontare molte salite a velocità talmente elevata da restare nel campo di sicurezza come rendimento, ed in quel caso scalderà ben poco perchè solo il 20-30% della corrente assorbita verrà trasformato in calore. Mentre se percorri una salita che NON ti consente di viaggiare abbastanza veloce da restare vicino alla velocità ottimale il surriscaldamento è in agguato: il rendimento di questi motori precipita quando girano molto più lentamente rispetto all'80/85% degli RpM massimi e devi considerare che quando sei al 50% della resa hai metà della corrente assorbita che si trasforma in calore e solo metà viene effettivamente impiegata per far avanzare la bici. (...)
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Ok, chiarissimo, Barba 49. Quindi, di fatto, è praticamente come pensavo: in lunghe salite su strada (anche 5 km), erogando contemporanea consistente coppia muscolare (come un cronoman che in pianura spinge a duro), il motore riuscendo a girare ad un regime prossimo, anche se più basso, a quello ottimale, surriscalderà di quel 20% per cui, se dopo si fa una sosta di una mezz'oretta, credo che praticamente non riporterà nessun danno: basta dargli quella mezz'oretta di tempo per raffreddarsi da quel 20% di calore in più che si era creato. I guai veri, a mio parere, nascono quando a questi aspetti il ciclista da motore a mozzo di velocità non presta alcuna attenzione e crede di essere a cavallo di un ciclomotore full-electric: allora lì, sì che fai danni incommensurabili, senza neanche rendertene conto. |
Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 17:21:33 |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 17:23:25
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| Barba 49 ha scritto: Quanto al fuoristrada direi che, con un motore nel mozzo ruota, sia assai improbabile poterlo fare, hai un peso nella ruota posteriore che anche su terreno solo sconnesso rende la guida molto poco piacevole e provoca facilmente la rottura dei raggi, infatti nessuno fa off-road con le bici di quel tipo ma solo con il motore centrale che è collegato al telaio e non alla ruota posteriore. Oltretutto in fuoristrada si va pianissimo, e questo è veleno per i motori nel mozzo.
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Capisco. Per off-road spinto e pesante da fare con specialistiche e-MTB di livello con motore centrale in cui un raggio costa quanto tutta la mia finta e-MTB, è come dici. Ma per il mio uso, mi riferisco a sterrati ed erba lungo parchi o argini dei fiumi, tendenzialmente pianeggianti, questo tipo di fuoristrada leggero si fa tranquillamente anche con la mia, senza alcun problema. Considera che, di fatto, è una e-bike da trekking con ruote tassellate 27.5 x 2.4 da MTB, ammortizzatore a molla centrale, tripla corona "old style" davanti e 9 pignoni dietro, ma con parafanghi da city bike: è una finta MTB che ho preso per le sue caratteristiche ciclistiche adeguate per uso su strada con manto non proprio ottimale ed in fuoristrada leggero: diciamo, una city bike più da campagna che da montagna. Un Suv low-cost, piuttosto che un costoso Fuoristrada. |
Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 17:47:01 |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 15/11/2024 : 18:02:22
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| Barba 49 ha scritto: Quanto al fatto che la centralina venga o meno limitata a 10-11A quando inserisci il limitatore di velocità questo lo saprai solo leggendo l'eventuale strumentazione che monterai, oppure andando a cercare un amico che abbia una pinza amperometrica per corrente continua da aplicare su uno dei cavi che dalla batteria vanno alla centralina, e questo è uno dei controlli che vengono fatti durante le perizie in seguito a contestazioni sulla legalità della bici da parte delle forze dell'ordine.
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Sì, infatti: se si riuscirà ad installare il wattmetro oppure, come dici, a misurare con una pinza amperometrica, questa verifica sarà fattibile. Vediamo se riuscirò a farmi installare un wattmetro anche se, al momento, non saprei da chi.
Per quanto riguarda, invece, il discorso "verifiche da parte delle forze dell'ordine", quanto dici è valido in caso di incidenti e danni a terzi, allora lì montano su le perizie tecniche. Ma, per quanto riguarda i normali controlli da parte delle forze dell'ordine (tra l'altro, da anni, del tutto inesistenti), si limitano a verificare che non ci sia uso dell'acceleratore (io, tra l'altro, l'acceleratore non l'ho montato in nessuna delle due e-bike) e che la velocità max corrisponda a quella legale dei 25 km/h: requisiti questi ampiamente soddisfatti da entrambe le mie due e-bike, per cui dovrei stare a posto. |
Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 18:06:07 |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2024 : 22:52:08
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Se sostituissi gli attuali copertoni da 2.4" tassellati da off-road con dei copertoni più stretti da 1.95" (larghezza del cerchio permettendo) con disegno del battistrada tipicamente stradale, quanto ne guadagnerei, grosso modo su strada, in termini di minore resistenza al rotolamento e dunque di minor fatica, sul piano della coppia muscolare, a parità di velocità? Sarebbe un miglioramento rilevante nettamente percepibile, a livello di sforzo muscolare, a parità di velocità oppure il miglioramento, in termini di maggiore scorrevolezza, sarebbe impercettibile? |
Modificato da - countrye-biker in data 15/11/2024 23:10:35 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1212 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2024 : 05:10:43
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ma anche copertoni più stradali della stessa larghezza già cambia. Cerca le "big ben" e big apple" della swalbe e sullo sterrato asciutto tengono uguale. |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 16/11/2024 : 08:54:55
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Basta che tu imposti i dati dei copertoni su questa app e vedrai cambiare i watt assorbiti alle varie velcoità ed alle varie pendenze: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Lo uso da anni e mi sono sempre trovato bene: Naturalmente i dati che ottieni in watt riguardano la potenza occorrente ALLA RUOTA, quindi per un motore nel mozzo anche nelle migliori condizioni di utilizzo devi sempre considerare una resa dell'80% circa, quindi se per una determinata combinazione di dati ti esce una potenza di 400W ecco che in realtà il tuo motore (ammesso che lavori al regime di rendimento ottimale) assorbirà dalla batteria almeno 400W:0,8=500W e più ti allontanerai dal regime di rotazione ideale più la cosa si accentuerà perchè il motore renderà molto meno dell'80%. |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2024 : 10:15:30
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Grazie, docelektro. Lo Schwalbe "Big Ben Plus" da 27.5" x 2.0", a tuo parere, puo essere montato sulla mia e-bike che monta 27.5" x 2.4" tassellato? In altre parole, il cerchio sarà compatibile per la misura più stretta 2.0"? Ed inoltre, perderei molto in termini di diametro complessivo ruota (cerchio + copertone)? Lo Schwalbe "Big Ben Plus" come è messo ad altezza fianco/spalla: è abbastanza alto? Come altezza fianco/spalla, può essere simile al mio CST tassellato da 2.4", nonostante sia più stretto (2.0")? |
Modificato da - countrye-biker in data 16/11/2024 10:22:52 |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2024 : 22:18:35
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Ciao Barba 49, ho dato un'occhiata a questa App ma non ho capito dove si impostano "i dati dei copertoni", cioè se da 20", da 26", da 27.5", da 29", etc. e anche relativamente alla larghezza, cioè se da 1.85", da 1.95", da 2.0", da 2.1", da 2.25", da 2.3", da 2.4", da 2.6", etc. Ho trovato solo l'opzione di selezionare genericamente la tipologia di pneumatico:1) copertoni; 2) tubolari; 3) MTB. E ho fatto il confronto tra 1) copertone (stradale) e 2) copertone da MTB.
Da questo confronto generico, senza poter entrare nello specifico comparativo delle misure di ciascun copertone, è cmq emerso che tra un copertone stradale ed un copertone da MTB la differenza in watt da erogare (watt assorbiti) è circa del 27% in più con dei copertoni da MTB rispetto a dei copertoni stradali.
Mi piacerebbe però poter parametrizzate anche le misure specifiche di ciascun copertone: come si fa? |
Modificato da - countrye-biker in data 16/11/2024 22:20:06 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 11:26:47
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Intanto la misura del diametro è ininfluente, quindi è inutile prenderla in considerazione, per il resto a parità di tassellatura non è che la sezione delle gomme faccia aumentare o dimiuire poi così tanto i consumi, salvo ovviamente montare delle Fat!!!
Conta MOLTO di più come è fatto il battistrada! |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 11:40:20
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| Barba 49 ha scritto:
Intanto la misura del diametro è ininfluente, quindi è inutile prenderla in considerazione, per il resto a parità di tassellatura non è che la sezione delle gomme faccia aumentare o diminuire poi così tanto i consumi, salvo ovviamente montare delle Fat!!!
Conta MOLTO di più come è fatto il battistrada!
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Ok, quindi relativamente all'assorbimento in watt, a parità di disegno del battistrada, tra una 2.4" ed una 2.0" la differenza è del tutto trascurabile, irrilevante. Conta il disegno del battistrada: quindi tra una tassellata da off-road ed una da strada, viceversa, a parità di sezione, la differenza è palpabile, rilevante e percettibile.
Però, sul discorso diametro cerchio+copertone, se non si ha la stessa misura del fianco, andrà a sfalsare tutti i dati del contachilometri, sia come numero di chilometri percorsi che come velocità. Quindi, lì che il fianco del copertone sia alto uguale, a mio parere, è rilevante: esiste un numero che indica l'altezza del fianco del copertone, così come nei pneumatici delle automobili? |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 11:45:15 |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 11:54:39
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E poi, mi chiedo, la differenza di sezione tra una 2.4" ed una 2.0", in termini di maggiore scorrevolezza e minor wattaggio, è ininfluente ed irrilevante anche utilizzando la bici esclusivamente muscolare? Io credo che le gambe se ne accorgano se, a parità di disegno del battistrada, stanno spingendo una bici con ruote con copertoni da 2.4" oppure una bici con ruote con copertoni da 2.0": dici di no? |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 11:56:13 |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 12:18:43
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Tornando al discorso dei watt nominali, ho riscritto all'azienda cinese della mia finta e-MTB e mi ha risposto che con velocità bloccata a 25 km/h, eroga 250W nominali. Sarà vero, non sarà vero? Booh!
Per cui, sintetizzando, questa e-bike da 1000W, a 25 km/h: da sbloccata, erogherebbe 300/400W; da bloccata, erogherebbe 250W nominali.
L'azienda cinese mi ha riscritto, a chiare lettere: "Per rispettare la normativa europea, il motore è configurato elettronicamente per erogare una potenza nominale max di 250W quando la velocità è limitata a 25 km/h."
Per cui, niente ... mi toccherà crederci, insomma. |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 12:41:29 |
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 18/11/2024 : 13:55:25
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Lo saprai solo se misura la corrente assorbita a 25Km/h, molto semplice!!! Oltretutto se ti prendi la briga di impostare i dati nell'app di cui parliamo sopra potrai notare che per viaggiare a 25Km/h in pianura servono MOLTO meno di 250W, siamo attorno a 150W!!! I 250W delle bici a norma di legge (che poi sotto sforzo salgono tranquillamente fino ad oltre 500W) servono solo per avere un buon spunto in partenza e per poter percorrere le salite, viaggiare a 25Km/h è alla portata di chiunque, quindi richede ben poca potenza!!!
Quando al diametro ruota come ho detto è ininfluente per i consumi, quindi non è settabile su quella app, lascia perdere che sostituire le ruote delle bici con altre di diametro diverso comporta che la strumentazioni sia completamente sballata, i consumi restano identici... |
Modificato da - Barba 49 in data 18/11/2024 13:58:01 |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 18/11/2024 : 14:09:20
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| Barba 49 ha scritto: per viaggiare a 25Km/h in pianura servono MOLTO meno di 250W, siamo attorno a 150W!!! I 250W delle bici a norma di legge (che poi sotto sforzo salgono tranquillamente fino ad oltre 500W) servono solo per avere un buon spunto in partenza e per poter percorrere le salite, viaggiare a 25Km/h è alla portata di chiunque, quindi richede ben poca potenza!!!
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Ma infatti stiamo parlando di potenza nominale max di 250W a 25 km/h: ciò significa che può erogarne di meno, per esempio 150W ma non può erogarne più di 250W nominali, rimanendo in tal modo a norma di legge. |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 14:11:22 |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 18/11/2024 : 14:17:28
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| Barba 49 ha scritto: (...) lascia perdere che sostituire le ruote delle bici con altre di diametro diverso comporta che la strumentazione sia completamente sballata (...)
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Quindi, mi stai confermando che, relativamente ai copertoni delle bici, non esiste alcun "numero" che sta ad indicare l'altezza del fianco del copertone, come invece accade per i pneumatici auto che un 215/70 R17 ha diametro totale (cerchio + pneumatico) identico ad un 235/70 R17? |
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countrye-biker
Utente Normale
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Inserito il - 18/11/2024 : 14:25:06
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Se non esiste alcun "numero" che stia ad indicare l'altezza del fianco del copertone (e mi sembra assurdo che non esista), si corre il rischio di sballare i dati del contachilometri anche montando semplicemente un copertone con uguale sezione, ma semplicemente con disegno di battistrada diverso: e mi sembra assurda 'sta cosa, ad esser sincero. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/11/2024 : 14:58:16
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Sai che casino? Anche se si sballa leggermente il contachilometri o il tachimetro non mi pare un disastro, stiamo parlando di bici elettriche non di Space Shuttle!!!
E del resto come puoi vedere sui pneumatici per bici non c'è nemmeno il codice di velocità e nemmeno il codice di carico... |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 15:33:04
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Ok, Barba 49, ok ... certo, le bici non vanno a 150 km/h, per cui la discrepanza sarà minima in termini di km/h, ad una velocità da GPS di 25 km/h: però, in termini di chilometraggio percorso, alla lunga, il dato non sarà attendibile: perché 10 mila km reali percorsi, sul display, risulteranno come 12 mila km. |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 15:34:07 |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 16:10:06
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E, cmq, viaggiare a 25 km/h reali (da GPS) e veder segnato sul display 30 km/h non è una bella cosa, né di per sé, né per quanto riguarda il limite max della velocità da codice: è come piantarsi la zappa sui piedi con le proprie mani: viaggio a 25 km/h ma il display ne segna 30 di km/h, non va bene!
A meno che la discrepanza non sia dell'ordine di mezzo km su 25 km/h, allora lì la cosa è tollerabile: il contachilometri del display indicherà 25 km/h, quando di fatto, stiamo a 24.5 km/h da GPS, va bene, così come va bene che il display indicherà 10200 km, quando in realtà ne abbiamo percorsi 10000. Tollerabile. |
Modificato da - countrye-biker in data 18/11/2024 16:18:42 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 16:30:18
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Ma quanto pensi che possa variare lo sviluppo metrico di una ruota cambiando la sezione dello pneumatico??? Ovvio che se passi da 2" a 4" montando gomme Fat la cosa sarà rilevante, ma passare da 2" a 22-1/4 è praticamente ininfluente!
Infatti una ruota da 20" con pneumatico da 20"x4" ha lo sviluppo corrispondente ad una ruota da oltre 22" con pneumatico da 2", ma siamo a misure estreme! |
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countrye-biker
Utente Normale
83 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2024 : 16:45:03
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| Barba 49 ha scritto:
Ma quanto pensi che possa variare lo sviluppo metrico di una ruota cambiando la sezione dello pneumatico??? Ovvio che se passi da 2" a 4" montando gomme Fat la cosa sarà rilevante, ma passare da 2" a 2"-1/4 è praticamente ininfluente!
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Ok, capito. |
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