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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1283 Messaggi

Inserito il - 11/02/2025 : 05:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
ecco spiegato perchč si vendono ancora troppi hub. Perchč si vendono auto e moto (sopratutto scuteracci) a cambio automatico,sistemi hi fi compatti,lavatrici a vasca saldata e magari tv col dvd integrato...Non si conosce la materia...

Ti faccio una domanda: supponiamo che si rompe la catena e la perdi,con l'hub continui ad andare sfruttando la sua (poca) potenza. Col centrale sei fermo.

Questo perchč la potenza dell'hub non passa dal cambio.

P.S. io avevo addirittura studiato una bici hub anteriore ma poi ho detto....trazione anteriore pł pł pł. Hub a marcia fissa pł pł pł pł.

Se per secoli le bici sono trazione posteriore ha un perchč.

la felicitą č una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchč saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 11/02/2025 05:09:02
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Rocchetto
Utente Normale


Lazio


62 Messaggi

Inserito il - 11/02/2025 : 08:33:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

379,77 KB

credo che usando lo stesso motore montato centrale o montato nel mozzo, avendo gli stessi Nm, non ci sia una grande differenza nel rendimento.
Sembra essere pił una sensazione "psicologica"
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1437 Messaggi

Inserito il - 11/02/2025 : 12:18:26  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occhio che 40Nm nel mozzo della ruota sono ben pił di 40Nm applicati sulla catena da un motore centrale.
Io ho una bici con 55Nm con motore al mozzo e una con centrale da 80Nm e devo dire che quella con motore al mozzo č leggermente pił potente dell'altra, nonostante abbia molti meno Nm

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Rocchetto
Utente Normale


Lazio


62 Messaggi

Inserito il - 11/02/2025 : 13:03:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la trasmissione assorbe energia, anche nelle moto si dichiarano i CV alla ruota che sono sempre meno di quelli all'albero motore.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36291 Messaggi

Inserito il - 11/02/2025 : 17:35:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque l'articolo si riferisce a motori centrali con il torsimetro, per questo dice che sembra di avere le gambe fortissime... I motori centrali con il sensore di rotazione si comportano esattamente come il tuo da questo punto di vista, solo che potendo usare le merce salcono OVUNQUE anche se di potenza perfettamente legale.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1283 Messaggi

Inserito il - 12/02/2025 : 06:37:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Rocchetto ha scritto:

la trasmissione assorbe energia, anche nelle moto si dichiarano i CV alla ruota che sono sempre meno di quelli all'albero motore.

Specialmente se hai un cesso di cardano che magari mangia pur 5CV. Oltretutto il cardano gioca a farti perdere aderenza alla ruota dietro quando scali in curva. Vedasi motostruzzi california...Secoli fa avevano In ogni caso č meglio avere qualche perdita di potenza che fare lavorare il motore in zona poco redditizia.

Comunque se vi piaciono gli hub comprateli e usateli ma non cercate di sovvertire la meccanica. Personalmente gli unici casi in larghissima scala dove si sono usati i motori elettrici in grande quantitą e diretti sono le locomotive ma anche le pił scarse avevano almeno dei serie-parallelo per non andare oltre al....kilo A

la felicitą č una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchč saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Rocchetto
Utente Normale


Lazio


62 Messaggi

Inserito il - 12/02/2025 : 12:11:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto:

se i motori elettrici, centrali o nel mozzo, avessero un "Variatore" come quello dei famigerati Piaggio Si e Ciao, potrebbero salire di giri e raggiungere la coppia max, anche allo spunto ossia quando č richiesta maggior coppia, nelle partenze, nelle lunghe salite etc

Perņ mi sembra che nessuno sia fatto cosģ e di essere ancora ai tempi dei primi Ciao col rapporto "fisso".
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1283 Messaggi

Inserito il - 12/02/2025 : 18:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
confermo che a parte rarissime eccezioni sono tutti a rapporto fisso. E confermo anche che una trasmissione a variatore farebbe quel lavoro anche se una trasmissione a ingranggi (ergo pił marce fisse) avrebbe un rendimento infinitamente migliore perchč non c'č una cinghia da stritolare tra due pulegge.
Perchč ricordo che la variazione del rapporto la fa il variatore ma la puleggia che lo assiste segue il tiro della cinghia per aprire e chiudere.

Difatti quano si elaborano gli scuteracci la trsmissione a cinghia modello ciao e scuter in genere soffre parecchio

la felicitą č una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchč saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1283 Messaggi

Inserito il - 12/02/2025 : 18:15:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
da qui l'utilizzare un centrale che utilizza la stessa trasmissione del mezzo. Sperando che ad ogni fermata chi guida non sia cosģ beota da fermarsi con la marcia pił lunga disponibile

la felicitą č una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchč saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36291 Messaggi

Inserito il - 12/02/2025 : 18:52:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Docelektro, i cambi CVT a cingha assorbono una marea di energia per poter funzionare, mentre un cambio da bici con deragliatore raggiungono il 95% di efficienza, quindi perchč cambiare? Gli sccoter hanno potenza da vendere e soprattutto LIBERA, un motore da 250W se ci metti un cambio a variazione continua lo uccidi!
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Rocchetto
Utente Normale


Lazio


62 Messaggi

Inserito il - 12/02/2025 : 19:29:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come ha scritto ChiccOzzO i 55 Nm del motore nel mozzo sembrano rendere di pił degli 80 Nm del motore centrale proprio perchč la trasmissione assorbe energia.
Mi piacerebbe sapere se le Case quando dichiarano che una bici ha p.es. 40 Nm li hanno misurati sull'albero motore o in altro modo, cosģ da poter confrontare i centrali con gli hub.
Ovviamente anche col mio motore nel mozzo quando sto per fermarmi scalo marcia in modo di ripartire in "prima" e con pił spunto, per aiutare il malcapitato motore a prendere un pņ di giri rapidamente
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