Autore |
Discussione |
|
ovlas
Nuovo Utente
Sicilia
10 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:09:13
|
Ciao a tutti,a circa tre settimane dall'acquisto della mia prima bipa,volevo condividere le mie sensaziono con voi.Intanto complimenti per il forum e in particolare alle "prove" di pixbuster(la mia atala E-green l'avevo già comprata ma tu mi hai dato le conferme che cercavo). Da grande appassionato di moto ero molto scettico sulle bipa,ma mi sono ricreduto!sono belle,comode,ecologiche e ti aiutano a risparmiare un pò.Unica pecca ancora molto care,anche negli eventuali ricambi(batterie).A tal proposito chiedo:E' normale che a piena carica dopo circa 12 km le prestazioni della bipa calano?? Grazie a tutti anticipatamente
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:46:27
|
no, non è normale --- quanta salita ci sta in questi 12km? e quanti cicli ha fatto finora il pacco batterie? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:52:58
|
grazie e benvenuto
adessi cerchiamo di capire questo fatto della diminuzione delle prestazioni
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
ovlas
Nuovo Utente
Sicilia
10 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 11:37:43
|
intanto grazie per le vostre risposte!Salite durante il tragitto che compio ogni mattina per andare al lavoro sono circa 2 ma di pendenza moderata.cmq per calo di prestazioni intendo che se a carica piena la spinta della bipa mi porta subito in pochi metri al limite dei 25/27 km di velocità,in seguito tende a raggiungerli con più strada,forse per economizzare la carica.in tutto avrò fatto circa 15 cicli di ricarica,perchè seguendo il consiglio del rivenditore carico la batteria ogni giorno anche se non scarica del tutto.considerate che percorro circa 30 km al giorno,e come ben sapete la mia bipa ha un'autonomia dichiarata che varia dai 60ai 90 km. ps:avendo le borse laterali i miei colleghi mi prendono in giro chiamandomi "postino delle De Filippi"....sarà invidia vero? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 14:22:32
|
Se la batteria è al Litio è normale notare un calo di prestazioni durante tutto il tempo di scarica. Contrariamente alle LiFePo4 le Li-ion si stabilizzano a 4,2V per elemento a fine carica e sono a 3V per elemento a fine scarica, cosa che comporta un continuo calo di prestazioni durante l'uso. Le LiFePo4 invece calano subito di tensione alla fine della ricarica, ma poi sono molto più stabili durante l'uso. Si può quindi affermare che inizialmente le prestazioni siano più brillanti e in seguito si equivalgano. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 21:15:22
|
Strano che il venditore gli abbia consigliato la ricarica giornaliera. Non è che sono al piombo? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
ovlas
Nuovo Utente
Sicilia
10 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 19:28:49
|
No Daniele le batterie sono al litio,proprio per questo motivo mi consiglia di caricarle anche ogni sera,non hanno effetto memoria.sbaglio?? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2011 : 20:01:00
|
certo che no, ma non lo hanno nemmeno le piombo o le ni-mh... continuo a pensare che non sia un comportamento normale della batteria, io per esempio con le litio panasonic non avverto nessun calo se non proprio quando la batteria è prossima all'esaurimento... ascolta i più esperti, ma io proverei con due o tre cicli completi di condizionamento
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|