...ma adesso alcune domande io. quanto l'hai pagata? (scusa se sono indiscreto ;P ) non ha i freni a disco come l'altra... ...e la batteria dov'è? ha il sensore di sforzo? peso?
Nessuna indiscrezione, figurati. L'ho pagata 1.064 (999 + 65 s.s.) No ha i freni a disco ma mi dicono che questi Magura idraulici sono ottimi e per il mio utilizzo direi più che adeguati. La batteria in effetti manca perchè l'avevo portata in casa insieme al caricabatteria. Dopo aver verificato che è carica l'ho messa nel suo alloggiamento. Il sensore di sforzo non ho la più pallida idea di dove si trovi ma immagino che sia incorporato al motore e comunque conto di approfondire seguendo questo forum.
quei magura (che ho su due mie bipe) sono davvero molto meglio di parecchi freni a disco ed hanno durata, efficacia, facilità di manutenzione e costo dei ricambi davvero ultra... una frenata in grado di stupire
se non ti è arrivata già con le pasticche rosse regalatele, sono eccezionali (anche le nere di serie sono comunque molto buone)
tutto è bene quel che finisce bene, buone elettropedalate!
Scusa Leonardix, approfitto della questione batteria per togliermi qualche dubbio. Ho letto che il tempo di ricarica si ottiene dividendo la capacità del pacco con l'erogazione di corrente del CB. Nel mio caso 8/1,8 mi da un tempo di ricarica di quasi 5 ore. Visto che sul CB non sono presenti led di pronto carica o altro e che la batteria segna carica piena, che vantaggio avrei a continuare la carica? Grazie
Ok, diciamo che la batteria è arrivata completamente carica e quindi non posso sapere come è stata caricata. Presumendo che chi mi ha spedito il tutto gli abbia fatto fare una ricarica di parecchie ore ti chiedo se pregiudico qualcosa facendo altrettanto.
Le batterie (anche già completamente cariche) possono restare collegate al caricatore anche per un mese: Se c'è bisogno di carica ulteriore questa avverrà, e se non c'è bisogno semplicemente il caricatore si scollegherà automaticamente.
Ma da dove vi viene tutta questa preoccupazione per le lunghe ricariche? Quando caricate il cellulare penso che lo abbandoniate al proprio destino senza problemi, quindi...
Grazie, nel frattempo mi è arrivata qualche dritta da parte di un paio di vicini che pedalano seriamente. Ho capito come regolare la durezza della forcella e alla fine non ho resistito ed ho fatto un piccolo giro di prova, giusto 2/300 metri. Domani comincio con una quindicina di km. L'unica cosa in italiano che ho trovato tra la documentazione riguarda i freni Magura che sono garantiti 5 anni. Mi converrà registrarmi sul sito per ottenere la copertura...non si sa mai.
Finalmente e' arrivata la tua nuova compagna di viaggi..... veramente carina al pari della Cucinotta adesso devi pero' dotarla di una batteria piu' prestante altrimenti il divertimento di montarla dura davvero poco
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km
Sono appena rientrato da un giretto di circa 16km e il motore l'ho usato solo per quasi 3km. La bici mi piace molto per come scorre e come frena mentre l'assistenza me l'aspettavo diversa nel senso che pensavo che più forza ci mettevo e più spingeva il motore. In realtà ho notato che se in una salita media spingo molto sulle gambe faccio solo più fatica mentre se faccio uno sforzo normale e costante avverto la piacevole assistenza. Gli ultimi 150 metri per arrivare a dove abito hanno una pendenza che va da 10 al 25% e li soffriamo entrambi - sia io che il motore - però rispetto alla Bianchi muscolare di prima è comunque un'altra storia. La batteria più capiente arriverà per quando farò percorsi più lunghi e attrezzatura idonea tipo kit per foratura, contaKm e soprattutto pantaloncini idonei perchè ho qualche dolorino alle terga. Mi rendo conto che quei circa 3km di utilizzo del motore al livello più alto mi sono costati una tacca di batteria quindi immagino che l'autonomia non sia granchè. Però, tornando all'uso prevalente che intendo farne e cioè 11km al giorno di cui meno di 2 a corrente, direi che è perfetta. La cosa che mi piacerebbe modificare in futuro è l'assistenza in pianura e cioè avere un aiutino oltre i 25km/h oppure dei rapporti più lunghi in modo da arrivare a 35km/h senza dover frullare con le gambe...vedremo più avanti.
Io però, soggettivamente, darei davvero importanza all'assistenza. Non vai a comprare delle scarpe ma una bipa, con componentistica elettrica. La magagna non te la auguro ma ci può essere.
Ho mandato una mail al venditore rappresentando il problema. TRa l'altro, cercando in rete ho trovato un forum tedesco dove c'è chi sostiene che il caricatore corretto per quella batteria dovrebbe essere il NKJ038 e NON il NKJ050B che ho in dotazione e che comunque costa 150/180 euro. La preoccupazione che il venditore non mi assista per il momento è minima, sono i tempi d'attesa che mi preoccupano. A parte queste considerazioni, qualcuno sa se esiste in commercio un'alternativa per caricare questa Panasonic 26V 8Ah? Grazie
Il mio caricabatterie ha una sigla diversa nkj044b e funziona bene. Il venditore ad un altro forumers ha già dato pronta assistenza.
Ciao
PS: aggiungo qui la mia disavventura con la cheyenne. Finalmente la portò con me in ferie ma mi sono accorto solo sul posto di non aver portato la chiave della batteria. Ho potuto fare un unico giro non potendola ricaricare!!! È evidente che avevo bisogno di ferie.
Il mio caricabatterie ha una sigla diversa nkj044b e funziona bene. Il venditore ad un altro forumers ha già dato pronta assistenza.
Ciao
PS: aggiungo qui la mia disavventura con la cheyenne. Finalmente la portò con me in ferie ma mi sono accorto solo sul posto di non aver portato la chiave della batteria. Ho potuto fare un unico giro non potendola ricaricare!!! È evidente che avevo bisogno di ferie.
Invece io le ferie le ho fatte ma evidentemente non erano sufficenti perchè il caricabatterie funziona (io meno) e sto usando regolarmente la bici con 30 km solo ieri (oggi fa troppo caldo). Il venditore si è mostrato comunque disponibile alla sostituzione.
Visto che hai anche tu questa bipa ne approfitto. Nella dotazione mi sono trovato 2 chiavi. Una per la batteria ma l'altra (molto simile) non so a cosa serve. Hai qualche idea? Poi, non so se è normale ma spingendo sui pedali normalmente il motore spinge mentre se aumento lo sforzo faccio solo più fatica e il motore sembra sparito. E' corretto? Thanks
Invece io le ferie le ho fatte ma evidentemente non erano sufficenti perchè il caricabatterie funziona (io meno) e sto usando regolarmente la bici con 30 km solo ieri (oggi fa troppo caldo). Il venditore si è mostrato comunque disponibile alla sostituzione.
Bene, mi pareva strano... comunque confermata la disponibilità...
Visto che hai anche tu questa bipa ne approfitto. Nella dotazione mi sono trovato 2 chiavi. Una per la batteria ma l'altra (molto simile) non so a cosa serve. Hai qualche idea?
Generalmente arrivano con 2 chiavi batteria, l'hai provata l'altra chiave? oppure hai il lucchetto bloccaruota?
Poi, non so se è normale ma spingendo sui pedali normalmente il motore spinge mentre se aumento lo sforzo faccio solo più fatica e il motore sembra sparito. E' corretto?
Quando aumenti troppo devi passare alla marcia superiore, avendo l'accortezza di interrompere la pedalata per una frazione di secondo per non cambiare con la catena in forte trazione... un poco come quando guidi l'auto, non cammini sempre in prima, passato il numero di giri in cui la prima marcia è efficace, cambi in seconda ecc ecc fino a che non arrivi alla combinazione adatta.
Poi si facciano avanti i panasonici per ulteriori dettagli, comunque una volta capito l'uso efficace di motori come questi, di norma se ne viene conquistati...
L'altra chiave sembra identica ma non lo è ed infatti per la batteria c'è la sua. Probabilmente è stata inviata per errore a meno che smontando il carter di protezione del motore non ci sia qualche serratura, anche se non credo. Riguardo all'utilizzo, faccio esattamente come hai detto tu. Passo alla marcia superiore e durante la cambiata alleggerisco la pressione sui pedali. Thanks
L'anno prossimo passerò dal pignone motore 9 al 11 denti. Nel frattempo ho preso le Schwalbe Marathon Greenguard perchè le attuali Continental sono da "asfalto perfetto" e quindi non ideonee.
dinnicot ha scritto: La cosa che mi piacerebbe modificare in futuro è l'assistenza in pianura e cioè avere un aiutino oltre i 25km/h oppure dei rapporti più lunghi in modo da arrivare a 35km/h senza dover frullare con le gambe...vedremo più avanti.
Il pignone da 11 non è la soluzione per l'esigenza che manifesti: avrai che il motore anziché spegnersi a 25-27Kmh si spegnerà 30-32Kmh ma sempre frullando allo stesso modo; per risolvere dovresti cambiare il pacco pignoni .
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
dinnicot ha scritto: La cosa che mi piacerebbe modificare in futuro è l'assistenza in pianura e cioè avere un aiutino oltre i 25km/h oppure dei rapporti più lunghi in modo da arrivare a 35km/h senza dover frullare con le gambe...vedremo più avanti.
Il pignone da 11 non è la soluzione per l'esigenza che manifesti: avrai che il motore anziché spegnersi a 25-27Kmh si spegnerà 30-32Kmh ma sempre frullando allo stesso modo; per risolvere dovresti cambiare il pacco pignoni .
Ok, allora oltre che al pignone motore potrei sostituire solo il pignone più piccolo. E' fattibile? Visto che conosci il Panasonic come le tue tasche, ho notato che il pignone motore è tenuto in sede da un oring quindi dovrebbe essere sufficente allargarlo con apposita pinza ed estrarlo. Il pignone poi viene via di conseguenza...confermi? Grazie
Esatto, per estrarre il pignone motore è sufficiente spingere sul deragliatore per allentare la catena ed agire con apposita pinza per anelli elastici (seeger)
Quanto alla sostituzione del singolo pignone sul tuo cambio: se hai uno Shimano LX 16-24 (verifica) non credo sia possibile e soprattutto conveniente cambiarne uno solo, passerei ad un 11-36 senza alcun rimpianto
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Modificato da - dipigi in data 31/08/2015 18:54:21
Leggo ora da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&topic_ID=23674 che guidonoce sulla tua stessa bici ha corona 35 e il pignone al cambio più piccolo da 12 denti, quindi direi che non sia il caso di cambiare il pacco pignoni, il miglioramento è marginale (meno del 10%) e non varrebbe la pena: magari se ne riparla quando la trasmissione sarà usurata (si potrebbe pensare a mettere una corona 41 e pacco con pignone più piccolo 11 e in tal caso il miglioramento sarebbe sensibile)
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Molto bene, direi che ora ho un quadro completo grazie anche a quello che ho letto nell'altra discussione. Intanto in un mese ho già fatto 400Km, non sono molti ma se il tempo tiene la userò maggiormente durante i fine settimana rispetto ai 12Km giornalieri. In effetti la batteria è piccola ma in previsione di qualche altro giro sul lago (Como) ho visto che riesco a farci anche 60km con una gestione molto attenta (solo salite impegnative). Ho cercato su youtube come fare la sostituzione della cassetta posteriore ed è abbastanza semplice, avendo gli attrezzi a disposizione, ma la farei magari l'anno prossimo. L'unica cosa che cambierò appena comincia far freddo sono le gomme. Ho preso 2 Schwalbe Maraton Plus che mi sembrano più indicate per le strade accidentate che trovo da queste parti e spero siano anche un pò più confortevoli. Grazie dipigi
Se può essere utile a qualcuno, dopo aver sostituito pneumatici (un incubo) e pignone motore (semplicissimo) le mie impressioni sono le seguenti: Le Schwalbe Marathon plus sono più confortevoli delle Continental Sportcontact di serie ma con le seconde avevo più stabilità e quelle poche volte che piegavo in curva la senzazione era di estrema sicurezza. Con le Schwalbe la sensazione per il momento è bruttina, forse dovuta al pochissimi km fatti, ma ormai le ho montate e penso le terrò fino alla prossima primavera. Riguardo al pignone da 11, è verò che l'assistenza si è allungata per tutte le marce e quindi per le pianure o pendenze veramente minime si ha la possibilità di avere una velocità media superiore (con maggiore consumo di batteria, ovviamente) però per le salite si perde qualcosa. La salita di quasi un km che con il pignone da 9 facevo con il rapporto più piccolo ora mi costringe a scalare di 2 posizioni altrimenti la bipa diventa pesante. Un altro tratto di salita ripida che prima facevo con il pignone più grande e con relativa fatica ora richiede uno sforzo maggiore. In entrambi i casi l'utilizzo del motore è quello massimo. Comunque, visto che la sostituzione del pignone motore è seplice posso sempre tornare indietro in previsione di percorsi maggiormente "salitosi". Al di là di questi dettagli, sono molto soddisfatto dell'acquisto.