Autore |
Discussione |
|
Aleleo84
Utente Normale
Campania
51 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2015 : 19:55:26
|
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto nel vostro bellissimo forum e leggendo qualche articolo, ho subito capito che questo è il posto giusto per capirci qualcosa in più...mi chiamo Alessandro e sono di Napoli, ho da poco tolto da mezzo il motorino causa assicurazioni alle stelle...oggi ho provato la mia prima bici elettrica, una legend monza e ne sono rimasto entusiasta, tuttavia il prezzo (1150 euro) per me è un pò troppo alto, riporto di seguito le risposte alle mitiche domande
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Mi occorre un mezzo per piccoli spostamenti in città, mi piacerebbe pieghevole, non la utilizzerei per lavoro o per gite/lunghi spostamenti
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso circa 80kg, più di una busta della spesa non saprei cosa caricarmi dietro
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assolutamente solo assistita, anzi, provando la legend monza lamentavo una mancanza di "spunto" sul piano volevo spingere un pò ma non ci riuscivo...
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Napoli è un continuo "saliscendi" e abito in una zona collinare, mi piacerebbe una bicicletta pieghevole che, come dicevo prima, dia anche la possibilità di "allungare" un pò il passo in piano
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
In effetti il manto stradale a Napoli è un camel trophy, almeno un sellino ammortizzato sarebbe comodo, per il resto non è fondamentale
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Potrei ricaricare solo in cantina/casa, i tragitti non saranno lunghi, tuttavia essendoci parecchie salite nella mia zona, credo che un'autonomia "media" sia necessaria.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
mi piacerebbe usare la bici sia in modalità assistita, che in modalità non assistita,
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
non saprei dove mettere le mani
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
L'estetica conta fino a un certo punto, l'unica bici elettrica che conosco è la legend monza, che non mi sembra per nulla male come estetica.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Avevo pensato ad un massimo di 700 euro, e ahimè, non posso raddoppiarla.
Attendo con ansia i vostri consigli...!!!! Grazie mille!
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2015 : 21:32:14
|
con 700 compri poco niente. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 07:58:13
|
Con 700 eu si compra una buona muscolare. Una buona e-bike costa di più perché si aggiunge il costo del sistema elettrico, motore, batteria ed elettronica, il cui valore è mediamente di 800/1000 eu. |
Bicifacile |
|
|
Aleleo84
Utente Normale
Campania
51 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 08:36:17
|
Capisco, quindi tagliamo la testa al toro, e arriviamo ai 1000...lo standard per quel prezzo è bene o male come la Legend Monza che ho provato? |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 13:27:42
|
La Legend Monza costa 1150, quindi 150 euro più del tuo nuovo budget. puoi valutare anche la Hinergy Click di cui trovi la super prova di Pix qua nel forum; con la batteria più piccola stai nel budget. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 14:04:50
|
Consiglio, aumenta il budget! |
Bicifacile |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 14:41:06
|
La smartgo è delle tue parti ed in caso di bipe non "top di gamma" è bene avere un punto di riferimento vicino... la legend monza, pur partendo come tutte da una base asiatica, mi pare ben personalizzata e con autonomie e prestazioni buone per il commuting urbano, l'estetica e l'assemblaggio sono curati ed i componenti mi sembrano più che decenti.
insomma perchè spendere 1000 e prendere una cosa che non ti soddisfa quando a 1150 hai ciò che vuoi? se sei realmente intenzionato ad usarla prendi ciò che ti suggerisce la "scimmia" con i risparmi di carburante ecc ci metterai poco a recuperare buona parte della spesa! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2015 : 16:30:56
|
benvenuto! prova a vedere nel ns. mercatino... oppure quando c'è l'offerta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21340 io ne penso male (pedalo solo bosch) ma c'è chi si trova bene... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
Modificato da - baldiniantonio in data 06/08/2015 16:36:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|