Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 17:03:31  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi
Oggi sono salito sulla mia beauty per venire al lavoro, dopo poche pedalate dalla partenza la bici ha smesso di funzionare, l'indicatore di carica della batteria si è portato sull'indicazione di EMPTY.
Ho messo la batteria sotto carica e dopo 40 secodi il caricabatterie mi ha segnalato che la batteria è piena, ho riacceso la bici e si è indicava nuovamente emprty. Ho contrllato la tensione sui capi della batteria, ho trovato 40V.
Ragazzi sono molto amareggiato, la mia beauty aveva appena compiuto i 500Km. Mi sembra un po presto per mollarmi a pedalare da solo...

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 18:29:57  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Gigione, io non conosco questa bici ma da quello che dici credo sia un problema al sensore (pas?) che non sente più le tue pedalate e di conseguenza non fa partire il motore.
Le batterie credo siano a posto.
Ma se qualcuno ha già avuto un'esperienza simile o se gli esperti sanno, ben vengano i suggerimenti che comunque potrebbero essere utili a tutti.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 19:53:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
gigione, sentiamo che dicono gli amici più tecnici, se è il sensore ci dovrebbe essere un modo di bypassarlo per capire se il problema è lì... ma mi ricordi se hai il concessionario a portata?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 21:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
Messaggio di gigione

Ciao Ragazzi
Oggi sono salito sulla mia beauty per venire al lavoro, dopo poche pedalate dalla partenza la bici ha smesso di funzionare, l'indicatore di carica della batteria si è portato sull'indicazione di EMPTY.
Ho messo la batteria sotto carica e dopo 40 secodi il caricabatterie mi ha segnalato che la batteria è piena, ho riacceso la bici e si è indicava nuovamente emprty. Ho contrllato la tensione sui capi della batteria, ho trovato 40V.
Ragazzi sono molto amareggiato, la mia beauty aveva appena compiuto i 500Km. Mi sembra un po presto per mollarmi a pedalare da solo...


se l'indicatore di carica della batteria ti segnala che è Vuoto (Empty) ma poi misurando la batteria con il tester ti da 40V, potrebbe essere che un elemento ha una resistenza interna elevata e fornisce si misura di tensione , ma sotto carico si siede, ovvero la tensione ai
capi della batteria difettosa cala di molto.

per tagliare la testa al toro dovresti ripetere la prova sotto carico, ovvero lasci collegato
il tester ai capi del pacco batterie, accendi la bici ed incominci a pedalare tenendo
sott'occhio cosa segna il tester. Se la tensione cala a quel punto dovresti spostarti sempre nella modalità precedente, cio' bici in funzione, con il tester ai capi di ogni singola batteria
per individuare quale è difettosa.

Se invece la tensione non cala, dovresti mettere il tester in funzione assorbimento
ovvero misura della corrente su portata 10A, scollegare un polo sulla batteria e mettendo in serie il tester a bici accesa e pedalando o aprendo l'acceleratore, verificare cosa succede sullo strumento, se non c' è nessun cenno di assorbimento rilevante, il guaio potrebbe essere un cablaggio interrotto, o un guaio
alla centralina, allo stesso modo se ci dovesse essere un'assorbimento elevato tipo
maggiore di 1 Ampere a bici accesa ma ferma, potrebbe esserci un guaio alla centralina.

Il fatto che poi il caricabatterie ti indichi che la batteria è carica dopo 40sec, non è significativo se ti ritrovi con un elemento con resistenza interna elevata, questo ingannerebbe il caricabatterie, perchè assorbirebbe poca corrente, con in contemporanea una tensione elevata ai suoi capi.

Se disponi di un'altro pacco batterie puoi anche verificare se c'è lo stesso
malfunzionamento, cosi' da scagionare l'elemento batteria.

Comunque fare analisi a distanza non è sempre semplice.
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 22:42:07  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Adesso che mi viene in mente, all'inizio quando acquistai la mia bici il caricabatterie poco dopo averlo attaccato alla corrente segnalava la fine della ricarica cioè il led da rosso passava a verde ma in realtà le batterie erano ancora scariche, feci presente l'inconveniente al biciaio che me l'ha venduta e mi fece avere un'altro caricabatterie per provare.
Proprio così era il caricabatterie difettoso! Ma ripeto quell'inconveniente si presentò subito.
Quindi Gigione se ne hai la possibilità potresti provare con un altro caricabatterie, magari in prestito. Provare non costa nulla.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 22:56:16  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Dovresti procurarti una seconda batteria e da qui capire subito dove sta il problema. Se vai dal "biciaio" che te l'ha venduta magari ha una batteria in negozio e puoi provare a fare un test.
La batteria è già uscita dalla garanzia?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 08:35:44  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi
grazie mille per i consigni che mi avete dato.
La batteria è ok, ho collegato una lampadina 40W in serie alla batteria e ho misurato la tensione, da 40V scenda a 39,5 erogando mezzo ampere.
Ho aperto il vano centralina, purtroppo il cablaggio in quell'area è un pò disastroso, i fili sono tutti mischiati e vengono schiacciati dai gusci che coprono la centralina stessa.
Ho un po tirato i vari conettori e fastom, ho tolto il fusibile e lo rimesso appsoto, ho girato la chiavetta e si è rimessa a funzionare.
L'unica cosa che non ho proprio capito quale fosse il filo incriminato. Oggi sono venuto al lavoro in macchina, non posso permettermi un avaria a 18 km da casa. Appena avrò un po di tempo la proverò in zona.
Spero che il problema non si ripresenti più.
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gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 08:44:17  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ah dimenticavo
Prima di smontarla sono passato dal concessionario che me l'ha venduta è stato molto gentile.
Mi ha detto di controllare le cose basilari tipo fusibile, assolutamente di non aprire i gusci della batteria. al limite di controllare i cavi dalla centralina con la batteria scollegata, ma non di più. Se ci fossero stati problemi mi ha detto avviamente di portagliela.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 09:39:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
gigione io la darei subito al concessionario - la bici è in garanzia e ti conviene che siano loro a rimettertela a posto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 05/12/2007 : 23:51:27  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Ma perchè non dovresti aprire i gusci della batteria? Non ci saranno mica i sigilli sopra !

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/12/2007 : 00:28:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulla batteria sia della giant che della flyer il sigillo con l'adesivo c'è, su quella della frisbee no?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gigione
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 06/12/2007 : 13:49:14  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Aprire la batteria senza lasciare nessun segno è difficile.
Ho ordinato i gusci alla Italwin (ho intenzione di farmi una batteria di riserva e non escludo di usare elementi a Nimh). I gusci sono uniti tramite 4 viti che non hanno nessun tipo di sigillo, tuttavia c'è un incastro tra le plastiche. Per disincastrare le plastiche c'è bisogno di un cacciavite ed è molto difficile non lasciare nessun segno.
Elle, hai ragione è meglio fare riparare la bici dalla Italwin, solo che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo, e non avendo idea di quanto tempo avrebbe impigato la casa per restituirmi la bici, ho preferito dare una controllata, giusto per verificare che non fosse una banalità. Spero solo che il problema non si ripeta più.

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 06/12/2007 : 23:08:10  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sulla batteria al piombo della Frisbee non vi sono sigilli, a differenza dlella litio (come diceva Pix).
La batteria della Italwin e quella della cinesona Coolthings dovrebbero essere identiche, la Coolthings non ha sigilli sul guscio, anzi se provate a chiedere una batteria di scorta vi mandano i singoli componenti...

Per Gigione: ma non hai provato a separare i gusci con l'aiuto di un coltello? Lascia meno segni del cacciavite.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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gigione
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 08/12/2007 : 19:46:36  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
La prima cosa che ho fatto quando mentre analzzavo il problema è stata quella di provare la batteria a carico con una la mpadina da 40W ad escandescenza. lo collegata alla batteria nel mentre ho letto la tensione sulla batteria che è passata da 40 A a 39,5 quidi ho ritenuto che la batteria non avesse problemi e non lo neacnhe toccata.
Adesso la bici va bene lo provata per una 20 di chilometri tra sali e scendi, probabilemnte era proprio un filo mollo.
Nel frattempo mi sono arrivati i gusci di ricambi dalla ITALWIN, adesso mi sto organizzando per costrure la mia batteria al Ni/Mh. Stavo pensando di sare una tecnologia mista, siccome ho gia gli elementi sufficenti per reaalizzare una batteria da circa 24V pensavo di usare una bateria 24V al NiMh con in serie una normale al piombo da 12V. La settimana prossima a Genova ci sara il Mark che e un esposizione di venditori di componenti elettronici, spero di riuscire a trovare il materiale per farmi un caricabatterie a 36V. Il caricabatterie che fornisce l'italwin non è adatto per essere utilizzato con la mia batteria mista.
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 08/12/2007 : 22:16:34  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Gigione, ma pensi si possa avere un caricabatterie per la ricarica di componenti chimici diversi?
E poi perchè hai intenzione di portarla a 36V? Per avere più sprint?
Non è meglio farsi dare dalla Italwin un altro pacco da 24v al ni-mh come quello che hai, da portarti dietro, per poi scambiarle e raddoppiare così l'autonomia?


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outside1
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Inserito il - 08/12/2007 : 22:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

La prima cosa che ho fatto quando mentre analzzavo il problema è stata quella di provare la batteria a carico con una la mpadina da 40W ad escandescenza. lo collegata alla batteria nel mentre ho letto la tensione sulla batteria che è passata da 40 A a 39,5 quidi ho ritenuto che la batteria non avesse problemi e non lo neacnhe toccata.
Adesso la bici va bene lo provata per una 20 di chilometri tra sali e scendi, probabilemnte era proprio un filo mollo.
Nel frattempo mi sono arrivati i gusci di ricambi dalla ITALWIN, adesso mi sto organizzando per costrure la mia batteria al Ni/Mh. Stavo pensando di sare una tecnologia mista, siccome ho gia gli elementi sufficenti per reaalizzare una batteria da circa 24V pensavo di usare una bateria 24V al NiMh con in serie una normale al piombo da 12V. La settimana prossima a Genova ci sara il Mark che e un esposizione di venditori di componenti elettronici, spero di riuscire a trovare il materiale per farmi un caricabatterie a 36V. Il caricabatterie che fornisce l'italwin non è adatto per essere utilizzato con la mia batteria mista.


direi proprio che l'idea di mettere la batteria in piu' puo' essere valida a patto che abbia la stessa capacità in Ah ma non è assolutamente fattibile la ricarica di due pacchi batterie a tecnologie differenti, per forze di cose devi mantenere separate la ricarica fra le NimH e la PB con due caricabatterie dedicati.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/12/2007 : 00:08:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cosmos gigione ha una deluxe, cioè una 36V al piombo molto simile alle frisbee

gigione io credo che in astratto la nimh che ci vorrebbe per te è un costosissimo pacco da 13ah con celle F di buona qualità... in concreto fai attenzione a scegliere batterie che ti diano un'adeguata corrente di scarica: credo che il tuo motore non scherzi sotto sforzo


l.

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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 09/12/2007 : 00:53:30  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Hai ragione Elle come sempre del resto, a volte (spesso) faccio un po di confusione, rimane il fatto che creare un pacco batteria con chimiche diverse sia sconsigliabile.


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gigione
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 10/12/2007 : 08:20:07  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Mi sembra di aver capito, da come si comporta la deluxe nelle salite più impegnative, che la corrente che assorbe il motore sia dell'ordine dei 12 14 Ampere, di fatti le batterie al piombo che ha di serie sono 14Ah. Effettivamente queste batterie riescono a dare 14 A continuativi come dichiara il costruttore, ma per un tempo inferiore all'ora in realta si puo chiedere una prestazione di 14A al massimo per 40 minuti. Con le unita al Ni/mh che ho in casa posso realizzare una batteria a 12 Ah la massima corrente di scrica che posso chiedere alle celle sarebbe di 36 A circa, sicuramente inferiore alla corrente che puo erogare una piombo nell'ordine dei 90A per periodi inferiori al secondo.
Il rischio e di perdere prestazioni, ma credo che alla fine potrei risparmiare ciraca 5Kg.
Diciamo che voglio un pò divertirmi a fare qualche esperimento...
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outside1
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 10/12/2007 : 19:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

Mi sembra di aver capito, da come si comporta la deluxe nelle salite più impegnative, che la corrente che assorbe il motore sia dell'ordine dei 12 14 Ampere, di fatti le batterie al piombo che ha di serie sono 14Ah. Effettivamente queste batterie riescono a dare 14 A continuativi come dichiara il costruttore, ma per un tempo inferiore all'ora in realta si puo chiedere una prestazione di 14A al massimo per 40 minuti. Con le unita al Ni/mh che ho in casa posso realizzare una batteria a 12 Ah la massima corrente di scrica che posso chiedere alle celle sarebbe di 36 A circa, sicuramente inferiore alla corrente che puo erogare una piombo nell'ordine dei 90A per periodi inferiori al secondo.
Il rischio e di perdere prestazioni, ma credo che alla fine potrei risparmiare ciraca 5Kg.
Diciamo che voglio un pò divertirmi a fare qualche esperimento...


si ma ragazzi voi siete dei prosciuga batterie! avete le piastre delle batterie che si rivoltano nel contenitore, questo è sempre un consumo che andrebbe limitato perchè volere tirare
fuori tutta la capacità nominale in uso continuo, la batteria non è per nulla contenta!
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gigione
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 08/01/2008 : 22:50:33  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ragazzi ho realizzato il mio pacco batterie al Ni/Mh per la mia beaty.
Appena riuscirò a trasferire le foto dal mio telefo sul compiuter vi invierò qualche figura di come lo realizzata. In ogi caso è stato un lavoro pieno di imprevisti.
In primis non sono riuscito a realizzare un caricabatterie decente per caricare il pacco tutto insieme.
Ho dovto ridurre la capacità della batteria da 14A/h a 12A/h per motivi economici e di spazio.
Ho ordinato i gusci (portabatterie)di ricambio alla Italwin per alloggiare il mio pacco batterie personale, il costo dei gusci non è eccessivo però mi ha dato fastidio che il concessionario di Ge mi ha richiesto le spese di spedizione (pari al 50% della spesa) senza peraltro preventivarmele (uno a quel punto di domanda! ma allora che concessionario sei?)
E altre cose che non vi sto ad elencare per non farvi morire di noia.

Risultato 6 Kg il comportamento stradale non lo ancora verificato bene sono anche alla prima ricarica e le batterie non rendono ancora benissimo. So che la bici seza qui 14 Kg del pacco originale cambia diventa molto più agile e puo essere pedalata anche a motore spento senza avere la senzazione di soffocare.
La potenza che eroga la bici mi sembra inferiore, ma sui tratti in falso piano la cosa passa in secondo piano perchè la bici è più leggera e da l'ipressione di andare piu forte. Nelle salite impegnative mi sembra ugale, ma vi sapro dire meglio in seguito.
Di sicuro la tensione sulla batteria si abbassa molto di più che non su quelle al piombo, i tre led dell'indicatore di carica si spengono e qualche volta di accende quello di Empty.
Tuttavia in 15 minuti di salita incui ho fatto fare tutto alla bici il comportameto della batteria è rimasto costante.
Più in avanti vi darò maggiori dettagli.

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gigione
Utente Medio


Liguria


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Inserito il - 26/04/2008 : 22:23:44  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
Le mie vicessitudini con la Beauty continuano, anzi, mi è stato risolto il problema alla ruota posteriore. Ora il motore elettrico funziona.
Mi hanno detto che una volta aperto il blocco del motore hanno trovato dell'acqua. Quidi fate attenzione ad utilizzare la bici sotto la pioggia. Io l'ho usata solo una volta sotto la pioggia e qualche volta lo lasciata posteggiata all'aperto mentre pioveva. Ma è bastato a far infiltrare acqua dentro l'hub.
Il rivenditore mi ha detto che ha dovuto lottare per farsi riconoscere l'intervento in garanzia perché la bici era tenuta molto male, e questo è vero, in effetti io ci vado al lavoro e non gli faccio troppe cortesie. Tuttavia non è che ci faccio dello sterrato o salto dei gradini, ho solamente fatto 2000 Km in 4 mesi.
In ogni caso mi è stato riparato l'hub in garanzia.
Ora veniamo alla nota dolente, ho potuto usare la bici 2 volte da quando l'ho ritirata dal concessionario. Oggi mentre ls ptrnfrbo per andare al fare un giro, mi sono accorto che IL TELAIO SI E' ROTTO!!!!
Proprio sotto alla fascetta che stringe il tubo reggisella, dove finisce l'asolatura che permette al telaio di restringersi si è aperta una bella falla nel telaio, tanto che il tubo sella si muove se si sposta la bici in avanti.
Avevo sostituito il tubo reggisella con uno più lungo, perche io sono alto 1.90 e quello di serie non mi permetteva di pedalare correttamente. Adesso non posso neanche rivalermi sulla garanzia!!
CREDO PROPRIO CHE IL MIO MATRIMONIO CON LA BEAUTY FINISCA QUI!!!!!!!!!
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 26/04/2008 : 22:38:04  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Gigione, non demordere, salda il telaio o fattelo saldare e tutto ritorna come prima, ciao.

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bodo74
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 26/04/2008 : 23:19:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
credo che dopo le tue vicissitudini si possa dire che quando certi mezzi vengono usati in maniera vigorosa possono dare dei problemi.
Certo che nel tuo caso oltre alla stazza sicuramente "importante" ci metterei anche un bel carico di sfiga che mi pare ti abbia perseguitato fin dall'inizio!!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 23:50:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, la tua esperienza dimostra purtroppo che questa bici non si è rivelata all'altezza di un uso utilitario serio: se la usi quotidianamente per andare al lavoro, 2000 km in quattro mesi significano immagino 25km al giorno - e questo non è chiedere troppo, sebbene certo una bici usata così abbia diritto a un po' di manutenzione

non so se la garanzia scada per l'uso di cannotto reggisella più lungo, posto che questo sia stato usato correttamente ossia senza estrarre la parte al di sotto della quota minima, ma mi sembra del tutto dovuta la riparazione del motore per infiltrazioni dopo quattro mesi di uso

come che sia io seguirei il consiglio di cosmos, il telaio è in acciaio e quindi si può saldare facilmente e forse può valerne la pena

l.

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Fabio T
Utente Senior


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1419 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 23:50:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Aggiungerei una cosa: il tubo del telaio che regge il reggisella della Italwin parte in basso da una sezione maggiorata e salendo poi diventa più piccolo in corrispondenza del collarino che serra il cannotto reggisella. Questa variazione di diametro mi pare che concentri lo sforzo tutto sulla parte finale di questa area del telaio, fu questo uno dei motivi per cui preferii la frisbee che almeno la il diametro costante lungo il tubo telaio (avevo difficoltà a mantenere fermo il tubo sella che era stato maltrattato da uno degli interventi dei vari biciai a cui mi ero rivolto durante il mio uso della cinesona).

Edit: mi correggo, anche la frisbee ha il tubo che parte grosso e poi si rimpicciolisce, ma la variazione di diametro è minore.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 08:14:55  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
Per adesso ho ripristinato la mia vecchia OLMO motorizzata da me con trazione a rullino.
Stavo pendando all'ipotesi di saldare il telaio, ma credo che non sia sufficiente, perche dopo pochi chilometri sarei da capo. Purtroppo devo utilizzare un tubo reggisella molto lungo e secondo me fa molta, troppa forza sul collarino che stringe il reggisella.
Pensavo di inserire un tubo che faccia da collare all'attuale attacco del reggisella cosi forse potrebbe durare.
Un altrnativa potrebbe anche essere segare via il collarino reggisella attuale e inserire un tubo all'interno del telaio, che come scrive Fabio T ha una sezione molto maggiorata nella parte bassa rispetto a quella del tubo reggisella.
Vedremo
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 22:42:58  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Quello del tubetto di rinforzosul reggisella non mi pare un rimedio duraturo, a meno che non saldi tutto in blocco (ma poi ti voglio vedere a serrare il tubo reggisella col collarino !) mentre invece il taglio del tratto superiore del tubo telaio potrebbe essere una buona soluzione, il problema sta nel diametro del tubo reggisella che successivamente dovresti andare ad adoperare (difficile da reperire)
Non saprei quale diametro abbia internamente il tratto allargato del tubo telaio, quasi quasi direi una cattiveria ma ti conviene comprarti una cinesona con ruote da 26" e trasferirci sopra catena, cambio, motore e centralina della beauty.
Oppure ti fai mandare un telaio nuovo e passi tutta la componentistica sul nuovo telaio.
Semplice no?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 09:07:12  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Anche io stavo valutoando 2 ipotesi:
o prendere una bici city bike con ruote 26 e strasferire tutto tutta la componentistica della beuty, magari tologo il pass e i cavetti sui freni e lascio solo l'acceleratore.
oppure fare costruire un telaio in acciaio da qualche artigiano già provvisto di supporti batteria. Qua nelle vicinanze ce ne uno che costruisce telai, vorrei chiedere quanto mi prende.
In effetti la beauty mi è un po piccola.
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cosmos
Utente Attivo



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Inserito il - 29/04/2008 : 15:55:49  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

Anche io stavo valutoando 2 ipotesi:
o prendere una bici city bike con ruote 26 e strasferire tutto tutta la componentistica della beuty, magari tologo il pass e i cavetti sui freni e lascio solo l'acceleratore.
oppure fare costruire un telaio in acciaio da qualche artigiano già provvisto di supporti batteria. Qua nelle vicinanze ce ne uno che costruisce telai, vorrei chiedere quanto mi prende.
In effetti la beauty mi è un po piccola.


Vorrei ricordarti che lo spazio della forcella normale è diverso da quella con il motore e non è facilmente modificabile a meno che non sia una differenza trascurabile nel senso che si riesce a forzare l'inserimento della ruota.
Perchè non ci mostri una foto del telaio in questione ?


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elle
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Inserito il - 29/04/2008 : 16:49:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la beauty ha il motore posteriore... è vero che spesso le cinesi lì sono più larghe, quindi è molto opportuno il consiglio di verificare bene l'eventuale candidata

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Engrad
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Inserito il - 20/09/2008 : 11:19:12  Mostra Profilo Invia a Engrad un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per non aprirne uno nuovo
Dopo un anno di uso abbastanza assiduo, la batteria della mia Deluxe sembra cominciare a dare i primi segni di cedimento
Caricata mercoledì, stava meditando di piantarmi in asso venerdì ... e di strada non ne ho fatta molto
Aggiungo che mercoledì il caricabatterie faceva un pò le bizze, segnava subito verde, ho dovuto mettere e togliere lo spinotto un paio di volte prima che si accendesse il led rosso e il caricabatterie cominciasse a caricare. Venerdì invece non ho avuto nessun problema
Tutto questo lunghissimo preambolo per arrivare alle mie domande
Sto valutando l'idea di passare alla batteria al litio, allo stato attuale ne vale la pena ? Mi attira sempre più la leggerezza delle batterie al litio, mi è toccato un paio di volte farmi tre piani di scale a piedi e ...
Se cambio la batteria, ovviamente devo cambiare pure il caricabatteria ... ma non c'è bisogno di fare modifiche alla bici vero ?
Di norma non devo fare lunghi tratti di strada e posso agevolmente ricaricare a casa o in ufficio, ma a volte mi trovo a fare gite lunghette ... tra i due tipi di batteria c'è molta differenza riguardo all'autonomia ?
(chiedo scusa se ripropongo queste domande, dovete averlo già scritto e riscritto molte volte, ho riletto alcuni vecchi topic ma è da un pò che non frequento il forum, mi sono persa un sacco di discussioni e non ho tempo di fare una ricerca approfondita ... tutta colpa della mia bici che va troppo bene ! )

Italwin Prestige
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elle
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Inserito il - 20/09/2008 : 11:37:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

chi lo sa engrad... quanto ti costerebbe l'operazione? credo che nell'insieme il litio per questo tipo di bici sia ora un po' più affidabile ma nello specifico non so dirti... diciamo che io lo prenderei se tutto considerato mi andassero bene un paio d'anni di vita della batteria... non dovrebbero essere necessarie modifiche alla centralina... l'autonomia però sì, potrebbe un po' abbassarsi, tu quanto fa(cev)i col piombo?




l.

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carlov
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Inserito il - 21/09/2008 : 12:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Engrad ha scritto:

Tutto questo lunghissimo preambolo per arrivare alle mie domande
Sto valutando l'idea di passare alla batteria al litio, allo stato attuale ne vale la pena ? Mi attira sempre più la leggerezza delle batterie al litio, mi è toccato un paio di volte farmi tre piani di scale a piedi e ...
Se cambio la batteria, ovviamente devo cambiare pure il caricabatteria ... ma non c'è bisogno di fare modifiche alla bici vero ?

Non c'è bisogno di fare alcuna modifica alla bici. Certo, il prezzo di batteria + caricabatteria è un prezzo importante, ossia di listino 550 la batteria + 65 il caricabatteria, tale da farti magari venire il dubbio di cercare di comprarne una nuova con qualche incentivo (che sarà quindi applicato anche sulla batteria...) e magari ricomprare per la vecchia solo gli elementi interni (Listino 110 euro).Una DELUXE litio nuova ad es. con l'incentivo per la rottamazione, la paghi 854 euro... se poi ti accontenti di una BEAUTY LITIO normale (non DeLuxe), che tra l'altro posso anticiparti che da settembre è dotata di motore da 240W invece che da 220W (rimanendo invariato il prezzo), spenderesti 721 euro, poco più di 100 euro in più della sola batteria litio + caricabatteria.
Insomma, con circa 200 euro in più della sola batteria litio + caricabatteria potresti avere 2 bici, una con batteria Litio nuova ed 1 con elementi piombo interni nuovi (tra l'altro anche intercambiabili tra loro)...Pensaci

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Engrad
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Inserito il - 24/09/2008 : 12:41:54  Mostra Profilo Invia a Engrad un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie per le risposte, gentilissimi e chiari come sempre

Accidenti, speravo che i prezzi delle batterie al litio fossero scesi, invece sono ancora altissimi ... mi sa che continuerò con la mia strategia del "tengo l'assistenza al minimo e sfrutto tutto l'aiuto del motore solo per le salite" ... così sfrutto la mia batteria ancora per un po' e in più faccio un po' di sano esercizio fisico
Attenderò questa primavera per valutare se comprare una batteria al litio, al piombo ... o con bici annessa

Engrad ... che PEDALA felice da Padova

Italwin Prestige
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pixbuster
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Inserito il - 25/09/2008 : 22:28:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sono d'accordo con te, Engrad: meglio lasciar passare l'inverno (periodo in cui più facilmente si mettono in crisi le batterie) e riprendere i ragionamenti al primo spuntare dell'erba

E poi d'inverno tenere l'assistenza al minimo aiuta a tenersi caldi

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gigione
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Inserito il - 30/11/2008 : 21:50:25  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao ragazzi
e con piacere che vi annuncio che ho finalmente fatto saldare, modificare, rinforzare il telaio della mia Beauty nella zona del tubo reggisella. Ho fatto anche qualche intervanto di customizing, ovvero ho sostituito il portafusibile (generale della batteria) con uno diverso perché l'originale dopo mezz'ora di salita scaldava e scioglieva la plastica.
Ho notato con piacere che le batterie hanno tenuto anche se in un anno le ho caricate solo 2 volte (senza averle scaricate erano andate giù con il tempo).
Per Engrad una volta il mio caricabatterie non ne voleva sapere di caricare, ho aperto l'involcro batteria per controllare e ho trovato il dado che teneva il jack collegato al filo della batteria (interno di ricarica) allentato. L'ho stretto ed è andato tutto apposto.
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pixbuster
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Inserito il - 01/12/2008 : 18:16:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Belle notizie, Gigione !

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gigione
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Inserito il - 02/12/2008 : 22:01:09  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao a tutti
questa sera mentre rientravo a casa dal lavoro con la mia beuty seconda uscita da quando ho fatto riparare il telaio, mi è accaduto una cosa strana: sull'ultima salita dopo che il motore erogava piena potenza da circa 20 minuti la bici si è spenta di colpo.
L'indicatore di carica delle batteri è rimasto acceso ma la bici ha smesso di assistermi. l'ho spenta e riaccesa, come si fa con windows , ho provato a ripartire il motore accennava a spuntare poi il controllo tagliava l'assistenza. Questo accadeva più o meno ogni volta che rotavo la manopola del gas.
Ora ho riprovato la bici e sembra funzionare, l'ho solamente lasciata spenta circa per un ora.
La domanda è la seguente,in genere sulle pedalec, vi risulta che ci sia quache protezione termica sul cotroller o sul motore?
informazioni sono graditissime
ciao
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elle
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Inserito il - 02/12/2008 : 22:07:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


che io sappia sì, una protezione termica c'è sempre - ma non ti so dire esattamente come funziona né penso che funzioni sempre allo stesso modo... tu eri in una condizione di sovraccarico abnorme?


l.

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gigione
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Inserito il - 03/12/2008 : 08:39:11  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Beh! ho fatto in totale 18 km, i primi 10 sono in pianura,poi 4 di falsopiano in cui la bici fa i 25 con il mio aiuto e gli ultimi 4 sono in salita la velocità varia dai 10 ai 13 km orari. Per fare questi ultimi 4 km più o meno impiego una ventina di minuti.
L'ultima salita dove si è fermata è ,molto ripida la affronto con il rampichino a cira 7km/h e questa situazione dura circa 1 minuto. Ieri gli ultimi 10 metri di salita mi è successa la cosa che ho raccontato nel mio messaggio precedente.
Quindi riassumendo era a carco alla vlocità di circa 10km/h da circa 20/22 minuti
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elle
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Inserito il - 03/12/2008 : 10:17:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sembra effettivamente una condizione di sovraccarico... ma che differenze c'erano questa volta rispetto al tuo percorso abituale?


l.

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gigione
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Inserito il - 03/12/2008 : 17:39:14  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ma... L'unica differenza è che da quando lo usata l'ultima volta per fare lo stesso tragitto sono passati 8 mesi...
Sicuramente io ho perso un pò l'allenameno perche erano 2 mesi che non andavo in bici, infatti ho impiegato 15 minuti più del solito a fare lavoro-casa.

Non mi viene in mente altro. vedro stasera se lo fa di nuovo. Stamattina mi ha portato al lavoro senza problemi...
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pixbuster
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Inserito il - 04/12/2008 : 23:48:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Penso ci sia anche il problema del freddo: la batteria eroga meno tensione e per ottenere la stessa assistenza il motore assorbe più corrente
E le protezioni termiche sono normalmente sensibili proprio alla corrente

Il freddo poi aumenta tutti gli attriti: da quelli interni al motore, a quelli dei pneumatici, per finire alla densità dell'aria che è maggiore e ai vestiti che sono più ingombranti e fanno da paracadute

Tutto porta a maggiori correnti (anche nel tratto in piano)

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Inserito il - 05/12/2008 : 00:22:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(impagabile pix )

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Inserito il - 05/12/2008 : 08:24:12  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao Grazie delle preziose opinioni.
Purtroppo stamattina ho preso la bici e non sono riuscito a partire, sin dal primo istante si è presentato il problema che vi ho descritto sopra. :( è incredibile, non riesco ad usare questa bici per più di 100km senza avere problemi. Cosi mi sono ritrovato in macchina per l'ennesima volta in coda.
Stasera mi procurerò uno di quelli spry per rafforzare i contatti elettrici, la smonterò, e provero a vedere se riesco a farla funzinare.
Mercoledì a Genova era una mattinata stupenda ma alla sera quando sono uscito dal lavoro ho trovato pioggia battente per 1 e 1/2 mentre tornavo a casa, ho tentato di limitare l'uso del motore elettrico il più possibile, infatti ho impiegato 2 ore per arrivare a casa, ma non è stato sufficente ha salvaguardare la funzionalità della bici.
Spero veramete che sia solo questione di un falso contatto da parte di uno dei vari sensori pass, freni, manopola gas...
Se avete qualche idea...
Grazie ragazzi...
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gigione
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Inserito il - 07/12/2008 : 15:57:04  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao a ttti la Beauty si è scassata definitivaente, credo che sia partita la centralina. Ho controllato il motore e sembra buono, ho verificato tutti i conettori, e sembra tutto apposto.
Probabilmente ho necessità di un utilizzo troppo gravoso per quel tipo di bicicletta.
Pensavo di prendere una euro 7...
Una delle cose che lamentavo della beauty è che forse è troppo assistita, in salita fa quasi tutto lei, il comando della manetta sull'acceleratore praticaente era on-pff.
Una domanda a chi ha provato o possiede la euro 7, secondo voi si riesce a gestire il livello di assistenza nelle salite senza che faccia tutto il motore?
La euro 7 è in grado di affrontare 20 minuti di salita senza sosta ad una velocità che puo variare tra gli 8 e i 18 all'ora? tenete anche presente che ho bisogno di 40 Km di autonomia. E che per adesso il litio non mi è troppo simpatico.
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elle
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Inserito il - 07/12/2008 : 20:46:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mi dispiace proprio gigione, effettivamente questa bici non si è mostrata all'altezza delle tue esigenze

sulla euro7 che può essere effettivamente un'alternativa più solida (se al piombo, appunto) senti chi la usa...

(ma se l'abitudine alla bici ti ha fatto accorgere del piacere di non essere "espropriato" dall'assistenza puoi considerare accanto all'euro7 anche altre possibilità)




l.

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cosmos
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Inserito il - 07/12/2008 : 22:14:24  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Gigione, da quello che hai raccontato sembrerebbe un problema di batteria e non di centralina, probabilmente si è cimito un elemento o è arrivato alla frutta.

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carlov
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Inserito il - 13/12/2008 : 20:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
gigione ha scritto:

Ciao Grazie delle preziose opinioni.
Purtroppo stamattina ho preso la bici e non sono riuscito a partire, sin dal primo istante si è presentato il problema che vi ho descritto sopra. :( è incredibile, non riesco ad usare questa bici per più di 100km senza avere problemi. Cosi mi sono ritrovato in macchina per l'ennesima volta in coda.
Stasera mi procurerò uno di quelli spry per rafforzare i contatti elettrici, la smonterò, e provero a vedere se riesco a farla funzinare.
Mercoledì a Genova era una mattinata stupenda ma alla sera quando sono uscito dal lavoro ho trovato pioggia battente per 1 e 1/2 mentre tornavo a casa, ho tentato di limitare l'uso del motore elettrico il più possibile, infatti ho impiegato 2 ore per arrivare a casa, ma non è stato sufficente ha salvaguardare la funzionalità della bici.
Spero veramete che sia solo questione di un falso contatto da parte di uno dei vari sensori pass, freni, manopola gas...
Se avete qualche idea...
Grazie ragazzi...

Guarda questo tipo di bici per un certo periodo ha presentato con una certa frequenza problemi al portafusibile. Per taglaire la testa al toro ti consiglio di sostituirlo con un altro di tipo automoblistico (quello con le due lamelle).

carlov - Fashion Motors Roma
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gigione
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Inserito il - 14/12/2008 : 11:02:12  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Ciao
Ti ringrazio per il consiglio, in realta ero già arrivato alle tue conclusioni, e avevo già cambiato il portafsibile con uno più funzionale.
Tuttavua il problema adesso si è spostato sulla centralina. Ad ogni modo mi sono reso conto che la beauty e una bici troppo assistita per l'utilizzo che ne faccio io (tanti km al giorno con 4 km di salita) e ho cambiato bici.
Penso che la beauty sia ideale per chi ha esigenza di fare massimo 10 km al giorno con un massimo di 10 minuti in salita.
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