Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 17:13:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato


La domanda che si fanno molti di noi è: "quale sarà il cambio adatto ai miei scopi? Bastano 3 marce o 6 o di più? Sia che si parli di e-bike ma soprattutto di pieghevoli.

Per chiarirmi le idee mi sono fatto questa tabellina (speriamo sia giusta, casomai attendo correzioni dagli esperti).

In poche parole, mi sono detto, il mezzo che forse ognuno di noi ha provato un po' è la classica MTB con ruote da 26" e tripla volantina davanti. Vediamo che sviluppo metrico si ha con questa bici e che velocità si raggiungono con 3 ritmi diversi di pedalata.

Per chi non avesse esperienza di MTB, vi dico la mie considerazioni soggettive:

- con un rapporto 34 denti dietro (detto megarange) e 22 davanti, chiunque abbia un minimo di doti di equilibrio e gambe buone per camminare, è in grado di fare salite anche oltre il 20%. La fatica che faccio io con questo rapporto con mtb di 14kg su salite molto impegnative (25%circa) è molto simile a quella che faccio con la flyer a massima potenza sullo stesso tracciato. Anche il 32/22 dà risultati simili, mentre già con il 28/22 la differenza a favore dell'elettrica è nettissima.

- il ritmo di pedalata è molto soggettivo: io riesco a pedalare senza problemi a 60/70 pedalate al minuto, già a 80 mi devo impegnare, 90-100 solo per tratti brevissimi.

- se la differenza tra uno sviluppo metrico e l'altro è inferiore ai 50/100cm non riesco a percepirne benefici.

- camminando a passo svelto riesco ad andare a 5km/h. Sulla salita più dura d'Italia andavo tra i 4 e i 5 km/h camminando con impegno e sudore.

Proviamo quindi a guardare qualche esempio:

1) I cambi della brompton:


La 6 marce con 12% di riduzione ha il rapporto + piccolo = 2,83 metri di sviluppo che paragonato alla nostra mtb di riferimento è simile alla combinazione corona di mezzo + 24 dietro con il quale io non riuscirei a fare le salite più toste.
Invece vediamo che tutte come rapporto più lungo vanno dai 6 metri circa di sviluppo permettendo velocità attorno ai 25km/h senza "frullare".

2) vediamo qualche Dahon: dal sito ufficiale trovo il dato "gear inches":

Vitesse/Roo D7 34"-92"
Curve D3 42"/56"/77"
Curve SL 38"- 85"
Mu XL 28" - 86"
Mu SL 32" - 93"
Speed TR 21" - 114"
Cadenza 33" - 118"

La migliore in salita è la Speed TR (simile a piccola davanti e 28 di una mtb)

Tutte sono in grado di sviluppare discrete velocità senza "frullare", anche qui si distingue la speed TR inferiore solo alla Cadenza.

La curve è la meno adatta alle salite, mentre le altre sono tutte più montanare delle brompton.


Conclusione: tutto dipende dai vostri percorsi e dai vostri garretti: buone cambiate a tutti!










"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
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"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 18:53:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


forse dovrebbe andare in e-ciclopedia, che dite?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 23:15:12  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Direi di si.


Grazie job, hai risposto ad alcune domande che mi facevo, che, ovviamente, apre la strada ad altre domande ancora. Mi sento come una bimba di tre anni che non ha altro che "perché???" e "come???" in bocca.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 11/10/2008 : 10:57:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
sameme ha scritto:

Direi di si.


Grazie job, hai risposto ad alcune domande che mi facevo, che, ovviamente, apre la strada ad altre domande ancora. Mi sento come una bimba di tre anni che non ha altro che "perché???" e "come???" in bocca.


Credo che questa delle domande sia una cosa che ci accomuna... a noi elettrociclisti... è una frontiera tutta da scoprire.

Ps- per mettere la tabella nella e-ciclopedia aspettiamo cosa dice Pix, potrei aver sbagliato qualcosa

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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pixbuster
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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 11/10/2008 : 23:36:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Urca se mi piace che ci sia nell' e-ciclopedia !!!!

Ho controllato "a campione" e sono perfettamente d'accordo con i tuoi calcoli, Job

Mi domandavo, visto che può cambiare il diametro della ruota oltre ai rapporti davanti e dietro, se non si poteva mettere un link ad un foglio excel, così ognuno si fa la sua tabellina "personalizzata"



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 08:42:10  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
A me 2055 di circonferenza per una ruota da 26" (che detto fra noi non significa "nulla" ) mi sembrano un po' tantini!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 11:08:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:

A me 2055 di circonferenza per una ruota da 26" (che detto fra noi non significa "nulla" ) mi sembrano un po' tantini!


Ho preso un valore medio (e anche reale della mia trek) da tabella di istruzioni di un ciclocomputer: comunque preparero' un foglio excel come ha indicato Pix.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


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Inserito il - 13/10/2008 : 11:45:21  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
job ha scritto:

Ho preso un valore medio (e anche reale della mia trek) da tabella di istruzioni di un ciclocomputer: comunque preparero' un foglio excel come ha indicato Pix.






Le tabelle dei ciclocomputer sono spesso ottimiste,
e le dimensioni degli pneumatici sono quanto di meno "standard"
possa esistere in natura!
Chi vuole essere preciso è bene che misuri, possibilmente col ciclista sopra la bici e con la gomma gonfiata alla pressione normalmente usata.

Grazie per la tabella!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 12:18:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
comunque confrontandola con il gear calculator di sheldon brown gli scostamenti - in termini di gear inches e meter development - sono nulli o modesti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 14:44:05  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Caro Job, la tabella va considerata come indicativa ed è molto utile a dare un'idea di cosa si parla.
Quoto anche io l'idea della tabella di Excel; ti confesso che ero malignamente andato a cercare la riga col 22/11 e col 44/34, e mi complimento per l'attenzione di aver evitato gl'incroci diabolici.
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 28/10/2008 : 17:46:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Urca se mi piace che ci sia nell' e-ciclopedia !!!!

Ho controllato "a campione" e sono perfettamente d'accordo con i tuoi calcoli, Job

Mi domandavo, visto che può cambiare il diametro della ruota oltre ai rapporti davanti e dietro, se non si poteva mettere un link ad un foglio excel, così ognuno si fa la sua tabellina "personalizzata"





Ho preparato questo semplice calcolatore su foglio excel:

O si imposta i denti davanti e dietro e la circonferenza ruota e lui sputa fuori il resto, oppure si puo' mettere lo sviluppo in metri o il "gear inches" e lui sputa fuori lo sviluppo nell'altra misura e le velocità.

Comunque integrerei con le tabelle di sopra perche' non tutti conoscono i rapporti tipici delle bici più comuni .


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pixbuster
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Inserito il - 28/10/2008 : 19:17:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ottimo Job
Aspetto i commenti e poi lo mettiamo nella e-ciclopedia

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picchio
Utente Medio



103 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 00:11:39  Mostra Profilo Invia a picchio un Messaggio Privato
Scusate la mia ignoranza ma il 22/34 è il rapporto più agile che si può avere su una mtb?

E move sport 2008
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ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 08:36:52  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
picchio ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma il 22/34 è il rapporto più agile che si può avere su una mtb?


Se il 22 è la corona si
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 14:40:26  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
picchio ha scritto:

Scusate la mia ignoranza ma il 22/34 è il rapporto più agile che si può avere su una mtb?


Sì, nessuna mtb ha ruote dentate superiori al 34 dietro, anzi molte montano al massimo il 32. Il 34 vien spesso chiamato "megarange". Anche alcune con 7 marce lo montano, pero' con un salto notevle tra prima e seconda, passano dal 34 subito al 28.

Stesso discorso davanti: la ruota più piccola è di 22 appunto ma non è che ci sia uno standard alcune hanno il 26 ad esempio.

Rapporti ancora più corti richiederebbero un equilibrio circense e svilupperebbero una velocità più bassa della camminata umana.




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