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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2007 : 22:14:41
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Come da titolo,
chiedo ai "luminari" di batterie come mi devo comportare per gestire al meglio l'uso di due batterie al litio (visto che da poco sono il fortunato possessore di 2 batterie identiche da 8Ah).
Conviene usarne sempre una e l'altra solo quando serve per risparmiarla?
Oppure quando torno a casa a pranzo conviene metter in carica quella un po' scarica e montare quella pronta tutta carica?
Oppure scaricarne completamente una e poi montare su l'altra in alternanza?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 00:30:02
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ho letto qualcosa al proposito su un forum straniero ma non mi ricordo dove, mi serve un po' di tempo per trovarlo e te lo posto... credo, ma posso sbagliarmi, che fosse a favore di alternanza, biberonaggio, risparmio della scarica profonda ecc. --- però credo pure che fosse per batterie al litio diverse dalle tue (che come ricorderai sono di una stranezza unica): in attesa di consigli più illuminati, la casa cosa dice? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2007 : 20:36:51
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allora, per il momento riesco a trovare una fonte: http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm
in estrema sintesi ricavo che, col litio, "La batteria preferisce una scarica parziale anziché totale. Frequenti scariche totali andrebbero evitate"... non per la batteria, ma per garantire l'accuratezza dell'indicatore di capacità una "riequilibratura" mediante "scarica e ricarica completa ogni 30 cicli" può essere opportuna. La batteria non utilizzata va conservata idealmente "in un luogo fresco a circa il 40% della carica" - l'alta temperatura gli fa male (c'è chi suggerisce di conservarle in frigo!) - va evitato di conservare a lungo le batterie a piena carica ma anche completamente scariche.
quindi io direi che dipende dal tuo stile di uso: se ti riesce, sottoponi entrambe a un uso vivace ma non stressante, ossia le scarichi e ricarichi frequentemente senza portarle a scarica completa (salvo quella di equilibratura ogni 30 cicli); oppure ne usi una al massimo e conservi l'altra in frigo al 40% di carica per usarla ogni tanto (quando vai in vacanza al mare e lasci bici mettile in frigo tutt'e due)
ma queste sono appunto informazioni raccogliticce... senti la casa e soprattutto gli altri
edit: qui http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/287-buying-spare-batteries.html#post4187 vedo confermata l'idea dell'alternanza (basata soprattutto sul problema della shelf life, ossia della senescenza chimica a prescindere dall'uso, che per le tue batterie in particolare però non dovrebbe esser così seria quanto lo è per batterie meno sofisticate)...
mettendo insieme tutte le informazioni ne ricaverei la seguente teoria (assai falsificabile tuttavia suppongo - quindi correggete): nell'uso quotidiano sfrutta la batteria fino a metà carica, meglio se un po' meno, poi mettila al fresco, usa l'altra allo stesso modo e la sera che metti al fresco quest'ultima tira fuori la prima, ricaricala e ricomincia il giro... nell'uso sportivo, se ti è possibile evita di condurle a scarica completa sostituendo in anticipo la prima batteria... quale delle due, dovendo scegliere, sottoporre preferibilmente a scarica completa (se quella già un po' stressata da imprese memorabili o quella più fresca o una volta l'una e una volta l'altra) chissà...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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james
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 13:51:38
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Ciao job, quando si parla di batterie, visto che sto spesso a "ravanare" sulle celle delle batterie dei laptop, sono pronto a dire la mia.... Se le batterie sono al litio non devi preoccuparti di altro che evitare la scarica totale. Tra l'altro se il produttore ha fatto bene il suo lavoro, e' l'elettronica di controllo della batteria che lo impedisce. Altra cosa da evitare (ma non e' peccato "mortale") e' il tenerla (attenzione: "tenerla", non "caricarla") sempre al 100% di carica (leggi:con il caricatore attaccato). Tra l'altro l'autoscarica del litio e' minima, quindi puoi tranqullamente caricare una batteria, usarla un po' e riporla per un mese senza che questa subisca una perdita di carica significativa. Poi puoi alternarla con l'altra. Non ti fare troppi problemi, anche con la temperatura (comunque non superare gli 80 gradi).... altrimenti finiamo come quei matti che spennellano un CD di olio di squalo per poi sentire differenze mirabolanti nella qualita' di riproduzione.
Un saluto a tutti!
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 14:51:18
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james, cosa sai del problema del degrado chimico nel tempo a prescindere dall'uso?
c'è chi dice che le batterie al litio possono perdere fino a un 30% di capacità in un anno solo per questa ragione
da ignorante, io credo di aver capito che molto dipende però dalla qualità delle batterie
(quelle della flyer, come forse ricordi, sono fatte in un modo singolare: due serie di celle collegate in parallelo - quindi il doppio degli elementi che ci si aspetterebbe, ciascuno con la metà dell'amperaggio della batteria)
in ogni caso, la regola di tenere la batteria al fresco, che avevo ricavato dalle fonti indicate sopra, era motivata soprattutto con questa ragione: a 0 gradi, leggevo, la perdità di capacità si riduce a un 3% all'anno
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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james
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 08:19:06
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La perdita di capacita' di una batteria Li-ion dipende solo.....dalla data di fabbricazione. In pratica essa avviene a prescindere che sia usata, ed e' piu' veloce in caso di temperature alte. E' vero che "al fresco" il decadimento e' piu' lento, ma non cosi' drammaticamente da suggerire l'uso del frigorifero. Per quanto riguarda le batterie della Flyer ritengo che il parallelo di celle a minor capacita' sia per economia di approviggionamento. Due celle sotto una certa capacita' costavano molto meno di una di capacita' doppia. Ora questo fatto e' meno vero, ma dipende dalla data di progettazione della batteria in oggetto. Poi ci sono quelle a polimeri che: - non esplodono (le litio-cobalto) - hano un ciclo di vita piu' lungo - costano di piu' - si degradano di meno ....tecnologia molto interessante, ma diffusa meno della Li-ion Ciao a tutti |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2007 : 08:53:08
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| james ha scritto:
La perdita di capacita' di una batteria Li-ion dipende solo.....dalla data di fabbricazione. In pratica essa avviene a prescindere che sia usata, ed e' piu' veloce in caso di temperature alte. E' vero che "al fresco" il decadimento e' piu' lento, ma non cosi' drammaticamente da suggerire l'uso del frigorifero. Per quanto riguarda le batterie della Flyer ritengo che il parallelo di celle a minor capacita' sia per economia di approviggionamento. Due celle sotto una certa capacita' costavano molto meno di una di capacita' doppia. Ora questo fatto e' meno vero, ma dipende dalla data di progettazione della batteria in oggetto. Poi ci sono quelle a polimeri che: - non esplodono (le litio-cobalto) - hano un ciclo di vita piu' lungo - costano di piu' - si degradano di meno ....tecnologia molto interessante, ma diffusa meno della Li-ion Ciao a tutti
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Quindi fare incetta di batterie Li-Ion o Li-Po per tenerle di scorta non avrebbe senso? mentre invece le altre chimiche risentono maggiormente dell'uso?
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Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2007 : 18:57:55
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"Crazy Horse"
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