Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Frisbee e Dinghi - Domande agli esperti
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano Baresi
Utente Normale



72 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 20:18:41  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato
Cari amici "esperti" del Forum.
Leggo spesso con piacere le discussioni e faccio i complimenti a tutti per i consigli e la simpatia per come vi esprimete. (sono un "vecchio" ...fin dal Forum FIAB)
Due le mie domande, rivolte soprattutto ai possessori di pedelec con batterie al piombo e motore al mozzo posteriore, insomma le Fresbee.
Io ho una Dinghi GBM 220w e con sorpresa dopo 8 ricariche è rinata!
Prima era lentina, l'assistenza mi lasciava raggiunti i 21Kmh e anche il rapporto era arrivato, adesso con la primavera l'assistenza mi aiuta di più e arrivo a 23 kmh. Con la pratica ho capito che non devo tenere la manettina al max e non devo pedalare con troppo vigore...
E' possibile che le batteria al pB abbiano bisogno d almeno 8 cicli di carica per dare il massimo?
La seconda domanda: come si fa a smontare la ruota posteriore, quella con il motore?
Mi ha stupito il ciclista-rivenditore che asseriva di dover tagliare il cavo di alimentazione. Ma è davvero così, se qualcuno l'ha già fatto potrebbe spiegarmerlo.
Grazie e godiamoci la stagione.
Luciano

Dinghi 2600 Helkama E2800

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 22:53:08  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di Luciano Baresi

Cari amici "esperti" del Forum.
Leggo spesso con piacere le discussioni e faccio i complimenti a tutti per i consigli e la simpatia per come vi esprimete. (sono un "vecchio" ...fin dal Forum FIAB)
Due le mie domande, rivolte soprattutto ai possessori di pedelec con batterie al piombo e motore al mozzo posteriore, insomma le Fresbee.
Io ho una Dinghi GBM 220w e con sorpresa dopo 8 ricariche è rinata!
Prima era lentina, l'assistenza mi lasciava raggiunti i 21Kmh e anche il rapporto era arrivato, adesso con la primavera l'assistenza mi aiuta di più e arrivo a 23 kmh. Con la pratica ho capito che non devo tenere la manettina al max e non devo pedalare con troppo vigore...
E' possibile che le batteria al pB abbiano bisogno d almeno 8 cicli di carica per dare il massimo?
La seconda domanda: come si fa a smontare la ruota posteriore, quella con il motore?
Mi ha stupito il ciclista-rivenditore che asseriva di dover tagliare il cavo di alimentazione. Ma è davvero così, se qualcuno l'ha già fatto potrebbe spiegarmerlo.
Grazie e godiamoci la stagione.
Luciano


Posso provare a risponderti sul primo quesito:
le batterie al Pb hanno bisogno di qualche ciclo di rodaggio: infatti appena presa la Avangarde, dopo 30 Km entrambe le batterie mi hanno lasciato a zero (consideriamo anche ce ho percorso diverse salite anche ripide).
Alla seconda ricarica ho percorso circa 36 Km tutti insieme e la spia della carica non si è spostata dal 100% (in questo caso la strada era per la maggior parte in piano e ho aiutato molto coi pedali, ma ero a manetta).

Il problema per la ruota posteriore sta nelfatto che se tagli il cavo di alimentazione perdi la garanzia, altrimenti dovresti risalire laddove è alloggiata la centralina e se è possibile sganciare i contatti della ruota dalla centralina stessa.
Il taglio del cavo richiede l'applicazione poi di un connettore ad hoc.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/04/2007 : 23:56:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ben ritrovato Luciano Baresi,

concordo con quello che ha detto Fabio: le batterie hanno bisono di vari (ma io direi anche una ventina) di cicli per "farsi"

Però ti raccomando di controllare bene che i contatti non si siano ossidati, cosa non troppo difficile se usi la bici d'inverno, e aggiungo che con le basse temperature invernali si può perdere un buon 10% nel rendimento degli accumulatori, si perde qualcosa per la maggior densità dell'aria e ancora qualcosa per gli indumenti più voluminosi: ovvero, in totale, un buon 20% di minor autonomia.

Sulla mia precedente Frisbee ho tagliato il cavo (ho dovuto sostituire il pneumatico) e l'ho ricongiunto usando dei morsetti a vite (detti mammut)e poi ho nastrato il tutto ; meglio ancora sarebbe usare i contatti "faston" che qualsiasi elettrauto può fornirti
Ma la centralina non è distante: è dietro al movimento centrale.
Ma se puoi non smontare tu la ruota e farlo fare al centro di assistenza è moooooooooolto meglio così la responsabilità è loro e poi te la rimontano ben allineata
(ma perchè vuoi smontare la ruota? hai già "finito" il battistrada?)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 00:06:28  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
A proposito Pix: che tu sappia il motore della Euro7 viaggia a 3 od a 8 fili?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 00:28:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

A proposito Pix: che tu sappia il motore della Euro7 viaggia a 3 od a 8 fili?


Boh, non riesco a vederlo dall'esterno
Io lo davo per tre fili, ma, hai ragione: potrebbe essere 8 o chissà cosa
In questo caso non è certo conveniente tagliare !!!

Cerco di informarmi alla TC




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Luciano Baresi
Utente Normale



72 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 22:54:38  Mostra Profilo Invia a Luciano Baresi un Messaggio Privato
ciao Pixbuster, grande maestro.
Dovevo semplicemente montare le pedane sul mozzo posteriore per mio figlio.
Ho tagliato e adattato la piastra di supporto dell'attacco per far passare il filo di alimentazione.
Spero di non bucare!
Buon tutto Luciano

Dinghi 2600 Helkama E2800
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/04/2007 : 21:50:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dalla TecnoCarbur mi è arrivata la risposta: il motore della Euro7 ha 3 fili di potenza e 6 di controllo

Mi hanno anche detto che stanno preparando un filmato e una istruzione per lo smontaggio/rimontaggio
Appena sarà disponibile ve ne darò notizia

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 15/04/2007 : 23:07:29  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Dalla TecnoCarbur mi è arrivata la risposta: il motore della Euro7 ha 3 fili di potenza e 6 di controllo



Quindi ce ne sarebbe uno in più rispetto ai soliti che ho visto... ma a che servirà?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/04/2007 : 23:11:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma quali sarebbero le controindicazioni a montare fin dall'inizio dei connettori, magari già protetti in qualche modo dalla carrozzeria?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 00:23:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per Fabio : non so proprio !!!!!

Per Elle : nella mia Frisbee il connettore alla centralina non è così distante, si tratta solo di sapere come fare ... e di fare tutto senza la batteria, per evitare guai

Sulla Dinghi 220W, invece, c'è un connettore (la centralina è diversa) poco lontano dal motore, lungo il telaio, sotto a una nastratura protettiva

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 00:24:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quindi non c'è bisogno di tagliare, o non ho capito niente?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 23:44:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Cerco di fare un pò d'ordine, dopo il caos che ho generato (come faccio di solito)

Sulle vecchie Frisbee con il motore a spazzole (brushed) c'erano solo due fili ed era più comodo tagliarli invece che scollegarli alla centralina

Sulle attuali Dinghi c'è il connettore, all'esterno, poco distante dal motore

Sulle attuali Frisbee ci sono .... troppi cavi... ed è molto consigliato scollegare il connettore dalla centralina
Per queste ultime la Tecnocarbur sta preparando una documentazione per lo smontaggio



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 23:55:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
chiarissimo pix, grazie!

ottima cosa che si preparino delle istruzioni dettagliate

come sappiamo, in molti casi lo smontaggio della ruota posteriore nelle pedelec lì motorizzate può essere un inferno (ci sono perfino marche, come la sparta, che impongono lo smontaggio da parte di un tecnico della casa!) e avere istruzioni precise e opportuni dispositivi può fare davvero la differenza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.