Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Frisbee Litio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 21:46:38  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Le batterie al litio sono offerte a circa 600 euro scontate, da 10Ah/36 V ma non è meno dei 14Ah delle normali all'acido?
Dov'e' l'inghippo?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 23:02:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
so che c'è un modo diverso di calcolare gli ah per le diverse chimiche, e che le batterie al piombo con le elevate correnti di scarica offrono in realtà meno ah di quelli dichiarati (un 80% circa)... ma per spiegare bene perché meglio un tecnico

l'opzione al litio è interessante per una frisbee di fascia alta, perché ne porta finalmente il peso sotto i 30 chili --- ma in effetti non abbiamo avuto ancora nessun riscontro al riguardo

i 600 euro comprendono il caricabatterie?

mi chiedo anche se hanno esattamente lo stesso voltaggio di quelle al piombo, se sono dichiarate per la medesima percorrenza e se la garanzia di 24 mesi adotta la stessa formula frisbee di quelle al piombo (un 25% in meno del valore ogni 6 mesi, se ben ricordo) o copre l'intero valore per l'intera durata


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 23:26:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:

so che c'è un modo diverso di calcolare gli ah per le diverse chimiche, e che le batterie al piombo con le elevate correnti di scarica offrono in realtà meno ah di quelli dichiarati (un 80% circa


In realtà non c'è un modo diverso: entrambi i valori sono riferiti ad una scarica in 10 ore
Ma nelle bici la scarica avviene in 3-4 ore e in questo caso i tipi diversi di batteria si comportano in modi diversi
(le litio reggono meglio delle piombo la scarica in 3 ore)

Però pazientate un pochino: sto tramando per poter eseguire delle prove, di cui vi dirò immancabilmente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2007 : 23:47:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io avevo quest'altra indicazione pix - da un sito considerato autorevole, ma forse è datata perché non comprende le batterie al litio (o ci sono addirittura differenze nazionali nei criteri di misurazione?)

http://www.atob.org.uk/questionselectric.htm
(How big a battery do I need?)


... le batterie al piombo/acido sono testate sul criterio delle '20 ore'. Questo è il numero di ah che può essere tratto in continuo dalla batterie per un periodo di 20 ore. Tuttavia una bici elettrica abitualmente esaurirà la sua batteria in un'ora o due, e sotto questo carico più alto la batteria sarà molto meno efficace. Quindi le cifre per le batterie piombo/acido tendono a risultare ottimistiche. Per altro verso, le batterie NiCd sono valutate sul criterio della scarica in un'ora, quindi anche se la capacità dichiarata di una batteria NiCd può essere solo la metà di quella di una batteria piombo/acido, la resa su una bici elettrica sarà più o meno la stessa. Le batterie NiMH sono misurate sul criterio delle 5 ore, quindi la loro resa tende a situarsi da qualche parte tra le due.


---

Però pazientate un pochino: sto tramando per poter eseguire delle prove, di cui vi dirò immancabilmente

pix


questo sarebbe interessantissimo!

chissà che il pacco al litio non abbia anche un voltaggio leggermente superiore, così da rendere la bici più brillante...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 00:29:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
I valori usati dai tecnici in tutto il mondo sono:
scarica in 20 ore per le batterie "di servizio" (automobili, luci di emergenza, antifurti ecc)
scarica in 10 ore per le batterie "da trazione"
A questi dati "normalizzati" si aggiungono poi le "curve di scarica alle varie correnti" da cui si può ricavare l'effettiva capacità nel proprio utilizzo

Di solito il tempo di scarica, a cui è riferita la capacità, viene indicato sulla batteria stessa

Morale: occorre leggere le curve per capirci qualcosa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 13:39:21  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:



Però pazientate un pochino: sto tramando per poter eseguire delle prove, di cui vi dirò immancabilmente



Io ho appena comprato una Euro7 con revoshift a sx (1050 euro), mentre il mio vicino UDITE UDITE una avantgarde al litio a 1850 euro!!!

A breve una recensione completa di entrambe (la consegna è fissata in 10 giorni).

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 14:29:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie del chiarimento pix

evidentemente io non ho capito il senso delle affermazioni di A-to-B: forse sono riferite non alla determinazione degli Ah delle diverse batterie ma alle correnti di scarica per le quali sono abitualmente garantite?

chiederò spiegazioni a A-to-B

intanto pare che avremo ben due riscontri, finalmente, su queste nuove batterie al litio: pix e l'amico di ciskje - questo è molto interessante

sono sorpreso dal prezzo della avantgarde al litio, che non mi sembra molto superiore a quella al piombo, o sbaglio?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 18:46:26  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:
sono sorpreso dal prezzo della avantgarde al litio, che non mi sembra molto superiore a quella al piombo, o sbaglio?


La avantgarde mi è stata offerta a 1600 euro.
Ricordo però che il mio vicino è Genovese, e tanto per dirne una io sono arrivato alle 10.00 dal povero ciclista, il vicino era li già dall'apertura per prenderlo sui fianchi...

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 22:40:18  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:

pixbuster ha scritto:



Però pazientate un pochino: sto tramando per poter eseguire delle prove, di cui vi dirò immancabilmente



Io ho appena comprato una Euro7 con revoshift a sx (1050 euro), mentre il mio vicino UDITE UDITE una avantgarde al litio a 1850 euro!!!

A breve una recensione completa di entrambe (la consegna è fissata in 10 giorni).


Grrr... va beh, non sono genovese l'ho pagata di più, diciamo che vale la pena nel mometo in cui decidete che soprattutto la forcella ammortizzata per voi è fondamentale.

La mia Avangarde adesso è tornata dal venditore per un tagliando straordinario: controllo del freno anteriore, installazione di faro a persistenza e controlli vari.
Starà via fino a giovedi-venerdi della prox settimana, nel frattempo io vado in vacanza per qualche giorno, al ritorno potrò giudicare come vengono addestrati i rivenditori sull'assistenza dei loro modelli (vediamo come risolvono gli eventuali problemi alle biciclette) e protò fare una recensione in aggiunta a quelle fatte da me e dagli amici che a loro volta stanno usando o useranno delle Frisbee.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 00:04:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
elle ha scritto:
forse sono riferite non alla determinazione degli Ah delle diverse batterie ma alle correnti di scarica per le quali sono abitualmente garantite?


No no Elle: intendevo dire che i valori di capacità "unificati" sono quelli a 20 o 10 ore, ma l'importante è proprio la capacità reale con la corrente normale di utilizzo della bici

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 01:25:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


No no Elle: intendevo dire che i valori di capacità "unificati" sono quelli a 20 o 10 ore, ma l'importante è proprio la capacità reale con la corrente normale di utilizzo della bici



no, questo l'avevo capito... è che mi sa che ho fatto un fior di pasticcio... non stavo cercando di spiegarmi le tue affermazioni, che sono cristalline come sempre (), ma quelle degli inglesi... i quali per inciso mi ribadiscono i loro dati, cioè che adottano diversi criteri di misurazione per le diverse chimiche, ma per complicare le cose hanno una nozione completamente diversa dalla nostra di "batterie da trazione" perché chiamano così quelle per i mezzi grossi, carrelli e simili, ma non quelle per le pedelec, sicché per un po' non ci siamo capiti... insomma un pasticcio tra terminologia tecnica, usi linguistici e mie varie ignoranze per poi nulla di troppo importante, perché, se alla fine ci capisco qualcosa, tutto dipende come tu dicevi dalle curve di scarica... insomma scusami tu e scusatemi tutti e torniamo alla questione che ci interessa: come si comportano queste nuove batterie al litio da 10ah rispetto alle ben note batterie al piombo da 14ah?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 09:01:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:
La avantgarde mi è stata offerta a 1600 euro.


appunto: 250 euro di differenza tra piombo e litio mi sembrano pochi, fino a non molto tempo fa erano almeno il doppio, siamo anche molto sotto i 600 euro scontati del primo post... è una buona notizia, se queste batterie si comportano bene come le precedenti


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 12:28:14  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ciskje ha scritto:
La avantgarde mi è stata offerta a 1600 euro.


appunto: 250 euro di differenza tra piombo e litio mi sembrano pochi, fino a non molto tempo fa erano almeno il doppio, siamo anche molto sotto i 600 euro scontati del primo post... è una buona notizia, se queste batterie si comportano bene come le precedenti




Probabile che il venditore x togliersi di torno il tipo gli ha "tirato dietro" la batteria a prezzo di costo. O addirittura sottoprezzo

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 20:51:17  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

elle ha scritto:

ciskje ha scritto:
La avantgarde mi è stata offerta a 1600 euro.


appunto: 250 euro di differenza tra piombo e litio mi sembrano pochi, fino a non molto tempo fa erano almeno il doppio, siamo anche molto sotto i 600 euro scontati del primo post... è una buona notizia, se queste batterie si comportano bene come le precedenti




Probabile che il venditore x togliersi di torno il tipo gli ha "tirato dietro" la batteria a prezzo di costo. O addirittura sottoprezzo


Probabilissimo, conoscendo il mio vicino!

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 22:17:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciskje stavo pensando che, forse, con tutto il rispetto, questo tuo vicino è meglio se non ce lo presenti...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 17:24:23  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Oppure che ce lo presti per i prossimi acquisti di bici elettriche, come supporter

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 19:35:56  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

Oppure che ce lo presti per i prossimi acquisti di bici elettriche, come supporter


Dite che la litio avantgarde a 1850 euro è fattibile, se necessario contatto il vicino e lo passate al venditore! :)

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 11:05:10  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Il prezzo delle batteire al litio è in discesa.
La diffusione di questa tecnologia su tanti prodotti commercializzati in tutto il mondo (laptop, telefoni, videocamere, elettronica portatile, ecc.) ha già portato ad un economia di scala per cui il prezzo è diminuito di molto.

Riporto un'affermazione tratta da un blog, non so quanto sia attendibile, ma da un'idea. "5 anni fa le batterie al litio costavano 10 mila dollari al kWh, all'inizio del 2006 erano scese a 800 $ al kWh ... e continuano a scendere. da 800 dollari a kw si è passati a 250".

Ho letto che è previsto che il mercato delle batterie al litio sarà maturo quando il prezzo sarà sceso a 100/150 dollari a kw/h.tra non molto.

D'altra parte non mi stupisce dato che il litio non è un elemento raro
in natura. Per cui abbiate fede, che nessuno ci regala niente.

Giorgio Microbike 28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.