Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Frisbee - Manettino
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 22/04/2007 : 16:22:23  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Solo ora vedendo la foto dal sito vedo che il manettino dell'acceleratore è unico, mentre dal negoziante (ho provato una mobility) era "doppio", una parte fissa. Qual'e' quello nuovo e più comodo?

P.S. Mi ha già risposto il signor Munari (che ringrazio) il manettino nuovo è quello sdoppiato, se non erro Pix aveva detto che era più comodo , perchè?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 22/04/2007 : 20:54:00  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Se quello doppio ti permette di lasciare la parte mobile ad un certo valore di potenza, appoggi la mano nella parte fissa, senza dover tenerla sempre girata. Ma non è così.
Questa nuova manopolina l'ha provata Fabio T ed è presente una molla che serve a far ritornare a zero la potenza (se vuoi leggere il post, puoi fare una ricerca con "manopola" sul forum).
Pix invece, aveva tolto la molla da quella a pezzo unico, così da avere sempre la regolazione voluta, anche togliendo la mano dalla manopola stessa.

Quello sulla mia:

Immagine:

94,3 KB

e questo è quello nuovo:

Immagine:

122,4 KB

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 22/04/2007 : 21:36:58  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di ciskje

Solo ora vedendo la foto dal sito vedo che il manettino dell'acceleratore è unico, mentre dal negoziante (ho provato una mobility) era "doppio", una parte fissa. Qual'e' quello nuovo e più comodo?

P.S. Mi ha già risposto il signor Munari (che ringrazio) il manettino nuovo è quello sdoppiato, se non erro Pix aveva detto che era più comodo , perchè?


Dunque, la mia Avangarde ha il manettino di nuovo tipo, doppio. Ho scoperto che nella mia bici è stata tolta dal manettino la molla di ritorno , il venditore mi ha detto che la cosa è stata voluta (non è accidentale) per poter mantenere un livello di alimentazione motore senza sforzare la mano, infatti la molla era presente in una Euro7 esposta dal rivenditore.
Effettivamente è così, l'unica cosa che però è scomoda è una progressività ridotta, per regolare finemente la massima velocità di assistenza il movimento è micrometrico, e non sempre è facile.
Dalla forma della manopola potete capire se la bici è di produzione recente o un fondo di magazzino.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 22/04/2007 : 23:56:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
So che le schede elettroniche delle Dinghi hanno una progressione molto migliore (100 punti di regolazione del manettino)
Immagino che presto ne saranno dotate anche le Euro 7


A proposito: sulla mia ho tolto la molla ma ho anche diviso in due il manettino proprio per le ragioni illustrate prima

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 12:13:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

So che le schede elettroniche delle Dinghi hanno una progressione molto migliore (100 punti di regolazione del manettino)
Immagino che presto ne saranno dotate anche le Euro 7


A proposito: sulla mia ho tolto la molla ma ho anche diviso in due il manettino proprio per le ragioni illustrate prima



Ma questo non potrebbe dipendere anche dal reostato del manettino ? (reostato resistivo o capacitivo, ho scoperto che quello della mia cinesona non ha una resistenza incorporata, infatti col tester commutato su ohmmetro e ruotando il manettino non si ottiene nessuna variazione della resistenza, ma probabilmete di tensione in uscita quando viene alimentato).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 23/04/2007 : 20:55:03  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Dai miei informatori , ho avuto notizie che il doppio manettino è stato adottato per una eccessiva delicatezza di quello singolo nelle cadute laterali.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 00:02:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
Ma questo non potrebbe dipendere anche dal reostato del manettino ? (reostato resistivo o capacitivo, ho scoperto che quello della mia cinesona non ha una resistenza incorporata, infatti col tester commutato su ohmmetro e ruotando il manettino non si ottiene nessuna variazione della resistenza, ma probabilmete di tensione in uscita quando viene alimentato).


Quello della Frisbee l'ho smontato (per togliere la molla):
c'è un sensore ad effetto Hall e due magnetini, uno all'inizio e uno alla fine della corsa.
E' il sistema che adottano per rendere insensibile il marchingegno alla pioggia, senza complicarsi troppo la vita

Il sensore Hall genera appunto una tensione variabile in modo continuo (analogico), quando viene alimentato: a questo punto è la scheda che converte la tensione in valori di potenza inviata al motore

Prova ad avvicinare una bussola al manettino, così vedi immediatamente se anche il tuo è "ad effetto Hall"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 17:07:57  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Avevo provato qualche tempo fa con una centralina per motori Brushed ed un comune potenziometro a strato da 1 o da 4 K, non ricordo: si aveva una regolazione migliore e più fine della velocità, partendo da 0 Volt ed arrivando a 5 V che era il massimo erogato da quel tipo di centralina (a 24 Volt).
Se invece si usa la tecnologia Hall la regolazione non dovrebbe essere lineare (il campo magnetico varia col quadrato della distanza), questo mi viene confermato dalla corsa del manettino: è inattivo per quasi metà corsa, poi inizia ad attivarsi, nel volgere di pochi gradi di rotazione siamo al massimo.
Per le prove con la bussola aspetto di tornare a casa, sono per 4 giorni in vacanza in montagna col mio fido PC così che non vi perdo d'occhio !

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 21:26:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Fabio credo che sia proprio per cercared di "linearizzare" l'andamento quadratico del campo magnetico che mettono due magneti: uno all'inizio della corsa e uno alla fine

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 22:36:54  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Pix, purtroppo non ci riescono molto bene: la regilazione è molto più fine sulla cinesina che sulla Frisbee.
A proposito, sto usando la cinesina cino-austriaca nella mia trasferta in montagna e devo dire che i 180 W, per quanto sembrino pochini si sentono. Il cambio fa la sua parte e si riesce a scalare discretamente le varie salite che si presentano. La centralina e la batteria finora hanno retto a dovere gli sforzi, anche se le tappe non superano i 10-12 Km. Ma consideriamo che viaggio con un carico di 115-120 Kg di carico... ed è tutto dire.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.