Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Sondaggio: quanto la tua città è ecoelettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 22:40:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Acharia ha scritto...


Sarebbe interessante fare un'indagine della città ( o della'area) più ecoelettrica in base all'esperienza dei partecipanti al forum che scrivono un pò da tutt'italia. A mio parere un tasso maggiore di bici e veicoli elettrici nelle città italiane, con centri storici che sono inadatti al traffico e bisognosi di risposte alternative, è indice di maggiore senso civico e migliore capacità di organizzarsi una più alta qualità di vita a livello non solo singolo ma anche collettivo. Se non sono andato fuori tema o troppo oltre mi piacerebbe avere dei feedback


Io colgo l'input è segnalo:


Trieste:

Dopo anni di immobilismo e dismissione dei tram elettrici, qualcosa si è mosso per quanto riguarda le ciclabili, hanno costruito delle ciclopedonali sulle rive e ci sono progetti in fase di realizzazione per collegare zone periferiche al centro. La giunta precedente ha tentato di introdurre un innovativo autobus elettrico dell'Ansaldo, ma problemi tecnici e cambio giunta, hanno abolito il progetto già avviato e adesso il comune è in causa con Ansaldo.
Causa i saliscendi notevoli le bici non hanno mai preso piede e per un certo periodo siamo stata la città a più alta densità di scooter del mondo insieme a Singapore. Qualche anno fa erano comparsi dei risciò elettrici che si potevano noleggiare, ma adesso sono spariti. Le bici elettriche forse sono 10 in tutta la città. Non mi risulta ci siano colonnine per ricarica. Il piano antismog della giunta attuale è improntato tutto sul far scorrere più velocemente i veicoli (anche a scapito degli autobus) e a costruire parcheggi o sotterranei o in palazzo.
Ma mi pare di capire non ci si possa lamentare vista la realtà di altri posti... a tal proposito vedere nelle esperienze il mio percorso casa-lavoro.

p.s.- E' incomiabile il lavoro ai fianchi che fa l'associazione Ulisse filiata F.I.A.B. a favore dell'uso della bicicletta. Incomiabili due volte perchè sul loro sito http://www.ulisse-bici.org/ hanno messo il link al nostro forum.

La palla a voi...



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 23:04:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Napoli:

porre una domanda del genere su una città suicida come la mia, apparentemente può provocare solo molte risate... mai vista una ciclabile, mai vista una politica di mobilità sostenibile, mai vista (anzi, vista solo una volta, in una breve stagione di maquillage) anche solo una politica del traffico diversa dalle perenne gestione dell'emergenza... che è emergenza assoluta... la cultura locale (intendendo cultura come vox neutra) è interamente orientata al motore più potente... bene, le cose stanno così - però... però la bici elettrica è un mezzo molto più utilizzabile di quanto si potrebbe credere: dove è normale incontrare i motorini sui marciapiedi, con la bici puoi andare dovunque e nessuno ti guarda con fastidio... e piano piano di questa opportunità di dare vantaggiosamente battaglia nel traffico si sono accorti anche alcuni ciclisti classici, che incontro sempre di più, accanto ad un gran numero di ciclisti della domenica... i saliscendi tuttavia riducono molto le possibilità d'uso della bici classica e la mancanza di una cultura della qualità non favorisce la diffusione di bici elettriche realmente utilizzabili: ne incontro qualcuna in più in giro, ma raramente non sono paccottiglia... l'associazione fiab locale - i cicloverdi campania - però mi tratta con simpatia, con mia sorpresa nessuno mi ha ancora rubato la bici o buttato all'aria nel traffico e quando qualcuno mi fa domande ho l'impressione che potenzialmente ci sia interesse

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

acharia
Nuovo Utente



Liguria


19 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 16:36:53  Mostra Profilo Invia a acharia un Messaggio Privato
Grazie della nuova discussione a seguito del mio post.
Mi riprometto di tornare nei prossimi giorni con alcune considerazioni sull'utilizzo delle bici elettriche e il livello di coscienza civica e politica nelle nostre città
Al momento solo un cosa: ho sentito dire che Ferrara è la citta con più alta densità di piste ciclabili. C'è qualcuno da quelle parti che ne può dare conferma, o è tutto talmente facile che le bici elettriche sono superflue e tutti usano quelle tradizionali...
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.