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 Frisbee - trucco per salita a 12Km/h
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ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 16/05/2007 : 11:50:38  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Ho notato un piccolo trucco, sembra che il motore quando si trova a circa 12Km/h in sesta dia la sua massima coppia, in una salita al 8%.

Se faccio scendere la velocità, devo poi inserire la seconda e viaggiare a 8-9 Km/h, con un mio sforzo sensibilmente superiore.

Sulle flyer il fatto che siano grandi arranpicatrici e per via del movimento centrale e del "passaggio" per il cambio?

P.S. Quando viaggio su vere salite, ad una velocità precisa mi entra in risonanza un parafango, capita solo a me?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/05/2007 : 12:11:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la principale differenza nel comportamento in salita tra le bici a motore al mozzo e quelle a motore centrale è appunto questa: quelle con motore a mozzo raggiungono la coppia massima a una determinata velocità fissata dal progetto, quelle col motore centrale, grazie alla riduzione del cambio, possono raggiungerla anche a velocità molto più basse... di conseguenza, le bici con motore centrale sono migliori arrampicatrici sulle forti pendenze, ma vanno più lente e in molti casi sostengono anche un po' meno sulle medie pendenze... un'altra differenza riguarda la partenza in salita: dove le bici a motore centrale offrono assistenza immediatamente e quelle al mozzo solo dopo un iniziale sforzo del ciclista (che può andare, a seconda della tecnologia utilizzata, da un inizio di giro alla necessità di raggiungere i 4 o 6 kmh)

per mettere riparo alla minore capacità di arrampicamento alcuni motori al mozzo possono essere tarati all'origine per avere una migliore capacità in salita a scapito della velocità (queste due qualità sono normalmente in contrapposizione): così per esempio i celebri motori heinzmann sono disponibili in diverse versioni che privilegiano questo o quell'uso, e alla stessa esigenza corrisponde anche la gamma dei robusti crystalyte... un buon esempio del diverso comportamento del medesimo motore a seconda di come viene impostato nel progetto della bici è dato dalle ezee quando e torq: la quando è una monomarcia con ruote da 20 che ha un'impressionante capacità in salita ma è piuttosto lenta; la torq, che monta lo stesso motore ma sulla ruota anteriore da 28, è un campione di velocità (anzi: la velocità qui è limitata elettronicamente) ma stenta su una salita dell'8%


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 16/05/2007 : 23:24:55  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di ciskje

Ho notato un piccolo trucco, sembra che il motore quando si trova a circa 12Km/h in sesta dia la sua massima coppia, in una salita al 8%.



In sesta intendi dire sul rapporto con il numero 6?



Se faccio scendere la velocità, devo poi inserire la seconda e viaggiare a 8-9 Km/h, con un mio sforzo sensibilmente superiore.



Come mai una salita di marcia così alta, poi in salita?
Non mbsterebbe tenere una marcia tipo la 5 o la 4?



Sulle flyer il fatto che siano grandi arranpicatrici e per via del movimento centrale e del "passaggio" per il cambio?

P.S. Quando viaggio su vere salite, ad una velocità precisa mi entra in risonanza un parafango, capita solo a me?


Anche a me succede, precisamente col parafango posteriore, ma spesso a velocità intermedie: si tratta di aggiustare (con un cacciavite Phillips a croce) il punto di mezzo del braccetto posteriore che regge posteriormente il parafango: con le vibrazioni della marcia tende a spostarsi da un lato, ed ad un certo punto tocca la lamiera e ronza. Sarebbe da interporre tra astina e lamiera un feltrino, io non ci ho ancora provato.

A proposito, a qualcuno è ,a capitato che scalando le marce per affrontare una salita, magari con la bicicletta non proprio ferma ma in velocità, vi scendesse la catena dal rapporto 7 finendo sul mozzo?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 08:47:32  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:
In sesta intendi dire sul rapporto con il numero 6?

Si esattamente (quasi quello più lungo).


Come mai una salita di marcia così alta, poi in salita?
Non mbsterebbe tenere una marcia tipo la 5 o la 4?

A 12 Km/h mi trovo bene con la sesta. Tutto qui.


Anche a me succede, precisamente col parafango posteriore, ma spesso a velocità intermedie


Si c'e' proprio una velocità precisa. Oggi provo a mettere un feltrino.


A proposito, a qualcuno è ,a capitato che scalando le marce per affrontare una salita, magari con la bicicletta non proprio ferma ma in velocità, vi scendesse la catena dal rapporto 7 finendo sul mozzo?


No, mai capitato (ma considera che non ho ancora fatto i miei primi 100Km), credo basti regolare bene il limite superiore del cambio, come al solito sia meglio portarla da un ciclista, sono le classiche operazioni di pazienza ed esperienza, o passi delle ore a cercare la perfezione.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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