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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 11:50:38
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Ho notato un piccolo trucco, sembra che il motore quando si trova a circa 12Km/h in sesta dia la sua massima coppia, in una salita al 8%.
Se faccio scendere la velocità, devo poi inserire la seconda e viaggiare a 8-9 Km/h, con un mio sforzo sensibilmente superiore.
Sulle flyer il fatto che siano grandi arranpicatrici e per via del movimento centrale e del "passaggio" per il cambio?
P.S. Quando viaggio su vere salite, ad una velocità precisa mi entra in risonanza un parafango, capita solo a me?
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--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 12:11:27
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la principale differenza nel comportamento in salita tra le bici a motore al mozzo e quelle a motore centrale è appunto questa: quelle con motore a mozzo raggiungono la coppia massima a una determinata velocità fissata dal progetto, quelle col motore centrale, grazie alla riduzione del cambio, possono raggiungerla anche a velocità molto più basse... di conseguenza, le bici con motore centrale sono migliori arrampicatrici sulle forti pendenze, ma vanno più lente e in molti casi sostengono anche un po' meno sulle medie pendenze... un'altra differenza riguarda la partenza in salita: dove le bici a motore centrale offrono assistenza immediatamente e quelle al mozzo solo dopo un iniziale sforzo del ciclista (che può andare, a seconda della tecnologia utilizzata, da un inizio di giro alla necessità di raggiungere i 4 o 6 kmh)
per mettere riparo alla minore capacità di arrampicamento alcuni motori al mozzo possono essere tarati all'origine per avere una migliore capacità in salita a scapito della velocità (queste due qualità sono normalmente in contrapposizione): così per esempio i celebri motori heinzmann sono disponibili in diverse versioni che privilegiano questo o quell'uso, e alla stessa esigenza corrisponde anche la gamma dei robusti crystalyte... un buon esempio del diverso comportamento del medesimo motore a seconda di come viene impostato nel progetto della bici è dato dalle ezee quando e torq: la quando è una monomarcia con ruote da 20 che ha un'impressionante capacità in salita ma è piuttosto lenta; la torq, che monta lo stesso motore ma sulla ruota anteriore da 28, è un campione di velocità (anzi: la velocità qui è limitata elettronicamente) ma stenta su una salita dell'8%
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2007 : 23:24:55
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| Messaggio di ciskje
Ho notato un piccolo trucco, sembra che il motore quando si trova a circa 12Km/h in sesta dia la sua massima coppia, in una salita al 8%.
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In sesta intendi dire sul rapporto con il numero 6?
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Se faccio scendere la velocità, devo poi inserire la seconda e viaggiare a 8-9 Km/h, con un mio sforzo sensibilmente superiore.
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Come mai una salita di marcia così alta, poi in salita? Non mbsterebbe tenere una marcia tipo la 5 o la 4?
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Sulle flyer il fatto che siano grandi arranpicatrici e per via del movimento centrale e del "passaggio" per il cambio?
P.S. Quando viaggio su vere salite, ad una velocità precisa mi entra in risonanza un parafango, capita solo a me?
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Anche a me succede, precisamente col parafango posteriore, ma spesso a velocità intermedie: si tratta di aggiustare (con un cacciavite Phillips a croce) il punto di mezzo del braccetto posteriore che regge posteriormente il parafango: con le vibrazioni della marcia tende a spostarsi da un lato, ed ad un certo punto tocca la lamiera e ronza. Sarebbe da interporre tra astina e lamiera un feltrino, io non ci ho ancora provato.
A proposito, a qualcuno è ,a capitato che scalando le marce per affrontare una salita, magari con la bicicletta non proprio ferma ma in velocità, vi scendesse la catena dal rapporto 7 finendo sul mozzo? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 08:47:32
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| Fabio T ha scritto: In sesta intendi dire sul rapporto con il numero 6?
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Si esattamente (quasi quello più lungo).
| Come mai una salita di marcia così alta, poi in salita? Non mbsterebbe tenere una marcia tipo la 5 o la 4?
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A 12 Km/h mi trovo bene con la sesta. Tutto qui.
| Anche a me succede, precisamente col parafango posteriore, ma spesso a velocità intermedie
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Si c'e' proprio una velocità precisa. Oggi provo a mettere un feltrino.
| A proposito, a qualcuno è ,a capitato che scalando le marce per affrontare una salita, magari con la bicicletta non proprio ferma ma in velocità, vi scendesse la catena dal rapporto 7 finendo sul mozzo?
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No, mai capitato (ma considera che non ho ancora fatto i miei primi 100Km), credo basti regolare bene il limite superiore del cambio, come al solito sia meglio portarla da un ciclista, sono le classiche operazioni di pazienza ed esperienza, o passi delle ore a cercare la perfezione. |
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