Autore |
Discussione |
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 19:15:58
|
Finalmente oggi ho potuto provare con un po' di tempo le batterie al litio del vicino e la sua avantgarde:
Ciclista: Pigrone di prima categoria, 1.74m per 92.5 Kg di peso, massa muscolare inesistente. Il tratto è una salita MOLTO impegnativa con tornante, pendenze in sequenza 10 - 15 - 8 - 10% tratto di 1,5Km, poco prima del tornante nessuno che non sia un atleta riesce a stare in sella.
Prima prova: Euro7 Avantgarde Litio La differenza di peso è MOLTO sensibile nel tratto al 15%, mentre sulla mia devo pedalare con buona lena in prima marcia, sulla litio bastava semplicemente poggiare sui pedali (sempre in prima).
In discesa la sospensione non mi ha convinto moltissimo mi sembra troppo dura per aiutare veramente. La sella royal per il mio peso è troppo "morbida" preferisco la mia un po' più rigida.
A metà salita in modalità manuale (E) tutto a manetta, il motore si è staccato per sovraccarico! Messa in automatico (A) è ripartita immediatamente.
Per i freni della avantgard data la mostruosa discesa (in quei pochi metri si arriva tranquillamente a 55Km/h), mi sono sembrati decisamente più performanti dei miei.
Seconda Prova: Euro7 Standard Litio In pratica ho montato la batteria al litio sulla mia, incredibile la sensazione, sembrava "vuota", leggerissa, maneggevolissima, la salita al 15% è sembrata anche qui molto più facile da fare poggiando sui pedali senza spingere troppo. Non è andato in sovraccarico il motore, in effetti sulla mia non ho ancora visto il classico lampeggio dei led di potenza e lo stacco come con l'ABS del motore (a intermittenza). Ci sarà una differenza di programmazione della centralina?
Conclusione: Distinguere tra la leggerezza della litio e un eventuale diversa erogazione degli ampere, è un po' difficile. Durante la salita comunque il segnalatore di carica è sceso fino al 50% durante il pezzo più impegnativo con la litio, ritornando al 100% appena fermo. Sempre sotto sforzo avevo la netta sensazione che la batteria al litio "soffiasse" aria (o almeno sentivo quel rumore). Mi sono un po' spaventato devo dire.
Chissa se mi fanno una permuta, ma per 300 euro cambierei a occhi chiusi. Diverso è il discorso se non avete da fare salite cosi' impegnative, su salite "normali" la differenza non è cosi' marcata, o perlomeno non vale il costo.
Ora il mio cruccio è:
- tenermi il piombo e dimagrire di 8Kg per lo sforzo
- comprare la litio e non dimagrire di 8Kg per la leggerezza
Che faccio?
|
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 19:23:07
|
| Messaggio di ciskje Ora il mio cruccio è:
- tenermi il piombo e dimagrire di 8Kg per lo sforzo
- comprare la litio e non dimagrire di 8Kg per la leggerezza
Che faccio?
|
la prima che hai detto. poi, quando tra uno-due anni sarà esaurita la batteria al piombo, potrai sostituirla con quella al litio, ottenendo così una diminuzione di peso di ben 10 + 8 kg dovuti al dimagrimento: una vera libellula |
|
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 19:27:20
|
| carlo n ha scritto: la prima che hai detto. poi, quando tra uno-due anni sarà esaurita la batteria al piombo, potrai sostituirla con quella al litio, ottenendo così una diminuzione di peso di ben 10 + 8 kg dovuti al dimagrimento: una vera libellula
|
M I T I C O ! Mi sento molto meglio ora, alla morte della mia batteria elefantiaca (se non muoio di infarto prima) vengo a Roma, e ti offro da bere !!! |
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2007 : 19:33:46
|
io dimagrirei: ci guadagni in salute, intanto il vicino pigrone collauda una buona volta queste batterie al litio e poi se vanno bene (soffiavano?!) tu te le compri tra un po', che magari sono pure scese di prezzo (ci vuole pure il caricabatterie nuovo)
piuttosto, ho il sospetto che tu abbia visto giusto nell'ipotizzare una differenza di erogazione... non sarà anche che queste batterie hanno una tensione leggermente maggiore, che rende più brillante (e più a rischio di sovraccarico) il motore?
edit: a proposito - grazie ciskje: è un contributo molto interessante! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|