Autore |
Discussione |
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 15:54:54
|
In settima marcia credo di avere dei problemi, se inserisco la settima a circa 24Km/h talvolta (non sempre) il motore si inserisce a singhiozzo, come se la bici volesse aiutarmi con delle spintarelle. Sento chiaramente la potenza inserirsi e disinserirsi, 4/5 led accesi poi pausa 1-2 secondi poi un altra spinta. Se passo in sesta tutto ok.
Qualcuno ha notato sulla sua frisbee questo comportamento qualche volta?
|
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 16:06:05
|
| Messaggio di ciskje
In settima marcia credo di avere dei problemi, se inserisco la settima a circa 24Km/h talvolta (non sempre) il motore si inserisce a singhiozzo, come se la bici volesse aiutarmi con delle spintarelle. Sento chiaramente la potenza inserirsi e disinserirsi, 4/5 led accesi poi pausa 1-2 secondi poi un altra spinta. Se passo in sesta tutto ok.
Qualcuno ha notato sulla sua frisbee questo comportamento qualche volta?
|
Se per settima intendi la 1 (uno) sul cambio Revoshift l'ho notato anch'io, probabilmente è per via del limitatore di velocità che sente il limite massimo di velocità e disinserisce l'alimentazione motore. Il fenomeno accade nell'intorno dei 24-26 Km/h spingendo sui pedali, se sfruttate solo la potenza el motore non accade, in quanto ci vuole il contributo delle nostre gambette... Su altre bicicltette dove non c'è il limitatore questo fenomeno forse non accade, ma servono testimonianze dai proprietari. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 16:18:51
|
Quello che accade è proprio quello che dice Fabio : interviene il limitatore di velocità "legale" Il controllo è effettuato infatti sul numero di giri al minuto del pacco pignoni, dove è montato il sensore In realtà, se viaggi su una leggerissima discesa e fai solo ruotare lentamente i pedali, la velocità che raggiungi è superiore (circa 28 km/h) perchè in questo caso il limitatore non interviene (il sensore gira alla velocità dei pedali e non della ruota) ma la centralina che controlla il motore è più "tollerante" e lascia che i giri del motore aumentino oltre al valore prefissato
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 16:25:59
|
ma quindi raggiunta la velocità massima si stacca di colpo, non cala gradatamente? sulla mia il disinserimento è di fatto impercettibile, ossia a un certo punto, passata una certa velocità, io mi accorgo che la pedalata è diventata più pesante (non mi accorgo di quando lo diventa, ma solo dopo un poco che è successo) e per pigrizia rallento --- un fenomeno a singhiozzo, ma avvertibile solo dal cambiamento del rumore, ce l'ho invece nella partenza in prima, che se la tengo troppo a lungo ossia andando a velocità eccessiva per quel rapporto disinserisce e reinserisce l'assistenza... in effetti con la vecchia giant io credo di avere il punto di disinserimento interamente dipendente dalla marcia ingranata di volta in volta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 17:22:34
|
Elle, sulle nostre Frisbee c'è il manettino per variare l'assistenza: è con quello che si gioca per graduare lo sforzo. Se si arriva al massimo, lo stacco è repentino In realtà le usiamo così, ma è come far intervenire sempre il limitatore di giri nei motori delle automobili (solo che sull'elettrico non si combinano guai ad usarlo spesso)
Da parte mia, dato che sono un fanatico dell'autonomia, viaggio a velocità più bassa e non ho problemi di distacco brusco
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 17:36:15
|
grazie della spiegazione pix |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 18:52:16
|
| Fabio T ha scritto: Se per settima intendi la 1 (uno) sul cambio Revoshift
|
Oddio, se sul revoshift metto 1 è il rapporto più corto (il megarange per le salite). Intendo proprio il pignoncino minuscolo per la velocità supersonica (seeeeeeeeeeeeeee!) che curiosamente e pericolosamente vicino al sensore.
| l'ho notato anch'io, probabilmente è per via del limitatore di velocità che sente il limite massimo di velocità e disinserisce l'alimentazione motore. Il fenomeno accade nell'intorno dei 24-26 Km/h spingendo sui pedali, se sfruttate solo la potenza el motore non accade, in quanto ci vuole il contributo delle nostre gambette...
|
Lo strano e che ho stretto un po' il sensore del pacco pignone (sulla ruota fonica di dx) e mi sembra diminuito drasticamente l'effetto singhiozzo (che ripeto me lo fa solo in settima). Son sicuro inoltre di aver visto questo effetto una volta anche a 20Km/h.
|
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2007 : 23:59:07
|
| ciskje ha scritto:
Lo strano e che ho stretto un po' il sensore del pacco pignone (sulla ruota fonica di dx) e mi sembra diminuito drasticamente l'effetto singhiozzo (che ripeto me lo fa solo in settima). Son sicuro inoltre di aver visto questo effetto una volta anche a 20Km/h.
|
La tua Frisbee ha la doppia ruota fonica? Se una è esterna al pacco pignoni. l'altra dove sta?
Sul fenomeno del distacco repentino del motore, la mia impressione è che sia più netto nella marcia più alta per via del limitatore, ma vedendo come varia la corrente di assistenza graduando la rotazione del manettino, posso pensare che a 20 Km/h con il manettino girato a 3/4 (diciamo così) fa arrivare spinta al motore fino a 20 Km/h e oltre la centralina disinserice l'assistenza, non alimenta il motore in continuo, prova a farci caso. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
ciskje
Utente Medio
Piemonte
214 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 10:39:07
|
| Fabio T ha scritto:
La tua Frisbee ha la doppia ruota fonica? Se una è esterna al pacco pignoni. l'altra dove sta?
|
Uno è fisso a sx della ruota solidale ad essa, l'altro sta sul pacco pignoni. Si vedono chiaramente anche i due sensori (con un goccio di silicone per tenerli fermi.
| Sul fenomeno del distacco repentino del motore, la mia impressione è che sia più netto nella marcia più alta per via del limitatore, ma vedendo come varia la corrente di assistenza graduando la rotazione del manettino, posso pensare che a 20 Km/h con il manettino girato a 3/4 (diciamo così) fa arrivare spinta al motore fino a 20 Km/h e oltre la centralina disinserice l'assistenza, non alimenta il motore in continuo, prova a farci caso.
|
In effetti sembrerebbe proprio essere cosi'. Ma tu hai notato effettivamente questi distacchi? |
--- Frisbee Euro7 --- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
|
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 23:24:08
|
La mia Avangarde ne ha uno solo, ecco spiegate tante stranezze (manettino nuovo ma vecchia centralina). Io ho notato una sola ruota fonica, quella su pacco pignoni. I distacchi li ho notati, certamente, sta nella filosofia della centralina della Frisbee probabilmente di regolare la velocità massima di assistenza piuttosto che l'amperaggio al motore, a differemza delle centraline classiche cinesi che regolano l'amperaggio ad un valore diciamo fisso (sono in grado di regolare il numero dei giri della ruota, mentre la Frisbee sia con minimo inserimnto sia con il massimo quando attacca lo fa al massimo della potenza. Questo, almeno così mi pare, renderebbe più semplice l'implementazione di un "cruise control" in modo da impostare una velocità di crociera prestabilita e di mantenerla sia pedalando con forza che figuratamente. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
|
Discussione |
|