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necknecks
Moderatore
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Inserito il - 19/07/2007 : 14:44:54
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Mettiamo qui dentro tutto quello che non è batterie e controllo motore
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_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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necknecks
Moderatore
Campania
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Inserito il - 19/07/2007 : 14:46:17
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Un Appello: Qualcuno ha un esperienza sul sensore di pedalata? Com'è fatto, cosa si rompe, come si ripara?
Grazie per l'attenzione Necknecks |
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elle
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tagra
Nuovo Utente
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Inserito il - 29/07/2007 : 16:49:07
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Ciao a tutto il forum, premetto che non sono esperto di forum e spero mi perdonerete se ho postato nel posto sbagliato. Non immaginate con quanto piacere vi ho scoperto... tutto nasce da ieri quando un mio amico mi ha proposto un affare, lui lavora in una concessionaria di bici tradizionali e ha ritirato per 100 euro un aprilia enjoy che mi ha girato a me... La bici si presenta senza il tappo della batteria, dice che inoltre la centralina è fuori uso e con un relèè e un pulsante si può rimediare. Io ho provato a leggere i vari post ma siccome sono totalmente e digiuno di elettro-nica-tecnica sono molto confuso!! Che devo fare? è possibile ripristinarla in modo semplice anche per me? A dimenticavo non c'è il caricabatterie,posso usare quello dell'auto mettendolo su 24 volt? GRazie e complimenti a tuto il gruppo. Tagra |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 18:15:17
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Per il problema della carica delle batterie ti devo dare una brutta notizia: quelle della Enjoy sono al NiMH e NON si possono ASSOLUTAMENTE caricare con i caricabatterie per le auto (che usano accu al piombo)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 19:14:22
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Quindi devo comprare il suo carica batterie... per il resto come mi devo comportare? grazie per adesso |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 21:48:24
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benvenuto tagra - sulle domande specifiche ti risponderanno gli "aprilisti" (alcuni al momento in vacanza), intanto datti una scorsa ai thread su questa bici - cerca / aprilia / solo oggetto - dove già puoi trovare delle risposte
una curiosità: che significa che 'manca il tappo della batteria'? prima di acquistare il caricabatteria, hai modo di verificare che la batteria attuale funzioni? lo dico perché se devi sostituirla non è detto che sarà con una nimh... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 23:18:48
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| elle ha scritto:
benvenuto tagra - sulle domande specifiche ti risponderanno gli "aprilisti" (alcuni al momento in vacanza |
Ciao Tagra e benvenuto anche da parte mia. Prendo volentieri il testimone che ha lanciato elle. Come ti diceva lui, come prima cosa è indispensabile capire come sei messo. Che vuol dire "Manca il tappo"? Forse manca del tutto la batteria (che nella bici originale è solidalmente attaccata con svariate viti alla copertura color grigio metallizzato)? Se ti manca davvero la batteria dovresti vedere, dall'alto, una sede concava che dal lato anteriore presenta un perno metallico attacato alla serratura (chiave) e verso il posteriore della bici ha una contattiera con cui il pacco batterie fa contatto con l'impianto.
Aspettando ulteriori informazioni ti do un paio di dritte preliminari. Se hai la batteria originale ed il caricabatterie originale è moooolto meglio, perchè le batterie sono: piuttosto capaci, parecchio care da comprare, probabilmente riparabili se hanno qualche inconveniente, e ti garantiscono prestazioni velocistiche costanti durante tutta la scarica.
Al contrario, se dovrai arrangiare con qualcos'altro, dipende tutto da quello che vuoi fare: si può partire da 1) batterie al Piombo Gel (poco costose ma buone appena per "assaggiare" la bici) e con un relè da camion al posto della centralina, fino ad arrivare a: 2) ricostruzione completa della parte alimentazione / elettronica della bici (con sostituzione della centralina e batteria con una analoga NiMh).
Personalmente ho completato la fase 1) e mi sono avviato sulla fase 2).
Una lettura del lunghissimo topic http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=248 è senz'altro consigliata per farsi le ossa. Per il resto siamo qua noi...
Facci sapere
Necknecks
Perchè, come diceva Coppi, la matematica non è un pignone...
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 07:58:46
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no la batteria c'è ,la riconosco è molto pesante lunga una 60 di cm manca pero il tappo grigio metalizzato, girando la chiave si sente un bip e si accende il primo led. Il problema devo caricarla oggi spero di recuperare informazioni sul carica batteria. Grazie Amici per adesso Tagra
Ho letto le discussioni, ma non sarei in grado da solo di fare l'intrvento di escludere la centralina e mettere il releè. Cosa succede con questa modifica nell'uso della bici? |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 14:40:13
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| tagra ha scritto:
no la batteria c'è ,la riconosco è molto pesante lunga una 60 di cm manca pero il tappo grigio metalizzato, girando la chiave si sente un bip e si accende il primo led. Il problema devo caricarla oggi spero di recuperare informazioni sul carica batteria. Grazie Amici per adesso Tagra
Ho letto le discussioni, ma non sarei in grado da solo di fare l'intrvento di escludere la centralina e mettere il releè. Cosa succede con questa modifica nell'uso della bici?
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Ciao!
Ma come fai a dire che la centralina è scoppiata? Intanto quando giri la chiave hai un bip. Un bip è sempre un bip... Tieni in conto che io non lo ebbi mai, il bip.... (aspetta che mi asciugo la lacrima) Certamente hai le batterie scariche. Rinvia la valutazione della centralina a quando avrai ricaricato la batteria...
Anche se è prematura, escludere la centralina e mettere il relè è cosa semplice.
Per togliere la centralina: La centralina va svitata. Ha svariati connettori che vanno sfilati; I cavi del motore sono avvitati sulla centralina e vanno svitati e reli liberi.
Per la modifica: Compri un rele (24V 1 scambio 1 via), 1 portafusibile con fusibile 30A, Cavo di potenza 4mm; cavo per il relè 0,50mm. Armi il solenoide del relè con il positivo della batteria fatto passare attraverso il deviatore della potenza (quello che sta sul manubrio). Magari metti in serie anche gli switch dei freni, che è più sicuro. E se vuoi anche l'interruttore della chiave, cosi' se vuoi puoi staccare tutto. L'altro capo del solenoide lo metti al negativo. Per provare accendi la chiave, attacchi il deviatore di potenza, e il relè deve fare TICK... Tiri i freni e deve fare TACK... (cioè si deve staccare)
Fatto questo metti sul contatto di potenza del relè da parte il positivo della batteria (con in serie un fusibile da 30A) sull'altro contatto di potenza il cavo rosso del motore. Il cavo nero del motore può essere collegato direttamente alla batteria (negativo).
Se non sei bravo con l'elettricità un elettrauto medio è in grado di farti la modifica (magari gli fai leggere questo post) in una mezzoretta.
Fatto tutto ciò puoi provare la bicicletta che, come hai certamente capito, o va a pedali, o va al 100% della potenza.
La velocità la regoli col deviatore di potenza e, sopratutto, col cambio della bici. Conviene sempre avviare la bici da fermo con i pedali. Quando sei avviato puoi attaccare il motore. Se no la bici strappa parecchio...
Ti aspettano partenze brucianti, velocità superiori a 35Kmh. Occhio che la bici non è più a norma e se ti fermano ti spellano... |
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2007 : 12:51:22
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grazie tanto siete proprio forti... Adesso cerco un nuovo carica batterie e poi vi faccio sapere cosa fa con la batteria carica. Quindi con il relee diventerebbe una sorta di motorino...il motore entra solo quando schiaccio il pulsante?
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2007 : 14:00:07
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| tagra ha scritto:
Quindi con il relee diventerebbe una sorta di motorino...il motore entra solo quando schiaccio il pulsante?
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Si. |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2007 : 14:47:11
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Certo che questa enorme sòla [http://it.wikipedia.org/wiki/Sola_] dell'Aprilia continua a spremervi molte energie, a mio parere inutilmente, giacché tale bici è un clamoroso irrecuperabile flop. Non sarebbe opportuno rottamarla? Meglio dell'Aprilia, molto meglio, le varie cinesone e cinesine.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2007 : 15:04:34
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ma dai... concordo sul fatto che è un flop - ma non irrecuperabile... l'aprilia ha evidentemente un'elettronica di controllo rovinosa (e anche batterie sospette) ma per il resto è a suo modo una bella bici... se qui con poca spesa trovano la maniera di motorinizzarla (com'è evidentemente nel suo concetto) può dare a chi ce l'ha ancora soddisfazioni... la vera sola è forse che sia ancora venduta nuova nonostante i problemi noti e un servizio di assistenza inesistente o quasi... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2007 : 23:46:09
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notizia: ho recuperato il carica batteria, 4 ore circa di carica, istallata batteria, mistero la bici funziona!!!A me l'hanno data per bici fuori uso cntralina difettosa, per adesso funziona, sicuramente presto mi farà uno scherzetto, chi me l'ha data ha giurato sui suoi figli che la bici non funzionava e avevano optato per mettere il relèe...non ci capisco un H...Vi terrò informati. Grazie amici per i preziosi consigli... Ah dimenticavo il prezzo lo abbiamo ritrattato ho spuntato 80 euro! Via assicuro ciclisticamente è pari al nuovo.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2007 : 23:55:48
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bellissima notizia tagra... rischi di essere l'unico ad aver fatto con sicurezza un affare con l'aprilia!
per due o tre volte le batterie portale a scarica completa e poi ricaricale dopo un'ora o due di riposo in modo da ricondizionarle per quel che è possibile (esistono altri metodi ancora ma vediamo prima come stanno) |
l.
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 15:37:41
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| carlo n ha scritto:
Certo che questa enorme sòla [http://it.wikipedia.org/wiki/Sola_] dell'Aprilia continua a spremervi molte energie, a mio parere inutilmente, giacché tale bici è un clamoroso irrecuperabile flop. Non sarebbe opportuno rottamarla? Meglio dell'Aprilia, molto meglio, le varie cinesone e cinesine.
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Dai, Carlo, perchè non ci lasci giocare con quello che vogliamo senza questionare?... In fondo mica ti stiamo obbligando a leggere (o a comprare un'Aprilia), vero?
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2007 : 16:02:57
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| necknecks ha scritto: Dai, Carlo, perchè non ci lasci giocare con quello che vogliamo senza questionare?... In fondo mica ti stiamo obbligando a leggere (o a comprare un'Aprilia), vero?
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e tu perché non mi lasci giocare questionando? Ognuno è libero di giocare come vuole, rispettando gli altri, e siccome vige ancora la democrazia è lecito esprimere le proprie opinioni A mio parere [insindacabile] la bici in questione rimane una grande sòla e mi sento un po' colpevole per aver segnalato qualche mese fa un rivenditore romano che sta smaltendo il suo nutrito magazzino di sòle ad euri 600 l'una. Diversi frequentatori del forum dopo la mia segnalazione acquistarono un'Aprilia. A mia discolpa voglio precisare che ovviamente all'epoca non sapevo dei numerosissimi difetti della bici, perciò devo essere assolto perché ero in totale buona fede. Se può consolare, alla Piaggio con l'Albatros è andata ancora peggio.
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 12:58:43
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bad news! Mi sa che l'ebola virus aprilino vive e si moltiplica anche all'interno della mia bici... Dopo la prima carica la bici ha funzionato come già vi dicevo, ho fatto un paio di km circa facendo varie prove come si addice a chi per la prima volta cavalca un tal mostro di tecnologia, perchè così è al di la se poi sia una sòla o meno, per me è stata una vera emozione. Contento come una Pasqua, ripongo il mostro in garage e dopo un oretta rimetto in carica la batteria per il giorno dopo.L'indomani mi alzo vado al lavoro (non in bici) la sera dopo cena mi aspettavo di fare un bel giretto tra l'invidia dei vicini:parto tutto convinto ma dopo pochi minuti ero già di ritorno senza nessuna assistenza! ma come mi hai già abbandonato? stronza di una bici e così davanti a tutti...che figura di merda che ho fatto! Il meter del voltaggio della batteria non credo sia affidabile, all'inizio è sceso repentinamenta al 1 led emettendo anche una serie di bip come a dire batteria scarica; spengo e riaccendo,si illumina l'ultimo led, la bici riparte, ma l'assistenza si fa sentire meno, poi solito scherzetto si accende l'ultimo led e questa volta lampeggia..rigiro la chiave e si riaccende fisso (batt full) la bici riparte ma si ferma dopo poco.... Mi rassegno ripongo il tutto in garage e penso che se l'hanno data indietro il motivo ci doveva essere...ripongo speranza in voi per un ultimo consiglio. Che faccio amici?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 14:41:30
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mentre aspetti consigli più mirati rileggiti questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=248
e considera che questa bici l'hai pagata nulla... se anche ti chiede qualche intervento (e io suggerirei l'eliminazione della centralina, se non fosse per i problemi legali che puoi valutare solo tu) hai fatto comunque un buon affare |
l.
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 15:08:18
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| e considera che questa bici l'hai pagata nulla... se anche ti chiede qualche intervento (e io suggerirei l'eliminazione della centralina, se non fosse per i problemi legali che puoi valutare solo tu) hai fatto comunque un buon affare |
grazie Elle sei veramente un amico... I post li ho letti tutti con grande avidità e a questo punto penso che la soluzione sia l'eliminazione della centralina... Non ho capito una cosa... eliminando la centalina devo anche eliminare il commutatore a tre posizioni mettendo un pulsante..e poi posso riutilizzare l'indicatore della carica della batteria o devo eliminare anche quello? Grazie e scusate ma io sono proprio ignorante in materia... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 15:30:01
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su questo deve risponderti chi è meno ignorante in materia di noi due
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2007 : 23:36:19
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DIpende se vuoi mettere una centralina nuova o passare alla configurazione a relè. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 11:41:57
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| tagra ha scritto: I post li ho letti tutti con grande avidità e a questo punto penso che la soluzione sia l'eliminazione della centralina... Non ho capito una cosa... eliminando la centalina devo anche eliminare il commutatore a tre posizioni mettendo un pulsante..e poi posso riutilizzare l'indicatore della carica della batteria o devo eliminare anche quello? Grazie e scusate ma io sono proprio ignorante in materia...
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Ciao Tagra!
Come hai visto dai post la centralina effettivamente sembra aver dato problemi a un sacco di persone. Però i difetti possono dipendere da una serie di motivi non direttamente dipendenti dalla centralina. E siccome sostituire la centralina con una nuova non originale non è un passo leggero da compiere ti consiglio di fare davvero tutto il possibile prima di concludere che la centralina originale va sradicata.
Naturalmente il sistema a relè è un intervento più semplice, che però ti allontana dalla bici originale oltre che dalla legalità. Consideralo come l'ultima spiaggia...
Per tornare alle cose che puoi fare, tra gli altri motivi, certamente va verificato e ripulito benissimo il contatto della batteria (con una gomma da cancellare, quella dura da macchina da scrivere va benissimo).
Io credo che un altro elemento "debole" del sistema sia l'accoppiata caricabatterie - pacco esausto. Come sai il caricabatterie, per ridurre i tempi di carica, le sovralimenta. Per evitare di surriscaldare le batterie al termine della carica, il caricabatterie ha un dispositivo di stacco automatico. Se le mie lontane memorie di elettronica ancora mi sorreggono, la tensione di carica delle MiMh ha una curva caratteristica. Raggiunto un certo punto di flesso della tensione, che corrisponde ad una carica intorno all'85-90% della capacità, il caricabatterie - che legge continuamente la tensione di carica - stacca la carica "intensa" e procede con una carica molto bassa detta "di mantenimento". Questo è quello che accade quando tutto funziona bene. Però quando nel pacco batterie hai uno o più elementi esausti, questi non si comportano più come quelli nuovi. E le loro tensioni di carica non si muovono più come quelle tipiche delle batterie. Insomma, per farla breve, metti in carica la batteria, il caricabatterie a un certo punto si stacca ma tu hai caricato il pacco solo in parte (magari pochissimo). Quindi una visita approfondita alla batteria (con tester e pacco aperto) è indispensabile.
Tieni in conto poi che la batteria invia alla centralina la tensione della presa centrale del pacco a 12V. Sappiamo che i 12V servono per i sensori di coppia e di velocità. Però, siccome non abbiamo potuto vedere il circuito della centralina, non sappiamo se la presa centrale ha ulteriori connessioni interne. Immaginiamo che ci possa essere qualche altra interazione tra i 12 V e la centralina; sbilanciamenti di tensione tra le due sezioni della batteria (12 + 12 = 24) - altamente probabili quando il pacco ha qualche elemento danneggiato e la batteria va sotto carico - forse potrebbero determinare la risposta irrazionale della centralina che ti fa diventare matto.
Considerato che una batteria di dotazione originale ha ormai almeno 4 - 6 anni di anzianità, per quanto essa possa essere stata utilizzata poco o trattata bene, essa soffre ormai del normale decadimento per l'età. A mio modesto avviso, non può essere considerata affidabile e ritengo dovrebbe essere presa in considerazione una sua sostituzione. Considerata la sofisticazione dell'elettronica, la gran quantità di avarie alla bicicletta riportate su questi post potrebbe dipendere al giorno d'oggi da questo. Non è d'altronde ragionevole che ci sia una cosi' forte moria di centraline che, al contrario, paiono costruite con cura e materiali di ottima qualità.
Per rispondere alla tua domanda ti allego una pagina estratta dal manuale di officina (disponibile su un altro post) contenente il diagramma a blocchi della bicicletta. Anche se ti sembra complesso non ti spaventare, non è il caso...
Come vedi il controller è il cuore di tutti i dispositivi. Ad essa sono collegati - oltre all'alimentazione (che trovi a sx del diagramma), un interruttore principale (a chiave), una serie di dispositivi di input (gli interruttori dei freni, il sensore di coppia della pedalata, il sensore della velocità, il commutatore delle funzioni), una serie di dispositivi di output (il motore innanzitutto, ma anche il cicalino e l'indicatore di carica della batteria a led).
Allegato: Pagine da aprilia.pdf 28,48 KB
La prima banalità che possiamo dire è che se togli il cuore del sistema tutti i fili dei dispositivi restano scollegati.
Se vuoi ricollegare quanto è possibile ad un relè, come ti raccontavo in un post precedente, puoi collegare l'interruttore principale a chiave, gli interruttori dei freni, il commutatore delle funzioni. Tutti sono messi in serie. Il commutatore delle funzioni lo usi (a mò di interruttore) per attaccare e staccare il motore. Non c'è bisogno di aggiungere o togliere niente dal manubrio. In questa ipotesi realizzativa tutto il resto resta scollegato. Quindi perdi il controllo di carica della batteria, il sensore di coppia, il sensore di velocità, il cicalino. "Perdi" non significa che lo devi togliere... Significa che l'attrezzo resta a bordo della bicicletta, ma che non viene utilizzato. In attesa di una nuova centralina...
Mi complimento per l'ottimo affare. La bici secondo me è uno splendido pezzo di ingegneria. Anch'io come te l'ho comprata come "guasta" ad un prezzo irrisorio col preciso intento di divertirmi un pò. Però ti raccomando. Se hai intenzione di buttare via la centralina o il pacco batterie dimmi in quale cassonetto le vai a buttare...
Anzi, se ti vuoi disfare della centralina perchè non me la cedi?? |
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 15:35:42
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Sei veramente un amico proverò a monitorare la carica della batteria e pulire i contatti. Visto che sei così gentile potresti farmi uno schema molto grezzo del circuito con relèè magari mettendo i colori dei fili che devo usare... scusami ma come ti dicevo sono proprio a zero di elettrotecnica ma vorrei divertirmi da me...
Buona giornata Tagra |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 22:02:58
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Ciao!
Purtroppo in questo momento non sono in condizione di farti uno schizzo. Però questo non dovrebbe essere un problema; nel post che ti ho inviato il 31/07 ti ho inviato la descrizione dettagliata della modifica. Non è un disegno, ma è come se lo fosse. Per quanto riguarda i colori dei fili li trovi nel diagramma a blocchi che ho postato oggi.
Buona fortuna
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2007 : 14:03:59
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Carissimi amici e compagni di sventura, finalmente grazie al vostro aiuto ce l'ho fatta! La bici finalmente è utilizzabile e funziona. La modifica è stata eseguita con successo (eliminazione della centralina e applicazione di relèe con pulsante) direi anche dal punto di vista estetico.Finalomente ho potuto apprezzare le doti credo straordinarie di questo motore che mi pare abbia un buono spunto e una discreta potenza. Impresssioni da neofita: la guida è molto piacevole, si parte a pedali in prima, si schiaccia il pulsante e l'avvio del motore direi è quasi dolce ma allo stesso tempo corposo,si "tirano le marce"fino a che il motore ha preso tutti i "giri" e in pochi metri ( circa 100) ci si ritrova in 6 marcia e pedalando con il minimo sforzo si tengono traqullamente i 30 km/h. Se si vuole durare un po più di fatica si arriva a 35 e con uno sforzo in più si arriva anche ai 39/40. Le marce entrano bene e viaggiare è veramnete un piacere grazie al confort della bici e all'ottimo telaio. Certamente il peso c'è e si sente, per adesso ho fatto pochi km e il mio giudizio è solo parziale ma credo che questa bici se solo venisse ancora prodotta dalla aprilia con le opportune modifiche alla parte elettrica ( secondo me è solo la centralina che da i problemi) sarebbe senza dubbio una tra le migliori in commercio. Il problema adesso è capire se la batteria funziona bene perchè mi pare che la mia non abbia una grande autonomia...vi farò sapere, appena ho un pò di tempo farò un test di durata della scarica... Credo così a naso che l'autonomia non sia un granchè e sto pensando di escogitare un sistema per aumentarla... Avrei pensato di mettere un bauletto sul portapacchi con batteria ausiliare da utilizzare come riserva oppure potrebbe essere attacccata in parallelo...non so voi che mi dite? Poi devo risolvere un altro problema, come vi dicevo la mia batteria è sprovvista della carenatura superiore e del manico, chiaramente non si trova e allora ho pensato di farlo da solo in qualche modo.Vi farò sapere...Buone pedalate a tutti. Tagra |
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viracocha
Utente Normale
Piemonte
79 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2007 : 14:20:40
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Ciao puoi inserire qualche foto della tua bici ? se hai dei TIP & TRIKS per quello che hai fatto li puoi comunicare ? Saluti e complimenti per il tuo successo. fabio |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2007 : 14:48:50
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Tagra, forse potresti approfittare della mancanza del coperchio delle batterie per installarci qualcosa di più grosso ... senza deturpare troppo l'estetica della bici ... e realizzare una copertura per le nuove dimensioni
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2007 : 15:32:25
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é una buona idea... io non mi intendo di batterie...avevo pensato però... se mettessi 4 batterie per scooter ( ho visto quella del mio majesty 250, non è molto grossa):2in serie 12+12 + altre due in serie 12+ 12 attaccate in parallelo dovrei avere 24v e un discreto amperaggio..... Amesso che riesca ad avere il posto.... Boh! peer adesso è un idea tutta da verificare |
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pixbuster
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12352 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2007 : 22:01:43
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Naaaaaaaa Tiagra
La capacità totale sarebbe buona, ma ...
Le batterie per l'avviamento degli scooter non vanno bene: occorrono batterie costruite per funzionare a cicli, altrimenti invecchiano molto precocemente
Mettere le batterie in parallelo si può fare ma ...
- le batterie devono essere tutte uguali (marca, modello, tipo) - ci sarà in ogni caso una batteria che, invecchiando, comincerà prima delle altre a perdere le sue caratteristiche; a questo punto si creeerà uno squilibrio nella scarica e soprattutto nella ricarica che porterà anche gli altri elementi rapidamente a deteriorarsi; e, a questo punto, sostituire un solo elemento provocherebbe la stessa cosa sugli altri, perciò sarà necessario cambiare tutto il pacco
Comunque, con un pacco come quello che vorresti realizzare, la vita teorica che stimo sarebbe intorno ai 12000 km
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2007 : 01:33:26
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Oggi prova del 9: sono uscito con la bici;batteria caricata con il famoso rito suggerito nei post, premetto c'era un pò di vento, il percorso tutto in pianura. I primi 6 km sono stati una goduria, fatti in parte su strada poco trafficata alla velocità di 30 35 pedalando sempre ma con il minimo sforzo (pulsante quasi sempre schiacciato), 2 km in città a pisa tra le stradine del centro (si sentono parecchio le buche); poi sono uscito dal centro sulla pista ciclabile, non vi dico gli sguardi degli altri ciclisti quando li superavo!!! poi verso il nono decimo km la velocità è calata sui 25 28, il tiro del motore molto calato...al 13 km senza pedalare non si superavano i 15 18 km, a quel punto sono rientrato, in tutto 16 km; la trazione era quasi assente e solo mettendo la bici sul cavalletto la ruota riusciva a girare... Morale: autonomia del tutto insufficente.é normale? non credo. Mi sa che ci vuole una batteria nuova o diversa.Carissimi amici che si può fare?Caro Pix che batterie mi consigli? | Ciao puoi inserire qualche foto della tua bici ? se hai dei TIP & TRIKS per quello che hai fatto li puoi comunicare ? Saluti e complimenti per il tuo successo. fabio |
Appena possibile farò qualche foto della bici e la metterò sul forum. Notte amici |
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tagra
Nuovo Utente
38 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2007 : 15:05:33
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Come promessso ecco le foto della bici, scusate per la qualità ma ho dovuto scattarle col telefonino:
Immagine:
30,38 KB ecco la mia bici 50 euro! ci si può stare no?
Immagine:
29,02 KB un particolare: come vedete è usata pochissimo
ecco la modifica obbligato dal malfunzionamento della centralina, il relèè si è integrato bene nell'estetica della bici.
Immagine:
15,13 KB
e adesso il pulsante:
Immagine:
15,22 KB
Buona pedalata a tutti! Tagra |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2007 : 23:25:23
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Bella modifica Tagra !!!
Con la mia, usandola solo col motore senza il controllo della pedalata, facevo 30 km ma tenendo inserita la seconda marcia
Vorrei suggerirti di fare anche questo tipo di prova: controllare l'autonomia nelle varie marce Penso che potresti trovare un buon compromesso fra la velocità e i kilometri percorsi
Un'altra cosa: come controlli lo stato di carica della batteria? Dalla descrizione della prova che hai fatto temo che tu sia arrivato a scaricare molto profondamente la batteria e, da quello che so, è una pratica che le accorcia la vita
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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viracocha
Utente Normale
Piemonte
79 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2007 : 13:30:50
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E' senz'altro un bel pezzo e merita di essere rispettato nella filosofia progettuale originale. Quando a me capitano queste situazioni mi devo dire: "non avere fretta nel restaurare e nel rimettere in funzione" perchè altrimenti rischi di fare degli errori grossolani di compromettere con modifiche irrversibili un oggetto che magari con pazienza si puo' rivivificare a pieno e con grandi soddisfazioni. Detto questo, noto che la base di questa bella bici potenzialmente puo' dare delle belle soddisfazioni, tutto sta nel lavorare con pazienza. Ritornando a quanto ho già espresso in altro luogo ribadisco che sarebbe utile un'area di download con possibilità di cartelle specifiche per tipologie di documenti dove fare confluire schemi di controllers, e altri dati tecnici al fine di poter avere a disposizione senza leggere km di post le informazioni che interessano di volta in volta. Certo poi con domande più mirate ci confrontiamo con i più esperti nei singoli argomenti intanto pero' abbiamo scaricato documentazione utile per ragionare e confrontare meglio gli argomenti. Personalmente essendo amante del Downhill vedrei bene questa tua bici modificata opportunamente per tale scopo, naturalmente non Downhill estremo ma con una buona forcella idraulica si potrebbe già fare qualcosa di interessante. Saluto tutti. |
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giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2007 : 10:11:15
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| viracocha ha scritto:
E' senz'altro un bel pezzo e merita di essere rispettato nella filosofia progettuale originale. [...]
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Esatto. Complimenti a Tagra!
| Ritornando a quanto ho già espresso in altro luogo ribadisco che sarebbe utile un'area di download con possibilità di cartelle specifiche per tipologie di documenti dove fare confluire schemi di controllers, e altri dati tecnici al fine di poter avere a disposizione senza leggere km di post le informazioni che interessano di volta in volta. Certo poi con domande più mirate ci confrontiamo con i più esperti nei singoli argomenti intanto pero' abbiamo scaricato documentazione utile per ragionare e confrontare meglio gli argomenti. [...]
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Non sarebbe affatto male. Al momento, possiamo sperare in qualche guida preparata pazientemente da chi ha già sperimentato con successo modifiche e kit.
Ciao a tutti! Giampiero |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
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