Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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AyrtonSenna
Nuovo Utente


Veneto


3 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 01:13:57  Mostra Profilo Invia a AyrtonSenna un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo,complimenti per il forum ricchissimo di informazioni interessanti......veniamo a noi: mi sto appassionando al mondo delle bici elettriche e sto valutando i pro (moltissimi!) e i contro delle stesse..un argomento secondo me poco trattato è il peso di queste bici, secondo me troppo elevato, mi spiego meglio...una Flyer per restare al top, pesa nuda una ventina di chili, a cui poi si aggiungono le batterie per arrivare a 23/24 kg. Una bici da strada di qualità, resta anche sotto i 10 kg, non parliamo poi di telai in carbonio da 1,5 kg... io concepisco la bici elettrica anche e sopratutto come una bici normale, che ti può dare una grossa mano quanto a salite, sforzo, ritmo ma che non mi deve togliere il piacere di andare in bici "pedalando",ovvero senza motore. Capisco che si deve avere una struttura più resistente, è altrettanto vero che nel forum dei "fai da te", si vedono esempi mirabili di biciclette di serie trasformate, e mi viene da pensare che se ai loro progettisti venisse data la possibilità di disporre di materiali all'avanguardia, chissà cosa tirerebbero fuori!!!Ciao

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 10:45:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ciao AyrtonSenna, benvenuto nel forum, certo che con un nick così, era ovvio che cercavi bici da formula uno. Anch'io la penso come te, e mi piacerebbe che la bici elettrica fosse il più possibile vicina alla bici normale con un qualcosa in più. Anch'io con la mia flyer a volte m'innervosisco quando mi sento in forma e, a motore spento, mi vedo passare da pesanti mtb con gomme artigliate... C'e' da dire pero' che l'e-bike dà il suo meglio nell'uso a 360° giornaliero, cioè nel permettere di fare quelle mille cose che con le bici normali non si facevano, vuoi perche' sudavi, vuoi perche' non riuscivi a fare una salita, vuoi perche' non era facile portarsi carichi ingombranti e/o pesanti. La bici da strada di qualità che dici tu a 10kg, non è certo la bici di tutti i giorni. Io ho cercato bici per cicloturismo a quel peso e non ne ho trovate. Anche i grandi viaggiatori, finiscono per usare bici che pesano sui 16-17kg. in quanto devono essere belle robuste, avere cerchioni con una certa sezione, gomme antiforatura, cambi al mozzo, e sono dotate di parafanghi, portapacchi, portaborse, cavalletto, luci... Ecco che i 23kg della mia t4 batteria e motore compresi si potranno limare sì ma non molto.

Per l'uso sportivo invece la mia idea è avere una bici da corsa (carbonio, titanio ecc.) che abbia la possibilità di una sorta di "buster" limitato per fare degli scatti o superare quei tratti di pendenza veramente impegnativi.
Ne parlammo già in questo 3d a proposito del motore nel telaio... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=285



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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AyrtonSenna
Nuovo Utente


Veneto


3 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 22:13:14  Mostra Profilo Invia a AyrtonSenna un Messaggio Privato
Bravo Job, risposta semplice e chiara, tuttavia il costo della bici presuppone di avere il massimo in tutto, e se mi vedo una mtb da mercatone che mi sfila davanti.......permetti che mi agito un po'!!!!!! Scherzo dai, lo sforzo comunque a mio avviso deve essere indirizzato verso un minor peso e una maggiore autonomia....Ciao
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
, mi spiego meglio...una Flyer per restare al top, pesa nuda una ventina di chili, a cui poi si aggiungono le batterie per arrivare a 23/24 kg. Una bici da strada di qualità, resta anche sotto i 10 kg, non parliamo poi di telai in carbonio da 1,5 kg...


Il telaio della Flyer penso che non pesi 20 Kg. perche' oltre al peso delle batterie 2,2Kg c'e' da aggiungere il peso del motore che sara' di circa 4/5 Kg,
Certo non i 10 Kg. di quelle da corsa ...........
Anche a me piacerebbe una bella bici elettrica leggera ma supposto un telaio da 10 Kg. aggiungendo il motore e le batterie arriviamo a 17 Kg. contro il peso dela Flyer di 22 Kg .
Quei 5/6 Kg. di meno nel peso quanto ci verrebbero a costare in termini economici? non sarebbe meglio , per alcuni , perdere peso corporeo ? in Italia si dice che ci sia una popolazione di obesi....
Ora ho visto che hanno fatto una bici elettrica sempre la Flye k in carbonio , chissa quanto pesa e cosa costera?...

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 11:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Salve a tutti ho visto la vostra discussione e mi permetto di dire la mia.
Sono anni che traffico nel mondo delle bici e sono apassionato a tal punto da avere un officina dedicata per vari montaggi smontaggi bici allestita dentro il mio garage.
Dopo infiniti prototipi e modifiche, di tipo Frankenstainiano mi sono reso ragione che se si vuole fare una bici leggera non si puo' pretendere comodità intrinseche.
Una bicicletta come la Fayer rappresenta oggi lo stato dell'arte in termini di mediazione tra leggerezza e confort pur non non perdendo la connotazione di bici. (perchè tutto cio'che il mercato propone di alternativo assomiglia più ad un motorino che ad una bici).
Sicuramente sul progetto T8 si potrebbe approntare senza ricorrere al carbonio un prototipo di almeno 5 kg meno ma non si avrebbe più una City Bike con tutti gli accessori.
Inoltre vorrei aggiungere questo concetto che per me si è rivelato fondamentale, con gli anni le mie ginocchia non mi permettevano più quei bei giri di una volta che facevo con la Bianchi equipaggiata con Ultegra e Mavitronic oppure con Colnago montata Record Campagnolo, di 90 100 km. A questo avevo ormai rinunciato ebbene con l'acquisizione di questa tipologia di bici e non prestando orecchie ai soliti puristi che ti guardano come un UFO mi sono rivisto percorsi e posti che non speravo più di rivedere chiaramente in sella ad una bici.
Ho imparato anche a spegnere il motore quando non serve ad usare la funzione Low e devo dire che dalle mie parti dove esiste un ciclismo radicale ed oltranzista ho avuto anche la soddisfazione di ricevere consensi e apprezzamenti per l'oggetto che ha suscitato la curiosità di tutti.
Poi nessuno vieta di inforcare una bella bici ridotta all'osso e farsi un bel giretto ma la bici elettrica Flyer in garage ce la tengo volentieri.
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