Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 14:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Vedendo le foto della cross country mi viene spontanea una domanda che mi sono sempre dimenticato di fare ai conoscitori di questo prodotto.
Che tipo di impermeabilità hanno questi mezzi intendo riferirmi anche alla T8 già in mio possesso che comunque dalle foto intravedo soluzioni progettuali identiche per quanto concerne l'interfaccia batteria e posizione motore.
Mi spiego meglio: quando uso la mia Scott G-Zero per una cavalcata di Free ride talvolta per soddisfare il bambino che c'è ancora in me non evito una bella pozza di acqua e fango, vado poi a casa e la lavo, ritorna tutto come prima.
Come tutti gli apparati elettrici soggetti all'installazione all'esterno dovrebbe essere chiarito il grado di impermeabilità che l'impianto è in grado di sopportare.
Chiedo a Lycia o Lidia (non ho capito quale dei due usare) se gentilmente mi puo' chiarire questo dilemma che finalmente ha trovato strada per giungere alla luce.
Grazie mille.
fabio

Immagine:

41,96 KB
Io assomiglio a lei solo che sono più vecchio.

pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 15:55:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(lei è anche senz'altro più bella di te)

Mi associo nella richiesta: credo che siano IP 54, cioè "protette contro la polvere (nessun deposito nocivo) e protette contro gli spruzzi d'acqua da tutte le direzioni"

Se vanno sott'acqua o se prendono un'ondata (vedi pozzanghere profonde), si possono guastare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
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7695 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 18:31:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
La mia esperienza: il motore della mia t4 ne ha vista tanta di acqua e anche molto fredda (sul mitico Zoncolan a tratti era letteralmente immerso nella neve), devo dire che non mi sono mai azzardato a fare un vero e proprio guado. La batteria invece alla prima "annegata" è andata nel paradiso delle batterie e da quella volta sto attentissimo che non prenda mai troppa acqua.
In particolare può entrare acqua a volontà da sotto, quindi non bisogna mai ribaltare la bici con la batteria su (anche perche' l'alloggiamento ha una forma a pozzetto e potrebbe fermarsi acqua. Non sognatevi di darle una risciacquata magari sotto il rubinetto.
Altra cosa: sulle batterie c'e' un talloncino adesivo con un numero che serve per la garanzia, io nel tentativo di asciugare la mia col phon, ho perso quello e rovinato gli altri adesivi... fate attenzione. La batteria in realtà andava ancora ma non c'era più verso di caricarla (probabilmente qualche circuito era andato in corto).



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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viracocha
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Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 14:00:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Bene grazie degli avvertimenti nel frattempo visto che non mi fido mai ho tenuto un comportamento molto conservativo,
la bici si rivela ottima tuttavia bisogna rispettarla parlo del T8, Domenica da Prato Nevoso sono salito fino al rifugio Balma con mio figlio lui senza assistenza, è una bella salita sterrata di 5 km con pendenze a tratti veramente micidiali, tutto è andato liscio e i mezzi sono incolumi.
Non ho ancora provato a smontare le ruote della T8 ma so che dovrò presto avventurarmi su quel sentiero al fine di ovviare al meglio ad eventuali forature.
Anche io presumo IP 54 a proposito avete mai smontato il pacco batterie LI-ION possiede delle viti di sigillatura con una testa particolare come si chiama quel tipo di chiave ? configurazione a stella tipo ruota dentata con un pin nel centro.
Saluti a tutti.
fabio
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 14:26:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dipolo ha smontato il pacco una volta, forse ha ancora le foto... però attento che aprirlo non invalidi la garanzia... quando ti cimenti nello smontaggio delle ruote della T8 faresti un regalo (a me in particolare, ma a molti altri credo) se documentassi fotograficamente il tutto... meglio ancora un tutorial sullo smontaggio dei freni a tamburo e del cambio interno...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 14:41:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
viracocha ha scritto:
..... viti di sigillatura con una testa particolare come si chiama quel tipo di chiave ? configurazione a stella tipo ruota dentata con un pin nel centro


Da come le descrivi dovrebbero essere il tipo "Torx"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 12/09/2007 : 21:24:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
viracocha ha scritto:

Bene grazie degli avvertimenti nel frattempo visto che non mi fido mai ho tenuto un comportamento molto conservativo,
la bici si rivela ottima tuttavia bisogna rispettarla parlo del T8, Domenica da Prato Nevoso sono salito fino al rifugio Balma con mio figlio lui senza assistenza, è una bella salita sterrata di 5 km con pendenze a tratti veramente micidiali, tutto è andato liscio e i mezzi sono incolumi.
Non ho ancora provato a smontare le ruote della T8 ma so che dovrò presto avventurarmi su quel sentiero al fine di ovviare al meglio ad eventuali forature.
Anche io presumo IP 54 a proposito avete mai smontato il pacco batterie LI-ION possiede delle viti di sigillatura con una testa particolare come si chiama quel tipo di chiave ? configurazione a stella tipo ruota dentata con un pin nel centro.
Saluti a tutti.
fabio


Non lo fare se la batteria è in garanzia. Come dicevo, già staccare l'etichette puo' far saltare la garanzia, figuriamoci aprirla!

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viracocha
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Inserito il - 13/09/2007 : 13:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Oggi ho trovato in ferramenta un kit di punte (per avvitatore)professionali sono una variante delle Torx che si chiama Torx Temper resistent hanno un profilo più tozzo sulle punte e hanno un foro nel mezzo.
Per ora la batteria è nuova e non ho ragione di smontarla se non una grande curiosità, ma più in la si vedrà tanto le chiavi le ho in magazzino.
Chiamerò Dipolo... sicuro lui figuriamoci se non le ha smontate e io che non ci ho pensato.
Appena smonto le ruote cerco di fare il possibile per documentare il tutto, quella davanti ho già capito come si fa è molto semplice, quella dietro rimane un pò un mistero devo trovare l'energia giusta, poi faccio sapere.
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 14:48:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

chissà se dipolo ha ancora le foto e può metterle qui... sono andate perse col vecchio forum

grazie per le tue buone intenzioni viracocha, aspettiamo il reportage con molto interesse

(a proposito... devi aggiornare la tua firma )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipolo
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Inserito il - 13/09/2007 : 23:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
elle ha scritto:


chissà se dipolo ha ancora le foto e può metterle qui... sono andate perse col vecchio forum

grazie per le tue buone intenzioni viracocha, aspettiamo il reportage con molto interesse

(a proposito... devi aggiornare la tua firma )

le andro' a cercare e le posterò

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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viracocha
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Piemonte


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Inserito il - 19/09/2007 : 15:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Salve a tutti vi voglio informare sulle ultime scoperte fatte insieme a Dipolo.
Sulla Flyer T8 smontare la ruota davanti scollegandola dal freno è veramente facile:
Si tiene tirata la levetta solidale al mozzo (senso del tiro del cavo) e contemporaneamente si sfila la staffa collegata al cavetto (senso ortogonale all'asse ruota) e voilà il gioco è fatto.
Abbiamo provato a fare delle foto ma non rendono .
Una Volta scollegato il freno si puo' rimuovere la ruota con il perno sfilabile un pò troppo corto per poter rimanere in sede durante l'asporto della ruota perciò fare attenzione a non perdere le molle coniche calettate sul perno sfilabile.
Non contenti abbiamo tolto anche il "tamburo" dalla ruota rimuovendo il dado che doveva essere chiuso con una data coppia di serraggio invece si è svitato a mano dado per chiave da 17".
A questo punto si è arrivati al massimo dello smontaggio consentito in quanto avendo interpellato l'assistenza tecnica della shimano ho saputo che il blocco tamburo che rimane scollegato dal resto del mozzo in caso di rottura o danno deve essere sostituito in blocco costo 39 eur non è apribile o manutenzionabile in quanto montato con macchine speciali da Shimano.(assicurano durata di 20 anni)
Noi comunque curiosi come scimmie lo abbiamo aperto e abbiamo visto come funziona.
La filosofia che ha indotto Flyer ad adottare un dispositivo frenante come questo è la seguente:
Questo tipo di freno è sigillato non subisce i rigori del clima e dell'ambiente circostante dà sempre lo stesso risultato frenante senza rumori o stridii tipici dei V brake, non è efficace come questi o come quelli a disco ma la frenata è morbida e progressiva senza ruvidità in alcun caso.
Dentro abbiamo trovato una camma che attraverso la rotazione della levetta espande una corona di rullini i quali vanno a premere su tre ganasce a sezione triangolaroide che espandendosi in una gola di identica sezione generano un attrito controllato da un grasso speciale che deve sempre essere in buona quantità per evitare blocchi o malfunzioni.
Ricordarsi che se si apre a questo livello poi bisogna essere dei maghi del cubo di Rubik per rimontare il tutto in modo soddisfacente.
Il Grasso deve essere un grasso apposta la confezione da un hg. si chiama Y04120800 quella da un kg. Y00201000 il numero di telefono Shimano Italia al quale risponde un esperto è 0331467311.
Per quanto riguarda il cambio ad 8 rapporti non vi sono manutenzioni da fare secondo la medesima fonte.
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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 19/09/2007 : 15:30:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie viracocha - molto utile... peccato non avere foto ma la descrizione è chiara... poi nel caso sappiamo a chi chiedere

aspettiamo il seguito sulla ruota posteriore

intanto confermo la superiorità del rollerbrake rispetto al tamburo classico: sulla mia giant ho il rollerbrake anteriore mentre sul posteriore ho il tamburo sram coordinato al cambio p5... mentre il rollerbrake quando ha dato problemi di rumorosità è bastato ingrassarlo appunto col grasso specifico, il tamburo sram continua a scricchiolare di tanto in tanto senza speranza... il solo limite dei roller a mia impressione è nel fatto che sono garantiti per 100kg, che spesso è un po' poco

l.

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viracocha
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Inserito il - 20/09/2007 : 09:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ho un piccolo movie ma non riesco a caricarlo in alcun modo comunque se ti servono maggiori info sono a disposizione.
L'area di download che avevo ipotizzato potrebbe essere utile in questi casi, si fa l'apload di un filmino e le cose diventano subito più chiare.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 10:28:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì hai ragione, il problema è che il forum così com'è (job aiutami) nell'area di download ammette solo il link (che dobbiamo inserire noi amministratori) a file forniti di url... se tu avessi dove mettere il filmino, in un server di file hosting o simili... sennò dobbiamo pensare un po' a questa cosa quando job sarà un po' più libero...

l.

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viracocha
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Inserito il - 20/09/2007 : 10:51:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Guarda ci ho già provato, purtroppo devo ammettere che il limite è mio: ho un limite dato dal firewall dell'ufficio non mi permette upload più grossi di una foto da 640x480 e pur avendo un sito dove depositare (mio personale) da casa non ho linea cavo ma opero con L'UMTS o EDGE dei cell per cui upload grossi non ne posso fare.
Ho anche provato a "dimagrire" l'mpeg a 2.2 mb ma non so se è la rete o qualche altra cosa e non riesco a farlo passare, l'ho rinominato, ho fatto di tutto si vede che la Shimano non vuole che si sappia come si smontano i freni Nexave.


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