Autore |
Discussione |
|
soton
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 11:08:14
|
ciao a tutti,
vorrei comprare una bici elettrica e prendendo spunto dalla scheda di elle sui modelli consigliati vorrei prendere una microbike 28, ne ho trovato un modello usato che ha pochi km perchè un regalo non gradito (a detta del venditore), tenderei a fidarmi ma mi chiedo una cosa: la bici è stata acquistata nel settembre del 2005 e usata un paio di volte in tutto: essendo rimasta inutilizzata c'è rischio che la batteria (a piombo, credo) sia compromessa???
grazie!
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 11:14:03
|
credo di sì soton, benvenuto
ci sono amici più esperti di me in queste cose che ti sapranno dire se è possibile recuperarla e come (e anche se e cosa controllare nel caso sia stata lasciata montata sulla bici)
però non mi farei fermare da questo, dal momento che le batterie sostitutive microbike costano credo 60 euro o giù di lì... provala prima però
ps sposto la tua discussione nella sezione "pro e contro"... qui sei nella sezione sull'uso del forum
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 13:15:55
|
Finora ho visto che le batterie sigillate al piombo, quelle che vengono montate sulle nostre bici, hanno bisogno di una carica di rinfresco ogni periodo dai 6 ai 9 mesi, a seconda della temperatura di conservazione, tempo variabile al crescere della temperatura, piu' vicino a 6 se oltre i 25 gradi. L'unica verifica e' quella pratica oppure quella con lo strumento, se ne hai uno a disposizione. Per questa seconda, prendi un tester e guarda se per caso la tensione e' scesa intorno ai 12V per ciascuna batteria componente il pack, deve essere ancora di almeno 12,5-13 Volt per avere avuto nell'ultimo periodo una tensione di conservazione utile. Se il valore e' molto sotto i 13 e piu' prossimo a 12 o, peggio, anche inferiore, le batterie sono da sostituire quasi sicuramente; ritengo che ogni giorno passato in questo stato ha tolto una percentuale significativa di vita alla batteria. Altrimenti vale la prova pratica e ci dovresti fare un giretto di una decina di Km, con batterie appena ricaricate. Se potessi, questo taglierebbe veramente la testa al toro. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 14:31:31
|
Mi associo a Mazott, completamente |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
soton
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 09:46:53
|
grazie infinite ad elle e a marzott,
vi farò sapere, visto che ci siamo e considerato quanto vi ho detto (bici acquistata a settembre 2005 e batteria da verificare) il prezzo di 700 euro vi sembra onesto? a me sembrava un po' tantino...
grazie ancora e ciao
| elle ha scritto:
credo di sì soton, benvenuto
ci sono amici più esperti di me in queste cose che ti sapranno dire se è possibile recuperarla e come (e anche se e cosa controllare nel caso sia stata lasciata montata sulla bici)
però non mi farei fermare da questo, dal momento che le batterie sostitutive microbike costano credo 60 euro o giù di lì... provala prima però
ps sposto la tua discussione nella sezione "pro e contro"... qui sei nella sezione sull'uso del forum
|
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 10:07:46
|
non lo so... non ci sono ancora termini di riferimento, che io sappia, sul valore di una pedelec usata
nuova la microbike 28, vedo sul sito, costa quasi 1300 euro... non credo proprio che ci siano stati aggiornamenti tecnici in questi due anni... per dirla tutta, microbike è una casa decisamente pigra in termini di innovazione... quindi diciamo che stai comprando la stessa bici... dal punto di vista elettrico è ragionevole pensare che tutto stia bene salvo le batterie (e una pulita ai contatti forse), quindi potresti cominciare a provare a sottrarre i 60 euro della batteria dal prezzo proposto... per il resto si tratta di verificarla come se fosse una bici normale... seppure non è stata quasi usata, diverse cose avranno bisogno di un controllo: dai cavi ai penumatici eccetera (forse un amico più pratico di bici muscolari ci potrebbe fare un elenco dei componenti più soggetti ad usura nel tempo, anche in condizioni di scarso utilizzo) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 10:30:11
|
secondo me e' un buon prezzo devi solo vedere se ti piace come va... fattici un giro. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|