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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 01:53:26
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vi segnalo che su 'aktiv-radfahren' è uscita un'anticipazione dell'ultimo test di extraenergy
http://www.extraenergy.org/files/EE-Test2007-aktivRadfahren.pdf
è tutto in tedesco: quando ho tempo provo a riassumerlo (sempre che qualcuno dei nuovi acquisti del forum non voglia farlo lui, guadagnandosi riconoscenza imperitura, soprattutto da parte mia)
personalmente trovo alcuni risultati un po' strani e devo confessare che ai miei occhi la credibilità di extraenergy risulta un po' scossa dall'incredibile ritardo con cui questi risultati sono stati pubblicati (annunciati per il dicembre 2006, sono stati rimandati al marzo 2007 e infine rilasciati adesso... qualche indizio lascia trapelare ripetuti problemi con alcune delle bici testate, ed essendo una di queste la nuova giant è difficile non sospettare che extraenergy abbia dovuto fare fronte ad alcune pressioni) - in ogni caso extraenergy resta una fonte autorevole e i risultati meritano un'analisi
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 14:14:31
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vabe' faccio io
allora - questo numero comprende un articolo di hannes neupert, il fondatore di extraenergy, e otto risultati
l'articolo parla dei progressi e delle novità introdotti da varie marche (flyer con la serie s e il tandem, heinzmann con una nuova versione veloce, prossime novità hercules e gazelle, una helkama da 28", decisi miglioramenti della gamma ezee)
parla poi della nuova giant, e spiega che questa bici ha richiesto di ripetere tre volte il test [il che spiega appunto il ritardo, dal momento che il test di 1000-3000 km richiede mediamente 7 mesi] perché l'elettronica con cui è stata proposta inizialmente garantiva sì autonomia eccezionale ma offriva un'assistenza troppo bassa... in proposito dichiara che, sui modelli già distribuiti, "giant sostituisce gratuitamente l'elettronica, in caso di dubbio [su quale versione si possegga] chiedere al rivenditore"
annuncia infine prossimi test di varie marche vecchie e nuove e dà dati interessanti sulla vendita delle bici elettriche in europa: 200000 unità nel 2006, 240000 previste nel 2007, 440000 previste nel 2008 - le aree di maggiore espansione sono olanda e germania del nord
brevissimamente sui risultati - non traduco i dati che si possono capire da sé sull'originale
koga tesla + molto confortevole + buon cambio con grande sviluppo + ottima diagnostica + motore completamente silenzioso - assistenza debole in salita - batteria non estraibile giudizio: buono
bionx pl250hl (montato su una MTB univega) + forte freno-motore + leggero + caratteristiche modificabili via software - applicabile solo con cambio esterno - vibrazioni del motore in frenata e sulle lunghe percorrenze giudizio: molto buono
[nb: è ambiguo però se il giudizio si riferisca al 250 o al 350]
used scooterbike hybrid 2.0 + comodo + ben ammortizzato - posizione di guida che richiede iniziale adattamento [è una recumbent] giudizio: molto buono
[nb: mi sembra il giudizio più convinto della serie]
matra i-step runner + bici leggera e maneggevole + freno motore (recupero energia) che risparmia i freni - display mal utilizzabile con i guanti giudizio: buono
[nb: da notare che il bionx ha 'molto buono', come pure used, mentre matra, che pure monta lo stesso motore, ha un giudizio inferiore]
giant lafree twist 1.0 + autonomia notevolissima pur con assistenza potente specialmente in salita - con conducenti pesanti il telaio tende a flettere - il motore frena un po' nella marcia a motore spento giudizio: molto buono
[nb: opinione personale: giant non si poteva permettere un giudizio diverso, ha ritardato il test e operato molte modifiche che non siamo sicuri corrispondano sui modelli in commercio... i difetti sono confermati, con questa nuova elettronica è però raggiunta un'assistenza ragguardevole a prezzo di una riduzione dell'autonomia dai 130 km dichiarati inizialmente a poco più della metà]
smike turbo + straordinariamente innovativa [è quella col sidecar] + trasformazione veloce da bici singola a bici con sidecar - pesantissima senza assistenza - richiede adattamento giudizio: molto buono
sunstar ibike (kit) + leggerissimo + facile - scarsa capacità della batteria, che però può essere ovviata da una seconda dato il peso ridotto giudizio: buono
shoprider sunrunner + leggera + facile - assistenza buona alla partenza poi scarsa giudizio: buono
... e con questo il pranzo è andato |
l.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 16:06:58
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Sei fantastico !
Ma non saltare i pasti che poi l'assistenza del motore non ti basta più ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 20:23:49
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| elle ha scritto: smike turbo + straordinariamente innovativa [è quella col sidecar] + trasformazione veloce da bici singola a bici con sidecar - pesantissima senza assistenza - richiede adattamento giudizio: molto buono
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Sul sito c'e' pure il filmatino, e' proprio...affascinante, quasi direi. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2007 : 21:40:31
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Ehm la Smike l'ho provata, come passeggero, alla GreenLine
Quello che ho notato è una certa difficoltà a mantenere l'equilibrio in partenza con il carico del sidecar tutto sbilanciato da un lato Proprio lo snodo - che fa in modo che la bici possa inclinarsi rispetto al carrello - provoca una necessità di avviarsi ... di traverso; si manifestano così degli ondeggiamenti laterali che richiedono una certa assuefazione
Invece il motore mi è parso potente a sufficienza per muovere agilmente tutto l'insieme
Quando si è in velocità, i problemi di stabilità si riducono drasticamente e la possibilità di inclinare la bici consente velocità in curva decisamente elevate
Non ho idea di come si comporti il tutto in una frenata di emergenza: per fortuna non ce n'è stato bisogno durante la breve prova
Nel traffico ingombra come un "APE Piaggio" ma è il guidatore, con la sua altezza ben visibile, a stare verso il centro della strada e la curiosità che desta costringe all'attenzione gli automobilisti che sopraggiungono
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elettrodox
Nuovo Utente
Marche
16 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 19:48:02
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salve chiedo questo: esiste un kit di elettrificazione che consenta la ricarica delle batterie in discesa, ke non costi un okkio come il bionx? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2007 : 21:21:51
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sì esistono - ma come lo stesso bionx non rendono realmente in questa funzione ne abbiamo parlato un po' qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=407
il pregio del bionx è nella qualità complessiva del kit, non nella ricarica, che resta modesta se vuoi approfondire, meglio aprire una nuova discussione |
l.
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elettrodox
Nuovo Utente
Marche
16 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2007 : 20:58:33
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grazie elle |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 12:19:26
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è un piacere elettrodox
vi segnalo che i risultati 2007 e l'aggiornamento di quelli 2006 sono ora disponibili in inglese (un grosso pdf) sul sito di extraenergy: http://www.extraenergy.org/main.php?language=en&category=products&subcateg=&id=1112
alla fine quindi le bici che hanno ottenuto il Very Good di extraenergy sono le seguenti (le metto in ordine alfabetico, perché nella loro pubblicazione così come in quella di aktiv-rahdfahren non c'è un ordine visibile):
- bionx kit pl250hl (2007 - litio) - flyer t8 (2006 - litio) - heinzmann estelle elegance (2006 - nimh) - giant lafree twist 1.0 (2007 - litio) - gazelle easy glider (2006 - litio) - smike turbo (2007 - nimh, motore heinzmann) - used scooterbike hybrid 2.0 (2007 - litio, motore bionx)
faccio notare che dall'ultima pubblicazione è stata cancellata la mia vecchia - giant twist comfort (2006, nimh - che pure nel test di quell'anno aveva riportato very good: la cosa si spiega - male - col fatto che il modello non è più in commercio)
nel test 2006 i 4 very good erano toccati a tre bici con motore centrale panasonic (flyer, gazelle, giant vecchio modello) e a una sola bici con motore al mozzo (heinzmann)...
nel test 2007 si aggiungono altre quattro bici con motore al mozzo - giant nuovo modello, kit bionx, smike e used - che corrispondono però alla conferma del motore heinzmann (montato anche dalla smike), a un prevedibile successo del bionx (sia come kit sia nel suo impiego sulla used) e a un inatteso riconoscimento per il sanyo impiegato dalla nuova giant
su quest'ultimo giudizio ho già espresso qualche perplessità... diciamo che è una valutazione che - con la nuova elettronica - vorrei vedere confermata altrove...
ma al di là di quello che si può discutere nel dettaglio (perché questa perché quella, chi manca e chi abbonda...), non credo sia sbagliato considerare nel loro insieme le otto bici citate come lo stato dell'arte delle pedelec in europa
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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