Autore |
Discussione |
|
pm zero
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 18:44:39
|
Il casco è sicuramente un oggetto indispensabile per l'uso della bicicletta. Recentemente l'uso del casco è stato introdotto in diverse discipline. Nel settore moto ha salvato tante vite,nel settore ippico è stato introdotto e ben accolto, nello sci e per ultimo ahime in Italia anche nei cantieri. Perchè noi del forum non usiamo il casco dando esempio e non per obbligo di legge? Non sarebbe oltre che educativo anche un esempio di riflessione? Come dire: Chi guida la bicicletta elettrica usa sempre il casco. Parola di persona responsabile!!
|
|
sameme
Utente Medio
Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 19:33:06
|
Benvenuto pm zero, Sai, come moltissimi altri utenti del forum anch'io uso il casco. Non solo quando pedalo la mia Helga ( bici elettrica) ma anche quando mi capita usarne una muscolare. E già a 8 anni (quindi più di quarant'anni fa) lo usavo sempre quando andavo a cavallo. Un buon motivo per usare il casco? Beh, non tutti i disabili che abitano nella residenza dove lavoro sono disabili dalla nascita....., il uso dei arti, del linguaggio e la capacittà cognitivo si può perdere anche in un incidente. Comunque il argomento è già stato trattato sotto "Accessori e trucchi", ti consiglio di andare a leggere anche li. Buona lettura e buone pedalate. |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 19:36:15
|
Io non lo uso perchè una scodellina di polistirolo ti può solo evitare di graffiarti la testa,ma se vai a 30 Km/h contro un punto fermo ti fai molto male lo stesso,inoltre è aperto quindi ti spacchi denti naso mento,ecc... Invece per scooter e moto non posso evitarlo solo ed esclusivamente integrale,buono,chiuso e con visiera,i jet e demijet sono inutili, un tempo avrei risposto che era per il vento nei capelli,ma aimè... |
www.enerlab.it |
|
|
nimo
Utente Attivo
Sicilia
780 Messaggi |
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 19:51:17
|
Io ho un Limar e lo uso sempre. Usavo il casco anche quando andavo in bicicletta da corsa. Sono in parte d'accordo con blindo7, se hai un incidente sarebbe meglio un casco integrale, comunque anche un caschetto un pò ripara. D'altro canto non ho proprio il coraggio di mettermi per andare in bicicletta un affare del genere
Immagine:
22,81 KB |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 20:08:19
|
Sono stato un po'drastico,perchè è sicuramente meglio la scodellina che niente ! |
www.enerlab.it |
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 20:13:15
|
bravo blindo, ad un mio amico la scodellina gli ha salvato la vita anche a 60 all'ora!!!
direi che è consigliabile, ma se diventasse obbligatorio mi sembrerebbe eccessivo!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 20:20:15
|
Io invece non mi sento di consigliare niente a nessuno, siamo tutti grandi e vaccinati. Il casco ancora per le nostre biciclette non è obbligatorio. Io non lo metto e mi diverto tanto (scusate la controcorrente). |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
|
|
galloz
Utente Medio
Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 11:48:35
|
Ho un casco integrale da moto, da cantiere, integrale da parapendio, da kayak, da roccia, da bici.
Secondo me non se ne capisce l'utilità fino a che non si assiste o si ha un incidente con un impatto ad alta velocità. Le ossa si aggiustano ma la nostra base cranica è veramente fragile.
Allora non si hanno più dubbi circa l'utilità.... Proteggersi non è una questione legislativa: evita di pagare conseguenze dirette, ma anche di "pesare" sui familiari e sul SSN, INPS INAIL. Salutoni |
Helkama E2800 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 17:32:22
|
galloz, permettimi di farti notare una cosa.
Viva le protezioni, e lo stare attenti, ma per la PROPRIA incolumita'
nel momento che metti in campo l'argomento
| ma anche di "pesare" sui familiari e sul SSN, INPS INAIL. |
pur dicendo una cosa solo apparentemente giusta ti avventuri in uno slippery slope [*]
Visto che il discorso di pesare su qualcuno a causa delle nostre azioni, portato all' estremo vorrebbe dire non poter fare niente, in quanto potenzialmente il rischio non e' mai nullo, e quindi in un modo o nell' altro si rischiierebbe di pesare sugli altri.
Capisci bene, che in 4+4=8 si finisce in uno STATO DI POLIZIA, dall' alto o dal basso che sia.
Quindi anche viva non solo chi si protegge ma viva anche chi beve vino e assapora la vita, chi si lancia col paracadute, chi ingrassa per il piacere della gola chi esplora luoghi inesplorati, ecc ecc
Nessun intento polemico, beninteso, solo per ricordare a tutti che esistono gli slippery slope e che non bisogna MAI, E PER NESSUNA RAGIONE di "buon senso" cedervi.
[*]http://en.wikipedia.org/wiki/Slippery_slope |
|
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 17:55:27
|
| jumper ha scritto:
galloz, permettimi di farti notare una cosa.
Viva le protezioni, e lo stare attenti, ma per la PROPRIA incolumita'
nel momento che metti in campo l'argomento
| ma anche di "pesare" sui familiari e sul SSN, INPS INAIL. |
pur dicendo una cosa solo apparentemente giusta ti avventuri in uno slippery slope [*]
Visto che il discorso di pesare su qualcuno a causa delle nostre azioni, portato all' estremo vorrebbe dire non poter fare niente, in quanto potenzialmente il rischio non e' mai nullo, e quindi in un modo o nell' altro si rischiierebbe di pesare sugli altri.
Capisci bene, che in 4+4=8 si finisce in uno STATO DI POLIZIA, dall' alto o dal basso che sia.
Quindi anche viva non solo chi si protegge ma viva anche chi beve vino e assapora la vita, chi si lancia col paracadute, chi ingrassa per il piacere della gola chi esplora luoghi inesplorati, ecc ecc
Nessun intento polemico, beninteso, solo per ricordare a tutti che esistono gli slippery slope e che non bisogna MAI, E PER NESSUNA RAGIONE di "buon senso" cedervi.
[*]http://en.wikipedia.org/wiki/Slippery_slope
|
perdona ma io sarei per far pagare le spese mediche a chi, a esempio, cade dalla moto senza casco o che sbatte il muso sul parabrezza perché senza cinture. Ovviamente la norma è da applicarsi solo in ipotesi di violazione di esplicita norma di legge. f. p.s. io il casco lo uso sempre anche in bici. f |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 18:10:06
|
Forse non hai capito.
Slippery slope.
Si inizia da chi non si mette il casco Si passa a chi aumenta il rischio di tumore fumando Si arriva a chi aumenta il rischio di malattie cardiovascolati mangiando piu' di quanto abbia deciso la massa (gia' in giappione fanno i controlli antipanza nelle aziende) Si va a chi aumenta il rischio di malattie epatiche perche' beve , a casa sua, qualche bicchiere in piu' Si finisce in una DISTOPIA ORWELLIANA.
Prima di arrivare li, imbraccio il fucile , scusa eh
|
|
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 18:14:30
|
| jumper ha scritto:
Forse non hai capito.
Slippery slope.
Si inizia da chi non si mette il casco Si passa a chi aumenta il rischio di tumore fumando Si arriva a chi aumenta il rischio di malattie cardiovascolati mangiando piu' di quanto abbia deciso la massa (gia' in giappione fanno i controlli antipanza nelle aziende) Si va a chi aumenta il rischio di malattie epatiche perche' beve , a casa sua, qualche bicchiere in piu' Si finisce in una DISTOPIA ORWELLIANA.
Prima di arrivare li, imbraccio il fucile , scusa eh
|
prima di arrivare lì sei bello che morto non affrontare le cose perché si ha paura delle conseguenze possibili non è una buona strada per procedere. prendiamo il tuo esempio: viva chi esplora luoghi inesplorati, ma se poi prende una malattia sconosciuta? se di tale malattia non si trova in tempo il vaccino? se a causa di ciò muoiono milioni di persone nel mondo? allora meglio rimanere seduti a casa a bersi una birra. L'esempio è "per assurdo" ma tanto quanto la tua catena f. |
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 18:23:18
|
Se si prende una malattia sconosciuta, muore, e noi pagheremo con piacere, perche' sia curato al meglio delle nostre possibilita'. Non fare una cosa per paura dei pericoli, non ci avrebbe mai portato a volare, andare sulla luna, in fondo al mare.
Secondo la tua logica saremmo rimasti dei volgari animali cacciatori/raccoglitori.
Comunque ... mi hai risposto in 5 secondi, senza aver avuto il tempo di meditare sulle profondita' del mio messaggio e sullo slippery slope, che non e' affatto un ragionamento per assurdo ma molto concreto (le misurazioni della panza sono gia' realta' in GIAPPONE , OGGI) . http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/obesita-aumento/giappone-legge-antiobesi/giappone-legge-antiobesi.html
Se non vuoi essere convinto non ti convincero' mai, quindi la chiudo qui ricordandoti pero' che non e' teoria, e' gia' successo molte e molte volte nella storia umana, ti ricordo una poesia scritta sul monumento all' Olocausto di Boston
| Vennero per i comunisti e io non parlai perché non ero un comunista.
Quindi vennero per gli Ebrei, e io non parlai perché non ero un Ebreo.
Quindi vennero per i sindacalisti e io non parlai perché non ero un sindacalista.
Quindi vennero per i cattolici, ed io non parlai perché ero un protestante.
Quindi vennero per me e a quel punto non rimaneva nessuno che potesse alzare la voce. |
|
|
|
|
picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 18:53:52
|
federjago si riferisce alla violazione delle norme, non ad ogni tipo di comportamento che produce danni alla società. Comunque concordo Jumper sulla linea di pricipio. Per le violazioni alle norme ci sono le sanzioni. Che già oggi sono inutili su parte della popolazione poichè non proporzionali alle rendite del sanzionato (parlo di quelle pecuniarie) e che pertanto colpiscono in maniera diversa il ricco e il povero. Addebitare le spese mediche a chi non ha i mezzi per pagarsele equivale a soggiogare una parte della popolazione con una pena ancora proporzionalmente più sperequata rispetto all'altra parte. E proprio quella parte di popolazione, la prima, che in genere paga puntualmente e mensilmente i suoi conti con lo stato.
Stato che si presuppone debba fare gli interessi di tutta la popolazione e che invece poi costruisce strade concepite per le sole automobili e che quindi è una delle cause di quei danni (rimanendo al tema ciclismo).
Scusate il pistolotto |
|
|
sameme
Utente Medio
Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 19:06:26
|
| pur dicendo una cosa solo apparentemente giusta ti avventuri in uno slippery slope |
Bene jumper, così ho imparato un (per me) nuovo termine per descrivere un vecchio problema "filosofica". Che tra altro, a mio avviso in questo momento, faremo bene a studiare tutti quanti. Pro e contro.
Detto ciò, a me il pensiero che il casco fa si che, nella mala fortuna, la mia testa non venga letteralmente gattuggiato dal attrito del asfalto mi consola già di per se, danni interni o meno (che rischio comunque la faccia lo so, grazie!). OK, lo ammetto, sono una fifona! |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
|
|
|
federjago
Utente Attivo
Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 19:26:25
|
| jumper ha scritto:
Se si prende una malattia sconosciuta, muore, e noi pagheremo con piacere, perche' sia curato al meglio delle nostre possibilita'. Non fare una cosa per paura dei pericoli, non ci avrebbe mai portato a volare, andare sulla luna, in fondo al mare.
Secondo la tua logica saremmo rimasti dei volgari animali cacciatori/raccoglitori.
Comunque ... mi hai risposto in 5 secondi, senza aver avuto il tempo di meditare sulle profondita' del mio messaggio e sullo slippery slope, che non e' affatto un ragionamento per assurdo ma molto concreto (le misurazioni della panza sono gia' realta' in GIAPPONE , OGGI) . http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/obesita-aumento/giappone-legge-antiobesi/giappone-legge-antiobesi.html
Se non vuoi essere convinto non ti convincero' mai, quindi la chiudo qui ricordandoti pero' che non e' teoria, e' gia' successo molte e molte volte nella storia umana, ti ricordo una poesia scritta sul monumento all' Olocausto di Boston
| Vennero per i comunisti e io non parlai perché non ero un comunista.
Quindi vennero per gli Ebrei, e io non parlai perché non ero un Ebreo.
Quindi vennero per i sindacalisti e io non parlai perché non ero un sindacalista.
Quindi vennero per i cattolici, ed io non parlai perché ero un protestante.
Quindi vennero per me e a quel punto non rimaneva nessuno che potesse alzare la voce. |
|
evidentemente mi sono espresso male, ma non importa e chiudo qui (il solo pensiero di incamminarci in un discorso tipo freesbe mi spaventa a morte ) f. p.s. ciò che volevo dire è che se non consenti (o non vieti) qualcosa per la paura delle conseguenze non farai (o non vieterai) mai nulla. |
|
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 20:17:56
|
federjago: Si, forse non ci siamo capiti, online a volte e' difficile; ne parleremo magari di persona davanti a una birra al prossimo incontro romano (che si fara' presto )
Io penso che le conseguenze di qualcosa sono facilmente prevedibili se si usa un pensiero scientifico e analitico (cosa che purtroppo in Italia sanno fare in pochi grazie alla scuole antirazionalista di impostazione Croce-Gentiliana che considera logica e scienze come tecnhe e non come cultura.. ma sarebbe un discorso lungo anche questo, e lo ha gia' fatto tante volte il grande Tullio Regge).
|
|
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 20:19:45
|
Io quoto Jumper. Il rischio di ritrovarsi in uno Stato di polizia, quando si incomincia a pensare di dover regolamentare tutto, non è remoto per nulla. Preocupparsi di pesare su SSN, INPS INAIL è un'idea balzana, visto che questi Enti falcidiano i nostri stipendi fornendo veramente poco. Discorso diverso se parliamo di preoccuparsi di pesare sui familiari. Dissento invece con Patrizia quando dice "Io invece non mi sento di consigliare niente a nessuno, siamo tutti grandi e vaccinati" perchè credo sia bene dare un consiglio, che non voglia essere un'imposizione, sia sulle cose di poco conto sia sulle cose più importanti come, ad esempio, sul modo di salvaguardare la propria incolumità fisica. Starà poi chi ascolta accettarlo o meno visto che "siamo tutti grandi e vaccinati". |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 20:21:56
|
Detto questo sottolineo che, se qualcuno non si sente di dare un consiglio, ritengo sia più che giusto che dica che non si sente di darlo! |
|
|
pi.errepi
Nuovo Utente
16 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 19:52:57
|
Se volete andare tranquilli allora vestitevi come Valentino Rossi ... Puoi essere prudente quanto vuoi, ma il punto debole purtroppo è l'incauto di turno (automobilista o camionista): in questo caso meglio indossare un ... portafortuna |
|
|
nimo
Utente Attivo
Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:01:28
|
Quoto Pi.errepi, possiamo essere prudenti e "corazzati" al massimo ma non possiamo pre-vedere (ed il trattino non mi è scappato) quel che fanno "gli Altri" (nel linguaggio di LOST). |
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 21:13:10
|
Si, si, ma un minimo di prudenza costa poco. Essere fatalisti in genere non paga.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|