Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Perché si sceglie il manettino?
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 23:56:09  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Nella mia zona ho fatto una piccola inchiesta a titolo personale sull'uso del manettino nelle bici a pedalata assistita. Ad oggi su 15 possessori di bici da me contattati, 15 (cioè tutti) hanno la bici che va anche senza pedalare. Non solo, dicono che le hanno comprate così proprio per non pedalare...
Adesso mi viene da fare una domanda: ma se c'è richiesta di un mezzo di trasporto simile ad un motorino "ciao" ma ecologico che possa muoversi nelle città senza inquinare perché non si propone un vero motorino elettrico? Sicuramente si avrà un mezzo più performante senza la limitazione dei 250w. Tutto questo per non portare un casco? si perché del bollo i veicoli elettrici ne sono esenti per cinque anni dopo dei quali si paga solo il 25% (senza entrare nelle promesse sui bolli in campagna elettorale) e l'assicurazione se pur obbligatoria molte compagnie la offrono per i veicoli elettrici con prezzo ridotto del 50%.

Io sarei più severo nei controlli.



04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 16/04/2008 : 00:24:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sono d'accordo con te, Antonio: questa continua violazione del codice della strada porterà giustamente e inevitabilmente a controlli più severi (e speriamo non porti a omologazioni obbligatorie)

C'è però un altro aspetto: per guidare un ciclomotore ci vuole il patentino che è vincolato all'accertamento dei requisiti fisici : la persona anziana o che ha problemi per esempio di vista, non potrebbe guidare un ciclomotore, ma una bici elettrica si

Per questo auspico che la famosa "levetta" che consente di avviare il motore da bici ferma e che mantenga il motore attivo fino a 6 km/h senza pedalare, possa essere accettato dal codice della strada


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/04/2008 : 00:34:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
certo le bici elettriche sono ancora molto poche (a proposito qualcuno ha idea dei dati in italia?) ma bisogna capire come si assesterà l'orientamento delle autorità (e dietro di esse degli interessi che le orientano)... l'altra possibilità rispetto a quella paventata da pix è invece una tolleranza sistematica o quasi, simile a quella che ha di fatto imposto i motori fuoribordo 40/60, ossia motori marini da 60 cavalli (per i quali ci vuole la patente nautica) limitati nominalmente a 40 (per i quali in italia non ci vuole la patente) ma subito da tutti de-limitati (se non già venduti così fin dall'inizio, cioè nominalmente 40 ma realmente 60)

per evitare questo ci vorrebbe senz'altro la levetta - perché per alcune bici rinunciare all'acceleratore indipendente può essere un problema proprio per questo - e anche una normativa tipo quella che regola le "mofa" tedesche o il velosolex francese, ossia una tipologia di motorino leggero ancora più leggero di ciao e compagni


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 16/04/2008 : 09:32:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
intevengo sul post perché, senza saperlo prima, ho acquiatato una bici con la famosa manopola

devo ammettere ke è comodissima in 3 occasioni specialmente:

a) manovra da fermo, specialmente se devi manovrare la bici in spazi stretti

b) se hai bisogno di una rapida accellerazione magari x passare di fretta un incrocio, pedale+manopola vi garantisco ke si "sente" come spinta

c) quando nel traffico si riduce la velocità e si scalano 2-3-4 marce nel preventivo della fermata o quasi a volte ricominciando a pedalare, magari x poki metri, si "sfarfalla" con le gambe se nn hai il giusto coordinamento rapporto/velocità, mentre dando un piccolo colpo di manopola mantieri la velocità davvero con parsimonia

la manopola consente di partire da fermi, questo è vero, ma credo sia utile solo x ki ha davvero poco spirito sportivo e, a mio avviso, viene usata o da ki ha problemi di mobilitòà a piedi, o da accaniti utilizzatori di moto/auto, NON certamente da chi già usa o usava una bici muscolare

poi la velocità massima è inferiore se non si pedala, perciò riguardo il discorso sicurezza è addirittura meglio viaggare con l'ausilio della manopola [dove nel mio caso raggiungo i 19-21 km/h a manopola, contro i 23-25 km/h pedalando]

ps: la manopola ha un allacciamento con il resto dell'impianto a spinotto, ki l'acquista e non lo desidera lo stacca in 2 secondi, riportando a norma la bicicletta

quindi libero arbitrio
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 16/04/2008 : 19:34:43  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Io credo sia una regola veramente assurda (per quanto comunque la rispetto) il fatto che per far avanzare una bici elettrica bisogna per forza pedalare. Che senso ha ? Non era sufficiente il limite dei 25 kmh e del motore a 250w ? Tanto comunque pedalando o non pedalando l'importante è soprattutto non superare la soglia dei 25 kmh... ma anche su questo limite ci sarebbe da discutere.

Qualcuno potrebbe dire che così non sarebbe più una bici elettrica ma un pseudomotorino, non sono d'accordo perchè puoi comunque sempre scegliere se pedalare oppure no, l'importante che sia pedalabile, certo in questo modo sei costretto a fare esercizio fisico ma mica tutti hanno le possibilità fisiche efficienti e sarebbe come fare un torto proprio a queste persone.

La verità è una sola, si vuole costringere la gente a NON utilizzare i mezzi alternativi nonostante NON siano inquinanti, per dirottarli allo scooter, moto, automobile, insomma tutto ciò che ti faccia consumare carburante, pagare il bollo, l'assicurazione... il resto della storia lo conoscete.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 20:17:12  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

La verità è una sola, si vuole costringere la gente a NON utilizzare i mezzi alternativi nonostante NON siano inquinanti, per dirottarli allo scooter, moto, automobile, insomma tutto ciò che ti faccia consumare carburante, pagare il bollo, l'assicurazione... il resto della storia lo conoscete.




quoto, Quoto, QUOTO
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 17/04/2008 : 20:27:02  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
antonio
in salita fischiettando


grande antonio!
la salita fischiettando in bicicletta è troppo divertente

pensa che a volte nel traffico convulso di Roma
mi faccio largo tra le sardomobili con un fischietto da arbitro di calcio.
ho appreso questo metodo partecipando a una Critical Mass
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 16:51:06  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

antonio
in salita fischiettando


grande antonio!
la salita fischiettando in bicicletta è troppo divertente

pensa che a volte nel traffico convulso di Roma
mi faccio largo tra le sardomobili con un fischietto da arbitro di calcio.
ho appreso questo metodo partecipando a una Critical Mass


Quella del fischietto da arbitro te la copio subito, con il campanellino non si sposta più nessuno...ops trovato adesso nel cassetto, era dentro una scatolina da almeno trent'anni! Fischietto "micro Fiasa Balilla" modello speciale calcio-polizia sport-regimento.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 18/04/2008 : 17:10:13  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

carlo n ha scritto:

antonio
in salita fischiettando


grande antonio!
la salita fischiettando in bicicletta è troppo divertente

pensa che a volte nel traffico convulso di Roma
mi faccio largo tra le sardomobili con un fischietto da arbitro di calcio.
ho appreso questo metodo partecipando a una Critical Mass


Quella del fischietto da arbitro te la copio subito, con il campanellino non si sposta più nessuno...ops trovato adesso nel cassetto, era dentro una scatolina da almeno trent'anni! Fischietto "micro Fiasa Balilla" modello speciale calcio-polizia sport-regimento.

blaaa...non è stata una bella idea provare a fischiarci dopo più di trent'anni che non veniva usato! Ha uno strano sapore di ottone anticato!
Su consiglio di mio figlio, che fa il capotreno, l'ho messo in ammollo su acqua bollente e soluzione disinfettante per alimenti.

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 09:33:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Io credo sia una regola veramente assurda (per quanto comunque la rispetto) il fatto che per far avanzare una bici elettrica bisogna per forza pedalare. Che senso ha ? Non era sufficiente il limite dei 25 kmh e del motore a 250w ? Tanto comunque pedalando o non pedalando l'importante è soprattutto non superare la soglia dei 25 kmh... ma anche su questo limite ci sarebbe da discutere.

Qualcuno potrebbe dire che così non sarebbe più una bici elettrica ma un pseudomotorino, non sono d'accordo perchè puoi comunque sempre scegliere se pedalare oppure no, l'importante che sia pedalabile, certo in questo modo sei costretto a fare esercizio fisico ma mica tutti hanno le possibilità fisiche efficienti e sarebbe come fare un torto proprio a queste persone.

La verità è una sola, si vuole costringere la gente a NON utilizzare i mezzi alternativi nonostante NON siano inquinanti, per dirottarli allo scooter, moto, automobile, insomma tutto ciò che ti faccia consumare carburante, pagare il bollo, l'assicurazione... il resto della storia lo conoscete.




E per confermare quanto hai detto tu in questo messaggio mi è giunta voce che la Regione Lombardia ha stanziato dei fondi per incentivare l'acquisto di ciclomotori e motocicli, cumulabile con gli incentivi governativi, e che NON VALE per le bici elettriche !!! (fonte concessionario Frisbee).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:13:30  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
io attendo il giorno quando 10 litri di benzina al distributore costeranno 100 euro ..
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Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 11:19:18  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Quel giorno forse non avremo più bisogno di piste ciclabili.........
useremo le strade

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.
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Pink
Utente Attivo



Sicilia


928 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Io credo sia una regola veramente assurda (per quanto comunque la rispetto) il fatto che per far avanzare una bici elettrica bisogna per forza pedalare. Che senso ha ? Non era sufficiente il limite dei 25 kmh e del motore a 250w ? Tanto comunque pedalando o non pedalando l'importante è soprattutto non superare la soglia dei 25 kmh... ma anche su questo limite ci sarebbe da discutere.

Qualcuno potrebbe dire che così non sarebbe più una bici elettrica ma un pseudomotorino, non sono d'accordo perchè puoi comunque sempre scegliere se pedalare oppure no, l'importante che sia pedalabile, certo in questo modo sei costretto a fare esercizio fisico ma mica tutti hanno le possibilità fisiche efficienti e sarebbe come fare un torto proprio a queste persone.

La verità è una sola, si vuole costringere la gente a NON utilizzare i mezzi alternativi nonostante NON siano inquinanti, per dirottarli allo scooter, moto, automobile, insomma tutto ciò che ti faccia consumare carburante, pagare il bollo, l'assicurazione... il resto della storia lo conoscete.





Lo sappiamo TUTTI che è così, solo che ci piace fare finta che non lo sia.
Chi lo ha detto che un "motorino" così estremamente leggero debba per forza pagare bollo, assicurazione e via dicendo? specialmente che non inquina?
è solo uno stratagemma per riscuotere SOLDI.
Lo prevede il codice della strada? lo stesso fatto da chi giornalmente cerca strade nuove per sommergerci di tasse, balzelli, e farci pagare (a momenti) pure l'aria che respiriamo? Invece di incentivare l'uso di questi mezzi, lo penalizzano.
Chi ragiona in questi termini è giusto che ci rappresenti e leggiferi remando contro di noi?


Io sarei per la liberalizzazione delle bici di qualsiasi tipo senza alcun vincolo se non la velocità fissandola ad almeno 35km/h
ma obbligando l'uso di freni omologati.


scusate il mio sfogo da "grillino"

(forza Beppe!!!)

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 13:24:37  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Vorrei ricordare che per i motorini elettrici il bollo è esente per cinque anni passati i quali si paga solo il 25%.

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31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
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nico
Utente Normale


Veneto


80 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 13:26:30  Mostra Profilo Invia a nico un Messaggio Privato
Credo siamo tutti d'accordo sul tentativo di volontaria castrazione in tenera età del settore E-bike, la mia soluzione sarebbe poter raddoppiare la sola potenza, portandola a 0,5 kw, e mettere un limite al peso max, così il mezzo diventerebbe veramente alternativo alla mobilità a idrocarburi.
Ritengo adeguati i 25 Km/h, non possiamo pretendere disfrecciare ai 35-40 all'ora sulle ciclabili..

FRISBEE EURO 7 OVERDRIVE
2400 km Flyer T8
1000 km Frisbee Overdrive
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 13:29:41  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
elle ha scritto:


per evitare questo ci vorrebbe senz'altro la levetta - perché per alcune bici rinunciare all'acceleratore indipendente può essere un problema proprio per questo - e anche una normativa tipo quella che regola le "mofa" tedesche o il velosolex francese, ossia una tipologia di motorino leggero ancora più leggero di ciao e compagni



Quella delle "mofa" secondo me è la soluzione da copiare.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 22:09:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Patrizia ha scritto:

Quel giorno forse non avremo più bisogno di piste ciclabili.........
useremo le strade


Vero, ma temo altre conseguenze (se il carburante rincarasse solo per l'accisa mi starebbe bene, se rincarasse per aumento del petrolio allora temo staremmo tutti male e le biciclette diventerebbero tutte muscolari forzatamente)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 10:30:14  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
anche questo potrebbe verificarsi , la bici bene di lusso e uscirà il film "ladri di biciclette 2
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 21:42:25  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Messaggio di antonio

Nella mia zona ho fatto una piccola inchiesta a titolo personale sull'uso del manettino nelle bici a pedalata assistita. Ad oggi su 15 possessori di bici da me contattati, 15 (cioè tutti) hanno la bici che va anche senza pedalare. Non solo, dicono che le hanno comprate così proprio per non pedalare...
Adesso mi viene da fare una domanda: ma se c'è richiesta di un mezzo di trasporto simile ad un motorino "ciao" ma ecologico che possa muoversi nelle città senza inquinare perché non si propone un vero motorino elettrico? Sicuramente si avrà un mezzo più performante senza la limitazione dei 250w. Tutto questo per non portare un casco? si perché del bollo i veicoli elettrici ne sono esenti per cinque anni dopo dei quali si paga solo il 25% (senza entrare nelle promesse sui bolli in campagna elettorale) e l'assicurazione se pur obbligatoria molte compagnie la offrono per i veicoli elettrici con prezzo ridotto del 50%.

Io sarei più severo nei controlli.





Anch'io e per TUTTE le bici.


"Crazy Horse"
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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 01:29:00  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Messaggio di antonio

Nella mia zona ho fatto una piccola inchiesta a titolo personale sull'uso del manettino nelle bici a pedalata assistita. Ad oggi su 15 possessori di bici da me contattati, 15 (cioè tutti) hanno la bici che va anche senza pedalare. Non solo, dicono che le hanno comprate così proprio per non pedalare...
Adesso mi viene da fare una domanda: ma se c'è richiesta di un mezzo di trasporto simile ad un motorino "ciao" ma ecologico che possa muoversi nelle città senza inquinare perché non si propone un vero motorino elettrico? Sicuramente si avrà un mezzo più performante senza la limitazione dei 250w. Tutto questo per non portare un casco? si perché del bollo i veicoli elettrici ne sono esenti per cinque anni dopo dei quali si paga solo il 25% (senza entrare nelle promesse sui bolli in campagna elettorale) e l'assicurazione se pur obbligatoria molte compagnie la offrono per i veicoli elettrici con prezzo ridotto del 50%.

Io sarei più severo nei controlli.





Anch'io e per TUTTE le bici.




Ma che ve volete controllà che qua er più pulito c' ha la rogna?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 08:01:28  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Ma che ve volete controllà che qua er più pulito c' ha la rogna?



Parla per te hombre....


"Crazy Horse"
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 17:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Io tra i vari motovi che mi hanno spinto verso la bici elettrica,c'è quello di andarci al lavoro,o fino alla metro o proprio in sede.La domenica in tuta inforco la mia muscolare con la tuta e pedalo,più d'inverno che d'estate che si suda.
Ho un minimo di allenamento,ma oggettivamente la mattina alle 8,magari con la giacca e la cravatta non mi viene proprio voglia di sudare,quindi accelero,e stò accantonando la piaggio che è limitata,in favore dell'autocostruita proprio per la possibilità di andare anche senza pedali,ciao

www.enerlab.it
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 17:49:09  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Ecco la migliore risposta alla domanda iniziale (anche se mi e' antipatico lo pseudoattore)

"Perché si sceglie il manettino?"

http://www.youtube.com/watch?v=5BFwLhyhdFI

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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 12/09/2008 : 18:52:43  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
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_andreamencaroni_
Utente Normale


Toscana


69 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 22:06:32  Mostra Profilo Invia a _andreamencaroni_ un Messaggio Privato
Io ho una vecchia frisbee che va anche senza pedalare con gas a manopola.

Trovo molto comodo il manettino per:

- dosare l'assistenza elettrica a seconda che io stia pedalando in pianura oppure in salita.
- viaggiare a 23km\h senza dover pedalare a vuoto (non ho il cambio e a quella velocità dovrei "frullare" !)

La soluzione con PAS e manettino, montata per esempio sulle frisbee\dinghi (cito queste biciclette perchè ho avuto occasione di provare solo queste !), mi sembra ottima solo se accoppiata ad una bici con il cambio, in modo che alla massima velocità io possa ancora pedalare senza "frullare".
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 14/09/2008 : 22:45:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Andreamencaroni,

quoto quello che hai detto

(((( un pò meno il fatto che hai il PAS disinserito ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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_andreamencaroni_
Utente Normale


Toscana


69 Messaggi

Inserito il - 15/09/2008 : 13:35:40  Mostra Profilo Invia a _andreamencaroni_ un Messaggio Privato
Grazie, in realtà vi seguo da diversi mesi e colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per l'aiuto che -forse senza accorgervene- mi avete dato nella scelta della mia prima bicicletta elettica.

Purtroppo il mio PAS ha smesso di funzionare poche decine di km dopo che ho acquistato la bici (usata e senza garanzia), proverò a chiedere nella sezione tecnica se c'è qualcuno che mi da una mano.

Ciao a tutti !

Andrea Mencaroni

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MicheleDiGiacomo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 17/10/2008 : 19:51:48  Mostra Profilo Invia a MicheleDiGiacomo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono iscritto da poco a questo intersatissimo e generoso "Forum Indipendente Biciclette Elettriche".
Provo a dire la mia ma lo voglio fare piano piano senza voler urtare la sensibilità di nessuno e con il solo spirito di esprimer un punto di vista in più:

Circa la velocità delle bici elettriche.... perchè in molti, forse giustamente, trovano così logico il limite di velocità a 25km/h?

Adesso sono un cicciottello di 100kg (e tutti concentrati attorno alla pancia ) eppure con la mia city bike (ex mountain trasformata) vado regolarmente (senza motore) al oltre 25km/h spesso passo i 30km/h e eccezionalmente di acchiappare i 40km/h e spesso passo le e-bike standard
Ai bei tempi poi, quando di kg ne pesavo 80 kg ma soprattutto portavo 6 taglie meno e mi allenavo regolarmente per i triathlon assieme a chi faceva ciclismo..... beh..... a quei tempi era normale fare scia agli socteerini a velocità da favola..... e la tenuta era di ore... di centinaia di km.....

In breve.... non ho l'impressione che qualche km in + di velocità x una bici valida siano ragione di pericolo....
e così pure non credo che se pesassero qualche kg in più per poter portarsi dietro + batteria sia un maggior rischio
La questione, credo, sia più legata a come si guida alla personale propensione/percezione del pericolo etc.

ciao a tutti e perdonate l'intervento un po' fuori forse dalla voce prevalente inn materia
ciaociao

Michele
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 01:08:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh Michele, provo a risponderti io: ci sono un sacco di appassionati muscolosi che viaggiano normalmente a più di 25 (lo facevo anch'io e l'ho fatto per anni)
Ma le regole sono scritte per tutti, compresi i vecchietti (il primo che controlla la mia età lo mordo), le signore come era mia madre (che a 15 all'ora era un pericolo per la comunità) e per i ragazzini scapestrati (come lo siamo stati tutti)
Con le elettriche ognuno di questi personaggi viaggerebbe costantemente al massimo della velocità (con parecchi modelli non è nemmeno facile andare piano perchè non esiste una regolazione)

Poi sicuramente nella definizione della velocità massima sono intervenuti i costruttori di scooter che non volevano una concorrenza troppo pressante (ma questa è una malignità non suffragata da prove)

E poi diciamocelo in confidenza, qualche km all'ora di sforamento non credo che susciti sanzioni : già le normative europee parlano di 10% di tolleranza che consente ufficialmente di viaggiare a quasi 28 all'ora e molte bici elettriche che queste velocità le raggiungono


(((( lasciami però dire che stare in scia ad uno scooter è assai pericoloso ))))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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sandrosandro
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Inserito il - 19/10/2008 : 01:11:47  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
io ora pura avendo montato il pas tengo la levetta per arrampicarmi su per la creuza di casa.... anche perche per un tratto me la devo fare a piotte spingendo la bici... senza manettino sarebbe una via crucis

nato per pedalare -
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