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Gaba
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 11:44:38
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Ciao a tutti, vorrei montare delle ruote da 26 su una Haibike xduro full rc 27.5", si può? qualcuno mi sa dire se è possibile modificare l'impostazione del sistema bosch per la dimensione più piccola delle ruote e non avere problemi con i km percorsi e la velocità? grazie saluti.
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 12:56:57
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Buongiorno,
Si può fare ma che senso ha? Ok, magari possiedi già delle belle ruote da 26" che vuoi usare ma considera che vai ad abbassare l'altezza del movimento centrale e tocchi i pedali ovunque in fuoristrada.. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 13:43:59
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Il fatto di modificare le impostazioni dell'elettronica lo vedo complicato, non impossibile per il nostro geniaccio, ma complicato. Io piuttosto che stravolgere la bipa la venderei finchè è ancora originale, tanto il mercato ha fame di 27.5", e mi cercherei una 26" che pare che nessuno le voglia più
Sabato ho accompagnato un amico a ritirare una Olympia in un negozio importante della Brianza e ti garantisco che in esposizione non avevano neanche una 26", hanno detto che bisogna ordinarla appositamente |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 14:45:17
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potresti abbassare del 5% il diamotro dall' intuvia ma saresti cmq fuori |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:09:17
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ma l'obiettivo vero qual'è?
- aumentare la maneggevolezza? - ridurre i rapporti (di più di quel che puoi fare con corone-pignoni) ? - .... ?
nel primo caso considera che è un terno all'otto: è vero che aumenta sicuramente in modo sensibile la manegggevolezza ma magari troppo...e poi diventa instabile sul veloce (specialmente in discesa). E di certo non puoi modificare l'angolo di sterzo per compensare (come su una moto). Per aver più maneggevolezza e controlo a basso costo metti un manubrio molto largo. Dovrai usare spinte minori sul manubrio e quindi la sensazione percepita è di + maneggevolezza e + facilità di controllo fisico del mezzo, senza però alterare geometrie e dinamica passiva della bici
Nel secondo caso, io valuterei anche l'ipotesi del 26" solo dietro, in stile moto da enduro. A prescindere dai possibili problemi sull'Intuvia che non saprei....
facci sapere cosa decidi (magari con qualche foto del prima e dopo ) ciao
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Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita
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Gaba
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:57:44
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Grazie a tutti per le info. Soprattutto per maneggevolezza in percorsi stretti, avrei voluto conoscere la procedura che permette di impostare il parametro circonferenza ruota sul bosch. In qualche modo si potrà, visto che la Nduro monta ruote da 26. Ma mi sembra di capire che anche altre geometrie differenzino la Nduro '26 dalle altre con ruote da 27.5. Mi sa che se voglio una haibike con ruote da 26 devo passare alla Nduro, anche se un pochino più cara... |
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woop
Utente Medio
105 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 15:19:25
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| Gaba ha scritto:
Soprattutto per maneggevolezza in percorsi stretti
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ti serve reattività sul misto stretto, quindi in stile MTB da X Country che è esattamente l'opposto di una Nduro '26 con cui puoi praticamente fare down hill è che ha le 26" solo per il fatto che i cerchi da 26" resistono di più in discesa e che serve compensare un ampio angolo di sterzo tipico di quelle bici da discesa a razzo.
Secondo me con meno di 100 euro ti potresti prendere una gomma ant. con grande reattività nei cambi direzione + manubrio alluminio largo (con blocchetti freno/cambio da montare il più esterno possibile) + abbassi un filo la compressione delle fork: e già con queste tre cose ti cambia tanto la bici. E' chiaro che il carattere generale della bici rimane all' 80%
Credo anche nel fatto che nello stretto, per essere veloci, è fondamentale conoscere ed applicare bene le tecniche di MTB ed muoversi bene sulla bici con il corpo (che, contrariamente alle moto, è la massa sospesa predominante)
Poi credo che ogni tipo di bici ha le sue peculiarità: XC e DH sono discipline agli antipodi, semmai i dubbi vengono quando uno considera una cosidetta All-Terrain/Enduro, che vuol dire tutto e nulla perchè ogni marca la intende a suo modo, più vicina a XC o al DH a seconda dei casi.
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2015 : 18:06:17
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Con l'Intuvia (se il sw è aggiornato) puoi aggiustare +/- 5% del diametro ruota. Questo aggiustamento è stato inserito per permettere ai contachilometri di essere precisi come i gps anche cambiando tipo di gomme. Se regoli al minimo ti avvicini moltissimo al 26x2,4.
La procedura per entrare nelle Impostazioni di Base è la seguente: - Premere contemporaneamente i tasti Reset e I per almeno tre secondi - Scorrere le voci col tasto I ed eseguire la modifica - Per uscire dal menu Impostazioni di Base premere di nuovo il tasto Reset per almeno tre secondi |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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Gaba
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2015 : 15:51:14
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Di nuovo grazie, ma oramai ho deciso e questa mattina ho parlato con il rivenditore per ordinare una xduro Nduro RX. Ora il dubbio è se prendere una L o una XL. Io sono alto 1.83 e pensavo di rimanere su una L ma per la verità ho paura sia piccola visto il tipo di bici. Qualcuno mi saprebbe consigliare in proposito? saluti |
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