Autore |
Discussione |
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 09:22:42
|
Sono possessore di una FOCUS (Derby Cycle) e sulla carta mi sono molto interessato del nuovo motore Impulse 2.0 che andrò a testare.
La mia domanda sorge dal fatto che ho serie difficoltà nel reperire prodotti, forse anche dovuto al fatto che non ho un rivenditore di zona, anche se ultimamente acquisto di tutto su internet e non parlo di solo cose per bike.
Ad esempio sto diventando matto a trovare una batteria che sia 11Ah o 15Ah. La batteria da me montata alla fin dei conti è la stessa di quelle utilizzate per il motore Impulse. Pertanto vorrei evitare di comperare una signora ebike e ritrovarmi fra due anni a diventar pazzo nella ricerca di una batteria.
Pertanto la mia domanda nasce spontanea. Bosh e Panasonic, essendo più "commercializzati", sono anche più facili per reperire materiali di manutenzione o batterie?
Meglio a questo punto puntare su marche più comuni, magari con motore ed autonomie meno performanti ma a pari prezzo?
Ad esempio la Impulse 2.0 che andrò a testare ha una batteria a 17Ah, la quale garantisce un'autonomia allucinante (sulla carta). Ma se si fa una ricerca su internet, di quelle batterie manco l'ombra.
Insomma sono un po confuso
|
CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016
***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014 ***Focus Jarifa 29er |
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 11:55:16
|
Se come materiali di manutenzione intendi parti del motore con Bosch, Panasonic e &co te lo puoi scordare, solitamente non ci mette le mani nemmeno il venditore e vengono sostituiti in blocco, e anche se li smonti personalmente non troverai mai i ricambi...
Se ti riferisci invece alla ciclistica la cosa è ininfluente, sono pur sempre biciclette ed usano materiali di comune reperibilità.
Per le batterie è ovvio che i costruttori di bici blasonati pur avendo prezzi assolutamente indecenti (vedi la batteria del tuo link e confronta il prezzo con questa che è addiritturada 13Ah:http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-36v-13-ah/) mantengano in circolazione i ricambi per molto tempo, e anche le ditte che fanno batterie di concorrenza è più probabile che mettano in listino quelle delle bici con più ampia diffusione! |
|
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 12:14:42
|
Sì forse la mia domanda era da rivolgere proprio sulla questione "batterie" in quanto sono il prodotto di manutenzione più oneroso e difficile da reperire.
Per la manutenzione ordinaria non c'è problema, si trova di tutto perchè le componentistiche delle bici sono le stesse delle muscolari. (camere d'aria, cavi, pneumatici, pastiglie ecc ecc)
Purtroppo in sti giorni mi sono imbattuto in questo problema di reperimento, nonchè economico, di una batteria nuova e pertanto mi chiedevo se con marche più commercializzate il problema era diverso. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 13:59:57
|
Sorry, non avevo capito che si parlava di Xion |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 14:02:14
|
| dipigi ha scritto:
Sorry, non avevo capito che si parlava di Xion
|
Non solo Xion, anche MTB con Impulse 2.0. Usano la stessa batteria. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2015 : 22:06:30
|
sono d'accordo con te sul problema sostituzione batterie.
Una buona bipa durerà lustri, magari decenni, ma la batteria dopo sei o sette anni è solo un rifiuto speciale...
io proprio per questo ne ho fatto incetta, quattro per due bipe, ma inevitabilmente invecchiano ed è non lontano il momento in cui la più vecchia non sarà più utilizzabile. Per ora le panasonic classiche si trovano ovunque e in ogni formato, da 8 Ah x26v fino a 25 Ah x 26v.
Ma... fino a quando?
Confido però nella possibilità di recelling, e forse dovresti tenerne conto anche tu, nei dintorni di jobike ci sono ottimi artigiani che ti rimettono a nuovo le batterie, magari meglio che nuove, con spese competitive... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2015 : 07:13:34
|
Guarda la mia batteria sta per lasciarmi dopo un anno e mezzo.... magari 7 anni. Sarebbe bello confrontarmi con jobike che so essere concittadino ma non partecipa quasi mai e non so come contattarlo. Ricellare la batteria per me è fantascenza.
Poi credo però che ci sarà anche un processore o simile all'interno della batteria da azzerrare?? |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2015 : 08:55:20
|
Ricellare la batteria e' cosa da competenti, ma su jobike o amici di jobike ce ne sono diversi. Ed il tutto costa una frazione del ricambio originale, spesso con risultati migliori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2015 : 10:55:28
|
Le batterie si possono ricellare anche se dispongono (non so se la tua lo monta) di un dispositivo elettronico che dialoga con il display, e se usi celle della stessa capacità di quelle originali non ci sarà niente da resettare o modificare.
Qualora invece tu volessi approfittare del recelling per aumentare la capacità della batteria usando celle con capacità maggiore allora avresti una falsa indicazione da parte del display riguardo allo stato di carica, sempre che la tua batteria abbia un simile circuito!!! |
|
|
|
Discussione |
|