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Airbus77
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remora
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Inserito il - 05/03/2015 : 13:54:02
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Ciao airbus77 Per quanto riguarda l'alimentatore, io opterei, spendendo qualche euro in più (pochi) per il modello da 300 Watt, lavorerà almeno al 50 % delle sue possibilità. |
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Airbus77
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remora
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remora
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Inserito il - 05/03/2015 : 18:49:54
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Airbus77 ha scritto Avrei poi un problema con la centralina, in pratica adesso ha attaccato un connettore "t-connector male" . Avevo pensato di sostituirlo (la batteria ha un connettore xt90) ma se usassi un adattatore tipo questo potrei avere problemi di interferenze o altro
Non conosco il t-connector male, ma se quello del Link è compatibile, non ti devi preoccupare di interferenze, dai connettori passa solo corrente, ti devi preoccupare solo nel caso dovessi tirare fuori elevate correnti di scarica, perchè se il connettore non è ben fermo, può surriscaldarsi, considera comunque che il connettore di potenza originale della multistar è sicuramente in grado di reggere alte correnti di scarica. Puoi comunque dirci qual'è la corrente massima di picco del tuo controller per vedere in effetti quale corrente massima circolerà sul connettore.
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Airbus77
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Inserito il - 05/03/2015 : 19:08:46
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Il mio alimentatore è compreso di spedizione, però il tuo è più potente. Però cercando col tasto "cerca" non sono riuscito a capire perchè ci sono alimentatori che vanno da 12 a 24v e poi il fatto degli ampere.
Prendiamo ad esempio il tuo da 30a e la mia (futura) batteria da 16ah. La caricherei a 120w: a quanto ampere corrispondono? 5? Significa che l'alimentatore non si surriscalderà? 30a li raggiungerei caricando una batteria da 100ah a 120w?
Che confusione
Il t-connector male sarebbe il deans maschio che poi dovrei inseriree nel xt90 femmina della batteria.
Il controller è da 27a, motore allround 500/800w |
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LuigiRM
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Inserito il - 05/03/2015 : 19:55:45
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| Airbus77 ha scritto:
Il mio alimentatore è compreso di spedizione, però il tuo è più potente. Però cercando col tasto "cerca" non sono riuscito a capire perchè ci sono alimentatori che vanno da 12 a 24v e poi il fatto degli ampere.
Prendiamo ad esempio il tuo da 30a e la mia (futura) batteria da 16ah. La caricherei a 120w: a quanto ampere corrispondono? 5? Significa che l'alimentatore non si surriscalderà? 30a li raggiungerei caricando una batteria da 100ah a 120w?
Che confusione
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Sì, c'è un po' di confusione :-) Devi confrontare Amp allo steso voltaggio oppure direttamente tutto in watt. Se la batteria è 6S (22.2V) e la carichi a 8A (circa 180W) impiegherai circa 2 ore. Ma ne metti 2 in serie sulla Bici?
| Il t-connector male sarebbe il deans maschio che poi dovrei inseriree nel xt90 femmina della batteria.
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Se vuoi un adattatore già pronto, da HK c'è questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__62931__XT90_male_to_T_plug_female_2pcs_bag.html?strSearch=xt90%20to
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Stealth: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19447 Endevour: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23297 |
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Airbus77
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Inserito il - 05/03/2015 : 20:23:56
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si, Luigi, io mi riferivo sempre alla multistar da 16ah che è 6s . Le metterò in serie per arrivare a 44,4v
L'adattatore è lo stesso che avevo linkato. L'anno scorso avevo le batterie con i deans ed ogni volta che le collegavo alla centralina scoppiettavano. Non vorrei che mettendo in mezzo questo adattatore mi creasse problemi. Potrei togliere il deans dalla centralina, ma se non crea problema allora me lo tengo per eventuali scopi futuri. |
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LuigiRM
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Airbus77
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Inserito il - 05/03/2015 : 21:30:11
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Tu già hai ordinato? Io no.... appaiono fuori stock (europa) da parecchio e non si sà quando le rimetteranno :(
Bello il sistema anti-sparkle.... mi sà che rinuncio all'adattatore. |
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remora
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Inserito il - 06/03/2015 : 00:05:37
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Airbus77 ha scritto: Bello il sistema anti-sparkle.... mi sà che rinuncio all'adattatore.
Non complicarti la vita con aggeggi inutili, la scintilla che noti quando alimenti il controller è dovuta ai condensatori del controller, e non produce nessun danno. Se vuoi non accorgerti del suo manifestarsi, ti basta collegare in serie a uno dei cavetti dell'alimentazione dalla batteria che va al controller un semplice doppio interruttore da pannello da 220 Volt 16 Amp. con i contatti parallelizzati, in questo modo l'interruttore è in grado di interrompere una corrente di 32 Amp. sono più che abbondanti per la corrente di picco che richiede il tuo controller. Pensa che io lo utilizzo da almeno due anni, senza nessun problema di surriscaldamento, ma il mio controller è da 50 Amp. di picco, per una potenza di picco di 2.500 Watt. Questo interruttore lo troverai da negozianti di elettronica al costo di circa 2,50 €. |
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LuigiRM
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Airbus77
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Inserito il - 06/03/2015 : 09:48:25
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x remora: mi potresti far vedere una foto della tua soluzione?
x LuigiRM: sono basito... dall'Europa ci mettono più di un mese ad arrivare? |
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LuigiRM
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remora
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Inserito il - 06/03/2015 : 13:38:24
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@airbas77 Ti allego un file di excel con un disegno dei collegamenti e la descrizione della sequenza di utilizzo.
Allegato: schema dei collegamenti.xlsx 12,32 KB
Ti allego inoltre un link per vedere la foto del tipo di interruttore, ma quando vai ad acquistarlo assicurati che abbia la portata di 16 A a 220 Volt. Non ti serve che abbia anche la lampadina incorporata. La foto è puramente indicativa. http://it.rs-online.com/web/p/interruttori-a-bilanciere/4954254/
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Airbus77
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Inserito il - 06/03/2015 : 16:19:28
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x LuigiRM: mi ero spaventato ahah... con quale Cb le carichi? Hai controllato come si comportano le singole celle dopo l'uso? Si sbilanciano parecchio?
x remora: provo a vedere se ci sto capendo qualcosa: taglio un cavo del controller (il rosso o il nero?) lo collego come da schema e lascio l'altro cavo intatto? Però il connettore non dovrebbe essere maschio? Nello schema c'è scritto che è il connettore della batteria ad essere maschio. |
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remora
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Inserito il - 06/03/2015 : 18:52:28
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Hai perfettamente ragione, ho scambiato le due diciture, comunque il connettore della batteria lo devi lasciare originale, perchè è costruito apposta per evitare che inavvertitamente se va a contatto con qualche superficie metallica non faccia corto circuito. Riassumendo: Lascia il connettore originale della batteria, poi sul controller nine dovresti avere il connettore di alimentazione non compatibile con quello della batteria, procurati un connettore compatibile che vada a inserirsi in quello della batteria; Il connettore del controller nine, dovrebbe avere un cavetto nero (negativo) ed un cavetto rosso grosso insieme ad uno piccolo rosso. Il cavetto grosso rosso alimenta tutto il kit, mentre il piccolo e solo l'alimentazione che riguarda l'elettronica di funzionamento del controller. Ora tu puoi collegare (sempre tramite il connettore) il nero (negativo) direttamente alla batteria, mentre colleghi i due rossi (grosso e piccolo) insieme all'uscita del doppio interruttore di alimentazione, e all'entrata il positivo della batteria. Ti consiglio di montare direttamente all'uscita della batteria un fusibile di portata uguale o leggermente superiore alla corrente di picco richiesta del controller, e un ulteriore fusibile da 200 ma inserendolo solo sul filo rosso piccolo del controller, quest'ultimo servirà in particolare a proteggere l'alimentazione dell'elettronica del controller. Fai attenzione a non sbagliare il collegamento in parallelo del doppio interruttore, devi unire come da disegno, insieme con un ponticello i due contatti centrali e con un'altro ponticello gli altri due contatti laterali, puoi usare i classici connettori faston tipo automobilistico con del cavetto a trecciolina da 4 mm quadri.
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LuigiRM
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LuigiRM
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Airbus77
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Inserito il - 06/03/2015 : 22:13:42
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x remora: grazie per la preziosa spiegazione, ti farò sapere come mi è venuto il progetto
x LuigiRM: come hai resistito fino a mò senza provarle? Uff... avevo bisogno di una cavia
Cmq grazie a tutti |
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