Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 BREVETTO HC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 22:33:54  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè:

Brevetto Hors Catégorie!


Si tratta di una sfida estrema con caratteristiche simili al Brevetto Grimpeur, ma con una velocità media di assoluto rilievo: 25Km/h!

Quindi i requisiti per ottenere il Brevetto sono:

dislivello min.: 3.000m

distanza min.: 100Km

velocità media min.: 25Km/h

pendenza media min.: 2%

energia max batteria/e: 1.000Wh

Ho lanciato l'idea per tempo in modo da potersi preparare adeguatamente per affrontare questa prova estrema!

Personalmente penso che tentarò l'impresa non prima del prossimo mese di settembre, dopo adeguati test sulla fattibilità!

(Sarebbe bello poterlo organizzare in compagnia!)








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 22:53:26  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo a questi ragazzi alla cui ruota mi sono attaccato sabato se gli va l'idea ... come vedi vanno come delle moto, sullo loro belle bici da corsa.

Immagine:

135,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 23:04:53  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Flavio, i tuoi amici viaggiano davvero molto veloci sul vallonato, ma qui stiamo parlando di 3.000m d+...

Per esperienza ho visto che i velocisti normalmente tendono a soffrire in salita ... Ma può essere che questi vadano comunque forte anche in salita!

Facendo un calcolo spannometrico, ritengo che per il brevetto HC occorrerà salire con una VAM non inferiore a 1.400 m/h per ben 3.000 m d+ ....





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 18:17:49  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi: ho dato un'occhiata ai percorsi montani dello scorso anno.
Sono arrivato alla conclusione che forse, ripeto forse, posso tentare ad una condizione: scegliere un percorso quasi esclusivamente salita e discesa, quindi un anello da ripetere n volte.

Ad esempio l'anello di Punta Veleno mostrato in mappa da ripetere 3 volte, si sale da Brenzone a Punta Veleno e si scende a Castelletto di Brenzone (ovvio che non mi sogno di fare 3 volte Punta veleno nello stesso giorno ...)

Immagine:

121,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 18:46:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, l'idea del percorso ad anello potrebbe essere valida, ma personalmente escluderei tratti con pendenze micidiali come punta veleno ...

Io invece pensavo al Sellaronda medio (quello fatto da Nicot lo scorso anno nel Brevetto Grimpeur). Per me quello è il tracciato ideale. Lì ci sono pendenze moderate ed è tutto un susseguirsi di salite-discese per poco più di un centinaio di Km con un dislivello di poco oltre i 3.000 m.

Da notare poi (fatto non secondario) che lì le strade sono belle larghe e dal fondo molto regolare, il che consentirebbe di tenere delle buone andature in discesa.

Dalle mie parti invece le salite papabili sono tutte su stradine secondarie, tortuose e dal fondo spesso assai rovinato dove scendere veloci è mooooolto rischioso ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 20:35:20  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia fattibile senza molti problemi: basta abbassare il tempo di appena 11 minuti e per il Bosch ci sono ancora 200Wh di margine!

Poi, se si fa assieme, sicuramente il risultato è più facile da ottenere.
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 20:46:40  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VENGO ANCH'IO e mi porto la famosa cimetta...







Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 21:43:35  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Penso sia fattibile senza molti problemi: basta abbassare il tempo di appena 11 minuti e per il Bosch ci sono ancora 200Wh di margine!

Poi, se si fa assieme, sicuramente il risultato è più facile da ottenere.


Si potrebbe allora organizzare un raduno ad hoc per la conquista di tale prestigioso brevetto.

Butto lì un paio di date: domenica 31 agosto o 7 settembre, partenza da Arabba ore 9:00 (per favorire chi arriva dalla pianura).

Siamo ormai fuori stagione e non dovremo trovare traffico ...

@Nicot, tu che sei di casa, dici che potrebbe andare?




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 17/02/2014 : 21:45:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angy ha scritto:

VENGO ANCH'IO e mi porto la famosa cimetta...





Eh no, troppo comodo: allenarsi e pedalareeeee!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 08:53:23  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Si potrebbe allora organizzare un raduno ad hoc per la conquista di tale prestigioso brevetto.

Butto lì un paio di date: domenica 31 agosto o 7 settembre, partenza da Arabba ore 9:00 (per favorire chi arriva dalla pianura).



Per me Ok!

P.S. la cimetta la portiamo comunque per le emergenze.......
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 09:16:45  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Bengi ha scritto:

Si potrebbe allora organizzare un raduno ad hoc per la conquista di tale prestigioso brevetto.

Butto lì un paio di date: domenica 31 agosto o 7 settembre, partenza da Arabba ore 9:00 (per favorire chi arriva dalla pianura).



Per me Ok!




P.S. la cimetta la portiamo comunque per le emergenze.......
Non per fare il solito rompic.....i, ma in quel periodo di solito ci sono due appuntamenti imperdibili, ultimo sabato di agosto STELVIO BIKE metà settembre SELLARONDA.






Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 10:36:17  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Angy hai ragione, ma personalmente ritengo opportuno evitare i due mesi di luglio e agosto per il traffico intenso di vacanzieri che c'e' in questi mesi in Alta Badia.

Si trattera' di scegliere ...

In giugno poi credo che lo stato di forma di molti (me compreso) non sia ancora adeguato per affrontare una prova del genere ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 12:46:35  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:



Per me Ok!

P.S. la cimetta la portiamo comunque per le emergenze.......


OK @Nicot, vediamo se si riesce a organizzare un bel gruppetto.

Flavio, mi raccomando, guarda che non puoi mancare!

(Oltre alla cimetta mi sa che conviene munirsi anche di smagliacatena e qualche maglia di ricambio, in aggiunta alla solita attrezzatura...)

Indicativamente opterei per la prima data (31 agosto) in modo da riservarci la domenica successiva (7 settembre) in caso di condizioni meteo avverse e quindi di rinvio forzato ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 16:43:34  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho provato il tracciato dove penso di provare il brevetto:
le Torricelle da Via Marsala, la salita dei Mondiali del 2004.

Sono 206 metri di dislivello per 8 km scarsi di percorso, da ripetere 15 volte, in totale 120 km e poco oltre 3.000 metri di dislivello.

Ripetuto 3 volte, salito quasi sempre in Sport (180%), consumato 3 tacche, media oltre 26 km/h.

Immagine:

100,35 KB

Proporrei di farlo in gruppo qui a Verona il brevetto, ci hanno fatto 2 mondiali su questa salita ...
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 18:08:38  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

Oggi ho provato il tracciato dove penso di provare il brevetto:
le Torricelle da Via Marsala, la salita dei Mondiali del 2004.

Sono 206 metri di dislivello per 8 km scarsi di percorso, da ripetere 15 volte, in totale 120 km e poco oltre 3.000 metri di dislivello.

Ripetuto 3 volte, salito quasi sempre in Sport (180%), consumato 3 tacche, media oltre 26 km/h.

Proporrei di farlo in gruppo qui a Verona il brevetto, ci hanno fatto 2 mondiali su questa salita ...



Flavio, un circuito da ripetere 15 volte? a me vien mal di testa solo a pensarlo.......

Poi se è giusto quello che hai consumato facendolo 3 volte, ti ci vogliono 15 tacche (3 batterie da 400Wh) per completarlo e il limite indicato da Bengi è 1.000 Wh.
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 19:49:29  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Flavio, un circuito da ripetere 15 volte? a me vien mal di testa solo a pensarlo.......


Ho sempre la soluzione di riserva: Punta Veleno, si ripete 3 volte, in discesa a Castelletto si passano gli 80 km/h.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 22:54:15  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No dài Flavio: uno stesso tratto rifatto per 15 volte!!!!!

E come già detto una salita spaccagambe come Punta Veleno non credo possa agevolare l'impresa...

Vuoi mettere lo scenario delle Dolomiti!

Dài convinci almeno un tuo amico ciclista e venite insieme ad Arabba!

Se becchiamo una giornata di sole, sarà un'esperienza indimenticabile!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 12:08:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi ha fatto notare che i 1.000Wh non sono un valore adeguato per le batterie del Bosch.
Infatti con n. 2 batterie da 400Wh e n. 1 batteria da 300Wh, si supera (sia pure di poco) il limite fissato per le batterie.

Perciò ritengo di maggiorare leggermente l'energia complessiva ammessa per le batterie portandola a 1.100Wh (400+400+300).

Preciso che non è ammessa assistenza da parte di ammiraglie o altri bikers e perciò il ciclista dovrà essere totalmente autonomo sia per l'alimentazione che per le batterie.

Perciò i requisiti per il brevetto sono:

dislivello min.: 3.000m

distanza min.: 100Km

velocità media min.: 25Km/h

pendenza media min.: 2%

energia max batteria/e: 1.100Wh



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 12:14:03  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:


Perciò ritengo di maggiorare leggermente l'energia complessiva ammessa per le batterie portandola a 1.100Wh (400+400+300).




io sarei rimasto a energia max batteria/e: 1.000Wh!

P.S. ne ho solo 1 da 400.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 14:30:38  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma così sarebbe penalizzato chi ne ha già due da 400 (mi sembra il buon Flavio) che non potrebbe affiancarne una da 300.

Quindi dato il notevole impegno della prova, ritengo di non penalizzare chi ha già 2 batterie da 400...

(((Ho analizzato la tua tabella di marcia del Brevetto Grimpeur dove si vede chiaramente che in discesa hai tirato di brutto! E penso che quei tempi non si potranno migliorare... Questo significa che per rientrare nei 25Km/h si dovrà per forza spingere di più in salita dove non basterà alzare la media di 1 solo Km/h ... che comunque non sarebbe poco ...)))






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 16:37:29  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina strade bagnate e cielo minaccioso, di andare sul Lago di Garda non se ne parla, avanti con i test per il brevetto allora.

Accendo il GPS alla partenza del circuito in modo da misurare esattamente distanze, dislivelli e tempi.
Questo della misura esatta è un po' un miraggio, nelle discese veloci con tornanti il GPS prende spesso lucciole per lanterne, alla fine le medie le lascerò fare ai due programmi, Strava e SporTracks.
Il circuito è lungo 7,8 km ed il dislivello è 206 metri, la pendenza della salita è del 5% (esattamente la metà, 3,9 km).
L'obiettivo minimo è vedere quanti giri riesco a fare con una batteria, l'obiettivo massimo è finire tutte e due le batterie.
Smetterò a metà, dopo 10 giri completi.

Veniamo ai dati che interesseranno anche a Bengi:
salito con il 50 davanti e dietro il 25/28 a seconda della pendenza, la salita più veloce percorsa alla media di 20,5 km/h (tutta in Tour), la più lenta alla media di 16,2 km/h (metà in Tour e metà in Eco), le discese ai 38 km/h

In totale ho fatto 10 giri, 3 ore e 9 minuti, media 25,3 (compresa la sosta per cambiare batteria).
Batteria: consumata completamente la prima, della seconda consumato 3 tacche. In totale quindi 8 tacche per 2/3 del brevetto. Salito sempre in Tour (assistenza 100%) e poco in Eco (assistenza 30%) per tentare di allungare la durata della batteria.

Conclusioni: adesso so quali rapporti usare, manca ancora l'allenamento in salita per completare il percorso; si conferma il forte calo invernale della batteria (almeno spero sia così, non vorrei mai che si perdesse il 30% in un solo anno!)

Immagine:

166,44 KB

Immagine:

37,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 17:57:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo @Flavio, mi sembra che il test sia OK!
L'unico problema - come dici - potrebbero essere le batterie ...
In ogni caso penso che affiancandone una da 300Wh alle tue due da 400, il Brevetto sarà sicuramente alla tua portata!

Riguardo alla rapportatura, mi sembra OK in quanto ti consente di salire con una buon agilità e cioè intorno alle 80/min.

(((... certo che oltre 86Km/h in discesa mi fanno un po' rabbrividire ...)))



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 18:06:55  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
(((... certo che oltre 86Km/h in discesa mi fanno un po' rabbrividire ...)))

E' che non ci sono più i programmatori di una volta ...
Il Garmin riporta come velocità massima i 60 spaccati e vorrei vedere su una discesa al 5% di media ...

Forse ti è sfuggito un dato importante: basta una VAM di 1.000 per il brevetto
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 18:16:38  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, avevo visto la VAM, ma questa è fortemente condizionata dalla velocità che si può poi tenere in discesa....

Il valore di 1.400 l'avevo calcolato spannometricamente da alcune rilevazioni delle mie uscite montane su stradine strette e tortuose dal fondo dissestato (dalla mie parti le salite sono tutte così) dove la velocità media che riuscivo a tenere in discesa non superava i 30Km/h ...(anche perchè dopo la tragica caduta, in discesa ora tendo ad essere moooolto prudente ...)

Certo che se si riesce a scendere invece alla media di 38 e oltre, allora tutto cambia nel senso che ovviamente si può salire più tranquilli cioè con una VAM intorno ai 1.000 m/h.

Un altro elemento che contribuisce ad alzare la media è il tratto pianeggiante. Tanto maggiore è e tanto meno veloci si può andare in salita ...

Se nel tuo caso considerassimo solo la parte in salita e quella in discesa (escludendo quindi il tratto pianeggiante), la media scenderebbe a 24,7Km/h ...









Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 15:38:56  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo tanta pioggia, dalle mie parti finalmente una splendida giornata di sole!

E allora non mi faccio sfuggire l'occasione per una bella uscita che mi servirà per togliere un bel po' di ruggine dalle gambe!

Parto abbastanza tranquillo, consapevole che lo stato di forma è necessariamente assai precario ...

Strada facendo, nonostante le basse temperature (alla partenza il termometro segna 5°! ) pian piano sento che la muscolatura si scioglie e quando arrivo nei pressi del "mio" Montello, decido di ripetere un paio di prese (la 20 e la 15) come test per il Brevetto HC.
Siccome non voglio stressarmi troppo utilizzerò prevalentemente l'assistenza media (raramente la minima).

In totale ho fatto 4 salitelle di circa 200 m d+ ciascuna, per complessivi 34 Km circa. La media registrata è di circa 26,5 Km/h che fa ben sperare per il futuro.

Naturalmente devo lavorare sulla tenuta: un conto sono 800m d+ e tutt'altra storia sono 3.000m d+!

Allego un paio di grafici con altri dati.

Immagine:

163,18 KB

Immagine:

142,28 KB



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 18:32:19  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti Ben, se cominci così presto anche tu (Flavio non ha mai smesso di pedalare) quando mi ci vuole per avvicinarvi?
Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 19:32:58  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi, non hai idea di quanto puoi aver consumato in quel tratto, oppure sai il consumo totale del giro?
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 20:31:22  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Accidenti Ben, se cominci così presto anche tu (Flavio non ha mai smesso di pedalare) quando mi ci vuole per avvicinarvi?


Seeee!!!! Ma se mi hanno detto che in Alta Badia non c'è più neve perchè qualcuno a forza di scorribande e discese vertiginose continue l'ha consumata tutta!!!!!

Mi sa che sarai anche più in forma di noi (di me di sicuro ...)!





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 20:35:32  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PedaloPiano ha scritto:

Bengi, non hai idea di quanto puoi aver consumato in quel tratto, oppure sai il consumo totale del giro?


Eh no, @Flavio, purtroppo non ho alcun modo di verificare i consumi ... il cruscottino mi segnala solo la riserva con l'ultimo led lampeggiante che per questa uscita (complessivi 104Km con circa 1.000m d+) non è entrato in funzione ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 16:19:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PROVE TECNICHE DI DISCESA

Per rientrare nei severi parametri del Brevetto, oltre ad andare veloci in salita, sarà necessario viaggiare spediti anche in discesa.

La giornata è splendida e allora decido per un nuovo test in vista della prova per il Brevetto.

Raggiungo pertanto la sommità del "mio" Montello e provo a lancirmi con decisione in discesa. Sono sulla dorsale e la strada è molto scorrevole dal fondo impeccabile, favorendo il mantenimento di elevate andature!

Bhè parlare di discesa in questo caso forse è un po' eccessivo dato che su una distanza di circa 11Km c'è un dislivello di soli 250m d- (poco più del 2% medio). In realtà il tracciato è prevalentemente vallonato presentando a tratti anche delle discrete contropendenze.

Il test è comunque positivo in quanto la velocità media registrata sfiora i 42Km/h, segno che sto pian piano riprendendo confidenza con le alte velocità della discesa.

Ecco un paio di grafici con alcuni dati interessanti...

Immagine:

151,18 KB

Immagine:

132,46 KB


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

PedaloPiano
Utente Attivo


Veneto


515 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 23:06:25  Mostra Profilo Invia a PedaloPiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se avevi spento il motore, ok, altrimenti c'è qualcosa che non va nella media delle pulsazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 06:56:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Flavio, purtroppo la FC media (161/min) è corretta ed è l'effetto di un fermo di 15 giorni..

Ho verificato bene i valori e mi risulta un picco di 178/min ...

Quando sono poco allenato purtroppo la mia FC tende spesso a schizzare in alto.
Dovrò lavorare molto su questo. Il mio sistema cardio-respiratorio non è ancora bene condizionato per gli sforzi intensi, mentre le gambe spingerebbero tanto ...

E il motore c'era, sia pure con assistenza minima.



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.